giovedì 29 febbraio 2024

ESC 2024 Svizzera: Nemo - The code

Stamattina la Svizzera ha annunciato cantante&canzone. Dico annunciato ma era un video sul canale ufficiale dell'Eurovision alle 11 del mattino, conta come un annuncio ma non avendolo guardato in "diretta" non so nemmeno se il nome e il titolo sia apparso da qualche parte. Nel titolo del video ancora non c'era, mi piace immaginare gli svizzeri tipo "to' il video, bye". Meno male titolo, cantante, autori giravano già da ieri, quindi nessun mistero in realtà.

Ricordate quando un mese fa stavo scrivendo il post sull'Irlanda ed è stato molto divertente trovare parole di genere neutro per Bambie Thug? ROUND TWO.

Nemo Mettler è del 1999 e viene da Biel/Bienne; voglio aprire una parentesi sui nomi svizzeri. Immaginate aspettare 9 mesi, partorisci, vedi la faccia dell'erede e decidi di chiamarlo NESSUNO. Comunque nessuno in fatto di nomi batterà mai Tranquillo Barnetta.
Dicevamo. Nemo pare fare rap come genere principale e suona anche il violino, il piano, la batteria. Ha pubblicato vari ep e molti singoli, il più famoso è Du che 7 anni fa è arrivato al quarto posto in classifica, tutti gli altri non hanno sfiorato la top20 e dal 2018 in poi non sono nemmeno entrati in classifica. Quindi non è una persona sconosciutissima ma nemmeno così riconoscibile come sostengono alcuni, diciamocelo.
Nemo ha dichiarato la sua non binarietà nel 2023, dicendo anche che in tedesco preferisce usare Nemo invece di pronomi specifici. Credo si applichi anche a tutte le lingue senza pronomi neutri, comunque.

The code è scritta da Benjamin Alasu, Lasse Midtsian Nymann, Linda Dale, Nemo Mettler.
Benjamin Alasu ha scritto roba per Remo Forrer e molto più importante ha scritto Freya per Celin al MGP 2023, canzone ingiustamente derubata di un posto in finale.
Lasse Midtsian Nymann ha scritto roba per una serie coreana dove apparentemente tizia supporta altra tizia adultera solo che non sa che l'adultera si scopa suo marito e la canzone è cantata da Elsie Bay. Sia Benjamni Alasu che Lasse Midtsian Nymann collaborano spesso con Elsie Bay, immaginate quanto sarà felice che loro hanno una canzone all'ESC con poco sforzo e lei viene calciata a ogni NF.
Linda Dale ha scritto Queen of Kings per Alessandra, la norvegese all'eurovision l'anno scorso (sempre nei nostri cuori).
La canzone è stata scritta in un songwriting camp (chiamato SUISA) e le canzoni scritte qua di solito vengono inviate alle selezioni svizzere. Tra i partecipanti c'erano Teya (di Teya&Salena) e Elsie Bay (ops).

Categories: