venerdì 1 marzo 2024

ESC 2024 Austria: Kaleen - We will rave

L'Austria ha fatto di nuovo selezione interna, con la cantante annunciata il 16 gennaio dopo che il suo nome è circolato in lungo in largo per giorni e la canzone che ufficialmente è stata presentata oggi. Ufficialmente perché 'sta canzone è leakata settimane fa. Quindi praticamente a nessuno interessava la pubblicazione "vera".

Marie-Sophie Kreissl è nata nel 1994 a Wels e Kaleen è apparentemente il suo modo di mostrare la sua personalità estroversa sul palco.
Inizia a prendere lezioni di balletto a due anni, vincendo il titolo austriaco per la prima volta a sette anni. Nel 2014 partecipa alla versione tedesca di Got to Dance, arrivando in finale. Dal 2020 lavora come coreografa per la ORF (tv austriaca), e noi che pensavamo avesse ottenuto il posto all'ESC perché è la compagna di Marvin Dietmann, che è stato direttore creativo per molte canzoni dell'ESC e soprattutto per l'Austria a partire dal 2012 e con l'unica eccezione del 2019.
Dal 2018 è coinvolta nell'ESC in vari modi, da stand-in durante le prove a ballerina e coreografa nell'interval act del 2018 (mentirei se vi dicessi che lo ricordo), fino ad arrivare a essere il direttore creativo per Bulgaria e Spagna nello JESC del 2021; per la Spagna ha anche fatto da direttore creativo nel 2022 all'ESC e infine nel 2023 ha aiutato a creare le esibizioni di Austria, Armenia, Germania, Georgia.
Nel 2021 ha anche fondato la sua casa discografica, pubblicando il primo album nel 2023.

We will rave è scritta da Anderz Wrethov, Jimmy "Joker" Thörnfeldt, Julie Aagaard, Thomas Stengaard. Praticamente l'annuncio di una canzone al Melodifestivalen, con questi nomi.
Tutti loro hanno scritto troppe cose per citarle, quindi sappiate che Wrethov ha scritto 2 delle canzoni che hanno vinto il mello negli ultimi cinque anni (Too late for love, Voices), Jimmy "Joker" Thörnfeldt ha scritto Tattoo (ma anche Adrenalina per San Marino, non si può essere perfetti), Julie Aagaard ha Dragon in corsa al mello di quest'anno con Liamoo (e ha anche scritto I am what I am per Malta nel 2022, rip qualificazione), Thomas Stengaard ha scritto Only Teardrops per Emmelie de Forest (ma anche lui era coinvolto in Adrenalina. E nella canzone tedesca del 2019. SISTEEER).

Categories: