domenica 3 marzo 2024

ESC 2024 Serbia: Teya Dora - Ramonda

Ah sì, ieri ha scelto anche la Serbia. Ma tecnicamente era dopo mezzanotte, quindi è ancora oggi.

La nf si chiama Pesma za Evroviziju, ha due semifinali e una finale, entrambi 50/50 e mi pare di capire le giurie delle semi non siano le stesse in finale. I voti vengono convertiti in punti da 1 a 12 per entrambi e questo è tutto quello che so e che ho imparato contro la mia volontà, perché ho ignorato completamente la selezione.
Oh no, in realtà. E' tornata Konstrakta, nuova e migliore (Novo, bolje in serbo), e a questo giro impasta pane sul palco mentre tutto il resto è praticamente uguale allo staging di In corpore sano. Ho avuto un momento (più di uno) dove speravo vincesse.
Ah, dimenticavo. Tra le cose che ho imparato contro la mia volontà è che la canzone di Breskvica era sul Kosovo, tipo annetterlo di nuovo alla Serbia. Quindi è stata accusata di intenzioni genocide o roba simile. Inoltre Gnezdo orlovo significa "nido delle aquile" ed è stato indicato che condivide il nome con la residenza estiva di Hitler (Kehlsteinhaus). La quantità di cose che si imparano da una nf, poi dicono che l'ESC è intrattenimento leggero.

Teya Dora ha vinto con 12 punti dalla giuria e 10 dal televoto; al secondo posto si è classificata Breskvica, con 12 punti dal televoto, un vaffanculo 5 punti dalle giurie e probabilmente un sospiro di sollievo dell'EBU che avrebbe ricevuto proteste come minimo dall'Albania.

Teodora Pavloska è nata a Bor in Serbia nel 1992. Le davo 10 anni di meno, onestamente. Ha frequentato il Berklee College a Boston, e una volta finito è andata a vivere a New York lavorando come autrice di canzoni.
Dopo essere tornata in Serbia nel 2018 ha iniziato a collaborare con artisti locali, pubblicando poi il suo primo singolo nel 2019. Apparentemente la sua canzone Džanum dell'anno scorso ha generato il meme Moye moye dopo essere diventata virale su tiktok? Non lo so, io sto scrivendo parole e spero abbiano senso per chi legge. Non ho mai sentito parlare di quel meme e sono cronicamente online.

Ramonda è scritta da Andrijano "Ajzi" Kadović, Luka "Luxonee" Jovanović, Teodora Pavlovska.
Andrijano Kadović è un produttore e pare rapper di Belgrado (credo), l'altro è un produttore.

Ramonda è apparentemente una pianta che simboleggia il sacrificio e la vittoria della Serbia nella prima guerra mondiale, perché riesce a rivivire anche se si secca. Quindi se fate cagare con le piante sapete con cosa provare.

Categories: