Pensavo la Moldavia sarebbe stata più tardi ma invece iniziavano alle 18 CET. E quando un'ora e mezzo dopo sono stata accolta dalla fine del recap e dalla pubblicità del prostamol.
E la Moldavia torna al mondo nf dopo due anni, dopo le selezioni interne di Natalia Gordienko (che però aveva vinto la nf del 2020) e Zdob si Zdub; questi ultimi in teoria avrebbero potuto teoricamente partecipare a una nf, ma la tv moldava aveva detto "nah, facciamo selezione interna" ufficialmente per il covid ma in realtà probabilmente perché il resto faceva cagare.
Il nome della nf è Etapa națională, che credo significhi "fase nazionale". Nel 2020 si chiamava finala națională, quindi chiaramente REVAMP DELLA NF. Oppure no, visto che Sasha Bognibov ha di nuovo mandato roba con titoli sempre più inquietanti. A questo giro si intitolava My favourite schoolgirl. E lui pare faccia l'insegnante.
Dimentichiamoci cose inquietanti e passiamo al fatto che la nf era in tre fasi. Nella prima fase la giuria esaminava le canzoni ricevute; 31 canzoni (inclusa quella di Bognibov) sono state ammesse alle audizioni live, e qui 10 sono stati scelti per la finale. Tra di loro abbiamo il ritorno di SunStroke Project (arrivati 22 nel 2010, 3 nel 2017), Aliona Moon (11 nel 2013) e Pasha Parfeny (11 nel 2012 e autore per Aliona Moon nel 2013).
Il voto era 50/50, con i punti convertiti da 1 a 12 nessun numero escluso. E insomma, Pasha Parfeny ha preso 12 da entrambi quindi ciao. I Sunstroke sono arrivati secondi con 10 punti dal televoto e 8 dalla giuria e a chiudere la top3 Aliona Moon con 10 dalla giuria e 7 dal televoto.
Pasha Parfeny (pseudonimo di Pavel Parfeni) è nato nel 1986 a Orhei. Nel 2008 si unisce ai Sunstroke Project e nel 2009 partecipano alla selezione moldava arrivando terzi. Nello stesso anno gli scade il contratto e lascia la band, dando il via alla sua carriera da solista.
Nel 2010 partecipa di nuovo alla nf, ma arriva secondo dietro ai Sunstroke (feat Olia Tira). L'anno successivo ci riprova e arriva terzo. Nel 2012 finalmente vince e rappresenta la Moldavia con la canzone Lautar.
Nel 2013 compone (con Yuliana Scutari e Serghei Legheida) O mie per Aliona Moon, canzone che vince e partecipa all'ESC e io da qualche parte dovrei anche avere il cd promo.
Infine nel 2020 ripartecipa alla selezione moldava e riarriva secondo.
Soarele şi luna è scritta da Pasha Parfeny, Andrei Vulpe, Iuliana Parfeni. Quest'ultima dovrebbe essere la moglie, e stiamo discutendo della faccenda da 5 minuti.
sabato 4 marzo 2023
ESC 2023 Moldavia: Pasha Parfeny - Soarele şi luna
Posted on 21:44:00 by Lirin



