domenica 25 febbraio 2024

ESC 2024 Croazia: Baby Lasagna - Rim tim tagi dim

"Fun facts: una delle canzoni di riserva è cantata da tale Baby Lasagna e una parte di me spera qualcuno si ritiri solo per avere BABY LASAGNA nella line up. No, non so chi sia ma non promette niente di buono."

cit. io, circa due mesi e mezzo fa.

Beh, sono stata accontentata e in realtà mi sbagliavo sul fatto che non promette niente di nuovo. Non posso avere sempre ragione oh. Comunque sì, si era ritirata una tizia (Zsa Zsa) e Baby Lasagna era la prima riserva. La giustificazione è che la Dora non è uno show per esordienti e per quello ci sono i talent show.
E io ho chiuso accidentalmente la pagina mentre scrivevo e non ho nemmeno la scusa del "è tardi". A proposito, vorrei ringraziare la Croazia per essere andati velocemente. In un'ora e qualcosa avevano già cantato tutti, l'ora di fine prevista sul calendario era 23.15 e hanno finito ben prima delle 23. Un esempio, un baluardo di democrazia e rispetto.

Va beh. Era la venticinquesima edizione del Dora, che ho deciso si beccherà articoli femminili e maschili completamente a caso da qui in poi. Ci sono state due semifinali giovedì e venerdì, con 12 canzoni e 8 qualificati da ognuna, scelti con televoto.
Per la finale c'erano 4 giurie croate e 4 internazionali. La giuria italiana ha dato 0 (ZERO) a Baby Lasagna e questo ci dimostra che gli italiani non dovrebbero essere chiamati a scegliere per altre nazioni. Baby Lasagna ha vinto la giuria con 74 punti (con 12 punti da tutte le giurie croate) e poi ha stravinto il televoto con 247 voti. Per capire, il secondo al televoto aveva 27 punti. Pare in totale siano stati ricevuti 180000 sms.

Baby Lasagna (Marko Purišić) è nato a Umag nel luglio del 1995. Dal 2011 al 2016 e dal 2018 al 2022 è stato il chitarrista dei Manntra, una rock band; nel 2019 hanno partecipato alla Dora arrivando quarti.
Nel 2023 ha iniziato la carriera solista, pubblicando il singolo IG Boi, seguito due mesi dopo da Don't Hate Yourself, But Don't Love Yourself too Much.
Oltre a cantare e suonare scrive anche canzoni per altri, ha collaborato con i Mono Inc scrivendo alcune canzoni per il loro dodicesimo album, intitolato Ravenblack. L'album è arrivato al primo posto nelle classifiche tedesche e molte delle canzoni scritte da lui sono state estratte come singoli.
La parte più importante è che è un gattaro e il gatto nel video ufficiale è il suo e oltre a quel gatto ne ha altri due.

Rim tim tagi dim è scritta dal cantante stesso quindi non devo fare ricerche aggiuntive, yay. Meow.

Categories: