martedì 5 marzo 2024

ESC 2024 Australia: Electric Fields - One Milkali (One blood)

Il calendario diceva che l'Australia avrebbe presentato il 6 marzo. Questo pomeriggio improvvisamente sul canale youtube ufficiale dell'Eurovision è apparsa la premiere della canzone australiana per le 19CET. Quindi hanno presentato quando in Australia erano tipo le 5 del mattino o giù di lì. Chiaramente australiani così fan dell'ESC che gli presenti anche la loro canzone a orari eurovisivi, per non fargli perdere l'abitudine e ricordargli che a maggio devono svegliarsi presto.

Va detto quest'anno l'Australia non ha dato segni di vita per mesi, poi ieri all'improvviso esce uno snippet minuscolo della canzone che suonava come un jingle fastidioso, tipo musica di attesa quando una nf ha deciso di non farvi vedere le pubblicità (maledetti). Gente più attenta di me ha correttamente identificato i rappresentanti come Electric Fields, quindi praticamente l'Australia sta pescando tra i nomi dei partecipanti della loro nf, che hanno fatto nel 2019, 2020 e 2022 e da allora le scelte interne avevano partecipato alla nf. Ok praticamente solo 2023 e 2024 e non fa statistica, però è un modo veloce per scegliere.

Electric Fields è un duo formato da Zaachariaha Fielding (voce) e Michael Ross (tastierista e produttore); i due si esibiscono assieme dal 2015; da allora hanno ricevuto nominations ai national Indigenous Music Awards, sono arrivati secondi nella nf australiana del 2019 con 2000 & whatever e wow, sono passati 5 anni, sembravano meno. Nel 2020 hanno collaborato con i Keiino nella canzone Would I lie, quando i Keiino ancora facevano bella musica e non qualsiasi cosa producano ora.
Entrambi i membri hanno partecipato a talent show prima di unire le loro forze: Fielding ha partecipato a The Voice nel 2014 in un duo chiamato ZK e arrivando in finale; Ross ha partecipato a X Factor nel 2013 con risultato ignoto. Tra i due ci sono 10 anni e un giorno di differenza, quindi yay uno dei due è più vecchio di me.

La canzone è scritta da loro due e quindi evviva, questo post è finito. Coraggio, mancano ancora pochissime canzoni.

Categories: