domenica 18 febbraio 2024

ESC 2024 Danimarca: Saba - Sand

Mi scuso per il ritardo sui post di ieri, ma ieri sera è stata difficile e poi oggi sono rimasto incastrato in una situazione urgente (ovvero giocare ad un videogioco per ore e poi rendersi conto che è scesa la sera).

La Danimarca si è messa a scegliere una canzone per l'Eurovision ed eravamo pronti al disastro. Come al solito hanno usato il Dansk Melodi Grand Prix, che non guardiamo mai perché figurarsi, soprattutto se c'è la Svezia allo stesso tempo, e come al solito (credo) avevano un tot di canzoni (8) e 3 andavano al secondo round di voto con un 50/50 giuria/televoto.

Tra i nomi che potreste conoscere... Aura Dione! Eravamo super intrippati nel 2011 con la sua canzone Geronimo! E poi è scomparsa per 13 anni. Basim (Eurovision 2014) era in gara pure! Con una canzone sull'alcolismo con lui che la canta tutto giulivo. Tra gli autori avevamo gli Alphabeat per RoseeLu e Tim Schou (signore, non se ne libereranno mai) per Stella.

Io sono riuscito a vedere solo dal televoto al ricanto delle super finaliste, ma buona parte del tempo era passato dalle host (che sembravano sotto acidi) a parlare con gente del pubblico che chiaramente non aveva voglia di essere lì / era confusa.

In Superfinale ci sono finiti Saba, Basim e Janus Wiberg. Io e compare ovviamente avevamo l'ansia per la vittoria di Basim, che ci è bastata già una volta dieci anni fa, ed eravamo anche preparati alla vittoria di Janus Wiberg, ma alla fine ha vinto Saba! Sorpresa!

Un commento sull'annuncio dei risultati. Quando hanno annunciato i tre finalisti, il secondo nome è apparso prima che le host potessero dirlo - e hanno tenuto la suspence per un altro minuto e mezzo. Quando hanno annunciato i finalisti, lo show aveva chiaramente sfiorato degli ultimi 2/3 minuti (cosa che è successa già anni fa) e il live si è impallato perché stavamo guardando da fuori Danimarca.

L'annuncione della vincitrice era un grafico a barre fatto male, dove hanno annunciato prima la giuria (Saba era davanti a 22) e poi hanno fatto apparire il televoto, che nemmeno l'Albania quindici anni fa. Ovviamente il sistema non ha aiutato nessuno a capire cosa stesse succedendo, e mi sono solo reso conto ora che Saba è arrivata ultima al televoto, mentre Basim aveva vinto con 4 punti in più. Va beh.

Saba si chiama Anna Saba Lykke Oehlenschlæger ed è nata in Etiopia a fine anni '90. La Wikipedia ci tiene a dire che lei e la sorella gemella Andrea Sara sono state adottate a otto mesi, e nel 2018 è stata diagnosticata con disordine bipolare ed è finita in un documentario della tv di stato chiamato "La mia gemella pazza". No, ma benissimo.

"Sand" è scritta da Jonas Thander (Svedese, a quanto pare ha lavorato con Taylor Swift e Ariana Grande, e per l'ESC ha scritto Lituania 2016, UK 2019 e Austria 2021), Melanie Wehbe (listata come Melanie Gabriella Hayrapetian, che mi confonde ogni volta, che ha scritto Move per le Mamas nel 2020 e ha partecipato al Mello da solista nel 2023 - e che a Settembre eravamo allo stesso party e continuavo a stalkarla per sbaglio) e Pil Nygaard Jeppesen (che ha principalmente scritto roba per se stessa).

Categories: