sabato 10 febbraio 2024

ESC 2024 Lettonia: Dons - Hollow

Appena è finita la Finlandia ho pensato di andare a guardare la fine del Supernova ma MICA AVEVANO GIA' FINITO? Secondo la programmazione avrebbero dovuto finire 10 minuti dopo, ok è meglio finiscano in anticipo che in ritardo però che maniere, volevo vedere se Lauris Reiniks almeno in video sta invecchiando meglio di come sembra in foto. La risposta è probabilmente no, ma era una domanda legittima.

Ok, ho praticamente ignorato tutto ciò che riguarda la Lettonia. Sì, ho ascoltato le canzoni quando sono uscite e mentirei se dicessi che ne ricordo qualcuna. Però c'era una canzone che parla di un gatto ma era di una noia indescrivibile, ai gatti non piacerebbe.

Comunque settimana scorsa c'era una semifinale con 15 canzoni e ne sono state eliminate 5, che quindi ci dà 10 canzoni che hanno partecipato oggi. Era necessaria la semifinale? Probabilmente no, ma uno slot di sabato sera va riempito.
Il sistema di voto era televoto e giuria, credo fosse 50/50 ma non trovo conferma per ora. Probabilmente Dons ha preso più del 40% dei televoti, almeno a giudicare dai risultati parziali mostrati durante lo show.

Dons (Artūrs Šingirejs) è nato a Brocēni nel 1984 da padre bielorusso e madre lettone. E' uno dei cantanti lettoni più conosciuti, ha pubblicato 9 album e i primi 7 (pubblicati tra il 2004 e il 2016) non sono mai entrati in classifica perché pare non esistesse una classifica. Tra l'altro il testo di wikipedia dice che ne ha pubblicati 8 ma io ne conto 9, forse il primo non conta perché è con la ex moglie?
Nel 2009 ha partecipato a uno show in India con un gruppo di altri lettoni; quando lo show è finito è rimasto in India per un altro mese per cercare se stesso. Apparentemente è un fanatico di fitness e pratica yoga, è proprio il tipo di persona che eviterei. Ma dicevamo.
Ha fatto il giudice a Jaunā Talantu Fabrikā ("fabbrica di nuovi talenti"), dove ha seguito Aminata Savadogo (sì, quella Aminata) e in seguito ne ha prodotto alcune canzoni e ha anche doppiato Olaf nel cartone Disney Frozen. Che pare sia una cosa che fa un sacco di gente. Doppiare Olaf, dico.
Nel 2010 cerca di rappresentare la Lettonia all'ESC, ma finisce secondo. Nel 2014 ci riprova ma indovinate? di nuovo secondo. Fun facts. La canzone del 2014 si intitolava Pēdējā Vēstule ("ultima lettera") ed era dedicata alla ex moglie ma se avesse vinto avrebbe cantato una versione inglese dedicata al padre morto. Ok messa così forse non è proprio un fun-fun fact.
Nel 2015 ha fatto da giudice nella prima edizione di Supernova, riprendendo il ruolo nel 2017 e porca miseria mi sembrava Supernova fosse un nome più recente.
Pare sia il proprietario dell'Engure Café assieme a Kaspars Roga, il batterista dei Brainstorm.
Hollow è la versione inglese di Lauzto šķēpu karaļvalsts ed è scritta da Artūrs Šingirejs, Kate Northrop, Liam Geddes.
Kate Northrop potrebbe essere un'autrice americana con base in Svizzera, ma il sito è pieno di keywords tipo MEANINGFUL WORK e MAKING A DIFFERENCE e niente info su cos'è che ha fatto.
Liam Geddes è un produttore musicale #1 billboard (ci tiene) che pare abbia scritto e prodotto per tanta gente, inclusa gente da rupaul uk e gente kpop. Amen.

Categories: