sabato 27 gennaio 2024

ESC 2024 Irlanda: Bambie Thugh - Doomsday blue

Ah, l'Irlanda. Ogni anno mi stupisco di quanto sia una nf inutile, e ogni anno rimango a guardarla fino ad estremamente troppo tardi e vado a letto senza voglia di vivere. Un giorno imparerò la lezione, forse l'anno prossimo.

Comunque d'estate aleggiava del vago ottimismo perché pareva dovessero cambiare radicalmente tutto, e invece no, sempre Late Late Show, sempre un manipolo di esperti che non capiscono un cazzo (no Sonia, la canzone della boyband non era catchy e no, Sonia, la prima canzone non ricorda Padam Padam) e fanno del buonismo malriposto (di nuovo, no Sonia, non sono tutti vincitori) e dicono cagate in toto (no amori, la canzone di Ailsha non verrebbe ricordata come the toilet song).
Eppure ho continuato imperterrita a guardare.

Le canzoni sono state pubblicate una ad una in uno show radiofonico a partire dall'8 gennaio, una al giorno (tranne il mercoledì che erano due) e ovviamente i fan irlandesi le stavano osannando che levati. Qualche settimana fa c'era una notizia (o un rumor, non l'ho ancora capito) che l'HoD irlandese avesse detto che come line up non è granché, immaginate.

Il voto era 1/3 giuria internazionale, 1/3 giuria irlandese, 1/3 televoto ed è stato molto divertente perché la giuria internazionale ha dato 12 punti alla nuova boyband incompetente di Louis Walsh, che pare manco abbia un contratto discografico. La giuria irlandese ha votato subito dopo e ha mollato due punti (il minimo) alla boyband incompetente, anche perché HANNO GIA' FALLITO L'ANNO SCORSO CON UNA BOYBAND INCOMPETENTE. Quindi le giurie internazionali sono un po' inutili, soprattutto se hanno gente da un certo sito rosa (no, non la gazzetta dello sport). E chiaramente gli irlandesi in generale hanno la memoria corta, perché il televoto ha dato 10 punti alla boyband incompetente. E questo ci dimostra che certe nazioni dovrebbero fare scelta interna. Comunque uno degli inutili personaggi del panel alla risposta "dovremmo mandare una boyband all'eurovision?" ha risposto con un bel NO. Idolo per tre secondi.
Oh, dimenticavo. La boyband si chiama NEXT IN LINE, che insomma, ci dice già quanta fiducia sia riposta in loro.

Ok, ora viene il bello. Perché la persona che ha vinto è una persona non-binaria (anche se il panel continuava a usare pronomi femminili) E BUONA FORTUNA A SCRIVERLO IN ITALIANO. Teoricamente mi è stato detto che si dovrebbero usare i pronomi maschili in quanto neutri, ma a me suona malissimo e quindi no. Sarà un esercizio di stile a usare solo aggettivi neutri, let's go.

Bambie Thug (vero nome Cuntry Ray Robinson), classe 1994, ha il padre svedese e la madre irlandese di Cork e tutta la famiglia vive a Macroom; all'inizio voleva fare danza, vincendo anche una borsa di studio a Londra ma dopo una frattura al braccio ha deciso di cambiare studi e passare a musical.
Il primo singolo è del 2021, si intitola Birthday e apparentemente l'ha scritto mentre era dipendente da droghe. Durante lo stesso anno ha pubblicato due EP.
Il primo singolo del 2023 è di aprile e si intitola Egregore, seguito da un EP intitolato Cathexis a ottobre.
Wikipedia dice che i suoi generi musicali sono "Ouija-pop" e hyperpunk. Non fatemi domande non ho idea ma pare abbia autodefinito il genere da sé.

Doomsday Blue è scritta da Bambie Thug, Olivia Cassy Brooking, Sam Matlock, Tyler Ryder.
Olivia Cassy Brooking (nome d'arte Cassyette) ha girato l'Europa come supporto per i Sum 41 e per il comeback dei My chemical romance; Sam Matlock è un membro del duo Wargasm; Tyler Ryder non lo so ma con quel nome secondo me non è il preferito dei genitori.
Categories: