domenica 4 febbraio 2024

ESC 2024 Ucraina: alyona alyona, Jerry Heil - Teresa & Maria

(Questo post è stato scritto su due giorni. Chiaramente ho portato sfiga io)

Non per iniziare con polemica. Ma.
L'Ucraina ha una selezione nazionale molto meglio prodotta e con canzoni migliori dell'Irlanda e la Spagna. Capisco che l'Irlanda non abbia molto budget, ma la Spagna sì e non sono in guerra.

Il Vidbir è tornato per l'ottava volta! Di otto volte: una è finita in tragedia politica e si sono ritirati, una è finita in Covid e un'altra è finita con la disqualificazione della vincitrice, una guerra e una vittoria. Va beh.

La novità di quest'anno è che i giurati sono stati votati dal pubblico! Tra una lista di 9 persone, il pubblico ha voluto al 44% Andriy Danylko (l'uomo in Verka), 23% Jamala (sempre lei, allora vi volete male che questa parte col delirio da un momento all'altro) e 12% Serhiy Tanchynets che non conosco, ma è un produttore musicale e frontment dei Bez Obmezhen che, again, non conosco.

A differenza dell'anno scorso, la TV avrebbe selezionato dieci entry e una sarebbe stata pescata da una online wildcard, che è andata a tale Anka, che dai commenti della giruia ucraina è una new comer.

Tra i ritorni / nomi da sottolineare: Mélovin, 6 anni dopo l'Eurovision è tornato vestito da disco twink (con tanto di proiezione sulla maglia glitterball come se fosse Dotter), Alyona Alyona che sembra sia breakthrough artist Ucraina degli ultimi anni, e Jerry Heil, che l'anno scorso era al Vidbir con "When God shut the door" e nel 2020 con "Vegan". Queste ultime due partecipano assieme, e comunque la crescita di Jerry Heil da Vegan a quest'anno è impressionante.

Lo show era condotto da Julia Sanina (che ha condotto l'ESC 2023 a Liverpool) e da Timur Miroshnychenko (ESC 2017, ma anche il commentatore Ucraino per il 2022, con lui che piangeva in un bunker mentre annunciava la vittoria). La prima parte dello spettacolo (le performance, interval act e varie ed eventuali) sono state filmate ieri sera, mentre il segmento di voto è stato presentato dal vivo da un bunker (cose che non avrei mai pensato di scrivere 16 e un po' anni fa quando abbiamo aperto sto blog).

Tutto quello che avete letto finora è stato scritto Sabato sera. Ovviamente, io ho cercato di scrivere questo post durante la finale così mi portavo avanti sapendo che sarebbe arrivato il Melodifestivalen e niente. La parte dal bunker è iniziata ma l'app di voto aveva problemi e quindi hanno dovuto rimandare a oggi - alle 2 del pomeriggio hanno fatto ripartire la versione registrata e hanno rifatto uno show per annunciare i voti.

Noi stavamo già dando la colpa a interferenze straniere, ovviamente si scopre che no, c'erano troppe persone che votavano e quindi è crashato tutto.

Per qualche motivo la giuria ha dato la votazione più alta ai Ziferblat e il secondo posto a Alyona alyona e Jerry Heil, mentre al televoto i Ziferblat sono arrivati quarti e le altre due prime con 720 mila voti di 1 milione e passa, ovviamente vincendo. A quanto pare il secondo posto del televoto (Yaktak) ha 7 volte meno voti delle vincitrici!

La canzone si chiama "Teresa & Maria" ed è ovviamente un riferimento a Madre Teresa e la Madonna, che sono simboli importanti per l'Ucraina e il messaggio della canzone risuona molto col popolo Ucraino. La canzone è scritta dalle due cantanti, Anton Chilibi (che ha lavorato con Loboda, i Kalush, Krut' - secondi l'anno scorso al Vidbir) e Ivan Klymenko che ha scritto i testi per "Stefania" dei Kalush Orchestra e ha lavorato con Jerry Heil l'anno scorso per la sua canzone del Vidbir. 

Categories: