mercoledì 22 gennaio 2025

Eurovision 2025: recap (prima parte)

Benvenuti al post riassuntivo per la stagione 2025! Stiamo per entrare nel pieno della stagione e vorrei ringraziare la Moldavia per aver deciso di darmi una breaking news. E quindi iniziamo da loro. Si sono ritirati. Così, di botto. Avevano confermato, hanno fatto le loro solite audizioni brutte (dove chiunque mandi una canzone può partecipare, in pratica), hanno squalificato gente per essere arrivata in ritardo, gente che poi si è iscritta a San Marino e sta probabilmente ridendo un sacco, (ciao Valleria) considerando che le iscrizioni a San Marino sono state chiuse il 20.
Dicevamo. Hanno fatto le audizioni, hanno scelto i 12 partecipanti, ieri (21 gennaio) dovevano fare il draw per l'ordine dell'esibizione ma l'hanno cancellato e hanno indetto una conferenza stampa per oggi. Alcuni pensavano fosse per annunciare internamente Bacho feat Carnival Brain, altri per dare info random e invece la tv moldava ha praticamente detto FATE TUTTI CAGARE E NON VOGLIAMO SPENDERE SOLDI PER VOI, CIAO. Che poi parole dure, da una tv che fa pagare le spese ai cantanti. E qui arriva la mia teoria personale, sviluppata mentre asciugavo i capelli e fissavo il muro. Anton Ragoza dei Carnival Brain (e precedentemente dei SunStroke Project) è originario della Transnistria e mi chiedo se questo abbia giocato un ruolo nel non selezionare loro internamente (perché la canzone non faceva cagare e anzi, era abbastanza ok).
Comunque tra i 12 selezionati c'era anche Sasha Bognibov (quello che fa sempre canzoni dal contenuto discutibile e che una volta aveva cantato che gli piacciono le ragazzine di 13 anni e dovrebbe essere inserito in qualche lista) e CHIUNQUE aveva capito che la qualità generale doveva essere nammerda.
Le ultimissime notizie (io prima o poi dovrò pure postare però) dicono che la TRM aveva offerto il posto a Bacho & Carnival Brain, però l'unica spesa pagata sarebbe stata il viaggio e quindi loro hanno risposto di no.

Vediamo al resto e sì, sarà un post in due parti.
Sappiamo già che il Montenegro ha scelto e anche quella nf è stata divertente, vi rimando al post per altri dettagli. Però almeno una nf sono riusciti a farla.
Sappiamo anche che l'Albania ha scelto bene (post) e dopo la vittoria hanno detto che volevano aggiungere una terza persona all'act e risistemare la canzone di conseguenza. Non sappiamo chi sia la persona e credo sia passato quasi un mese da allora. Sappiamo però che la canzone resterà in albanese.

Veniamo poi alle selezioni interne, perché abbiamo già un tot di cantanti.
Prima di tutto Cipro, che ha annunciato il 2 settembre e io continuo a dimenticarmene e a sorprendermi ogni volta che leggo che saranno rappresentati da Theo Evan.
La Repubblica Ceca ha scelto Adonxs, che non si sa quando presenterà la canzone ma è slovacco e quando scriverò il post per la canzone potete giurare che ci saranno cose tipo “ma perché non siete rimasti uniti”.
I Paesi Bassi hanno selezionato Claude e abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo perché avevano preso in considerazione il ritorno di Joost Klein e per carità.
Altre nazioni con selezioni interne saranno Australia, Austria, Azerbaijan, Francia, Georgia (sempre che non vengano annessi alla Russia a breve), Svizzera, Regno Unito. Quest'ultima potrebbe annunciare venerdì sera, ma niente di confermato.

E visto che ho nominato il Regno Unito e la Francia occupiamoci anche delle altre Big5.
La Spagna ha di nuovo il Benidorm, inizia settimana prossima e sono così contenta del metodo di selezione che credo non mi sbatterò a guardare le semifinali. Bei tempi quando nella prima edizione partecipava gente seria e non gente che non ha una carriera dal 2002.
L'Italia userà ovviamente SanRemo e non ho niente da dire, visto che non seguo e probabilmente la maggior parte dei 3 che ci leggono ne sa più di me.
La Germania ha deciso di dare in mano la nf a Stefan Raab, che in passato ha prodotto una vittoria e quindi 15 anni dopo pensano possa dargli una nuova vittoria. Raab apparentemente si prenderà tutte le colpe del risultato e se non vincono può non fare la prossima edizione. La selezione si chiama Chefsache ESC 2025 – Wer singt für Deutschland? Io continuo a leggerci cheescake e sta iniziando a diventare un problema. Pare il nome significhi top priority ESC 2025 – Chi canta per la Germania? che ok, è un nome originale e almeno non è selezione nazionale in tedesco, però TOP PRIORITY...
Per oggi è tutto, a domani con il resto delle nf e magari nuovi artisti. E ops, ho dimenticato di parlare degli host. Va beh, domani.