giovedì 29 febbraio 2024

ESC 2024 Paesi Bassi: Joost Klein - Europapa

I Paesi Bassi hanno annunciato Joost Klein come loro partecipante l'11 dicembre. Oggi hanno presentato la canzone ed è il tipo di canzone che mi aspettavo da qualcuno come Joost. No non elaborerò il concetto.

Joost è nato nel 1997 a Leeuwarden; ha perso il padre a 12 anni e la madre l'anno successivo. Nel 2008 ha aperto un canale youtube chiamato EenhoornJoost (UnicornoJoost), dove postava varie cose da scenette a mini documentari.
Nel 2016 inizia a concentrarsi sulla musica dopo aver pubblicato l'ep Dakloos; nel 2017 e 2018 ha un contratto discografico con TopNotch, ma decide di fondare la sua casa discografica, Albino records.
In totale ha pubblicato 8 album in studio e un tot di singoli; Friesenjung è arrivato al #1 in Germania e in Austria, non ho idea del perché visto che nei Paesi Bassi è arrivato al 47 ed è la canzone che è andata meglio.

Europapa è scritta da Donny Ellerström, Joost Klein, Paul Elstak, Teun de Kruif, Thijmen Melissant, Tim Haars.
Donny Ellerström è un rapper mezzo olandese e mezzo svedese, conosciuto col nome Donnie. Ha già collaborato con Joost ed è un nome occasionalmente presente nelle classifiche.
Paul Elstak è un DJ attivo dal 1987.
Teun de Kruif è un produttore (credo) che lavora sotto lo pseudonimo Tantu Beats.
Thijmen Melissant è un produttore.
Tim Haars apparentemente è un presentatore e attore (boh?).

Categories: