sabato 3 febbraio 2024

Norvegia 2024: Gåte - Ulveham

"che seratona!" dico mentre sono qui disperata che cerco di capire cosa stia succedendo in varie nazioni contemporaneamente.
La Norvegia per bontà sua ha finito non troppo in ritardo circa, perché loro conoscono l'educazione e il fatto che qui c'è gente che ha da fare (guardare altre nf).

I norvegesi hanno di nuovo usato il MGP, con 6 canzoni in ognuna delle 3 semifinali. Si qualificano 3 canzoni per semi e in ognuna si sono qualificate le ultime tre nel running order. Questo significa che è stato eliminato Mileo E NORVEGIA DOBBIAMO PARLARE, CI VEDIAMO ALLA CLASSIFICA DI FINE ANNO E ALLO SPOTIFY WRAPPED.
Nelle semifinali il sistema di voto era 100%, in finale i norvegesi hanno deciso di lanciare un messaggio a chi di dovere e hanno dato 60% al televoto e 40% alle giurie internazionali e sono sicura questo non causerà nessun dramma nelle prossime ore; il Regno Unito dovrebbe essere bannato dalle giurie internazionali perché votano col culo, e l'Azerbaijan tutto tronfio ha detto che la Crystal arena era illuminata con i colori norvegesi ma sembravano più i colori armeni e spero nessuno di importante in Azerbaijan se ne sia accorto.

Quest'anno non c'era guldfinale, per scoprirlo bastava aprire wikipedia e leggere ma per alcuni pare sia troppo difficile. COSI', ATTACCHI GRATUITI. Ah, i fan. Va beh, come potete immaginare con 3 semifinali e 3 qualificati da ognuna c'erano un totale di 9 finalisti, che mi dà fastidio perché non è cifra tonda e non è nemmeno pari, e una finale con numero dispari di canzoni sembra sbagliata.
Quest'anno ha visto il ritorno dei Keiino, che diciamoci la verità vivono praticamente solo grazie ai fan dell'Eurovision e fuori dalla bolla non hanno una grandissima carriera e soprattutto da circa un anno a questa parte la loro musica è tipo peggiorata. Okta era un album meraviglioso e 5 anni dopo ce li troviamo che cantano Damdiggida.
Intanto vi ricordate i lupi gialli del 2022? Quelli che sotto la maschera avevano Ben Adams e Gaute Ormåsen? Oddio, fuori dal palco erano loro due, sul palco Gaute era il dj e l'altro lupo una comparsa MA DICEVAMO. Gaute quest'anno è tornato. Vestito da robot rosa gigante che si fa chiamare Super Rob. E sì, la canzone e catchy ma Gaute amore, tutto bene?

Ma veniamo a oggi, dove i Keiino hanno vinto le giurie internazionali, i Gåte il televoto vincendo anche il MGP eeee se il sistema fosse stato 50/50 avrebbero vinto i Keiino. Sono sicura i loro fan l'hanno presa bene come loro solito.

E quindi hanno vinto i Gåte, che una settimana fa hanno dovuto riscrivere (parte del) testo della canzone perché era il testo di una ballata tradizionale di taaanti anni fa. Ovviamente farli partecipare dall'inizio con la versione riscritta pareva troppo sbatti, anche perché non è che abbiano nascosto l'origine, nei credits hanno letteralmente TRAD.

I Gåte ("indovinello") sono stati fondati nel 2000 da Sveinung Sundli che ha temporaneamente lasciato la band lo scorso agosto. I membri al momento sono Gunnhild Sundli, Magnus Børmark, Jon Even Schärer, Mats Paulsen, John Stenersen.

Ulveham ("pelle di lupo") è composta da Sveinung Sundli e Ronny Janssen ed è scritta da... boh, qualcuno morto e sepolto nel medioevo. Non so chi sia l'autore del nuovo testo, per ora. Il testo originale è preso da un manoscritto del diciannovesimo secolo. Apparentemente parla di una ragazza trasformata dalla matrigna prima in ago, poi in coltello, poi in spada e nonostante tutto la gente continuava ad apprezzarla. Quindi la matrigna va di fuck it e la trasforma in lupo perché sì. Il lupo assale la matrigna e beve il sangue del fratellastro non ancora nato e spezza così la maledizione.

No, non credo i norvegesi siano completamente a posto.

Categories: