mercoledì 8 marzo 2023

ESC 2023 Israele: Noa Kirel - Unicorn

Ho appena scoperto che Israele aveva uno show di presentazione, pensavo buttassero la canzone su youtube e ciao. Ma lo show di presentazione durava un'ora e mezzo, quindi sticazzi.

Noa Kirel è stata annunciata il 10 agosto. Più o meno. Diciamo che è stata annunciata ma lei forse c'aveva impegni e comunque non gliel'avevano detto e insomma, la tv israeliana annuncia le cose senza chiedere, pare. In realtà era la prima nella lista dei cantanti che voleva la tv, però magari non annunciamo i nomi un mese prima. Sembra un passato un secolo da quel drama. Poi Noa Kirel ha deciso che massì, forse c'aveva un buco in agenda e quindi ha accettato.

Noa Kirel è nata nell'aprile 2001 da una famiglia ricca, wikipedia ci tiene a sottolineare che il padre è CEO di Glassco Glass, che pare importi vetro in caso il nome non chiarisca bene di cosa si occupi. Ha vinto come miglior act israeliano negli MTV Europe Music Awards dal 2017 in poi, escluso il 2019 che pare non avesse la categoria.
Appare per la prima volta in un documentario chiamato Pushers, che segue ragazzi che vengono spinti al successo dai genitori. Nel caso di Noa Kirel il padre stava finanziando la sua carriera.
Dal 2015 ha pubblicato un sacco di singoli e un album. Nel 2016 ha doppiato un personaggio di Trolls ed è apparsa in vari show televisivi.

Unicorn è scritta da Doron Medalie, May Sfadia, Yinon Yahel, Noa Kirel.
Doron Medalie ha diretto tre esibizioni israeliani (Boaz Mauda 2008, Harel Skaat 2010, Moran Mazor 2013) e scritto cinque canzoni, inclusa Toy che aveva portato Israele alla vittoria.
Yinon Yahel è un DJ che ha prodotto remix ufficiali per gente tipo Christina Aguilera e Beyoncé.

Categories: