venerdì 22 marzo 2024

ESC 2024 Azerbaijan: Fahree feat. Ilkin Dovlatov - Özünlə apar

L'Azerbaijan ha presentato una settimana fa, ok. Devono ringraziare mi sbatta a scrivere il post perché non è che mi interessi particolarmente la loro esistenza, soprattutto all'ESC. Diciamo che non vedo di buon occhio gente che fa pulizia etnica mentre il resto del mondo al massimo li guarda con l'occhio torvo. E considerando che da qui a maggio c'è la possibilità parta una nuova guerra contro l'Armenia sono preventivamente furiosa. Almeno sarà una guerra breve, visto che nessuno s'incula l'Armenia e pare possano venir attaccati a caso. Ma ovviamente l'Azerbaijan può fare quello che vuole anche all'ESC, visto che avrebbero dovuto cacciarlo già nel 2009 quando le autorità avevano questionato un manipolo di azeri che avevano osato votare per l'Armenia.
Fine rant.
(Ovviamente le discussioni generali che ho visto non sono di boicottaggio per l'ESC come per Israele ma "Fahree sarà top o bottom?" e gente, dai, chiaramente power bottom)

l'Azerbaijan ha fatto scelta interna con occasionale comunicazione della shortlist o roba simile. Comunque a un certo punto la top2 era Aisel e un trio. Quindi la tv azera ha scelto tale Fahree apparentemente a cazzo, anche se va detto che era nella top6, almeno.
E per aggiungere un tocco di "ma che diavolo...?" tipo il giorno dopo hanno aggiunto un feat. Ilkin Dovlatov, che è uno dei membri del trio che era in top2.

Fahree (Fəxri İsmayılov) è nato a Baku nel 1995; è laureato in legge e pare che durante il covid abbia deciso di dedicarsi alla musica per inseguire un sogno d'infanzia o roba simile. Ha pubblicato il primo singolo nel 2022 e poi altri due in seguito.
Ilkin Dovlatov è nato nel 1990 ed è un cantante di mugham. Ha partecipato a The Voice nella versione con canzoni tradizionali (almeno credo sia il significato di native songs version) ed è arrivato secondo.
Özünlə apar ("portami con te", credo) è scritta da Fahree, Edgar Ravin, Hasan Haydar, Mado Salikh, Mila Miles; non ho interesse a cercare chi sia 'sta gente, ma Mila Miles è uno dei membri del trio che è arrivato in top2, quindi il terzo dev'essere proprio amato, visto che pare non essere coinvolto qui.

Categories: