domenica 29 gennaio 2012

You and I. E anche la Francia


La Francia ha presentato la propria canzone oggi e noi per festeggiare abbiamo cercato di scaricare il peso del post sull'altro. Come potete vedere ho perso io (apparentemente per puro caso avevamo postato ad anni alterni).

Cose da dire:
- la canzone si intitola Echo (You and I) ed è scritta da Anggun e William Rousseau, composta da Jean-François Pilot e mixata da Véronique Ferraro, collaboratrice di David Guetta
- l'intro non c'entra nulla con il resto della canzone
- sul primo verso potete cantarci "My mama told when I was young" e avrete così Born this way
- non è chiaramente l'Anggun di una volta, io mi aspettavo una canzone diversa
- la canzone non è granché memorabile, ho appena finito il secondo ascolto e non saprei dirvi come fa la canzone. Considerando che è un'uptempo non è proprio bello questo fatto.
- la canzone è già stata caricata sul canale ufficiale eurovision.tv.

sabato 28 gennaio 2012

Norvegiamente parlando

Report anche dalla nf norvegese, WOO-OH! Vi elenco cose random così sono sicura di non dimenticare niente.

- Partiamo con un dato incontestabile: la seconda semifinale è stata decisamente migliore rispetto alla prima, anche perché fosse stata peggio sarebbe stato direttamente il Festival do cançao portoghese.
- Matt è fastidioso e mi incita a scrivere che la Norvegia non sa ancora organizzare un palco. Oè, è pur sempre una nazione che parla in norvegese, una lingua random dove invece di dire sju (che esiste anche da loro!) dicono syv.
- Abbiamo un'idola e il suo nome è Minnie-oh. Era vestita da Staryu, sì, come il pokémon. E aveva così tanto glitter che era un pokémon shiny. La coreografia era assolutamente ftw, futuristica e ho voglia di sparare paroloni inutili a caso. A un certo punto credo abbia anche mimato l'evoluzione da Staryu in Starmie, toh.
- la serata si è aperta con tizia che sculetta. Non so, non chiedete, non fatevi domande.
- Per (il nostro amicissimo Per, direi) aveva una giacca di un colore inenarrabile. Vi dico solo che ho delle beads di quel colore e sono inutilizzabili per qualsiasi cosa, non c'è nulla che abbia quel colore.
- La Norvegia ha stabilito che tra lo show e i risultati deve passare mezz'ora (dove viene trasmesso un programma inutile sulla natura). Come tagliare l'interval act e risparmiare, immagino. Devono pur sempre andare a Baku per 15 giorni, hanno ragione, RISPARMIARE, RISPARMIARE.
- Isabel Ødegård somiglia a Courtney Love.
- Malin ha una canzone adorabilissima, peccato live sia un po' meh. Da una che ha fatto lo jesc nel 2005 arrivando terza ti aspetti un qualcosa di meglio. Aveva anche delle ballerine vestite di nero. Credo l'Islanda abbia chiesto di averle in prestito (o di riaverle indietro, non so).
- I Plumbo sono una band stile Nordman, però sono anche degli idioti. Ad uno show di premiazione hanno chiamato i Madcon Mocha Man, la Norvegia si è scatenata all'urlo di RAZZISTIH!111 e per poco non venivano cacciati dal Melodi Grand Prix. Hanno scatenato un po' di drama, le loro canzoni sono schizzate in vetta alle classifiche iTunes, si sono scusati e via.
- la canzone di Rikke Lie ha dei violinisti che a un certo punto si inchiappettano. True story.
- Tommy Fredvang ha un cognome inutile, di quelli che lo guardi e urli WTF? di cuore.

Oggi strano a dirsi si sono qualificate le mie tre preferite, se domani pioveranno meteoriti e arriveranno quattro uomini a cavallo a questionare su ciò che avete fatto tranquilli, è solo la fine del mondo che si annuncia.

Le canzoni qualificate in ordine di annuncio:

Malin - Crush


Tommy Fredvang - Make it Better


Plumbo - Ola Nordmann

A Dal! 1/3.


Urliamo tutti insieme e diciamo: A DAL!
Ovvero. Come ben sapete, la mia canzone preferita dell'anno scorso (che ha vinto anche la nostra top 10 delle feste con le canzoni dell'ESC) era What about my dreams della FANTASTICA Kati Wolf dalla bellissima Ungheria.
Dopo aver fatto anche un esercizio di laboratorio per l'Università sul video della Wolf (non sto scherzando - è anche piaciuto) ho deciso che mi sarei interessato alla selezione di quest'anno di questa splendida nazione dalla lingua random.
Un po' avevo paura - ricordando cosa erano riusciti a tirare fuori nel 2008 - ma devo dire che l'Ungheria mi ha soddisfatto più e più volte.
A Dal è un programmino fatto bene, con un sistema un po' complicato nelle votazioni, ma veloce nella presentazione delle canzoni, leggero e senza troppe menate. Per spiegarvi come funziona: oggi si è tenuta la prima semifinale e settimana prossima la seconda. In studio vi è una giuria di quattro persone (tra cui Kati Wolf), i giurati danno voti da 1 a 10 e le tre canzoni con un punteggio più alto passano direttamente in finale (si terrà l'11 Febbraio). La quarta canzone classificata verrà scelta col televoto tra le sette canzoni rimanenti.
La serata finale sarà divisa in due parti: presentazione degli otto finalisti (con televoto) e FINALISSIMISSIMA con le quattro canzoni che hanno ricevuto più voti. Tra le quattro, la vincitrice verrà scelta con un 50/50 tra giuria e televoto.
Per tornare a oggi: show spettacolare. 10 canzoni in gara, ovviamente le 6 che non mi piacevano sulle 20 selezionate per le due semifinali erano in questa (e settimana prossima non posso vederla - c'è il Mello!). Un plauso a Annamari Dancs che ha fatto un mix tra Malena Ernamn e una ragazzina scema, che però è stata poco votata dalla giuria ed è arrivata ultima.
In finale ci sono andati: i Compact Disco (con una votazione di 39/40, la loro Sound of our hearts non è male. Una base tra il dance e il rock per un gruppo vestito di pelle, insomma), Heincz Gabor (Learning to let go, 38/40, sembra un po'... Mraz, ecco.), Caramel (che è un tizio, ricordatevelo - Vizio la canzone, 37/40, non male, anzi. Peccato si sia messo ad urlare ad un certo punto) e Toth Gabi, scelta dal televoto (ma arrivata quarta alla giuria con 34/40), la più fuori di testa di tutte (ha corso per tre minuti per il palco - che era microscopico eh! - quasi faceva stage diving e si contorceva come pochi).
Quindi: aspettiamo settimana prossima per i prossimi 4 finalisti di una delle nazioni che potrebbe diventare la mia preferita!

Terza semi islandese e titolo poco originale

Terza e ultima semifinale islandese! Per qualche motivo lo stream si rifiuta di partire immediatamente, credo si senta un po' tradito. Oppure l'Islanda ha ancora le pezze al culo, scegliete voi.

Prima di tutto la semifinale islandese migliore resta la prima. Però a questo giro c'è stata un'importantissima novità: c'era gente vestita di BIANCO. Lo so, è traumatico. E soprattutto le tre tizie (Greta Salóme, Heiða e Guðrún Árný) si sono QUALIFICATE. Gente, siamo in piena ribellione cromatica. Prima di illustrarvi le canzoni vincitrici nel dettaglio vorrei dedicare uno spazio a Svenni Þór. DIOCCHEFFIGO. Pare sia il marito di Regina Osk, quindi voi distraeteci lei e a lui pensiamo noi.

Ok, detto questo. Ho indovinato i due qualificati islandesi, TOH. Tra loro non c'è Svenni Þór, sfortunatamente.
Oltre alle tizie nominate qua sopra si è qualificato anche Magni Ásgeirsson, che forse ricorderete perché lo scorso anno è arrivato secondo. E comunque somiglia un po' al mio parrucchiere. La sua canzone si intitola Hugarró ed è uno dei titoli più belli dell'universo. L'islandese suona sempre magnificamente.

I video (purtroppo i live non sono ancora disponibili):
Magni Ásgeirsson - Hugarró (Sveinn Rúnar Sigurðsson, Þórunn Erna Clausen)


Greta Salóme, Heiða and Guðrún Árný - Aldrei sleppir mér (Greta Salóme Stefánsdóttir)

(sì, è la stessa Greta che duetta con Jonsi)

Inoltre l'Islanda ha deciso che era bello avere una finale a 7 tipo lo scorso anno. Siccome quest'anno non è morto nessuno (ciao, sono cinica) hanno deciso che la giuria (già, ne hanno una e non sono sicura di averlo mai detto) darà una wildcard. La wildcard è andata a Rósa Birgitta Ísfeld con la canzone Stund Með þér (scritta da Sveinn Rúnar Sigurðsson e Þórunn Erna Clausen), l'hanno recuperata dalla seconda semifinale.

giovedì 26 gennaio 2012

Light your fire!


Light your fire è lo slogan dell'esc di quest'anno, la storia ufficiale è che fino dall'alba dei tempi la gente si riuniva attorno al fuoco per raccontarsi storie, e oggi l'esc unisce le persone che comunicano attraverso canzoni e balli. Ovviamente è una storia incollata lì così, visto che CHIUNQUE sapeva già che nel motto ci sarebbe stata la parola fire; d'altronde è dal loro esordio all'esc che l'Azerbaijan ci sfrantuma l'esistenza dichiarandosi the land of fire, figurati se si perdevano un'occasione come questa.
Il logo potete vederlo qua sopra (il copyright ovviamente è dell'EBU e di Ictimai), rappresenta un fiore e se lo guardate attentamente ci vedrete molto di più [cit.]. Praticamente post esc verrà usato da tutti gli psicologi azeri al posto delle note pagine-con-le-macchie.

Ieri c'è anche stato l'allocation draw (chi canta in quale semi), woo-oh! Avevo in mente di fare un'analisi accurata, ma sinceramente con 4 canzoni scelte su 43 cosa vuoi che analizzi? Abbiamo visto che Turchia e Armenia possono fallire, quindi se falliscono loro qualsiasi predizione basata solo sulla semifinale e su chi c'è e chi no lascia un po' il tempo che trova. Voglio solo dire una cosa: potete smetterla di dire "ah, la nazione X darà punti alla nazione Y di sicuro" ben sapendo che quando se ne è presentata l'occasione la nazione X ha totalmente ignorato la nazione Y? Sul serio, fare ORA delle previsioni basandosi sul nulla è insensato. Ma cosa voglio saperne io di statistiche, in fondo!

Veniamo al draw, vah.

Prima semifinale
Prima metà
Montenegro
Islanda
Romania
Albania
Belgio
Lettonia
Svizzera
Finlandia
Grecia
Seconda metà
Moldavia
Cipro
Austria
Danimarca
Russia
San Marino
Israele
Irlanda
Ungheria

Seconda semifinale
Prima metà
Serbia
Paesi Bassi
Portogallo
Macedonia
Bielorussia
Malta
Ucraina
Armenia
Bulgaria
Seconda metà
Svezia
Georgia
Slovenia
Estonia
Tuchia
Slovacchia
Croazia
Norvegia
Lituania
Bosnia & Herzegovina

In più nella prima semifinale votano Italia, Azer e Spagna; nella seconda Francia, Regno Unito e Germania (che ha richiesto esplicitamente di poter votare nella seconda per motivi a me ignoti).

mercoledì 25 gennaio 2012

La la la


Ho sofferto guardando la selezione della canzone cipriota, è durata due ore per tre canzoni. La cantante era Ivi Adamou, scelta mesi fa e in gara c'erano tre canzoni.

Fun facts:

- Ivi Adamou cantava in playback
- Gli autori delle canzoni si collegavano via skype, aspettavo con ansia di vedere Schöld ma no, non è apparso
- L'host ha cambiato abito quattro-cinque volte nel corso della serata. Ivi ha tenuto sempre lo stesso per le tre canzoni e si è cambiata per l'annuncio della canzone vincitrice. Credo a Cipro debbano rivedere un po' le priorità vestiarie.
- Le esibizioni erano in playback per qualche strano motivo
- all'annuncio della canzone vincitrice Ivi era tesissima, credo si siano dimenticati di dirle che tanto vince lei comunque

Ha vinto La la love (scritta da Alex Papaconstantinou, Bjorn Djupstrom, Alexandra Zakka e Viktor Svensson), al secondo posto è arrivata You don't belong here (Niklas Jarl, Alexander Schold, Sharon Vaugh) e al terzo Call the police (Lene Dissing, Jakob Glæsner, Mikko Tamminen).

domenica 22 gennaio 2012

Ieri c'era anche l'Islanda, eh!

Non ho seguito la semifinale islandese perché le finali hanno la precedenza sulle semifinali (quasi sempre), e quindi vi accontentate di un post riassuntivo oggi.
Sono passati in finale Regina Osk e Simbi&Hrútspungarnir (che dalla prossima volta diventeranno Simbi&gentaglia).

Regína Ósk - Hjartað Brennur



Simbi & Hrútspungarnir - Hey

sabato 21 gennaio 2012

Rapidissimo aggiornamento sulla Norvegia

In Norvegia ci sono un totale di 24 canzoni, 8 per ogni semifinale. Passano in tre e una decima canzone viene ripescata da una giuria.
Oggi sono passate le sequenti canzoni:

3. Reidun Sæther - High on love


2. The Carburetors - Don't touch the flame


1. Nora Foss Al-Jabri - Somewhere Beautiful


Purtroppo in Norvegia annunciano le posizioni, quindi ciao sorprese in finale. Vorrei sottolineare che Nora è ultima nella mia classifica della semi e i Carburetors li ho penultimi. Grazie mille, Norvegia.

SGU! (aka il fantastico live danese)


Per prima cosa capiamoci, manca mezz'ora all'inizio dello show e io non ho ancora cenato perché il pizzaiolo ha stabilito che prima delle 19.30 non faceva pizze (o whatever fosse la motivazione).
Purtroppo stasera commento da sola perché il mio socio è fuggito a Londra (diamogli torto, non è carino vedermi esaltata per la finale danese), quindi sapete cosa significa? ANARCHIA. Posso scrivere tutte le cagate che mi vengono in mente. Non che di solito mi trattenga.

Mancano 5 minuti e ci sono stati attimi di panico perché il webcast mi dava errore. Mi discriminano perché non abito in Danimarca. Sì, lo so che abito in un posto orrendo, ma non mi pare il caso di rinfacciarlo a ogni occasione. Questi scandinavi non hanno pietà di me. Oh, il link è questo.

E ora inizia! Parte con un mini recap delle canzoni danesi dal 2009 al 2011 e poi c'è della gente che scratcha sull'inno europeo. Dio, perché.
L'hoste uomo è un nerd ed è più femminile dell'hosta donna (da qui in poi saranno solo hoste e hosta). Lui conduce un programma sul sesso in radio e parla troppo.
I cantanti camminano per il palco e nel mentre si sente un'anteprima della loro canzone. I numeri di televoto saltano il 2 perché la canzone numero 2 è stata squalificata, e i danesi non avevano voglia di sbattersi a cambiare i numeri dopo.

Introducono un individuo che presenta la giuria. Preferisco risparmiarvi questa parte, ma è gente che se incontrata per strada vi costringerebbe a cambiare marciapiede. C'è anche una giuria internazionale ma di questo ne parlerò dopo. Se ne ho voglia, eh!

1. Jesper Nohrstedt - Take out hearts (Morten Hampenberg, Engelina, Mads B. B. Krog)
Ah, io lo amo. E' una canzone-da-club-con-ispirazione-coldplay. Lui inizia stando seduto al piano, con dei capelli tagliati probabilmente da uno degli AFIL. Poi si alza, cammina al centro del palco e fa il cuore con le mani. Per una cosa simile fatta da Lena ci siamo beccati il Feel your heartbeat, eh. Ho già detto che adoro questa canzone? E quando adoro una canzone mi dà fastidio che il cantante si tocchi l'auricolare, perché penso “ecco, ora manda tutto a puttane”. Sul palco continuano ad esserci dei laser verdi, boh, non so, io ho deciso che voglio Jesper a Baku.

3. Aya - Best thing I got (John Gordon, Julie Frost)
Ecco, allora. Questa canzone è nata durante la stessa sessione di Satellite, lei è un po' inutile (come Lena) e il suo nome si pronuncia àie, tipo... beh. Ha un vestito fatto di cannucce. Potrei dirvi tante altre cose ma il suo vestito mi destabilizza. CANNUCCE, CAPITEMI! Era una delle favorite per la top3, prima che mostrasse il suo look.

Parlano di Lena e della vittoria tedesca del 1982. E poi vediamo un individuo che credo sia in Germania e ficca il naso in un negozio di cd alla ricerca del cd di Lena (posso dire un po' quello che voglio, vero?). Trova il cd dei Rammstein e quello di Aura Dione.

4.Kenneth Potempa - Reach the sky (Peter Bjørnskov, Lene Dissing, Sune Haansbæk)
Pensi DMGP e ti viene in mente una canzone di questo tipo (oddio, in realtà a me viene in mente Brinck o in alternativa Bryan Rice fradicio). Mi sono appena resa conto di non sapere che faccia avesse. Amo un po' anche lui, dai. Ogni tanto saltella random ma facciamo finta di niente. Alla fine si sistema sul prolungamento del palco in mezzo alla folla ed è circondato da bolle di sapone. Lo amo, ok.

5.Ditte Marie - Overflow (Mike Eriksson, Johnny Sanchez, Hanif Sabzevari)
La canzone è stata scritta da svedesi, che vengono intervistati per la postcard. E uhm, sono sottotitolati in danese. Va beh.
Lei è vestita con un body bianco e con... mh, prendete una vestaglia e stracciatela. Ecco. Lei è la cantante dei Le Freak, comunque. E questa canzone imho è più forte di 24 hours a day. E a ogni OH OH OH del ritornello partono degli sbuffi di vapore! Mi si è incastrato il webcast.

Ho capito il senso dell'individuo di prima. Nei filmati lo vediamo nelle nazioni di provenienza delle giurie internazionali di stasera. Quindi quando l'ho ignorato era in Azerbaijan, poi in Germania e ora in Russia.

6.Phillip Halloun & Emilia - Baby love me (Philip Halloun, Emilia)
Emilia è finlandese, Phillip è di origini israeliane. E c'era veramente bisogno di unirsi per cantare 'sta roba? Dicono troppe volte baby. Iniziano seduti al piano (uno ognuno, tipo Romania 2010). Il webcast è impazzito, amen.

7.Suriya - Forever I be young (Suriyatim Hoffmann, Thomas Hoffmann, Jakob Winge)
No, mi rifiuto di commentarla. LA ODIO.

8.Karen Viuff - Universe (Lise Cabble, Boe Larsen, Simon Borch)
Oddio, ho appena visto Lise Cabble. IO ME LA IMMAGINAVO PIU' GIOVANE ç_ç Trauma. Mi sono anche morsa la guancia.
The hell? Karen è vestita con... boh, sulle braccia ha... dei tubolari da ruota gonfi? Oppure del pane, sono sicura che uno dei miei tipi di pane preferiti abbia la forma a fisarmonica. Certo, non coprirebbero le sue braccia manco a morire e non sono neri, ma comunque...

Tizio inutile di prima ora è in Norvegia. Blablabla.

9.Soluna Samay - Should have known better (Remee, Chief 1, Isam B)
Chief 1 è il produttore dei The Dreams *lancia cuoricini* oddio, ma è un uomo enorme °_°
Soluna Samay è vestita da capitano di crociera e ha una chitarra in mano. Beh.

10.Christian Brøns and Patrik Isaksson - Venter (Christian Brøns, Patrik Isaksson, Rune Braager)
Erano i miei preferiti prima della scoperta del mio amore per Jesper. E' l'unica canzone non in inglese della serata, è un mix danesvedese. Loro sono bravissimi sul palco e il pubblico approva.

Snabbrepris!
Televoto chiuso.

I ragazzini che parteciperanno al DMGP Junior cantano insieme la loro canzone di gruppo. MEH. Sembrano cinque canzoni di cinque stili diversi incollate insieme a forza. EW.

E ora conosceremo i nomi dei tre individui che andranno in finale. Yo.
Il primo nome è... JESPER!
I secondi sono... Brons&Isaksson!
E l'ultimo nome è quello di Soluna!

Vengono presentate le giurie internazionali (Norvegia, Germania, Russia e Azerbaijan). Di mezzo ci sono Rybak, quel gran figo di Vorobyov, Aysel, eccetera, eccetera.

Ora ricantano, quindi posso ignorarli per un po'.

Tizio inutile ora è in Azer (quindi mi sa che all'inizio era in Danimarca). Fanno ascoltare degli esempi di musica azera.

Ora c'è Rybak che esegue un medley di canzoni esc. Avere Rybak su un palco è sempre emozionante, non sai mai quando impazzirà e sbatterà il violino in testa a qualcuno.

Punti norvegesi. 8 Brons/Isaksson, 10 Soluna, 12 Jesper.
Punti russi (Vorobyov *O*): 8 brons/isaksson, 10 Soluna, 12 Jesper
Punti tedeschi: 8 brons/isaksson, 10 Soluna, 12 Jesper
Punti azeri: 8 brons/isaksson, 10 Jesper, 12 Soluna
Punti danesi: 8 brons/Isaksson 10 a Jesper, 12 Soluna

Altro interval act, ora dovrebbero esserci gli AFIL feat. Howie D. Quello dei Backstreetboys, già. Boh.
In Islanda ci sono delle donne che cantano, lo sto seguendo senza volume (a ognuno le sue perversioni) e sentivo gli AFIL cantare. Mi stavo chiedendo che cagata stessero facendo in Danimarca. Way to go.
Ok, Howie è veramente inutilissimo.

E ora forse i risultati. Il duo prende 44 punti. Vince Soluna con 110 punti su Jesper a 102.
(i voti del televoto vengono distribuiti in base alla percentuale di voti ricevuti).
Congratulazioni a Soluna, suppongo.

Classifiche europee

Austria
1 michel teló - ai se eu te pego
2 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
3 lana del rey - video games
4 flo rida - good feeling
5 adele - someone like you
6 pink - bridge of light
7 foster the people - pumped up kicks
8 taio cruz featuring flo rida - hangover
9 david guetta featuring usher - without you
10 hubert von goisern - brenna tuats guat

Belgio
1 lykke li - i follow rivers
2 gers pardoel - ik neem je mee
3 michel teló - ai se eu te pego
4 adele - someone like you
5 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
6 lana del rey - video games
7 avicii - levels
8 birdy - skinny love
9 shakira - je l'aime à mourir
10 sean paul - she doesn't mind

Bulgaria
1 divna, miro & krisko - i ti ne mozhesh da me spresh
2 professor green featuring emeli sande - read all about it
3 katy perry - the one that got away
4 lmfao - sexy and i know it
5 rihanna featuring calvin harris - we found love
6 tumbaito - urok po tanc
7 flo rida - good feeling
8 kalin velyov - dve lica
9 gym class heroes featuring adam levine - stereo hearts
10 adele - someone like you

Cipro
1 Michel Teló - Ai Se Eu Te Pego
2 Pitbull Featuring Chris Brown - International Love
3 Lady Gaga - Marry The Night
4 Professor Green Featuring Emeli Sande - Read All About It
5 Gin Wigmore - Black Sheep
6 Cosmic Gate & Emma Hewitt - Be Your Sound
7 Olly Murs - Dance With Me Tonight
8 Loverush Uk! Featuring Bryan Adams - Tonight In Babylon
9 Bruno Mars - It Will Rain
10 Flo Rida Featuring Sia - Wild Ones

Danimarca
1 Adele - Someone Like You
2 Donkeyboy - City Boy
3 Rasmus Seebach Featuring Ankerstjerne - Millionær
4 Medina - Kl. 10
5 Christopher - Nothing In Common
6 Mathias Pachler & Henriette Andersen - Set Fire To The Third Bar
7 Aura Dione - Geronimo
8 David Guetta Featuring Sia - Titanium
9 Coldplay - Paradise
10 Michel Teló - Ai Se Eu Te Pego

Estonia
1 Smilers - 33
2 Lauri Pihlap - Tühjad Pihud
3 Laura - 2020
4 Flo Rida - Good Feeling
5 Lmfao - Sexy And I Know It
6 Katy Perry - The One That Got Away
7 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
8 David Guetta Featuring Usher - Without You
9 Avicii - Levels
10 Getter Jaani & Mihkel Raud - Me Kõik Jääme Vanaks

Finlandia
1 Adele - Rolling In The Deep
2 Adele - Someone Like You
3 Flo Rida Featuring Sia - Wild Ones
4 Nickelback - When We Stand Together
5 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
6 Lmfao - Sexy And I Know It
7 Adele - Set Fire To The Rain
8 Maroon 5 Featuring Christina Aguilera - Moves Like Jagger
9 Taio Cruz Featuring Flo Rida - Hangover
10 Lord Est Featuring Mikael Gabriel - Vuosi Vaihtuu

Francia
1 adele - someone like you
2 shakira - je l'aime à mourir
3 david guetta featuring sia - titanium
4 coldplay - paradise
5 collectif paris-africa pour l'unicef - des ricochets
6 foster the people - pumped up kicks
7 sean paul - she doesn't mind
8 taio cruz featuring flo rida - hangover
9 lmfao - sexy and i know it
10 snoop dogg & wiz khalifa featuring bruno mars - young, wild & free

Germania
1 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
2 adele - someone like you
3 lana del rey - video games
4 taio cruz featuring flo rida - hangover
5 michel teló - ai se eu te pego
6 pink - bridge of light
7 rihanna featuring calvin harris - we found love
8 david guetta featuring sia - titanium
9 jessie j - domino
10 christina perri - jar of hearts

Gran Bretagna
1 jessie j - domino
2 rizzle kicks - mama do the hump
3 coldplay - paradise
4 beyoncé - love on top
5 lloyd featuring andre 3000 & lil' wayne - dedication to my ex (miss that)
6 flo rida - good feeling
7 olly murs - dance with me tonight
8 ed sheeran - lego house
9 taio cruz - troublemaker
10 avicii - levels

Grecia
1 michel teló - ai se eu te pego
2 imany - you will never know
3 adele - rolling in the deep
4 adele - someone like you
5 foster the people - pumped up kicks
6 demy - mono mprosta
7 adele - set fire to the rain
8 onirama - hamenos thisavros
9 caro emerald - a night like this
10 michalis hatzigiannis - oti thes (vasilias)

Irlanda
1 jessie j - domino
2 olly murs - dance with me tonight
3 flo rida - good feeling
4 dj cherry bomb - ass back home (just get your mix)
5 coldplay - paradise
6 rizzle kicks - mama do the hump
7 lloyd featuring andre 3000 & lil' wayne - dedication to my ex (miss that)
8 one direction - one thing
9 rihanna featuring calvin harris - we found love
10 lana del rey - video games

Italia
1 michel teló - ai se eu te pego
2 tiziano ferro - la differenza tra me e te
3 adele - turning tables
4 modà - tappeto di fragole
5 adele - someone like you
6 tiziano ferro - l'ultima notte al mondo
7 giorgia featuring eros ramazzotti - inevitabile
8 snoop dogg & wiz khalifa featuring bruno mars - young, wild & free
9 jovanotti - ora
10 coldplay - paradise

Lettonia
1 coldplay & rihanna - princess of china
2 hurts - blood, tears & gold
3 igo - viss palēnām notiek
4 superheavy - miracle worker
5 fēlikss ķiġelis - ceļž uz mājām
6 per - disco superfly
7 dzelzs vilks - sveši
8 ed sheeran - lego house
9 amy winehouse - our day will come
10 snow patrol - this isn't everything you are

Lituania
1 don omar & lucenzo - danza kuduro
2 sel - as ziuriu i tave, pasauli
3 avicii - levels
4 dev featuring enrique iglesias - naked
5 rihanna featuring calvin harris - we found love
6 selena gomez & the scene - love you like a love song
7 sasha lopez - all my people
8 zas & aiste - diena po karo
9 aura dione - geronimo
10 nicole scherzinger - try with me

Malta
1 Adele - Set Fire To The Rain
2 Adele - Someone Like You
3 Maroon 5 Featuring Christina Aguilera - Moves Like Jagger
4 Lmfao - Sexy And I Know It
5 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
6 Adele - Rolling In The Deep
7 Bruno Mars - Marry You
8 Adele - Rumour Has It
9 Lady Gaga - The Edge Of Glory
10 Mohombi & Nicole Scherzinger - Coconut Tree

Paesi Bassi
1 michel teló - ai se eu te pego
2 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
3 chris hordijk - time after time
4 studio killers - ode to the bouncer
5 glennis grace & edwin evers - wil je niet nog 1 nacht
6 ed sheeran - the a team
7 iris kroes - i can't make you love me
8 gers pardoel - ik neem je mee
9 gers pardoel & sef - bagagedrager
10 lykke li - i follow rivers

Polonia
1 adele - someone like you
2 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
3 rihanna featuring calvin harris - we found love
4 kazik na żywo - plamy na słońcu
5 coldplay - paradise
6 ewa farna - nie przegap
7 florence and the machine - no light, no light
8 yugopolis & marek piekarczyk - ostatnia nocka
9 foster the people - pumped up kicks
10 coma - los cebula i krokodyle łzy

Portogallo
1 michel teló - ai se eu te pego
2 pablo alboran - perdóname
3 adele - someone like you
4 adele - rolling in the deep
5 rihanna featuring calvin harris - we found love
6 adele - set fire to the rain
7 david guetta featuring usher - without you
8 coldplay - paradise
9 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
10 boss ac - sexta-feira (emprego bom já)

Romania
1 nick kamarera featuring alinka - get a life (mama yette)
2 lykke li - i follow rivers
3 fly project - musica
4 tom boxer & morena featuring j. warner - deep in love
5 adele - someone like you
6 rihanna featuring calvin harris - we found love
7 arash featuring helena - broken angel
8 flo rida - good feeling
9 deepcentral - speed of sound
10 sean paul featuring alexis jordan - got 2 love you

Slovacchia
1 rihanna featuring calvin harris - we found love
2 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
3 david guetta featuring usher - without you
4 gym class heroes featuring adam levine - stereo hearts
5 pitbull featuring chris brown - international love
6 bruno mars - marry you
7 katy perry - the one that got away
8 selena gomez & the scene - love you like a love song
9 the wanted - glad you came
10 adele - set fire to the rain

Slovenia
1 Michel Teló - Ai Se Eu Te Pego
2 Avicii - Levels
3 Beyoncé - Love On Top
4 Adele - Turning Tables
5 Pink - Bridge Of Light
6 Lana Del Rey - Born To Die
7 Coldplay - Charlie Brown
8 James Morrison Featuring Jessie J - Up
9 Jessie J - Domino
10 David Guetta Featuring Sia - Titanium

Spagna
1 adele - someone like you
2 pablo alboran - perdóname
3 michel teló - ai se eu te pego
4 rihanna featuring calvin harris - we found love
5 adele - rolling in the deep
6 david guetta featuring sia - titanium
7 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
8 coldplay - paradise
9 david guetta featuring usher - without you
10 pablo alboran - solamente tú

Svezia
1 david guetta featuring sia - titanium
2 amanda fondell - all this way
3 takida - you learn
4 adele - set fire to the rain
5 adele - someone like you
6 walk off the earth - somebody that i used to know
7 rihanna featuring calvin harris - we found love
8 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
9 timbuktu - flickan och kråkan
10 avicii - levels

Ungheria
1 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
2 rihanna featuring calvin harris - we found love
3 flo rida - good feeling
4 david guetta featuring usher - without you
5 adele - rolling in the deep
6 lmfao featuring lauren bennet & goonrock - party rock anthem
7 andrás kállay-saunders - csak veled
8 pitbull featuring ne-yo, afrojack & nayer - give me everything
9 adele - someone like you
10 adele - set fire to the rain

martedì 17 gennaio 2012

Quarantatre europei entrarono a Baku trotterellando

L'EBU ha pubblicato la lista delle nazioni che prenderanno parte all'esc 2012. Yu-uh. Sono 43 e manca la Polonia (che pare tra europei, olimpiadi e passaggio al digitale terrestre avrà un buco da 15 milioni di euro in bilancio).
Come vedete c'è l'Armenia, ma l'HoD ha detto che potrebbero anche ritirarsi in seguito blablabla. Quindi non so, io mi aspetto che abbiano una canzone in armeno dove si insulta l'Azer (tipo "noi spegniamo le fiamme"), o anche "We aren't Ali(y)ve". Wow, brb, vado a scrivere un testo per l'Armenia.
Oh, c'è anche la Slovacchia! Chissà se i responsabili della tv slovacca lo sanno?

Albania (RTVSH)
Armenia (AMPTV)
Austria (ORF)
Azerbaijan (Ictimai TV) (Host Broadcaster)
Belarus (BTRC)
Belgium (VRT)
Bosnia & Herzegovina (BHRT)
Bulgaria (BNT)
Croatia (HRT)
Cyprus (CyBC)
Denmark (DR)
Estonia (ERR)
Finland (YLE)
France (France TV)
FYR Macedonia (MKRTV)
Georgia (GTVR)
Germany (NDR/ARD)
Greece (ERT)
Hungary (MTV)
Iceland (RÚV)
Ireland (RTÉ)
Israel (IBA)
Italy (RAI)
Latvia (LTV)
Lithuania (LRT)
Malta (PBS)
Moldova (TRM)
Montenegro (RTCG)
The Netherlands (TROS)
Norway (NRK)
Portugal (RTP)
Romania (TVR)
Russia (RTR)
San Marino (SMRTV)
Serbia (RTS)
Slovakia (STV)
Slovenia (RTVSLO)
Spain (RTVE)
Sweden (SVT)
Switzerland (SRG/SSR)
Turkey (TRT)
Ukraine (NTU)
United Kingdom (BBC)

sabato 14 gennaio 2012

L'Islanda. Un vulcano di tristezza.


Siccome ci vogliamo bene, ci siamo regalati una NF bellissima da guardare assieme: Söngvakeppni Sjónvarpsins - il ritorno della Vedova.
Ovvero: un'ora e dieci di tristezza e di gente vestita di nero.
Sto scrivendo il post ora che hanno finito tutti e cinque di cantare e sto davvero facendo bene perché tanto stanno parlando in una delle green room più tristi degli ultimi 60 anni.
Caratteri generali della selezione di quest'anno: post-morto dell'anno scorso sono tutti vestiti di nero. TUTTI. Tranne la cantante della quinta canzone che è in rosso e nero - irrispettosa! Anche la conduttrice (che è nuova, hanno eliminato la biondina e il tizio carino dell'anno scorso).
Sappiate che ci siamo incastrati a guardare la pubblicità perché è una delle cose più belle della TV islandese. Ma cosa c'è in gara quest'anno?
In generale le prime 5 canzoni sono buone. A parte una che è noiosa e vecchia. E quindi l'Islanda si è svegliata fuori, finalmente! Mai più 12 canzoni uguali e 3 che le persone si ricorderanno per 12 mesi, mai più ballad tristi e tutte uguali, viva viva il 2012! Ma dicevamo.
Íris Hólm - Leyndarmál
La canzone è scritta da un tizio che pare sia in Ucraina e il testo è della Vedova. Ok, di testo non capisco una pippa, ma la canzone non è malissimo. Certo, è "difficile" ovvero che al primo ascolto potreste pensare "che caspita?" perché il ritmo della strofa e del ritornello c'entrano una cippa e il passaggio tra i due è troppo veloce, però. Ho già detto che non è una ballad pattona?
Fatherz'n'sonz - Rytingur
I due autori sono anche sul palco, perché uno è il cantante e l'altro invece suona... oddio mi sono appena dimenticato se basso o chitarra. È una canzone alternativa, che non farebbe una pipa all'Eurovision, ma è bellissima. Problemi: il cantante non guarda in camera nemmeno a sparargli. E c'è una tizia dietro, alla fine della canzone, che suona il violino con una faccia DISPERATA!
Greta Salóme & Jónsi - Mundu eftir mér
Questa canzone è molto bella e forte. Per quanto io ami quelli prima, devo dire che la canzone più forte della serata probabilmente è questa. Ad un certo punto diventa la Danimarca del 2010 (lasciate perdere, deliri da gente che guarda coreografie simili) e Erika è convinta che Jónsi non sia credibile come etero, ma su. E sì: da noi è la fiera del "trova il gay" durante le Finali Nazionali.
Blár Opal - Stattu Upp
Avevamo tantissima fiducia in questi quattro disperati! Boyband che canta una canzone che potrebbe essere estiva e divertente (non estivodanese, proprio estiva del resto d'Europa!) ma ci sono due problemi di fondo: a volte suonano random. Perché sì, è tamarra e tutto, uptempo e sintetismi, ma anche gruppo vocale e a volte sbagliano note.
E diciamolo: uno dei due che si "muove" non è presentabile in nessuna maniera possibile. E i due più carini li lasciano dietro fermi.
Heiða Ólafsdóttir - Við hjartarót mína
È la canzone più vecchia e noiosa che abbia mai sentito. Fine.

Va beh, nel mentre che scrivevo hanno: parlato con la vedova, parlato con gente random dai Sjonni's Friends, fatto vedere scende da Düsseldorf (momenti di panico nostri alle inquadrature dell'Euroclub e del Tonhalle. Ci siamo resi conto che potremmo essere in ogni NF che trasmette scene di backstage dall'ESC 2011), fatto vedere sessantamila volte le canzoni in gara e fatto vedere vecchie canzoni islandesi dell'ESC.
Ora attendiamo i risultati, dopo l'ultimo snabbrepris.

E passano alla finale dell'11 Febbraio: Blár Opal & Greta Salóme + Jónsi!

venerdì 13 gennaio 2012

Classifiche europee

Austria
1 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
2 adele - someone like you
3 lana del rey - video games
4 taio cruz featuring flo rida - hangover
5 flo rida - good feeling
6 foster the people - pumped up kicks
7 michel teló - ai se eu te pego
8 ungebleicht - willkommen in österreich
9 hubert von goisern - brenna tuats guat
10 rihanna featuring calvin harris - we found love

Belgio
1 adele - someone like you
2 lykke li - i follow rivers
3 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
4 gers pardoel - ik neem je mee
5 michel teló - ai se eu te pego
6 lana del rey - video games
7 rihanna featuring calvin harris - we found love
8 birdy - skinny love
9 avicii - levels
10 damien rice - 9 crimes

Bulgaria
1 divna, miro & krisko - i ti ne mozhesh da me spresh
2 kalin velyov - dve lica
3 rihanna featuring calvin harris - we found love
4 professor green featuring emeli sande - read all about it
5 katy perry - the one that got away
6 lmfao - sexy and i know it
7 david guetta featuring usher - without you
8 tumbaito - urok po tanc
9 luckyman project - pumpin'
10 flo rida - good feeling

Cipro
1 Michel Teló - Ai Se Eu Te Pego
2 Lady Gaga - Marry The Night
3 Gin Wigmore - Black Sheep
4 Pitbull Featuring Chris Brown - International Love
5 Cosmic Gate & Emma Hewitt - Be Your Sound
6 Olly Murs - Dance With Me Tonight
7 Professor Green Featuring Emeli Sande - Read All About It
8 Bruno Mars - It Will Rain
9 Nickelback - When We Stand Together
10 Loverush Uk! Featuring Bryan Adams - Tonight In Babylon

Danimarca
1 Adele - Someone Like You
2 Medina - Kl. 10
3 Donkeyboy - City Boy
4 Rasmus Seebach Featuring Ankerstjerne - Millionær
5 David Guetta Featuring Sia - Titanium
6 Aura Dione - Geronimo
7 Lana Del Rey - Born To Die
8 Eskobar Featuring Heather Nova - Someone New
9 Avicii - Levels
10 Coldplay - Paradise

Estonia
1 Katy Perry - The One That Got Away
2 Getter Jaani & Mihkel Raud - Me Kõik Jääme Vanaks
3 David Guetta Featuring Usher - Without You
4 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
5 Laura - 2020
6 Coldplay - Paradise
7 Smilers - 33
8 Flo Rida - Good Feeling
9 Enrique Iglesias Featuring Pitbull - I Like How It Feels
10 Lauri Pihlap - Tühjad Pihud

Finlandia
1 Adele - Someone Like You
2 Chisu - Kohtalon Oma
3 Adele - Rolling In The Deep
4 Lord Est Featuring Mikael Gabriel - Vuosi Vaihtuu
5 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
6 Nickelback - When We Stand Together
7 Adele - Set Fire To The Rain
8 Lmfao - Sexy And I Know It
9 Taio Cruz Featuring Flo Rida - Hangover
10 Nightwish - Storytime

Francia
1 adele - someone like you
2 shakira - je l'aime à mourir
3 david guetta featuring sia - titanium
4 coldplay - paradise
5 foster the people - pumped up kicks
6 collectif paris-africa pour l'unicef - des ricochets
7 rihanna featuring calvin harris - we found love
8 lmfao - sexy and i know it
9 sean paul - she doesn't mind
10 adele - rolling in the deep

Germania
1 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
2 adele - someone like you
3 lana del rey - video games
4 rihanna featuring calvin harris - we found love
5 taio cruz featuring flo rida - hangover
6 christina perri - jar of hearts
7 udo lindenberg featuring clueso - cello
8 michel teló - ai se eu te pego
9 coldplay - paradise
10 david guetta featuring sia - titanium

Gran Bretagna
1 coldplay - paradise
2 jessie j - domino
3 flo rida - good feeling
4 olly murs - dance with me tonight
5 lloyd featuring andre 3000 & lil' wayne - dedication to my ex (miss that)
6 beyoncé - love on top
7 ed sheeran - lego house
8 rizzle kicks - mama do the hump
9 avicii - levels
10 taio cruz - troublemaker

Grecia
1 michel teló - ai se eu te pego
2 imany - you will never know
3 adele - rolling in the deep
4 adele - set fire to the rain
5 lykke li - i follow rivers
6 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
7 adele - someone like you
8 demy - mono mprosta
9 nikos vertis - an eisai ena asteri
10 onirama - hamenos thisavros

Irlanda
1 flo rida - good feeling
2 olly murs - dance with me tonight
3 jessie j - domino
4 coldplay - paradise
5 lana del rey - video games
6 labrinth featuring tinie tempah - earthquake
7 lmfao - sexy and i know it
8 drake featuring rihanna - take care
9 ed sheeran - lego house
10 florence and the machine - shake it out

Italia
1 tiziano ferro - la differenza tra me e te
2 michel teló - ai se eu te pego
3 adele - someone like you
4 modà - tappeto di fragole
5 giorgia featuring eros ramazzotti - inevitabile
6 snoop dogg & wiz khalifa featuring bruno mars - young, wild & free
7 coldplay - paradise
8 francesca michielin - distratto
9 adele - turning tables
10 emeli sande - heaven

Lettonia
1 Dzelzs Vilks - Sveši
2 Per - Disco Superfly
3 Intonaciya - Skazhi, Kak Mne Zhit'
4 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
5 Serebro - Mama Lyuba
6 Avicii - Levels
7 Otra Puse - Dejo Ar Lieto
8 Nickelback - When We Stand Together
9 Lmfao - Sexy And I Know It
10 Dan Balan - Do Utra

Lituania
1 Sel - As Ziuriu I Tave, Pasauli
2 Don Omar & Lucenzo - Danza Kuduro
3 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
4 Avicii - Levels
5 Aura Dione - Geronimo
6 Zas & Aiste - Diena Po Karo
7 Selena Gomez & The Scene - Love You Like A Love Song
8 Dev Featuring Enrique Iglesias - Naked
9 Sean Paul - She Doesn't Mind
10 Sasha Lopez - All My People

Malta
1 Adele - Rolling In The Deep
2 Rihanna Featuring Calvin Harris - We Found Love
3 Lmfao - Sexy And I Know It
4 Adele - Someone Like You
5 Adele - Set Fire To The Rain
6 Maroon 5 Featuring Christina Aguilera - Moves Like Jagger
7 Katy Perry - Firework
8 Christina Perri - Jar Of Hearts
9 Lmfao Featuring Lauren Bennet & Goonrock - Party Rock Anthem
10 Enrique Iglesias Featuring Ludacris & Dj Frank E - Tonight

Paesi Bassi
1 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
2 michel teló - ai se eu te pego
3 studio killers - ode to the bouncer
4 birdy - skinny love
5 ed sheeran - the a team
6 glennis grace & edwin evers - wil je niet nog 1 nacht
7 gers pardoel - ik neem je mee
8 chris hordijk - the a team
9 gers pardoel & sef - bagagedrager
10 coldplay - paradise

Polonia
1 adele - someone like you
2 coldplay - paradise
3 rihanna featuring calvin harris - we found love
4 gotye featuring kimbra - somebody that i used to know
5 kazik na żywo - plamy na słońcu
6 ewa farna - nie przegap
7 nickelback - when we stand together
8 yugopolis & marek piekarczyk - ostatnia nocka
9 foster the people - pumped up kicks
10 coma - los cebula i krokodyle łzy

Portogallo
1 pablo alboran - perdóname
2 michel teló - ai se eu te pego
3 adele - someone like you
4 coldplay - paradise
5 david guetta featuring usher - without you
6 rihanna featuring calvin harris - we found love
7 adele - set fire to the rain
8 adele - rolling in the deep
9 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
10 pitbull featuring ne-yo, afrojack & nayer - give me everything

Romania
1 nick kamarera featuring alinka - get a life (mama yette)
2 fly project - musica
3 lykke li - i follow rivers
4 tom boxer & morena featuring j. warner - deep in love
5 rihanna featuring calvin harris - we found love
6 adele - someone like you
7 deepcentral - speed of sound
8 dj rhynno featuring sylvia - feel in love
9 sean paul featuring alexis jordan - got 2 love you
10 arash featuring helena - broken angel

Slovacchia
1 rihanna featuring calvin harris - we found love
2 david guetta featuring usher - without you
3 selena gomez & the scene - love you like a love song
4 gym class heroes featuring adam levine - stereo hearts
5 pitbull featuring chris brown - international love
6 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
7 bruno mars - marry you
8 adele - set fire to the rain
9 the wanted - glad you came
10 professor green featuring emeli sande - read all about it

Slovenia
1 Michel Teló - Ai Se Eu Te Pego
2 Beyoncé - Love On Top
3 Adele - Turning Tables
4 Avicii - Levels
5 Lady Gaga - Marry The Night
6 Adele - Rolling In The Deep
7 Timati Featuring Kalenna Versus Dj Antoine - Welcome To St. Tropez
8 Giorgia Featuring Eros Ramazzotti - Inevitabile
9 Pink - Bridge Of Light
10 Nickelback - When We Stand Together

Spagna
1 pablo alboran - perdóname
2 adele - someone like you
3 michel teló - ai se eu te pego
4 david guetta featuring sia - titanium
5 rihanna featuring calvin harris - we found love
6 adele - rolling in the deep
7 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
8 david guetta featuring usher - without you
9 pitbull featuring ne-yo, afrojack & nayer - give me everything
10 coldplay - paradise

Svezia
1 adele - someone like you
2 amanda fondell - all this way
3 adele - set fire to the rain
4 david guetta featuring sia - titanium
5 takida - you learn
6 rihanna featuring calvin harris - we found love
7 walk off the earth - somebody that i used to know
8 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
9 timbuktu - flickan och kråkan
10 laleh - ängeln i rummet

Ungheria
1 maroon 5 featuring christina aguilera - moves like jagger
2 rihanna featuring calvin harris - we found love
3 flo rida - good feeling
4 david guetta featuring usher - without you
5 lmfao featuring lauren bennet & goonrock - party rock anthem
6 adele - rolling in the deep
7 pitbull featuring ne-yo, afrojack & nayer - give me everything
8 andrás kállay-saunders - csak veled
9 adele - someone like you
10 adele - set fire to the rain