domenica 25 febbraio 2024

ESC 2024 San Marino: Megara - 11:11

Non so da dove iniziare onestamente. Perché guardare la nf sammarinese è sempre un'esperienza, ma non so che tipo di esperienza. Comunque è finita con io che piango dal ridere sotto il piumone, quindi insomma.

San Marino ha deciso che Una voce per San Marino è una selezione meravigliosa perché, e cito dal loro comunicato stampa "La forza del contest sammarinese sta nel fatto che è una vera voce per artisti da tutto il mondo: 36 i paesi dai quali provengono gli artisti". Bless.
Avevano di nuovo una serie infinita di audizioni, che è divertente perché si leggono gli elenchi e si gioca a riconoscere la gente. Gente che continua a iscriversi in massa e insomma, Basti arrenditi per la tua dignità.
A un certo punto hanno una settimana di semifinali, dove uno si qualifica per la finale e un altro tot va al second chance, che è il venerdì con la semifinale sammarinese. Del second chance ci interessa che ci sono finiti i Megara e si sono qualificati. Anche perché il titolo del post spoilera le cose.

Prima di passare allo show di ieri sera vorrei fare i complimenti a Biggio e Melissa Greta Marchetto, i due host: ho visto un sacco di critiche in giro ma gente, avete visto cos'era quello show? Un presentatore si aspetta che le cose vadano lisce con pochissimi intoppi, provateci voi a condurre quello show. Con tutti i problemi tecnici sono stati fin troppo professionali.

E ORA LA MIA PARTE PREFERITA. LE CRITICHE.
Al Bano ha rotto il cazzo, ma da tanto. E stigrancazzi di Massimo Boldi nel pubblico, dovrebbe invogliarmi a guardare?
Il concerto di Riccardo Cocciante anche no, la sua seconda apparizione sul palco è stato il momento in cui ho tolto l'audio e deciso di chiudere dopo mezz'ora. San Marino vuole essere Sanremo, ma in comune hanno solo il San. Che per carità, a me fa cagare anche Sanremo per lo stesso motivo, se sto guardando una gara di canzoni voglio vedere le canzoni in gara, non ospiti a caso che rubano la scena per ore. 'sta roba è finita all'1 e mezza di notte, rendiamoci conto.
Inoltre non è necessario avere un recap SE NON C'E' TELEVOTO, DAI, SPERO LA GIURIA VOTI MAN MANO CHE ASCOLTA. Anche perché se ho capito bene devono dare voti da 1 a 30, quindi magari diamoli mentre si canta e non dopo 3 ore (letteralmente). Quando finiscono tutti di cantare i voti devono essere già pronti, dai.
Ci sono stati problemi tecnici tipo che al primo recap è stato saltato un partecipante e messo il nome sbagliato sotto i Jalisse; inoltre alla fine hanno iniziato a dare premi a caso MA I CANTANTI ERANO GIA' ANDATI VIA E NON C'ERA NESSUNO A RITIRARLI.

Tra i partecipanti c'era Loredana Berté che durante Sanremo aveva detto di voler andare in Svezia a cagare il cazzo al suo ex e quindi tutti hanno deciso che dovevano darle la possibilità. Ora, ha sicuramente i soldi per comprarsi un biglietto aereo senza infastidire il mondo, ma poi l'ESC è a Malmö. Il suo ex vive dalle parti di Stoccolma. Capisci che se vai a Malmö al massimo puoi andare in pellegrinaggio a Lund perché Stoccolma non è esattamente a due passi, quindi anche le premesse erano stupide. Sì 'sta cosa mi dà particolarmente fastidio.
Tra i partecipanti c'era anche Pago, che è arrivato ultimo e non ho controllato se i giornali locali parlano della sua partecipazione. I giornali locali sono fortunatamente occupati con le elezioni regionali, quindi magari no.
Inoltre c'erano Wlady, Corona e Ice MC "con un cameo di dj Jad". Il cameo era lui che porta sul palco uno stereo e finge di accenderlo. L'esibizione era la roba più imbarazzante che abbia mai visto.
C'era anche una canzone scritta con l'intelligenza artificiale, questo perché qualche mese fa l'EBU ha detto che stavano pensando di bannare canzoni scritte con l'AI immagino. La società che ha "scritto" la canzone era anche sponsor della selezione quindi pareva una cosa poco pulita, ma la canzone è arrivata merdesima a sorpresa, quindi pareva una cosa fatta per la Berté o anche i La Rua e invece no. Biggio ormai stremato ha iniziato ad annunciare dicendo VINCONO e siccome nella top3 c'era solo un gruppo il pathos era morto. Io ho trovato la gaffe abbastanza divertente e lui se n'è reso conto subito, direi che non è il caso di crocifiggerlo però eh?

Megara è un gruppo metal spagnolo nato nel 2015 e formato da Kenzy (voce), Rober (chitarra), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria); hanno pubblicato un ep e quattro album e l'anno scorso hanno partecipato al Benidorm in Spagna. Erano tipo tra i preferiti dei fan ma sono arrivati quarti. Quindi quest'anno ci hanno riprovato mandando un'altra canzone e non li hanno presi. Indovinate che canzone? Esatto, 11:11. Fun facts: l'anno scorso i Nebulossa (rappresentanti spagnoli di quest'anno) avevano provato a rappresentare San Marino (fallendo miseramente).
A San Marino hanno vinto un award come miglior emergente. Sono in giro da quasi 10 anni.

11:11 è scritta da Isra Dante Ramos Solomando, Roberto la Lueta RuizS, ara Jiménez Moral, che sono i membri della band. Quindi l'unica persona a non aver scritto il testo è Kenzy, credo.
Comunque hanno preso così bene non aver vinto l'anno scorso che nel testo ci sono cose tipo "conquisteremo Benidorm" e "se non mi vuoi altra gente mi vorrà".

Categories: