domenica 3 marzo 2024

ESC 2024 Islanda: Hera Björk - Scared of Heights

Va beh, una pianifica mentalmente il post perché figurati se il favorito perde e vince un'altra persona con una canzone mediocre così dal nulla dai figurati.
E invece.
E invece l'Islanda l'Islanda ha una guldfinale dove la gente ogni tanto si sveglia e vota CONTRO. Almeno credo sia quello che è successo, poi si scopre che Hera Björk ha stravinto anche il primo round e io negherò di aver mai scritto queste parole.

Per riassumere. Un mese fa (giorno più giorno meno) sono stati annunciati i cantanti della selezione islandese (aka Söngvakeppnin, sto imparando a scriverlo, datemi un altro paio d'anni). Tutti eccetto Bashar Murad, che praticamente è stato leakato un paio di giorni prima e la tv islandese invece di far finta di nulla ché tanto la presentazione era a due giorni di distanza ha fatto un articolo confermando il leak. Bashar bazzica l'Islanda da quando ha collaborato con gli Hatari cinque anni fa, e la sua canzone era proprio scritta da due degli Hatari.
Prima dell'annuncio c'era stato un dibattito dove si chiedeva all'Islanda di boicottare l'Eurovision se a Israele fosse permesso di partecipare, quindi il clima era già arroventato in partenza; alcuni speculavano Bashar fosse stato inserito all'ultimo per rispondere alle richieste di boicottaggio, ma la RUV ha confermato che era stato selezionato con tutti gli altri e non in seguito alla situazione in Medioriente. E ovviamente pareva una selezione inutile perché chiaramente avrebbe stravinto blablabla.

E veniamo a oggi, dove c'erano 5 canzoni in finale, due qualificate da due semifinali e una quinta che ha ottenuto una wildcard. Il primo round era 50/50 ma in questo momento non ci sono ancora i risultati completi. Vorrei ringraziare l'Islanda perché lo show è finito in anticipo rispetto a quanto riportato sulla guida tv e amo quando succede.
Hera e Bashar si sono qualificati al secondo round, che è solo televoto e ho il sospetto un sacco di gente abbia votato Hera per non far vincere Bashar, a quanto pare è una cosa che gli islandesi hanno fatto in passato.

Hera Björk è nata nel 1972 a Reykjavík, esordendo nel mondo della musica nel 1986. Nel 2008 e nel 2009 era corista per le canzoni islandesi rispettivamente This is my life e Is it true? quindi tecnicamente può vantare un secondo posto all'Eurovision immagino. Nel 2009 ha partecipato anche al DMGP, arrivando seconda dietro Brinck e sì, confesso che rido ancora per quanto chiunque stesse rosicando. Fortunatamente i social media non erano ovunque come oggi, quindi il tutto era morto nel giro di mezz'ora. L'anno dopo riesce a rappresentare l'Islanda, qualificandosi ma arrivando diciannovesima in finale.
Apparentemente nel 2013 ha partecipato al Viña del Mar International Song Festival e ha vinto nella categoria miglior canzone.

Scared of Heights è scritta da Ásdís María Viðarsdóttir, Ferras Alqaisi, Jaro Omar, Michael Burek.
Ásdís María aveva un'altra canzone in gara quest'anno ed era pure la cantante (col nome Anita); ha collaborato con Dadi Freyr e non trovo altro.
Ferras Alqaisi pare essere un cantautore americano noto per la canzone "Hollywood's Not America". Apparentemente dopo il divorzio dei genitori il padre gli aveva promesso un viaggio a Disneyland e invece l'ha portato in Giordania, con la madre che alla fine è riuscita a riportarlo in America.
Jaro Omar è un autore/compositore credo tedesco.
Michael Burek credo sia un produttore.

Categories: