domenica 4 febbraio 2024

ESC 2024 Spagna: Nebulossa - Zorra

La mia compare oggi ha detto "tu ti becchi la Spagna che sei un'ora indietro rispetto a me e finisce tardi, quindi scrivi tu". Per una volta la Spagna ha finito in orario, ma Malta (che segue lei) no, quindi ho vinto io.

La Spagna ha deciso di riusare il Benidorm Fest per la terza volta. Anche perché Operación Triunfo è su Prime Video. Come faccio a saperlo? Dopodomani lo vado a vedere in diretta, lunga storia.

Quest'anno a condurlo c'erano Ana Prada e Marc Calderó che non conosco e non voglio conoscere, e Ruth Lorenzo, che è arrivata 10ª nel 2014. Stavo per dire che è il loro risultato migliore da allora, poi mi sono reso conto che sono arrivati terzi nel 2023 - va beh.

Siccome gli piace cambiare le cose, avevano 16 entry (18 nel 2023, 14 nel 2022 - boh) divise su due semifinali (martedì e giovedì), con 4 qualificati per semifinale (quindi finale a 8. Il sistema di voto è il sistema più stupido della terra: 50% della giuria (8 giurati, 4 internazionali e 4 locali), 25% della giuria demoscopica (350 spagnoli che rappresentano la popolazione) e 25% televoto. Anche gli Spagnoli si rendono conto che il televoto conta poco, tanto che la prima semifinale ha ricevuto 12k voti e la seconda 6k. (piccolo aside, i Mantra in semifinale 1 hanno ricevuto circa 7k dei 12k voti. Non per, ma immagino ci siano state delle SIM fasulle attivate a proposito, ma chi lo sa!)

Tra la gente che dovremmo riconoscere: Jorge González (non vi riporto il gossip ma è succulento) che era a Operación Triunfo e ha cercato di andare all'Eurovision nel 2009, Maria Pelae che ha scritto due canzoni per la finale nazionale spagnola ("Arde" di Aitana e "Nadie se salva" di Miki e Natalia - Miki poi è finito all'ESC con La Venda, se vi ricordate), Sofia Coll (un'altra in giro per Operación Triunfo) e Angy Fernández che è nello show "Fisica o Chimica" (su RAI4 pare). Tra gli autori, la canzone di Angy aveva Dino Medanhodzic (il marito di Dotter, con cui ha scritto la canzone Maltese del 2022) e Thomas G:son (santo subito)

Alla fine della fiera, Sofia Coll è arrivata 7ª in finale, Maria 6ª, Jorge 4° e Angy 3ª - che io mi aspettavo vincesse visto che è stipendiata RTVE come Blanca Paloma fu, quindi... I fan avrebbero voluto vincesse St Pedro (solo perché è bello, mica per la canzone, che figurarsi se ascoltiamo la canzone all'Eurovision!), ma alla fine hanno vinto i Nebulossa con "Zorra" (arrivando primi parimerito con St Pedro alla giuria, terzi alla demoscopica e primi al televoto).

"Zorra" vuol dire volpe (femmina). Ma "Zorra" vuole anche dire libertina (per non usare parole scurrili). Ovviamente tutti i gay erano in arena ad urlare tutte le parole della canzone. La canzone è scritta da loro due (che sono una coppia con due figli) e a quanto pare erano praticamente sconosciuti, hanno iniziato a fare musica seriamente nel 2020 e solo nel 2023 hanno iniziato a fare fama con canzoni come "Me pones a 1000" e "Me ha dado porno".

Categories: