domenica 4 febbraio 2024

Malta 2024: Sarah Bonnici - Loop

Inizio a scrivere prima che Malta finisca perché la programmazione sul sito dava come durata un'ora e io come una cretina ci avevo pure creduto, hahahah. Invece quando è finito il MGP e ho messo su Malta erano alla canzone numero 3. E sarebbe dovuto essere già finito. E ora ci sono pure ospiti i The Busker, rappresentanti maltesi dell'anno scorso.

Comunque Malta quest'anno ha deciso di fare delle semifinali a partire dal 27 ottobre. Quattro semifinali, ognuna con 9 partecipanti e in totale si qualificano in 12. Non un numero fisso da ogni semifinale, e infatti dalla terza semifinale non s'è qualificato nessuno.
Poi hanno deciso che la finale sarebbe durata addirittura una settimana. Cioè, gli eventi, non la finale vera e propria. Anche se non mi stupirebbe durasse veramente una settimana e per come sta andando la serata me lo aspetto pure.
Pare due giorni della settimana siano stati dedicati alle interviste, una era una serata nostalgia con cover di canzoni maltesi e internazionali e una era dedicata ai videoclip delle canzoni. E poi stasera non ho idea di come sia andata, mesi fa dicevano che non ci sarebbero stati altri live ma credo abbiano cantato di nuovo?

Il voto è 50/50 78/22* e credo la giuria sia solo maltese. Stanno pure dando premi a cazzo che ignorerò perché è mezzanotte passata e voglio solo i risultati. Risultati che vedono la giuria dare punti grossi a Matt Blxck, che si presenta con uno scarto di Sean Banan. Ve lo ricordate? Mello, canzoni a tema bananico... solo che nessuno si sognava di metterlo sul podio eh. Cioè, un po' di buon senso perdio. E quando dico scarto di Sean Banan intendo letteralmente, visto che è uno dei co-autori. Anyway.

Sarah Bonnici è nata nel 1998 e ha iniziato a prendere lezioni di canto da Miriam Christine, ex partecipante dell'ESC. Ha partecipato alle selezioni per lo JESC nel 2009 e nel 2010, non ha vinto ma nel 2010 ha fatto da corista a Nicole Azzopardi con la meravigliosa Knock Knock!...Boom Boom!
Passa sotto la guida di Pamela Bezzina, che nel 2015 scrive per lei una canzone assieme a Emil Calleja Bayliss e qui devo aprire una piccola parentesi perché i vostri blogger preferiti quasi 20 anni fa partecipavano a un contest online dove partecipava anche lui e il fratello. Sempre ammanicati con gente famosa, noi.
Va beh, poi Sarah ha partecipato ad altri contest e ha fatto da corista ad altra gente, the end.

Loop è scritta da Kevin Lee, Leire Gotxi Angel, Michael Joe Cini, Sarah Bonnici, Sebastian Pritchard-James.
Michael Joe Cini ha scritto la canzone maltese dell'anno scorso e degli altri non so nulla non trovo nulla voglio solo dormire.

(video dalle semifinali povere di mesi fa)
*sì la giuria conta per il 78% e ieri sera non lo sapevo e mi viene anche da chiedere Malta perché. (aggiornato il 4 febbraio perché ovviamente Malta ha ratio televoto/giuria random)
Categories: