domenica 11 febbraio 2024

ESC 2024 Italia: Angelina Mango - La Noia

Buon pomeriggio. Scrivo questo post ora perché 1) ieri era troppo tardi 2) perché l'annuncio del rappresentate era alle 12 e quindi.

Un altro anno che viene, un altro anno di Sanremo. Non andrò in dettaglio sul sistema che lo capite meglio di me / probabilmente avete guardato più puntate di quante ne ho guardate io (io ho guardato dalle 22:15 alla 1:40, mi è bastato), ma insomma ce la siamo svangata anche quest'anno.

Io speravo in una vittoria di Annalisa perché un po' la amo, ma alla fine è arrivata terza. Mahmood era la mia altra opzione ed è arrivato sesto (anche se un terzo ESC non gli covnviene), la mia terza opzione erano i Ricchi e Poveri, ma ovviamente sono arrivati 21i su 30. Lo so che era più una joke entry, ma per farvi capire il mio amore per i Ricchi e Poveri, quando hanno annunciato il cast di Sanremo mia madre mi ha scritto "I tuo preferiti di quando avevi 2 anni vanno a Sanremo". (A 3 anni ero fisso sulla Pausini, a 6 le Spice Girls, never looked back).

Se possibile, possiamo smetterla di avere 30 cantanti in gara? La gente deve andare a lavorare. Ho colleghi che questa settimana sono stati assolutamente improduttivi per colpa di Sanremo.

Alcune impressioni da qualcuno che ha vissuto all'estero per troppi anni. Giornalisti fanno notare ad Amadeus che Geolier canta in Napoletano, ma il regolamento specifica Italiano - lui dice che il regolamento l'ha scritto lui e può cambiarlo come vuole. Siamo sicuri sia un messaggio da promuovere? A quanto pare l'abuso di potere è ancora in voga. L'altro mio momento preferito è stato i La Sad che finiscono la performance dicendo che loro non rappresentano ideologie politiche, ma sociali, e che sono contro il razzismo, il sessismo et al. Amadeus li guarda tutto orgoglioso - anche se Amadeus è uno dei primi a promuovere il sessismo e non si è mai scusato per i commenti fatti nel 2020.

Giusto per allungare il brodo. Avevamo un tot di ex Eurovision! Mahmood, Il Volo, Diodato (anche se gli hanno cancellato il concorso - almeno era sul palco a Torino), Emma e i Ricchi e Poveri. Nessuno di questi era in top5 ovviamente.

Alla fine ha vinto Angelina Mango con "La Noia". Io ero in autobus tornando a casa quando l'ho scoperto. Chiunque avrebbe scommesso su Geolier in vittoria, visto che l'intera Napoli si è mobilitata per farlo vincere, ma anche con il 60% del televoto è finito secondo grazie al sistema fuffa per cui il televoto conta solo al 34%, mentre la giuria radio conta al 33% e la sala stampa al 33%.

La giuria Radio era meno tattica nel voto (31% ad Angelina e 14% a Geolier, al 4° posto), mentre la sala stampa si è chiaramente organizzata con 73.5% per Angelina Mango contro l'1.5% per Geolier. Se la sala stampa non si fosse coordinata e avesse avuto risultati simili alla radio, Geolier sarebbe stato il vinctiore.

Angelina Mango è nata nel 2001 (ma stiamo scherzando) ed è la figlia del cantautore Mango (che ci ha lasciato nel 2014). A quanto pare ha vinto Amici di Maria de Filippi l'anno scorso. La canzone "La noia" è scritta da Madame e da Dardust (che ha scritto anche la canzone del Lussemburgo, e ha scritto Soldi per Mahmood, quindi ormai è di casa all'Eurovision).

Categories: