giovedì 9 marzo 2023

ESC 2023 Regno Unito: Mae Muller - I wrote a song

LE MIE TASSE SONO STATE SPESE BENE PER UNA VOLTA. Ehm.

Da Cittadino Britannico è con piacere che annuncio che la BBC ha finalmente scelto una canzone che suona moderna. La BBC ha annunciato di aver scelto di lavorare ancora con TaP, l'agenzia di artisti, per selezionare l'entry del 2023, visto il secondo posto del 2022. L'unico indizio era che uno dei tizi della TaP aveva detto "abbiamo mandato troppi uomini, ora mandiamo una donna giovane!".

Ovviamente i fan dell'Eurovision hanno iniziato a dire che Rina Sawayama, che è un'artista che ha lavorato con gente come Charli XCX ed Elton John, sarebbe andata all'Eurovision. Ovviamente, anche meno. Altri nomi in lizza erano Mimi Webb e Birdy che chiaramente sono più il target BBC per l'Eurovision.

A quanto pare al 31 gennaio avevamo 4 artisti ancora in gara, che mi fa pensare che il risultato sia stata una botta di culo che ciao.
Alla fine è Mae Muller che rappresenterà il Regno Unito a Liverpool. Side note - un po' tutti pensavamo che la BBC avrebbe scelto qualcuno di Liverpool perché (allegedly) capitale della musica e perché il concorso è là - invece qualcuno di Londra.

Mae è del 1997 - almeno non è del 2002 - e il suo singolo più famoso è "Better Days" del 2021 con Neiked e Polo G (sì potrebbe non voler dire niente a nessuno, ma l'ha cantata sul palco di Jimmy Fallon, quindi magari vale qualcosa), e nel 2019 ha fatto da opener alle Little Mix, quindi magari sa stare sul palco.
L'annuncio era alle 8.35am su BBC Radio 2 - che da una parte mi sapeva di idea idiota, poi mi sono ricordato che è "prime time" per la radio. Alle 8.55pm su BBC One hanno trasmesso "Meet the UK Act" con Scott Mills che la intervistava e il video del singolo - che era un programma davvero fuffa di 10 minuti.

"I wrote a song" è scritta da lei, Lewis Thompson (che ha lavorato con Tom Grennan, David Guetta, Becky Hill e Rita Ora) e Karen Poole (che ha scritto per Becky Hill, Zara Larsson, Kylie Minogue, Lily Allen, le Sugababes e chi più ne ha...).
Categories: