giovedì 29 febbraio 2024

ESC 2024 Cipro: Silia Kapsis - Liar

Ciao. È sera tardi e io domani alle 5 devo svegliarmi, ma comunque ECCOMI QUI a scrivervi del disastro psicologico che è Cipro.

Iniziamo dal drama! Che la mia collega ha probabilmente già nominato in uno dei suoi post di recap. La TV Cipriota ha deciso per quest'anno di usare Fame Story, un talent show greco che è girato in Grecia e trasmesso dalla tv Cipriota. Fin qui, un po' strano ma tutto ok giusto? E INVECE NO.
Anche se la Grecia e Cipro hanno mandato a vicenda vari cantanti greci e ciprioti come se fossero un paese unico, quest'anno la tv Greca, per qualche motivo, si è incazzata. E quindi è andata a piangere all'Eurovisione, che secondo me avrebbe dovuto dirgli "e quindi?", ma invece ad Agosto ha cambiato le regole per dire che le finali nazionali devono essere sotto controllo esclusivo della TV partecipante - e quindi uno show organizzato da un'altra TV non è valido (anche se Israele ha fatto la stessa roba, la regola dice che dev'essere pre-approvato dall'Eurovisione, ma insomma. Pongoregolamento).

Cipro, ovviamente, dispettoso come pochi, ha deciso di cambiare regolamento e dire che avrebbero fatto una selezione interna con artisti emergenti e SOLO UN CASO SE IL VINCITORE DI FAME STORY VIENE SELEZIONATO! Avrebbero poi organizzato a Nicosia una finalina nazionale a tre canzoni e l'EBU era pronta a mediare. Ovviamente poi è andato tutto in vacca, e Fame Story non è nemmeno stato trasmesso sulla TV Cipriota, quindi ciaone.

Alla fine hanno scelto Silia Kapsis.

Lo metto così come commento a caso, come se mi fossi distratto, ma sapete quando qualcuno che non è famoso e non sembra avere tanto talento, ma i genitori hanno abbastanza soldi, e quindi hanno una carriera musicale, e finisce che la Wikipedia ha una sfilza di informazioni poco interessanti e mille nomi a caso? Lo nomino così, a caso, ovviamente, ma...
Silia nasce nel 2006 a Sydney da genitori Ciprioti e Greci, a quanto pare è cresciuta in un ambiente aristico (il padre è un cantante), nel 2017 è performer solista al 30° compleanno dell'attore Alex Russell a Los Angeles (lei aveva 11 anni - chissà perché scrivere sta frase mi ha fatto venire lo sbocco...), e sempre a Los Angeles ha fatto parte della compagnia di ballo "ImmaBeast Dance Company" che ha lavorato su [boh, vari nomi di gente parzialmente famosa]. Ha anche lavorato per Nickelodeon ed è stata nominata come "Aussie/Kiwi Legend of the Year" ai Nickelodeon's Kids Choice Awards nel 2023 (sotto il nome di "gli host di NickNews" che quindi non è lei nominata, ma una massa di gente) (Ho lavorato sui Kids Choice Awards anni fa!)

La canzone si intitola "Liar" ed è scritta da Dimitris Kontopoulos (ormai se non lo conoscete... ha scritto una marea di roba per Sakis, ha scritto Grecia 2017, 2020 e 2021 all'Eurovision, Moldova 2020 e 2021, Russia 2014, 2016 e 2019 e via andare) e da Elke Tiel (che continua ad apparirmi su roba di tennis, ma ha scritto per l'artista coreano Hyungwon). Siccome pensavate che fosse finita così, la canzone è un doppio scarto: doveva rappresentare la Russia nel 2022 prima che venissero cacciati, è stata poi passata alla tizia Greca che l'anno scorso ha piantato un casino e portato la TV Greca in tribunale, e ora ce l'ha sta tizia. Va beh.

Categories: