La prima finale nazionale della stagione, che gioia.
La Repubblica Ceca ha deciso di fare una nf anche quest'anno, e di trasmetterla addirittura in tv invece che su canali solo online. Il tutto era in inglese, con l'host doppiato e i cantanti sottotitolati. E va beh.
L'host è sempre il fastidiosissimo Adam Mišík, che probabilmente lo fa gratis perché sennò ci sono esattamente 0 motivi per scegliere lui.
Il team prima della selezione ci ha tenuto a informarci tutti del fatto che erano previste 5 canzoni ma era apparentemente DIFFICILISSIMO sceglierne 5 e quindi ne hanno preso 7. Lasciatemi dire che basandomi sullo spettacolo offerto sarebbe dovuta essere una selezione interna e possibilmente con nessuna di queste canzoni. Che poi ok, sono mediocri ma quei live non hanno aiutato nella percezione, se vuoi fare una nf almeno SISTEMA L'AUDIO. O trova uno studio televisivo invece di un posto per concerti live.
La settimana scorsa c'erano le esibizioni live, dove abbiamo avuto anche i Lake Malawi (2019) e i We are Domi (2022); per questi ultimi era stato detto che avremmo finalmente visto come sarebbe dovuta essere l'esibizione all'ESC se il sole rotante non fosse morto, e la risposta è...uguale a quello. Cioè, avevano uno schermo di lato che però veniva inquadrato pochissimo e le volte che veniva inquadrato si vedevano le stesse immagini che abbiamo visto nell'esibizione sul palco a Torino. Quindi uuuuh.
Il televoto (30% pubblico ceco, 70% pubblico internazionale) è in collaborazione con la app ufficiale dell'esc e si è chiuso dopo una settimana. E qui è iniziato il bello, visto che nessuno aveva idea di QUANDO avremmo avuto i risultati. Alcuni dicevano ieri (il 12 dicembre), altri dicevano venerdì (incluso il team, pare?), altri dicevano il 22 e altri ancora il 31. L'anno scorso c'era stato uno show per l'annuncio con un power point e l'host scazzato che non aveva idea di cosa stesse succedendo, quest'anno hanno fatto un video dove annunciano al cantante che ha vinto e così yay abbiamo una reazione in "diretta". Io che sono cinica penso stigrancazzi della reazione, non avete fatto niente di speciale o originale. Cioè, il melodifestival fa lo stesso quando dicono ai cantanti che sono stati scelti, ma farlo per annunciare LA VITTORIA DELLA NF mi pare stupido, soprattutto se i responsabili la spacciano come best idea ever. Ok, è probabilmente meglio del power point e dell'host scazzato, ma solo perché gli standard qui sono incredibilmente bassi.
Alla fine ha vinto...Aiko. Che aveva fatto un live assolutamente orribile e che immagino nessuno si aspettasse vincesse (io inclusa). Al secondo posto Elly, che era tipo la mia preferita ma che pensavo avesse 0 chance di arrivare in top5 e sì, erano in 7. A saperlo magari avrei votato. Ricordate gente, votare è importante. Al terzo posto i Mydy, che io avevo dato per vincitori e quindi la mia stagione alle predictions si apre male. Quella del mio socio si è aperta peggio, quindi piccole vittorie, immagino.
Aiko (Alena Shirmanova-Kostebelova) è nata in Russia nel 1999 e al momento apparentemente vive a Brighton. Ha partecipato alla quarta stagione di Česko Slovenská SuperStar, dove era nella top10 delle donne ma è stata eliminata e quindi non era tra i finalisti. Wikipedia dice che è la prima artista ceca ad apparire nello schermo di Times Square.
Ha pubblicato tre album: Aiko nel 2018, Expiration Date nel 2020, Fortune's Child nel 2023. Da quest'ultimo sono stati estratti sei singoli.
Pedestal è scritta da Aiko e Steven Ansell.
Steven Ansell è il batterista del duo indie Bloo Red Shoes.
mercoledì 13 dicembre 2023
Repubblica Ceca 2024: Aiko - Pedestal
Posted on 13:03:00 by Lirin



