sabato 17 febbraio 2024

ESC 2024 Estonia: 5miinust & Puuluup - (Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi

Parliamo subito della cosa più importante: non riuscirò mai a scrivere il titolo. E i commentatori non riusciranno mai a pronunciarlo, quindi buona fortuna a tutti.

L'Estonia è tornata con l'Eesti Laul, ma due semifinali costano troppo e signora mia c'è la crisi e quindi hanno fatto una semifinale con QUINDICI canzoni e solo 5 si qualificano. Poi per qualche motivo hanno deciso di metterne 5 prequalificate perché erano quelle più votate dalle giurie che le hanno scelte e queste le abbiamo sentite per la prima volta live oggi.
Victor Crone era lì perché ha scritto la canzone di Daniel Levi e quindi abbiamo scoperto che avrà un figlio e sa anche dire POISS (bambino) in estone. Così fluente che io ho capito boys e pensavo fossero gemelli. E niente, tutto questo era per la battuta dove l'host (Tõnis Niinemets) ha detto a Crone che conosce un bel nome estone per un bambino e gli ha suggerito di chiamarlo Tõnis.

Il voto era 50/50 con anche gente internazionale ma non erano organizzati per nazioni; nella giuria c'era anche della gente che conosciamo (e con cui abbiamo diviso un appartamento) e la nostra fiducia nella giuria è un po' meh. I voti sono stati poi convertiti in punti da 1 a 12; non sappiamo i voti della top3 del televoto, ma in ordine random sono Nele-Liis Vaiksoo, Ollie, 5miinust&Puuluup. Ollie ha vinto le giurie, tizia è arrivata seconda e l'allegra gang è arrivata terza. Mi aspettavo poi mezz'ora di nulla ma quando ho guardato per caso stavano annunciando i risultati della superfinale. E quindi Nele-Liis è arrivata terza e Ollie secondo (per il secondo anno di fila).

5miinust è un gruppo formato nel 2015 da Estoni Kohver, Päevakoer, Põhja-Korea, Lancelot. Chiaramente non sono i loro nomi veri (spero per loro, perché chiamarsi Corea del Nord pare brutto); avevano anche un quinto membro, un russo che li ha mollati nell'estate del 2023 e che come nome nel gruppo aveva Venelane (che significa russo). Hanno pubblicato il primo album nel 2016 ma pare siano saliti alla ribalta nel 2018, quando i loro primi due album sono stati nella top20 degli album più venduti. Perché queste informazioni siano sulla wiki italiana e non su quella estone è un mistero.
Puuluup è un duo nu-folk formato nel 2014 da Ramo Teder (Pastacas da solista) e Marko Veisson. I loro strumenti sono la talharpa (una specie di lira nordica) e il looper.

(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi ("non ne sappiamo veramente niente di queste droghe", circa) è scritta da Kim Wennerström, Kohver, Lancelot, Marko Veisson, Päevakoer, Põhja Korea, Ramo Teder.
L'unico non membro dei due gruppi è Kim Wennerström, che è svedese e ha scritto cose per altre nf ma anche per Zara Larsson e ha prodotto il primo e unico album per Markus Fagervall (che fossi in voi andrei ad ascoltare ma poi fate come volete)

Categories: