sabato 17 febbraio 2024

ESC 2024 Germania: Isaak - Always on the run

Ieri sera c'è stata la selezione tedesca. Inizialmente doveva iniziare alle 22.05 (Germania, perché) ma avevano uno special sulla morte di Navalny e quindi tutti i programmi sono slittati di 15 minuti.

C'erano 9 canzoni e uno dei partecipanti è stato scelto tramite un contest trasmesso online prima e poi in seguito su Das Erste. Non ho idea se abbia avuto ascolti o no, ma Conchita Wurst era la coach dei partecipanti e la cosa più rilevante è che Conchita sta diventando Valerio Scanu.
Va beh, 'sta roba l'ha vinta tale Floryan, che è arrivato ultimo. O penultimo, era un pareggio tra gli ultimi due ma non so se hanno regole per risolverli. Immagino sia il più alto nel televoto, ma non trovo conferma e comunque in questi casi basterebbe lanciare una moneta. Sapete quanti pareggi ci ha risolto una moneta da 2€ austriaca?

La selezione era un po' una rottura di balle, quindi appena hanno finito di cantare me ne sono andata a letto. Comunque tranquilli, nessuna delle canzoni proposte sarebbe uscita dalla bottom5, quindi nel dubbio tedeschi e giurie hanno concordato nel mandare quella che gli dà la possibilità di ottenere due 0 in finale.
Il voto era 50/50 giuria internazionale e televoto, con i punti convertiti in 1-12 e non proporzionali come molte nazioni fanno ultimamente. I voti della giuria internazionale erano un po' a cazzo, quando ho visto il punteggio più alto per Isaak ho pensato "va beh, ma almeno non sabotateli così dai" (perché ovviamente mi voglio male e ho guardato lo show dal telefono) ma dopo i 12 del televoto per lui chiaramente i tedeschi riescono da soli a sabotarsi. Fun facts: Elsie Bay aveva una canzone anche qui. Non ha vinto. Spero colga il messaggio e la smetta di lanciare in giro le sue canzoni. Meno fun fact: da brava idiota mi ero giocata quella canzone. Che rispetto agli standard di Elsie Bay non era orribile e pareva la preferita di chiunque in giro, e invece. Sorry Ryk, la prossima volta prenditi autori migliori.

Nella line up c'era Max Mutzke che ha rappresentato la Germania all'ESC 2004 arrivando ottavo, e Marie Reim figlia di Michelle, partecipante tedesca all'Eurovision 2001.
Isaak Guderian è nato nel 1996 a Minden; ha iniziato la carriera come musicista di strada e nel 2011 ha partecipato a X Factor cantando Wonderwall; nel 2021 ha vinto una roba chiamata Show your talent.
Apparentemente è sposato e ha due figli, ma la cosa inquietante è che mi ricorda un mio compagno di classe delle superiori, solo con colori più tedeschi.

Always on the run è scritta da Isaak, Kevin Lehr, Leo Jupiter, Greg Taro.
Leo Jupiter è un dj e produttore tedesco, che ha collaborato con gente tipo Teflon Brothers e Robin Packalen. Gli altri due non ne ho idea.

Categories: