sabato 10 febbraio 2024

ESC 2024 Finlandia: Windows95man - No rules!

Sarò breve perché sono anche un po' traumatizzata dalla Finlandia.
Sono tornati con l'UMK con 7 partecipanti annunciati il 10 gennaio e le canzoni presentate una al giorno a partire dal giorno dopo. Per qualche motivo la Finlandia ha deciso che 25% giurie internazionali e 75% televoto è un ottimo mix. Ok, in realtà potrebbe avere senso perché la semifinale all'ESC è solo televoto e quindi se vuoi qualificarti devi convincere la gente a votarti, ma sembra un mix random ma oh, almeno non hanno più le varie giurie COMPLETAMENTE RANDOM tipo "gente che sistema le strade".
Tra le giurie c'era anche il Regno Unito che mi chiedo perché venga interpellato. Hanno avuto un buon risultato due anni fa e basta, siete sicuri di voler chiedergli un parere? I loro 12 punti sono andati al vincitore del televoto, che non so se sia un merito o un demerito della giuria. Ci risentiamo a maggio per scoprirlo. Comunque quando gli hanno dato i 12 tizio era ultimo in classifica, grazie ai loro punti è salito di una posizione poi ha votato la Svezia e i 12 svedesi sono andati a quello che era il nuovo ultimo classificato. Io ci vedo del vago sabotaggio.

Il televoto è stato stravinto da Windows95man, che ha preso i punti per primo (perché intanto era tornato ultimo in classifica) e io ero lì a dire che sono tanti punti ma non ero sicura fossero abbastanza per vincere. Pare 285 siano abbastanza per vincere, sì. Sara Siipola è arrivata seconda e dal televoto ne ha presi 203.

Windows95man è nato a Espoo nel 1985. Il suo vero nome è Teemu Keisteri e pare Teemu significhi Nicodemo. Siamo passati da Geremia dell'anno scorso a Nicodemo. Nella vita fa l'artista visivio ed è famoso per il suo personaggio Ukkeli, che appare nel suo merchandising. Nei panni di Ukkeli parla di fenomeni culturali e dello stile di vita finlandese. Apparentemente ha una galleria d'arte a Kallio, chiamata Kalleria. Anche Windows95man viene usato nel suo merchandising e nei suoi concerti come DJ.
Per questa occasione è accompagnato da Henri Piispanen, che mette la voce per parti della canzone.
Henri è nato nel 1994 da qualche parte, è un cantante, presentatore e doppiatore e l'unica cosa che riconosco della roba che ha doppiato è Lloyd in Lego NinjaGo. Cioè, riconosco NinjaGo, non il personaggio.

No rules! è scritta da Henri Piispanen, Jussi Roine, Teemu Keisteri.

Vorrei parlarvi del live ma è una cosa che va vista, non credo sia possibile descriverla a parole.

Categories: