domenica 27 gennaio 2008

Spy One to Spy Four, I've deciphered the code!

Eh sì! Anche Malta ha scelto... Ovviamente i maltesi con la loro mente contorta hanno optato per una canzone che potesse attrarre voti dal blocco est (con un paio di parole random in russo...), relegando Claudia Faniello al secondo (Caravaggio ;_;) e terzo posto (Sunrise) e Klinsmann chissà dove. Coraggio, ci tenteranno l'anno prossimo.

La rappresentante maltese a Belgrado sarà Morena Camilleri (anche se si esibisce senza cognome. Succede) con la canzone Vodka. Il brano è stato scritto e composto da Gerard James Borg (*inchino*) e Philip Vella. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare non parla del noto alcolico, ma è apparentemente una storia di spionaggio e la parola chiave è -appunto- Vodka. L'intro è sorprendente, sembra una canzone eurobeat! E' comunque piacevole, ed è diventata la mia preferita fra le canzoni presentate fino ad ora.


Ed ecco l'esibizione di Morena in semifinale:



PS: il Montenegro sta scegliendo il cantante da mandare. Ogni cantante si esibisce con una canzone famosa. Il pubblico dovrebbe televotare, ma chissà come mai nessuno li caga.

giovedì 24 gennaio 2008

Da Malta e dintorni

Da Malta:
Semifinale (la finale sarà sabato). 17 canzoni per 8 posti; Le mie due canzoni preferite sono passate (per la cronaca: Klinsmann Coleiro - Go e Claudia Faniello - Caravaggio. Oh beh, mi piaceva tanto tanto anche l'altra canzone di Klinsmann -quest'anno adoro le cose con le chitarre- ma non posso pretendere tanto). Ecco l'elenco di tutte le canzoni passate in finale (a volte questo è anche un blog di servizio. A volte.):

01. Klinsmann Coleiro, Go
02. Morena, Casanova
03. Petra Zammit, Streetcar of desire
04. Morena, Vodka
05. Eleanor Cassar, Give me a chance
06. Rosman Pace, Love is just the way
07. Claudia Faniello, Sunrise
08. Claudio Faniello, Caravaggio



da dintorni:

Svezia: hanno consegnato i rockbjörnen (che sono dei premi che hanno a che fare con la musica. Il nome è brutto, ma in Italia abbiamo il telegatto. Ad ognuno la sua bestia). Volevo fare un servizio completo sulla faccenda, ma naturalmente l'aftonbladet non funziona granché bene (lo trasmettevano in diretta sulla webtv. Posso solo immaginare il numero di utenti collegati). Da quel poco che sono riuscita a leggere dai titoli (perché cliccandoci su non andavo da nessuna parte, grazie utenti numerosi!) Måns Zelmerlöw ha vinto il premio per il miglior esordiente, e i The Ark si sono aggiudicati quello per il best live act. Ola Svensson ha cantato Natalie live ma non ha ricevuto nessun premio. Ho un paio di proteste da fare. VERGOGNA!!! DARE UN PREMIO A TIMBALAND!111 MIGLIOR CANZONE INTERNAZIONALE! VERGOGNA! (sì, lo ripeto). Seconda protesta. I TOKIO HOTEL! PREMIARLI! MIGLIOR GRUPPO INTERNAZIONALE!111 ok, chiudo questa parte.

Bielorussia: lunedì hanno scelto la canzone per l'esc (...è un blog di servizio a scoppio ritardato, k?). Il cantante è un tale Ruslan Alehno (o Alekhno. Anche in cirillico ha due spelling diversi, quindi non risolverei niente). La canzone si intitola Hasta la vista, lui ha una pronuncia che fa spavento ("ho studiato francese, ho iniziato da poco con l'inglese, quindi migliorerò. Al momento sono come un cane: capisco tutto ma non parlo"), pari quasi al suo taglio di capelli.

mercoledì 23 gennaio 2008

Tasche piene di sole!


Natasha Bedingfield: mostra la sua bravura musicale nel primo disco (Unwritten), in tutta Europa riesce a diventare famosa e in Italia viene scoperta dopo mesi dall'uscita del secondo cd (con una canzone del primo, dico.) per una PUBBLICITÀ DI UN BALSAMO PER CAPELLI. Ora dico, ma se piaceva così tanto, perché nessuno se l'è filata quando è uscito il video? Io passavo le mattine della domenica ad aspettarla alla Euro Top 20 su MTV! Dicevamo. Esce in aprile N.B. il secondo cd che non spicca molto, se non per la canzone di lancio (I wanna have your babies) che era davvero molto carina e particolare. Si parla, nei mesi precedenti alla pubblicazioni di due edizioni di N.B., per marzo una delle due sparisce e viene annunciato che a Settembre uscirà in America (dicono completamente identico), poi N.B. esce in Europa, non viene molto acclamato e *puf*. Slitta la release americana, esce un singolo che non c'entra NULLA (love like this, con Sean Kingston) a luglio e si parla di N.B. US edition (come era successo per Unwritten dove c'erano due tracce in più, al massimo) e lentamente si passa da N.B. a Pocketful of Sunshine che è... un terzo cd. Ma è il secondo dell'artista! Giammai dire che il secondo UK e il secondo US sono diversi.
Ma veniamo alle differenze: iniziamo dal fatto che delle 13 tracce + 2 bonus della UK edition ne sono rimaste SEI e nemmeno I wanna have your babies (che era singolo), passiamo al fatto che tutte queste sei sono esiliate verso il fondo della tracklist e parliamo delle sette tracce nuove: pocketful of sunshine colpisce, molto carina; love like this non è di certo il massimo ma... le altre cinque... insulse.
Si rimane delusi da questo cd perché ci si aspetta di più, così, Natasha, redimiti! Te lo consigliamo tutti.

martedì 22 gennaio 2008

La nostra enoteca preferita


Mi dicono che è nata a Londra e i suoi genitori erano Ebrei, mi dicono che è nata in una famiglia Jazz e ci credo! Amy Winehouse, regina del trash di questi ultimi tempi, è la persona più Jazz possibile e immaginabile. Il suo cd, Back to black, è un concentrato di canzoni cattive (non intese come pessime, ma da dura) che riesce a stregare anche chi non è fan vero e proprio di questo genere. C'è da dire che rimane comunque più interessante sapere la sua vita privata (e prima sta con uno, poi ci canta che non vuole andare in Rehab, poi beve troppo, poi si incazza con il fidanzato, si lasciano e si ritrovano, ORA si mette a fumare crack!) e tutto quello che accade ai suoi poveri capelli (vedi un po' che dal suo bellissimo cofano nero è passata al biondo "Albino-Wino" come diceva Perez Hilton e poi ora è tornata Brunette. Giusto per andare in Rehab di nuovo) perché non è di certo la prima donna dello spettacolo (guardatela non truccata, se riuscite a resistere auguri.) e non è così importante in campo musicale... però ha vinto tutto, praticamente.
Auguri miss Winehouse, rimarrai la nostra enoteca preferita, anche in rehab!

sabato 19 gennaio 2008

Tutto sommato era stupendo

Ebbene sì, contrariamente alle previsioni di qualche tempo fa devo ammettere che la canzone di Paolo Meneguzzi per Belgrado non è così orrenda. Intendiamoci, non è la mia preferita ma tutto sommato direi che dovrò scegliere un'altra canzone per la pausa-bagno (...dannazione! Ma sento che l'Azerbaijan da questo punto di vista potrebbe essere soddisfacente).
Sia ben chiaro: se avessi sentito la canzone in un qualsiasi altro contesto diverso dall'ESC l'avrei evitata come la peste (diciamo che sopporto poco Meneguzzi, ecco), ma per l'Eurofestival vale la teoria del "si giudica la canzone, non chi la canta" (corollario 1 "se San Marino si azzarda a presentare i Finley vanno infamati qualsiasi cosa decidano di cantare" e corollario 2 "alcuni -senza fare nomi- possono cantare ciò che vogliono e ricevere adorazione incondizionata") è ok.
E poi sull'Esc Forum la definiscono schlager-ish! Beh, ha anche un key change, ma comunque i ballerini hanno poco senso.

Godetevi il "capolavoro" =)

venerdì 18 gennaio 2008

Un pianoforte sensuale


Sorprendente, elegante e ardita: Alicia Keys è tornata con quattordici canzoni che spaziano tra il pop melodico, il rock e l’r’n’b. Sempre accompagnata dal suo pianoforte, Alicia dimostra di essere cresciuta professionalmente cospargendo di sensualità i suoi testi. Disco lanciato da No One conosciutissimo singolo del passato autunno, aspettatevi la dolcezza di una struggente canzone d’amore eccezionale con un testo non banale: Like you’ll never see me again. Dall’album rimangono notabili canzoni come Lesson Learned (delicato mix di pianoforte e qualche goccia di chitarra elettrica) e Tell you something (Nana’s Reprise). Complimenti a miss Keys che riesce a stregare un più vasto pubblico di quanto prima si fosse dedicato a lei: un cd perfetto per tutti i giorni, forse il metodo migliore per iniziare la giornata con un sorriso e in uno stato di relax assoluto.

giovedì 17 gennaio 2008

Pallini everywhere!

...ok, forse non tanti come nella foto (Piazza di Spagna, Roma. Arte o no a me piace, ma non divaghiamo). Prima di tutto i pallini del titolo sono gli svedesi. Ormai stanno colonizzando il mondo (quello dell'eurovision song contest, almeno). Thomas G:Son ha una canzone nelle selezioni polacche (e chissà dove altro); nella stessa selezione c'è anche una vecchia conoscenza eschica, la svedese Sandra Oxenryd (ricordate? Partecipò all'ESC nel 2006. Per l'Estonia).
Oggi la TVR (la tv romena) ha comunicato i nomi ("che non sono definitivi" e allora! Facciamo le conferenze stampa random, avanti!) delle canzoni che prenderanno parte alla selezione nazionale del 23 febbraio. C'è già stata una squalifica (la canzone di Nico era già su youtube da giugno; la cosa va un pelino contro le regole. Ma proprio un pelino, eh!). Ma veniamo al punto interessante (che poi è il punto che mi ha ispirato il post, ma l'ho presa alla larga): la canzone Shine. Ancora non ha un cantante, però ha degli autori, e che autori! Direttamente dalla Svezia... Henrik Wikström, Niklas Edberger e *rullo di tamburi* Måns Zelmerlöw. Sì, sì, proprio lui! Ed è lo stesso trio che ha scritto-e-composto Please me (traccia numero 6 di Stand by for...). E -colpo di scena- ha cantato anche il demo di Dr Frankenstein (all'inizio in realtà pensavo che Dr Frankenstein fosse il cantante, per me il titolo della canzone era Master Mån. Se avessi letto subito Master Måns forse il dubbio mi sarebbe venuto X°D)! Direi che terrò d'occhio la finale nazionale romena <3

martedì 15 gennaio 2008

La guerra di Troia si sposta in Scandinavia?

Oggi la SVT (Sverige Television, ignoranti!) ha annunciato finalmente le wild card del Melodifestival. Le previsioni si sono avverate: Carola & Andreas Johnson insieme in duetto. Con una ballad (dal titolo One love)! E alla scrittura del testo ha partecipato anche Carola (in collaborazione con Andreas e l'immancabile Peter Kvint)!
Ovviamente ora ci sono vari interrogativi:

1)Riuscirà Andreas a resistere alla furia di una wind machine a massima potenza?
1-bis) Se Carola non passasse la sua semifinale... ci sarà uno spargimento di sangue?
1-tris) Ma soprattutto: se alla fine della storia la vincitrice risulterà essere una a scelta tra Charlotte Perrelli e Linda Bengtzing... quanti anni di carcere prenderà la nostra prode eroina (è pericolosa, chiedete a Silvia Night XD)?
2) L'Europa ama Carola. E gli svedesi? In fondo non è una semi facile, la sua! (vero che Ola passa? Vero? Vero? ;_;)
3) Perché partecipa dopo aver dichiarato ai quattro venti (...vabbè, solo all'aftonbladet) che lei al melodi aveva già dato?
4) Sarà una schlager-ballad o solo una ballad? Nel secondo caso decisamente va fermata con ogni mezzo

(per dovere -ma anche no- di cronaca le altre wild card [che per ovvi motivi non posso abbreviare in wc. Il mondo a volte è ingiusto] sono: 9 Febbraio-Göteborg: Amy Diamond con la canzone "Thank you" [Meneguzzi, giù le mani!]; 23 febbraio-Linköping: Eskobar con "Hallelujah New World"; 1° marzo-Karlskorna: Niklas Strömstedt con "För många ord om kärlek")

lunedì 14 gennaio 2008

Quattro minuti per rovinare il mondo.


Guardatela. Insomma, non è fantastica? Certo che lo è, lo è e... lo era. Ho trovato una preview del brano di Madonna che uscirà come singolo prossimamente, il titolo è 4 minutes to save the world e si riferisce all'Orologio dell'Apocalisse che è un concetto molto interessante: come al solito la santa madonna riesce a stupire con le sue trovate sempre geniali e culturali che si fondono nella musica pop e dance che riesce a far ballare tutti, ma... ma sapete chi è il produttore del bellissimo disco?
Ci arrivate da soli, lo so; ormai è ovunque: Timbaland (con Justin Timberlake) ha prodotto il brano e ha aiutato la signora Ciccone nello scrivere un album più Urban, più r'n'b.
Ok, insomma, rimpiangiamo i bei tempi di Holiday e di Hung Up.
Indiscrezioni rivelano sulla copertina lei bionda, poi per il resto non si dice molto. Nemmeno la data di uscita radiofonica che potrebbe essere uno di questi giorni e la data del cd che molti dicono sia il 22 Aprile.
Aspettiamo quindi. E preghiamo in una redenzione da questa moda-Timbaland!

giovedì 10 gennaio 2008

All for one, all for love & Erik loves everyone

Ammirate la foto. Ora, non vorrei criticare sempre e comunque ma... DANNY! WTF! COME DIAVOLO HAI I CAPELLI? No, dico... osservatelo bene... Fa niente, lo amo lo stesso (...perché capelli o non capelli è mio, quindi non guardatelo troppo ¬¬). La foto rappresenta i due terzi (cioè Danny e Mattias) degli E.M.D. Chi sono? Ma una boyband svedese (...e ci mancava, il blog si chiama 12 points for Sweden e in 10 giorni nemmeno un post sulla musica svedese, insomma!)! Il nome deriva dalle iniziali dei tre membri (Erik Segerstedt, Mattias Andréasson e Danny Saucedo), tutti e tre ex-Idol (Erik e Danny parteciparono nel 2006, Erik arrivò secondo e Danny sesto; Mattias ha partecipato all'ultima edizione, arrivando quinto). La loro idea è di pubblicare un cd contenente canzoni anni '80 e canzoni inedite. Il primo singolo pubblicato è All for love, che però a quanto pare è del '93 e non del decennio precedente. Mah! L'album uscirà a primavera; intanto Danny è fra i partecipanti di Let's dance (e le scommesse sono tutte a suo favore. Chissà come mai).
L'Expressen e l'Aftonbladet si sono occupati parecchio di loro negli ultimi due giorni. Entrambi i giornali hanno organizzato delle chattate (a proposito, la foto di questo post è © Aftonbladet)


Questo è il video ufficiale di All for love (scoperto per caso dal log pubblicato sull'expressen). Danny aveva ancora i capelli normali.

mercoledì 9 gennaio 2008

Lettera aperta [l'ennesima] a Brit.


Gentile Britney,
devo dire che non sono mai stato un tuo fan accanito; ok, nella mia tortuosa infanzia potevo anche mettermi a ballare sulle tue canzoni che erano più pornografiche che altro, ma ero abbastanza ingenuo e devo dire che una volta ho fatto una maratona di MTV per vederti nel video di Toxic [eeeeh. Era in premiere e mi sembrava abbastanza carina dal pezzo che mostravano].
Ricordo i bei tempi in cui fingevi di essere una ragazza normale [o una ragazza che diceva di non essere ancora una donna. E un video dopo si dimenava come una ninfomane in astinenza], ma ora tutto è cambiato.
Hai conosciuto la fama, hai conosciuto il successo e milioni di piccole fan adoranti [tanto adesso va di moda darsi della donna tra gay], ma ora...
Hai deciso di sposarti con un tamarro che dopo essersi fatto conoscere al mondo col nome completo ha fatto come la Lopez e l'altro che si sono accorciati il nominativo in J.LO e in P.Diddy ed è diventato K-Fed, hai dato tutto il tuo amore [e una finta verginità che proclamavi] e hai avuto due meravigliosi bambini, poi... poi è iniziato il casino. Tra divorzi, morti in famiglia e queste cose ti sei data allo scandalo non capendo più chi sei e ultimamente le hai combinate abbastanza grosse.
In fondo mi dispiace, perché comunque non è colpa tua se la vita ti è crollata addosso, ma io ti chiedo gentilmente, tesoro mio, di ritirarti dalle scene per qualche anno: riprenditi, fai degli sforzi e cambia te stessa e magari nel 2010 torna con un album elettronico [ohè, l'elettronica per il come back alle scene funziona sempre!], lasciati alle spalle le brutte cose del 2007 e inizia col nuovo anno con la serenità di una nuova moderna fidanzata. E i figli ti verranno ridati, forse, un giorno, però... prova a sparire, funziona!
Cara Britney, ti lascio dormire nella tua stanza da riformatorio, ora; ma vorrei rivolgere un monito ai media: basta. Non interessa più a nessuno quello che fa, è impazzita, ha finto di essere l'anticristo [immagino la contentezza del Papa nel sentire le sue parole] e ora sta diventando tutto troppo. Datele tregua.

[Ho scelto immagini dei tempi perché per me rimarrà sempre la party girl che era una volta. E poi con quegli stivaloni di plastica era davvero un'icona del trash. <3]

lunedì 7 gennaio 2008

La Befana vien di notte...



...come fanno le mign... Serebro.
Dopo una fantastica e splendente epifania, torno a parlare su questo blog con un gruppo musicale abbastanza importante per la storia del lavoro più antico del mondo della musica.
Dopo un meraviglioso approdo all'Eurovision Song Contest [Terze e forse SENZA darla a Svante Stockelius], dopo un fantasmagorico video dove le ragazze ballano su una dance routine che farebbe impallidire ogni svedese di questa terra, dopo una seconda orgasmo-canzone dove fingevano di essere all'amplesso [però la canzone si chiamava Dishy, respirare... evvabbe', lo faranno mica in apnea!], dopo un award vinto agli MTV RUSSIAN MUSIC AWARDS e un'esibizione live da paura... eccole. Di nuovo.
What's your problem?

Hey mr. big shot
Who you guess you are
Put your assumption
Straight to your... bla bla
Hey mr. big bug
I don't hesitate
Want me to stop
Hah! well its too late
Scream if you want to
Do it like a baby
That's my point so
You can't buy me
(Three, two, one, hah!)
Stand on my own (You got it?)
I make on my own (You got it?)
I fight on my own (You got it?)
So daddy, what's your problem?
Stand on my own (You got it?)
I make on my own (You got it?)
I fight on my own (You got it?)
So daddy, what's your problem?

Ora ripetetelo due volte.
Però io dico: Ragazze mie, vi vestite come suore e cantate testi che nemmeno nel sessantotto si osava proclamare, arrivate sul palco e fate un quarantotto, fate un playback magnifico [è un'arte anche questa] e pretendete di essere prese in considerazione come SERIE?
Direi-di-no.

Ricordo a chi abbia già sentito le Serebro nominare, che a Maggio, il fantastico sito di TGCOM, ci ha deliziato con un "LE SEREBRO ARRIVANO IN ITALIA!" quando in realtà si erano spulciati l'elenco delle cantanti dell'ESC e avevano trovato loro come appetibili.

Look: 4-
Canzone: 10+
Performance: 6.
Consiglio: datevi ai bikini o alle camiciette scollate o ai vestiti della Minogue in can't get you out of my head. Aiutano.

domenica 6 gennaio 2008

Perché Sanremo è Sanremo! (si salvi chi può)

Perché Paolo Meneguzzi deve sfrantumarci l'esistenza su due fronti? Non gli bastava cercare di tirare su le sorti della Svizzera all'Eurovision Song Contest? NO! Deve anche apparire sul palco di SanRemo! Ma basta! Non ne posso più! Sciò, torna in Svizzera e allenati a cantare bene, sarebbe brutto fare come Dj Bobo!

E Meneguzzi non è nemmeno il nome peggiore nell'elenco. Vogliamo parlare di Anna Tatangelo e del rischio concreto che nella serata dei duetti si presenti sul palco con la sua dolce metà gigi d'alessio?

E che dire dei Finley? Vanno ancora in giro a dire che sono punk o si sono ormai stabilizzati su "siamo hardpop, yeah"?

Little Tony. O-mio-dio. Perché? Ha circa 120 anni, su! (ma li porta comunque meglio dei 20 della tatangelo, diamogliene atto). E poi è di cittadinanza sammarinese. Fiutate il pericolo?

L'aura... fracasserà l'albergo anche questa volta? Comunque lei alza la media musicale, lo ammetto. E poi di cognome si chiama Abela, non è fantastico? **

L'altro che tira su la media musicale (o -secondo la maggior parte- la abbatte definitivamente. Incompetenti) è Tricarico ("Buongiorno buongiorno, io sono Francesco" ecco, lui. A me piace).

Ci sono anche tanti altri nomi improponibili, comunque. Toto Cutugno (...Cotugno?), Amedeo Minghi, Frankie Hi NRG (uno rapper, in teoria), Giò di Tonno (...chi?) con Lola Ponce (...eh?!?) , Mietta... Poteva andare molto peggio. In fondo non c'è Albano!

giovedì 3 gennaio 2008

Lettera aperta a Tina Karol


Gentilissima Tina,
Lo sai che noi tutti fan dell'eurofestival ti adoriamo per come ti sei presentata bene nel 2006 e per il maraviglioso piazzamento che hai dato alla tua nazione, però...
però basta lagne.
Ok, Nochenka era molto carina, ben fatta, in stile Russo-Socialista, con i cori dei bolscevichi... però...
Basta. Una volta ci sta (solo perché eri mezza nuda e il coro di sottofondo era abbastanza carino) ma ora no, basta, non farlo più.
Tina! Torna ai bei tempi dell'eurovisione quando eri la nostra queen!
[qui sotto, un momento di bella presenza e compostezza da parte di Tina <3]

mercoledì 2 gennaio 2008

Voyage Voyage!


Volevo iniziare l'anno di 12p4se [il blog per chi non capisce. Oh, a me sembrava più semplice di tutto il link intero, ma quell'altra ha rotto tanto e così...] con la recensione di Alive, il cd di Kate Ryan, ma l'ho trovato così interessante che oltre Je T'Adore non sono andato che ho deciso per qualcosa di più nuovo.
*Alza la manina e la sventola* VOYAGE VOYAGE!
La prima cosa che ho fatto, ascoltando la canzone, è stato innamorarmene: la base è molto ben fatta e ogni ritornello viene una voglia spietata di alzare la mano, sventolarla e cantare con lei. Però poi ho scoperto, cercando il video sul tubo, alcuni retroscena scottanti.
I. Nel video lei non ha nemmeno mezza danceroutine. Non si muove, mostra le gambe, mostra se stessa, ma non mostra a nessuno come ballare sul suo pezzo.
II. Questo non è un brano originale.
Prendiamo il secondo punto: a meno che la sconfitta di Je t'adore all'Eurofestival [Guardate qui com'era carina e giovane ai tempi!] l'abbia fatta abbacchiare abbastanza, Kate non ha più idee.
Scopro che un certo Desireless [Pronunciata alla francese De-zir-leeesss][forse è una certa, ma non capisco bene] ha fatto un superhit con la stessa canzone. 1986.
Tolto l'anno, la canzone è stata maravigliosamente riproposta da un gruppo di cantori gregoriani [non sto scherzando, cercate e troverete]: che Kate si sia ispirata a questa?
[Faccio notare che il singolo di debutto suo, Désenchantée, era una canzone di Mylen Farmer del 1991. Bah]
In ogni caso, attendo l'arrivo del prossimo cd di Kate [che deve per forza chiamarsi con un aggettivo inglese, visto che dopo Stronger, Alive e Different non può starci altro] che vedrò di riproporvi senza timore.
Diamo un po' di voti!
Look: 9 (be', ha dei vestiti apprezzabili. Cioè, un vestito. Per il resto è nuda)
Canzone: 7 (in fondo non è sua.)
Professionalità: 6 (ok, bella presenza e tutto, ma muoversi? Anche solo una ola, una sventolata di braccia!)
Consiglio: Vediamo di aprire il quinto cd con la cover di Boys di Sabrina Salerno.
[Qui sotto, il video <3]