Come al solito, la finale Lituana aveva ottocento mila serate. In realtà sono solo 5 semifinali e una finale, ma siamo ancora spaventati dai vecchi tempi quando avevano più di 10 serate e partivano prestissimo
Ogni semifinale aveva 8 canzoni, due andavano in finale dopo un voto 50/50 giuria e televoto. Diciamo che il numero di televoti ricevuti nelle semifinali era a livello di una semifinale del Benidorm (6k.), ma i lituani si sono interessati della finale, con più di 32k voti nell'ultimissimo round! Giusto per ricordare che la Spagna ha 16 volte più abitanti e nessuno crede nella trasparenza del voto.
Nella lista dei 40 selezionati avevamo Andrius Pojavis (Eurovision 2013 - io e compare ci abbiamo creduto a lui ed è finito in finale.), Vilija (Eurovision 2014) e The Roop (Eurovision 2020 e 2021). Tra gli autori ho visto Linda e Ylva in una delle canzoni, ma facciamo che le ignoro.
Dei ritornanti, Andrius e Vilija sono arrivati 8i in semifinale e i The Roop hanno vinto la semifinale, e come se non bastasse sono arrivati nella Top 3 che, come la Danimarca, finiva in un secondo voto / superfinale.
Alla fine ha vinto Silvester Belt, grazie a Dio (la canzone dei The Roop era... not great). Silvester nasce Silvestras Beltė (insert joke on Beltė/Berté here) nel 1997, a 20 anni ha vinto una competizione TV chiamata "I am a Superhit" (boh), l'anno dopo è finito ad X Factor ma l'hanno cassato dopo la quarta settimana.
"Luktelk" è il suo big breakthrough. La canzone è scritta da Džesika Šyvokaitė (anche chiamata Jessica Shy, ha vinto un po' di premi musicali in Lituania), Elena Jurgaitytė (che ha partecipato alla selezione Lituana nel 2016 arrivando 7a su 8 nel primo di 8 round di eliminazioni - di cui sopra - e ha scritto per altri nel 2017, 2018 e 2022) e lui stesso.