martedì 7 marzo 2023

ESC 2023 Svizzera: Remo Forrer - Watergun

Oggi ha presentato la Svizzera, sarò breve perché non sto bene ma anche perché cosa vuoi dire della Svizzera. Niente drama, niente rumours, niente gente che gli ruba la canzone e la mette online.

Remo Forrer è stato scelto internamente dalla tv svizzera, con l'uso di 23 esperti internazionali (cioè gente che è stata nella giuria della propria nazione per l'ESC) e 100 svizzeri messi insieme secondo alcuni criteri con l'aiuto di Digame, la società che si occupa di gestire il voto all'ESC. Considerando che è lo stesso metodo che l'anno scorso ci ha dato Marius Bear probabilmente avrei fatto dei cambiamenti.
L'annuncio del cantante è del 20 febbraio, mi sembrava molto più recente e signora mia come vola il tempo quando dai solo un'occhiata distratta alla Svizzera.

Remo Forrer è nato l'8 settembre 2001 nel Canton San Gallo; ha vinto la terza stagione di The Voice of Switzlerand ad aprile 2020 e ha anche partecipato al talent I can see your voice in Germania. Wikipedia mi dice anche che ha fatto un tirocinio come "specializzato nelle vendite al dettaglio in un negozio di articoli sportivi" e mi sto trattenendo dallo scrivere "praticamente commesso sottopagato da Decathlon".

Watergun è scritta da Argyle Singh, Ashley Hicklin, Mikolaj Trybulec. Il primo no idea di chi sia, gli altri due hanno scritto la canzone polacca dell'anno scorso e Trybulec anche quella di quest'anno. Ovviamente ricorderò sempre che Ashley Hicklin ha scritto Me and my guitar nel 2010 per Tom Dice (Belgio), anche perché ne ha scritte tante ma quella è l'unica che ricordo senza andare a guardare.
La canzone è prodotta da Mikolaj Trybulec, Pele Loriano, Tom Oehler.
Pele Loriano ha scritto tante cose, ma ho appena visto che è coinvolto in una delle canzoni che verranno presentate domani e quindi leggeteci anche domani, toh.
Tom Oehler era coinvolto nella canzone tedesca del 2019 (Sister) e nella canzone di Elsie Bay nel MGP un mese fa.

Categories: