martedì 20 febbraio 2024

ESC 2024 Belgio: Mustii - Before the party's over

E' tutta la sera che mi sembra di dover fare qualcosa ma senza capire cosa. Il post sul Belgio, probabilmente.
Che inizierò dicendo di smetterla di presentare le canzoni alla mattina, ma vi pare l'ora giusta le 8 e 20 del mattino? Poi una si dimentica che avete presentato eh.

Comunque è stata una scelta interna, con cantante annunciato tempo fa (addirittura ad agosto) e stavo per dire zero drama ma oops, la canzone è stata accidentalmente leakata da una radio due sere fa e da allora il Belgio ha iniziato a salire velocemente sui siti di scommesse. Patpat.

Mustii (Thomas Mustin) è nato nel 1990 a Bruxelles; è attore sia su schermo (grande e piccolo) che a teatro ed è anche giudice a Drag Race Belgique.
Ha pubblicato 2 album e 3 EP, anche se uno è di remix e secondo me non conta.
Apparentemente nel 2021 è apparso in un singolo dei Mumiy Troll, che hanno rappresentato la Russia all'ESC nel 2001 e sembra una collaborazione così random.

Before the party's over è scritta da Arianna Damato, Benoit Leclercq, Charlotte Clark, Nina Sampermans, Pierre Dumoulin, Thomas Mustin.
Arianna Damato (o d'Amato?) dà troppi risultati su google, ma credo si possa trattare della voce che doppia i Puffi "generici". La wiki dedicata ai Puffi dice che è belga, imdb dice che è britannica di origini italiane e giamaicane e dice anche che è singer e songrwriter quindi sono quasi sia sicura sia l'Arianna giusta.
Benoit Leclercq pare essere un nome molto comune, la maggior parte dei risultati è per un professore universitario di linguistica? semantica? cose così in una università francese ma non credo sia lui. Discogs ha una persona con quel nome ed è un belga che scrive, canta e suona, quindi credo sia il nostro uomo. Le foto di google e quella su discogs si somigliano quindi non so se è l'aria da francese o se potrebbe essere la stessa persona.
Anche Charlotte Clark è un nome estremamente comune. Non ho idea di chi sia ma dopo essere finita su un instagram pieno di donzelle seminude ho deciso che sticazzi, non mi interessa.
Nina Sampermans ha una pagina wikipedia per la gioia di tutti noi. Come nome d'arte usa Ravvel, ha scritto la canzone belga del 2012 (Iris con Would you?), poi la svizzera nel 2021 (Gjon's Tears con Tout l'universe), e l'estone nel 2023 (Alika, Bridges). Quindi probabilmente l'anno prossimo sarò di nuovo qui a googlare il suo nome e a stupirmi.
Pierre Dumoulin ha già scritto in precedenza per l'Eurovision, sempre per il Belgio: nel 2017 con City Lights cantata da Blanche ha ottenuto il quarto posto e nel 2019 con Wake Up cantata da Elliot non si sono qualificati (immeritatamente per la canzone ma meritatamente per l'abbigliamento di Elliot).

Categories: