sabato 9 marzo 2024

ESC 2024 Svezia: Marcus & Martinus - Unforgettable

E un altro anno se ne va. Ai tempi il Melodifestivalen era la fine della stagione delle finali nazionali, invece abbiamo ancora Armenia, Azerbaijan, Georgia, Israele (long story) e Portogallo da annunciare. E l'Islanda non sa ancora se andare all'Eurovision quindi ciao. (C'è anche la Grecia da presentare, ma ho fatto la bella lavanderina oggi quindi non l'ho ancora scritta).

Quest'anno la nostra finale nazionale preferita ha cambiato sistema. Al posto di 4 semifinali da 7 canzoni hanno 5 semifinali da 6 canzoni con due che vanno in finale - quindi ci becchiamo 30 canzoni in totale al posto di 28! Peccato che la qualità quest'anno non sia stata altissima.

Il momento più confondente di quest'anno è stato il "finalkval" - la qualificazione finale - ovvero il nuovo Andra Chansen. Dopo l'ultima semifinale hanno passato 30 minuti a far vedere i recap delle canzoni arrivate 3e e 4e in semifinale e la gente ha votato. Ovviamente era inutile e i due qualificati erano da quella serata, quindi devono trovare un altro sistema.

Siccome l'anno scorso la Svezia ha vinto, chiaramente non vogliono vincere di nuovo e la selezione era un po' meh. Tra la gente che conoscevamo già Adam Woods (che ha cantato con Jon Henrik Fjällgren l'anno scorso e non fatemi iniziare a urlare perché se avessero partecipato quest'anno con quella canzone avrebbero vinto e sarebbe stato perfetto), Clara Klingenström (che aveva un'ottima sorpresa di canzone nel 2021), Elisa Lindström (e le sue fuffa di dansband), Kim Cesarion (che pensavamo avrebbe avuto una carriera internazionale dopo che Undressed nel 2013 era diventata popolare in vari paesi), Samir & Viktor (ovviamente Samir ormai è fallito come agente immobiliare, quindi "canta" di nuovo). Ovviamente di tutti questi - nessuno è andato in Finale!

In finale avevamo i Medina (che due anni fa erano magnifici e sono arrivati terzi), Smash Into Pieces (arrivati terzi l'anno scorso), Cazzi Opeia (arrivata 9ª nel 2022), Liamoo (2018 e 2019, poi 4° in finale nel 2022), Danny Saucedo (AMORE NOSTRO. ARRIVATO SECONDO MILLE OTTOCENTO VOLTE), Maria Sur (9ª l'anno scorso). Vi chiederete come mai li ho presentati in quest'ordine! Perché sono arrivati tra il 2° e il 7° posto.

Poi c'era Lisa Ajax che è incinta ed è arrivata 11ª di 12 (quinta volta al Melodifestivalen. E sta peggiorando di volta in volta, anche se l'ultima volta non si meritava di non qualificarsi - però trovati un hobby ora che sta arrivando la figlia) e Dotter, arrivata ultima (dopo essere arrivata 2ª per sempre). Ovviamente Dotter era la mia terza preferita della serata e vedi un po' che la Svezia mi odia.

Alla fine hanno vinto Marcus & Martinus, e siamo tutti incazzati (circa). Non è male come canzone, ma non è nemmeno chissà cosa. I due gemelli (nati nel 2002, bleurgh) sono arrivati secondi l'anno scorso dietro Loreen - e sono Norvegesi, non Svedesi, quindi PERCHÉ MAI SIETE QUI A INQUINARCI. Comunque. Erano partecipanti al Melodi Grand Prix Junior nel 2012, l'hanno vinto, e hanno iniziato a pubblicare vari singoli. Nel 2022 hanno vinto Masked Singer in Svezia e quindi ora sono in mezzo alle palle

La canzone "Unforgettable" è scritta da loro due e Jimmy "Joker" Thörnfeldt (che ha scritto Tattoo l'anno scorso oltre che Cipro San Marino e Svezia nel 2021, Cipro l'anno scorso e Austria quest'anno), Joy Deb (che ha scritto una marea di roba. Ma soprattutto Heroes di Måns eSvezia 2013) e Linnea Deb (moglie di cui sopra, che ha scritto pure lei stessa roba oltre che Svezia 2021).

Categories: