domenica 18 febbraio 2024

ESC 2024 Lituania: Silvester Belt - Luktelk

Questo è il post più difficile da scrivere dei due, perché come al solito non capisco cosa succeda in Lituania.

Come al solito, la finale Lituana aveva ottocento mila serate. In realtà sono solo 5 semifinali e una finale, ma siamo ancora spaventati dai vecchi tempi quando avevano più di 10 serate e partivano prestissimo

Ogni semifinale aveva 8 canzoni, due andavano in finale dopo un voto 50/50 giuria e televoto. Diciamo che il numero di televoti ricevuti nelle semifinali era a livello di una semifinale del Benidorm (6k.), ma i lituani si sono interessati della finale, con più di 32k voti nell'ultimissimo round! Giusto per ricordare che la Spagna ha 16 volte più abitanti e nessuno crede nella trasparenza del voto.

Nella lista dei 40 selezionati avevamo Andrius Pojavis (Eurovision 2013 - io e compare ci abbiamo creduto a lui ed è finito in finale.), Vilija (Eurovision 2014) e The Roop (Eurovision 2020 e 2021). Tra gli autori ho visto Linda e Ylva in una delle canzoni, ma facciamo che le ignoro.

Dei ritornanti, Andrius e Vilija sono arrivati 8i in semifinale e i The Roop hanno vinto la semifinale, e come se non bastasse sono arrivati nella Top 3 che, come la Danimarca, finiva in un secondo voto / superfinale.

Alla fine ha vinto Silvester Belt, grazie a Dio (la canzone dei The Roop era... not great). Silvester nasce Silvestras Beltė (insert joke on Beltė/Berté here) nel 1997, a 20 anni ha vinto una competizione TV chiamata "I am a Superhit" (boh), l'anno dopo è finito ad X Factor ma l'hanno cassato dopo la quarta settimana.

"Luktelk" è il suo big breakthrough. La canzone è scritta da Džesika Šyvokaitė (anche chiamata Jessica Shy, ha vinto un po' di premi musicali in Lituania), Elena Jurgaitytė (che ha partecipato alla selezione Lituana nel 2016 arrivando 7a su 8 nel primo di 8 round di eliminazioni - di cui sopra - e ha scritto per altri nel 2017, 2018 e 2022) e lui stesso.

Categories: