sabato 27 gennaio 2024

Lussemburgo 2024: Tali - Fighter

Io pensavo che il Lussemburgo fosse precisino che rispetta gli orari e se dicono che finiscono alle 10 poi finiscono alle 10. COL CAZZO.
E come se non fossero già in ritardo di quasi mezz'ora hanno pure mandato la pubblicità prima dell'annuncio del risultato del televoto.

Comunque. Il Lussemburgo torna dopo 30 anni, yay! Per l'occasione hanno probabilmente speso una barca di soldi, probabilmente 5 minuti di show costano quanto 10 nf irlandesi.
Lo show è in lussemburghese, che suona come un tedesco sbagliato. Però è anche in inglese come se stessero hostando l'ESC. Non so, di solito preferisco non capire cosa dicono ma eh, fanno commenti inoffensivi (sì sto ancora pensando agli irlandesi).
Il sistema di voto è 50% giuria internazionale e 50% televoto, aperto anche alla gente internazionale usando la piattaforma che viene usata all'esc per il resto del mondo. C'era gente convintissima sarebbe stato gratis e invece no, 99 centesimi a voto, che non spenderei manco per il Melodifestival figurati per il Lussemburgo.
Tra le giurie internazionali c'era anche la Germania, che non è in grado di scegliere una canzone per sé, cosa vi fa pensare che sia una buona idea chiamarli a scegliere per altri? E infatti sono gli unici che hanno votato diversamente dagli altri eh.
Per qualche strano motivo il Lussemburgo ha deciso che doveva avere una guldfinale a 3, entrambi i round avevano il sistema di voto di cui sopra. Almeno credo.

I cantanti sono stati annunciati mesi fa, la tv lussemburghese ha fatto cambiare canzoni ad alcuni mollandogli canzoni nordiche e Chaild (uno dei partecipanti) apparentemente non era contentissimo della scelta, pubblicando la canzone oltre una settimana dopo gli altri. Una delle cantanti (Krick) ha detto qualcosa riguardo VOGLIAMO MOSTRARE IL TALENTO LUSSEMBURGHESE e amore la tua canzone è scritta da norvegesi, almeno la dignità di tacere. A questo proposito (dei norvegesi) vorrei ridere un po' perché la canzone di Krick è scritta da Elsie Bay, che i norvegesi snobbano regolarmente e qualsiasi canzone faccia io odio.

Come ospiti avevano Ruslana (che ha un fisico della madonna e riesce ancora a cantare e ballare contemporaneamente), Alexander Rybak (che in 15 anni è invecchiato forse di due giorni), Katrina (senza waves) e CHARLOTTE PERRELLI COSI', RANDOM. Cioè, so che ha vinto ma uno degli host l'ha definita una delle cantanti svedesi più apprezzate, chiaramente non ha mai fatto un giro sui forum dedicati all'ESC. Diciamo che Ruslana a livello di canto è su un altro pianeta, scusa Charlotte ma eri senza fiato.

Tali Golergant è nata in Lussemburgo ma vive a New York. Non trovo altre notizie per ora, tipo quanti anni ha e se devo deprimermi. Ha pubblicato un EP nel 2021 e ha recitato nel film indipendente Agua. E questo è quanto.

Fighter è scritta da Ana Zimmer, Dario Faini, Manon Romiti, Silvio Lisbonne.
Sì, Dario Faini è Dardust. No, non sappiamo se sia a conoscenza di aver scritto questa canzone.
Manon Romiti ha scritto varie cose, ma la più rilevante per questo blog è la canzone belga del 2022, Miss you per Jeremie Makiese, canzone che ha visto anche la partecipazione di Silvio Lisbonne e i due collaborano spesso.

Categories: