lunedì 19 febbraio 2024

ESC 2024 Polonia: Luna - The tower

La Polonia ha votato l'anno scorso e il nuovo governo ha deciso di ripulire la TVP dalla gente corrotta e una delle prime teste a saltare è stata una tizia coinvolta nella nf dell'anno scorso. Così, per rompere il ghiaccio e aprire questo post.
Quest'anno non hanno cazzi (e risorse e nemmeno una tv completamente a posto credo) e hanno organizzato una selezione interna. Poi hanno rivelato i punti perché trasparenza, immagino. Peccato ci sia gente che sta già protestando che 5 giurati scelgono la canzone e non è trasparente.
Comunque un paio di mesi fa c'era stato il leak della canzone di Justyna Steczkowska intitolata WITCH-ER Tarohoro e lei era convintissima sarebbe andata all'ESC e sottolineava ovunque come la sua canzone fosse perfetta per quello e insomma ci aspettavamo scegliessero lei. E invece no! La giuria l'ha messa seconda a 33 punti.
Al primo posto con 34 punti è finita Luna, che era tra le altre che si sapeva avesse mandato una canzone e che io avevo ignorato perché se mi mettessi ad ascoltare tutte le canzoni polacche inviate finirei dopodomani. Su youtube c'è un recap (credo 10-15 secondi a canzone) e dura 28 minuti. Capiamoci.
Luna (Aleksandra Katarzyna Wielgomas) è nata a Varsavia nell'agosto del '99. Ha iniziato la carriera nel 2018 sotto il nome di Ola Wielgomas, cambiando poi nome (e credo stile) nel 2020. Ha pubblicato un EP nel 2021 e un album nel 2022 e svariati singoli. Secondo me somiglia a Gwendolyn Christie, ma magari sono solo io.

The Tower è scritta da Aleksandra Katarzyna Wielgomas, Max Cooke, Paul Dixon.
Max Cooke pare avere un sito che non è molto d'aiuto, almeno credo sia il suo sito, difficile dirlo. Credo non sia il pianista che google dice essere morto nel 2021, se può servire.
Paul Dixon era noto tra il 2010 e il 2012 con il nome di David's Lyre, cambiando poi nome in Fyfe. Pare abbia pubblicato 4 album ma mi sa di roba alternativa che non toccherei di striscio.

Categories: