Prima di tutto vorrei farvi notare che 7 di 8 canzoni della serata (dovevano essere 8 di 9 ma i Frida Gold si sono ritirati che uno dei due stava male) erano le scelte reputate migliori tra 548 canzoni ricevute dalla TV tedesca. Le 548 canzoni sono passate davanti a un panel del team Eurovisivo della TV tedesca, delle radio tedesche e di una compagnia di produzioni. Al secondo turno, degli esperti hanno dato feedback e al terzo turno il team Eurovision della ARD ha deciso gli 8 finalisti. Magari la prossima volta chiedete a professionisti stranieri, così potete saltare due stage.
Oltre alle 548, la ARD ha ricevuto 900 canzoni via TikTok e ne hanno scelte 6, con una semifinale un mese fa dove ha vinto Ikke Hüftgold, che è un joke entry di un tizio che una volta scriveva programmi TV per bambini, poi ha perso una scommessa e si è dovuto inventare un alter ego e scrivere "party hits". Amo come l'idea di prendere qualcuno giovane via TikTok backfired majestically e un 47enne ha vinto col 52% dei voti.
Tra gli autori delle canzoni riesco solo a vedere Elsie Bay (di Norvegese fama) che ha scritto la canzone din Trong - che per altro è completamente diversa do quello che Elise Bay produce solitamente, quindi uno shock per me. E non conosco nessun altro, ma vi nominerei Mike Needle perché il nome mi fa ridere.
Alla fine il voto era 50/50 (e alcuni Eurofan non capiscono una beata mazza di niente in termini di numeri - e sì che buona parte di sto concorso è basato sui numeri), con 8 giurie internazionali (Svizzera, Paesi Bassi, Finlandia, Spagna, Lituania, Ucraina, Austria e UK - che non è che siano le nazioni migliori per fare da giuria, eh) che assegnavano 1, 2, 3, 4, 6, 8, 10, 12 punti e il resto proporzionale.
Stavamo già per disperarci quando dopo il voto delle giurie Will Church era in testa, ma alla fine hanno vinto i Lord of the Lost che hanno preso quasi il 40% dei voti dal pubblico. I Lord of the Lost sono una band gothic metal di Amburgo. Si sono formati 16 anni fa, a quanto pare hanno buttato fuori un album a sorpresa a Dicembre intitolato come la canzone per l'Eurovision e sono arrivati primi alla classifica musicale tedesca, quindi forse non dovevamo sorprenderci della vittoria. "Blood & Glitter" è scritta da Anthony J. Brown, Chris Harms, Pi Stoffers, Rupert Keplinger. Harms e Stoffers sono parte del gruppo, Brown ha scritto principalmente per i Lord of the Lost e Keplinger ha scritto in passato per loro, ma è anche parte di un'altra band gothic metal chiamata gli Eisbrecher.



