sabato 20 gennaio 2024

ESC 2024 Slovenia: Raiven - Veronika

Scusate ma stasera ci sono anche due semifinali, in Norvegia e in Estonia. Nella prima hanno deciso di far passare un duo che sopporto poco e nella seconda non ho idea di cosa stia succedendo, a parte che il sistema di voto è il male e quando dominerò il mondo riformarlo sarà la seconda cosa che farò.
Dicevamo.

La Slovenia aveva annunciato Raiven un po' di tempo fa. Questo apparentemente ha causato drama perché credo ci siano dubbi sulla democraticità della scelta? Tipo chi è il responsabile della scelta ed era trasparente? O cose simili?
Insomma, oggi c'era uno show per presentare la canzone di Raiven, l'unica cosa che so è che è iniziato con una cover di Cha cha cha.

Raiven (Sara Briški Cirman) è nata nel 1996; inizia a studiare musica a 4 anni, e tra il 2002 e il 2011 studia l'arpa. Ha partecipato all'EMA nel 2016 (secondo posto), 2017 (terzo posto), 2019 (secondo). La canzone del 2019 si intitolava Kaos e dopo cinque anni ancora infiliamo KAOS, KAOS, KAOS a caso in conversazioni. E ora scusate ma mi sono traumatizzata da sola pensando che dal 2019 sono passati 5 anni.
Comunque oltre a prendere parte all'EMA è anche una cantante d'opera e un'arpista rispettata, ma io sono ignorante in materia quindi è inutile che vi citi tutto quello che ha fatto. Magari in realtà non è nemmeno rispettata ma sono io che lo penso.

Veronika prende ispirazione dalla storia di Veronika Deseniška, seconda moglie di Friderik II, Conte di Celje. Apparentemente Hermann II,padre di Federico, era contrario al matrimonio, quindi ha fatto arrestare il figlio e nel mentre ha iniziato un processo a Veronika per stregoneria. Veronika venne giudicata non colpevole dalla corte, ma nonostante l'innocenza fu incarcerata e assassinata (probabilmente da Hermann II).
La canzone è scritta da Raiven (testo e musica), Klavdija Kopina (testo), Bojan Cvjetićanin (testo e musica), Peter Khoo (musica), Martin Bezjak (musica), Danilo Kapel (musica).
Klavdija Kopina è project manager alla tv slovena; Bojan Cvjetićanin è il cantante dei Joker Out (Slovenia 2023) e superamico di Käärijä; Peter Khoo era uno dei co-autori di Kaos; Martin Bezjak è un produttore e compositore di musica per videogiochi; Danilo Kapel è un compositore di musica per videogiochi, pare.

Categories: