venerdì 29 febbraio 2008

Il primo trofeo della settimana.


Ed eccoci al penultimo appuntamento con Sanremo!
Questa sera otto giovani si esibiranno e uno di loro riceverà il contentino premio per la musica italiana. Oltre agli otto ragazzi ci saranno i grandi ospiti [come l'anno scorso] che quest'anno hanno un venticinquesimo dell'appeal di quelli dell'anno scorso e speriamo di non addormentarci tra Giorgia e la Mannoia.
21.10 Stranamente di nuovo puntuali, viva viva il Te Deum dell'Euroviione! Sentiamo ill fervore e l'eccitazione del maestro Caruso e della sua orchestra coperta di veli, Ti regalerò una rosa, Grazie di fior, Come saprei... mi sembra di già sentito questo medley. Devo dire che l'orchestra è affascinante, ma mi chiedo se mai la toglieranno come hanno fatto come all'eurofestival.
"Forse siamo più in Eurovisione io e te e 12p4se che sanremo". Questo era il mio messaggio per Erika. Arrivano in gruppo i gggiovani.
La giuria di qualità ha la stessa qualità della carne di un cadavere in decomposizione.
21.26 Sohnora - L'amore La canzone è banale, ripetiamolo, loro due si chiamano Fainello, ripetiamolo. Non si meritano molto più che l'ultima posizione, forse la penultima visti altri che partecipano. Penso potrebbero poi prenderli per musical come "Ad un passo dal sogno" di Zanforlin e premiata ditta Amici della De Filippi. Vorrei tanto strappare le corde vocali di tutti e due, soprattutto perché chiudono le parole peggio di Piero Pelù ai bei tempi. Previsione di arrivo: 7:i, visti i giurati: tra i primi treh ~ Ci avrei scommesso: Sette da parte di Felbercosa e Vaporidis, dieci da Cecchetto [questo vuol dire che li assumerà a breve] 10! Alessia Filippi [inutile nella giuria, è una nuotatrice] e Moccia [il ggggiovane] 9. Totale 42/50
21.34 Arriva Giorgia a cantarci le bellissime canzoni dal suo ultimo album. Era sacrcastico. Però i bei tempi erano... così fantastici, cosa l'avrà fatta cambiare? Mah.
21.59 E così buttiamo anche il secondo ospite. Anche se mi sa che sarà perché Jovanotti si leverà dalle balle facilmente perché mi sembra uno di quegli ospiti snob. In ogni caso, fa l'impegnato, si presenta con la sua dannata zeppola. Sono già passati trentacinque minuti dalla prima esibizione. Aggiungiamoci Ben Harper. Ma questo Sanremo farà qualcosa di interessante per fine serata?
22.31 Scusatemi devo sfogarmi. Pippo: vaffanculo. Tre ospiti in fila? Non ha senso. Fiorella Mannoia, ma chissenefrega!
22.49 Ariel - Ribelle Finalmente si arriva alla seconda canzone della competizione. Lei sembra una cantante già affermata, ma si vede che sorride per finta capendo che cosa sta succedendo: i Sohnora avranno certamente la competizione in mano. Essendo il televoto aperto durante la canzone, i Sohnora avranno avuto più voti di loro che stanno alla fine. E con i voti delle giuria, scommetto che nessuno degli altri caverà molto. Previsione: 3:a, giuria: abbastanza in fondo, Responso: Nicòlas [cit. Baudo] 8, Felber cosa uno scarso 6, cecchetto e Moccia 8 e sette la nuotatrice. Totale 37, si inizia a vedere che avevo ragione.
23.01Arriva Leona Lewis, mi chiedevo se l'avessero invitata al posto di Alicia Keys. No, l'hanno invitata per far pubblicità a X-Factor che inizia lunedì. Speriamo smetta presto di cantare. Anche se Bleeding Love non è male.
23.13 Jacopo Troiani - Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene Qui sembra una baldoria, si scannano tra vallette, lui prima sembrava un prete con la camicia completamente abbottonata, ora osa. Certamente possiamo fare i complimenti per la sua voce, ma preferirei una canzone meno tragica da "sono un diciassettenne, parlo di amore alla mia maniera". Questo scatenerà gli ormoni delle fjortisar, aiuto! Previsione: 6:o, giuria: primo, in fondo ha 17 anni. ~ Responso: 10 di Vaporidis e Cecchetto, 8 degli altri. 44/50, ci avrei scommesso.
23.24 Ora ballano il tip tap. Mancano cinque canzoni, se non mi sparo prima.
23.31 Giua - Tanto non vegno Lei è molto emozionata, forse un po' più curata della prima serata, l'hanno definita la Tori Amos dei giovani, spero che faccia un cd solo per sentirlo. La sua voce è squillante, perforante, amabile... speriamo che da casa facciano quello che devono [ovvero votarla] Previsione: 1:a, Della giuria: a metà. ~ Responso: 36/50, povera Giua. 8 da Cecchetto e Vaporidis, 6 dalla scema figlia di Elisa di Rivombrosa, Sette dagli altri due, fischi dalla platea: che giurati stupidi.
23.38 Frank Head - Para Parà ra rara IL ROCK DEI BALCANI. In sala stampa si sa già che hanno vinto il premio della critica e della mia minchia. Di nuovo, la prima cosa che vorrei fare è uccidere quella cosa trash con il maculato addosso, secondo il ciriciripapaciaciacia iniziale. E la rima "Successo/Cesso" che mi sembra abbastanza inutile e che la diceva la mia vicina di casa quando aveva quattro anni. Previsione: 8:i, dalla giuria: molto in alto, in fondo... la critica l'hanno vinta ~ 44 PER QUESTI TRE COGLIONI. Cecchetto e Vaporidis a 10, 9 la felbercosa scema, 8 Moccia e 7 da Alessia Scema Lì. Mah, detoniamo tutto Sanremo?
23.52 Il grande Gianni Morandi. Ma basta ospiti!
00.08 Valerio Sanzotta - Novecento Novecento mi ricorda davvero tanto Novecento di Baricco, ma l'ho già detto. Questa volta, però, l'effetto Festa dell'unità è partito dal primo istante, sembra un inno contro il capitalismo, più della prima volta che l'ha cantata [soprattutto al "Mio nonno era operaio al lingotto di Torino"], spererei in un posto alto, ma per una persona del genere... ma chi vuoi che lo capisca? I GIURATI GGGIOVANI DI QUALITÀ? Previsione: 5:o, dalla giuria: ultimo. ~ Responso: Miracolo! 43, 9 da Cecchetto, Moccia e Vaporidis, gli altri otto. Forse avranno detto "Facciamoci vedere acculturati."
00.25 La scelta - Il Nostro Tempo Andrea Osvárt li ha già presentati, ma cantano tra minuti, mi sa. Quando Chiambretti esordisce con MOLTO BELLO, in giuria sembrano volerlo ascoltare, quindi speriamo facciano lo stesso adesso. Ripeto, mi ricorda Go Go Sweden, ma non vorrei dire nessuna bestemmia. La canzone è davvero fantastica, non ho altro da dire. Previsione: 2:i, Dalla giuria: verso il fondo ~ Responso: Chiambretti c'è! 48, tre dieci e due nove. Fanno parlare la felbercosa che è più inutile di quanto si pensi.
00.35 i Pooh, sì, sono ancora vivi.
00.58 Milagro - Domani No, non sto cantando Hallelujah new world, figuratevi. Loro sono gli ultimi, saranno incazzatissimi e vorrano i Pooh morti. Dall'anno prossimo si spera si faccia qualcosa à l'eurofestival, così ci liberiamo dalle balle problemi del genere e possiamo usare gli ospiti in modo costruttivo. Previsione: 4:i, dalla giuria: nel mezzo. ~ Responso: 45, meglio di quanto pensassi. Nove da tutti, Cecchetto ha sonno e lecca il culo a tutti, ora sapremo il risultato.
01.16 And the Winner is... Sohnora. Nel post della finale di SanRemo i commenti.

giovedì 28 febbraio 2008

Vai col duetto.


Buona serata, gente! Torniamo con lo speciale Sanremo per la serata dei duetti. Se l'anno scorso e due anni fa era stata interessante, quest'anno potrebbe rivelarsi inutile OLTRE CHE finire tra anni. Circa.
21.07 Ecco il te deum dell'Eurovisione. Siamo in anticipo di treh minuti! Solito Medley, si parte da cinque giorni di Zarrillo, sto ancora aspettando Donna Rosa, visto che la nominano ogni sera con ogni ospite e vorrei vedere come la farebbe orchestrale. Citazione di Mina, solito perché Sanremo è Sanremo ed eccoci nel """vivo""" della serata. Arrivano i due conduttori. Posso sparare a Chiambretti e le sue scarpe?
Il pregio di Sanremo - secondo Chiambretti - è il non far andare in onda Porta a Porta, applausi dal pubblico e si inizia a spiegare la serata dei duetti. Si inizia a parlare dei "due" casi di Sanremo: si lascia da parte la Bertè per il truccatore della Tatangelo che non è gay, tutti ridono e si torna a spiegare perché è stata eliminata la Bertè dalla gara. "Lei ne ha uno di riserva: si chiamerà O sole mio", altre risate, Pippo si para il culo e dice perché farà partecipare Loredana Bertè questa sera come fuori gara. Se non scazza, sarà ultima in scaletta.
Loredana Bertè e Ivana Spagna Ora. Mi hanno già scombinato la scaletta che per me, loro, dovevano venire per ultime, però meglio se se ne va per prima, perché mi scuso con i fan ma non lo sopporta. Battuta sulle Tende dell'albergo, la Bertè saluta ancora i fonici dicendo di amarli e mostra le manette che ha alle braccia. [Non posso dire patetico, vero?] Spagna - che non sarà per nulla contento di essere vestita di un abito disegnato da Loredana - dimostra le sue capacità vocali e la Bertè snobba il ritornello, che sia pentita? [Mi hanno anche fatto notare che lei, martedì, ha ripetuto che l'aveva fatta tutta lei la canzone. Mah.]
21.23 Ecco a voi Andrea och Bianca. Binaca in un vestito fucsia (che quasi si ammazza dalle scale) e Andrea in uno nero molto sexy. Osvárt parla dell'emozione di essere su Sanremo e vai che distribuiscono di nuovo i fiori e si danno alla pubblicità.
21.28 Si può televotare, in un metodo molto strano e stupido. 3 minuti e 15 e per il 30% vale, nemmeno in Albania vale così poco il voto.
Finley & Belinda Si spiega chi è Belinda [che non è altro una simil-lavigne brasiliana] Chiambretti sfotte i FInley [Je t'adore!] e sul fatto che si sono formati due anni fa e chiamano già la canzone RICORDI e Vai col gruppo di Gallarate. Pedro inizia a dimostrare di non avere voce e mi chiedo che senso abbia chiamare una scema sud Americana che potrebbe sfondare con altre canzoni piuttosto che stare con questi. Belinda, che sembra rantolare, canta due versi stonando. E Il coro viene in aiuto di Pedro che dopo Belinda sbaglia TUTTO. Fermate la sudamericana che non sa nemmeno una parola di italiano e finge di essere una rockstar e stonano sul resto della canzone dandomi la piacevole sensazione che solo le fjortisarn voteranno. Sperando che abbiano sbagliato canale, ma tanto il voto degli italiani vale ben poco. Solito assolo alla chitarra sbagliato almeno due volte, il batterista riesce ad essere fine come un lavoratore col martello pneumatico, il Finley cantante dimostra di aver imparato l'inglese alle medie e di essersi fermato e la coppia cantante si agita come un'ossessa su delle note che sarebbero più ottime su un funerale. Applauso proprio perché dovevano. Esibizione: 2
21.37 Tricarico & Mago Forest Cosa farà oggi? Stonerà di nuovo? Pippo non può parlare dell'ospite [che noi sappiamo già], secondo me Tricarico è uno psicolabile, ne ho paura. Codigo del televoto: 18. Cerca di non stonare e arriva Mago Forest e una catena di luci rosse intorno al collo. Forse Tricarico sarà l'unico con Di Tonno&Ponce ad avere una esibizione artistica e non cantata. Forest finge di fare la camminata sul filo sulla catena di luci con uno scheletro d'ombrello. Tricarico sembra più tranquillo della prima serata. Forest torna con una sagoma sempre sul suo filo e giammai che la Rai facesse vedere che sagoma è. Tricarico torna a stonare, ma non se ne accorge? Esibizione: 5
21.43 Mietta & i Neri per Caso "Loro sono con Obama", dice Chiambretti, ingrassati, invecchiati e mi chiedo perché siano ancora lì. Forse alcuni sono stati sostituiti e forse qualcuno si è fatto prete. Codigo: 13. Dovrebbe dirigere Beppe, ma una cippa visto che cantano tra di loro. Un gruppo del genere non lo sentivo dai Cosmos lettoni del 2006. Riescono a far sembrare apprezzabile la canzone. Argh, non avevo ancora sentito il ritornello; dimenticavo anche che l'anno scorso gli stessi Cosmos succitati avevano partecipato al giovedì con Albano. Mietta è vestita come martedì e mi chiedo una cosa: ma stanno improvvisando o sanno quello che stanno facendo? Esibizione: 6,5
21.55 Max Gazzé & Marina Rei e Paola Turci Colpo di scena, io avevo Fabrizio Moro e invece... Punto molto su lei. Sperando che questa volta Gazzè non sputazzi sul microfono come l'altra volta. Già meglio, questa canzone rimane tra le sorprese del festival: era quella su cui meno si puntava, e invece... Paola Turci canta alcuni versi e le tre voci dopo il ritornello rimangono molto armoniche. Una Marina Rei insolita, dietro alle percussioni, la canzone sembra stata fatta per loro tre. Esibizione: 8,5
22.03 Fabrizio Moro & Gaetano Curreri "Un veterano anche se è giovanissimo" ORA scopro che è parte degli stadio, lui starà al pianoforte, Fabrizio (che non si sarà cambiato da lunedì) ha una presenza teatrale fantastica. Dimostra di avere più padronanza della sua voce rispetto alla prima esibizione; una combinazione strana ma molto apprezzabile, quella tra Fabrizio Moro e Gaetano Curreri. La canzone è molto apprezzabile, più del primo ascolto. Esibizione: 8
22.11 Sergio Cammariere & Gal Costa 50 anni di Bossanova e a cantante brasiliana - Gal Costa - ne è rappresentate. Pippo Baudo sa tutto di musica, a quanto pare. Ci sono le prime prove al pianoforte, lei si esibisce in brasiliano prima della canzone, Pippo la abbraccia sorridente, Chiambretti e Guaccero [Infedeli!] fingono di dormire. L'amore non si spiega, grazie a Dio scrivono quello che devono dire perché se no qui non si ricorderebbe nessuno dei codici da dire. Molto carina e più malinconica dell'edizione iniziale, piccolo momento di panico mentre lei perde i fogli del testo [sì, non mi sembrano spartiti] però tutto si risolve al meglio. Esibizione: 8
22.26 Frankie HI NRG MC & Simone Cristicchi Arriva una coppia di pazzi, praticamnete, ma non dovrebbero essere male... Sembrano un blues brother e il fratello invertito. Forse questa sera apprezzerò di più la canzone perché vedo Frankie molto meno teso, Cristicchi dimostra di sapere rappare con la sua voce deboluccia, ma si scalda e migliora. Ogni volta che sento "il plastico del villino" mi immagino Bruno Vespa che esce sul palco. E ne ho paura. Esibizione: 7
22.34 Arriva Marc Yu che ha nove anni e suona il pianoforte.
22.46 Tiromancino & Stefano di Battista Zampaglione rompe perché è il 17, ma finché sono in ordine alfabetico non può far nulla. Se non mi è piaciuta la prima volta, ora non mi piace del tutto. Più che altro perché lui ha anche stonato e non sarà un sassofonista a salvare la situazione. Esibizione: 5,5
22.57 Eugenio Bennato & Pietra Montecorvino Lei è una cantante famosa napoletana, lui è quello che ci ha stupito la prima serata. Speriamo che questa pazza piena di tatuaggi sappia dare un senso alla canzone come il coro della volta precedente che non riesco a collocare in studio. Lei dimostra di avere una voce fantastica, roca al punto giusto e perfetta per questa canzone. Pippo Baudo ha fatto bene a presentare Pietra come "Sanguigna" perché è questo il senso che dà.
23.07 Mario Venuti & Denovo Dopo la clip dei giovani, Venuti sembra un vecchione. Porta "Il suo gruppo" e io direi "la sua canzone" visto che al solito è uguale alle altre. Il gruppo, a quanto pare, era alla fine degli ottanta a Sanremo e ora sono tornati insieme. Battute su "Denovo, lui è vecchio". Venuti gesticola come se fosse gggiovane e l'altro cantante lo segue. La canzone continua a sembrare insulsa e forse la cosa più attrattiva della canzone è la pelata riflettente. Esibizione: 6
23.20 L'Aura & Rezophonic Un ensamble di artisti fantastici, lei pure e speriamo che la canzone renda anche con questi duetti... C'è anche Andy degli Ex Bluvertigo e io amo Andy. Ok, non sono imparziale, no. Ed ecco Cristina Scabbia dei Lacuna Coil e Max Zanotti [ho sbagliato il nome?] dei deasonika. I fonici rai sono incompetenti, ma la canzone riesce ad emozionare ancora come la prima volta. Esibizione: 10
23.30 Lei è particolare Yael Naim canta in inglese, francese e ebraico. Dana sa anche l'arabo. Lei è famosissima internazionalmente - dice Baudo - ma non ha mai cantato in Italia. Allora sarà così famosa!
23.43 Gianluca Grignani & i Nomadi La canzone che più venderà dopo Sanremo: non tanto perché la canzone sia fantastica, ma perché formula solita non si cambia. E vende. Potrei partire dicendo tutta la patafiata sul fatto che sull'elio non si può camminare, ma non lo farò per risparmiarvi la chimica. Non so se abbiano problemi perché hanno provato poco o ché, ma la canzone semra più confusionaria che mai. Esibizione: 6
23.52 Anna Tatangelo & Michael Bolton Voglio sapere quanto ha pagato Bolton per cantare con lei. Prima, uccidiamola perché è lei, seconda, se vince ancora è da far fuori, ripeto. L'unica cosa che non si può dire di lei è che stona, in effetti lei CHE CI TIENE A DIRE DI ESSERE DI SORA pecca soltanto per scrivere canzoni del genere e stare con Gigi D'Alessio. E secondo me "l'amore non ha sesso" vuol dire che Gigi è impotente. Esibizione: 7
00.02 Il balletto inutile inizia e speriamo finisca in poco tempo. Abbiamo ancora sei canzoni, per favore!
00.09 Paolo Meneguzzi & Tony Hadley Ok, Meneguzzi finge di essere simpatico. PARLANO DI EUROFESTIVAL. E il minchione lo chiama Eurosong che sono le selezioni di trecento stati europei, circa. Tony Hadley si compra il pubblico, ma mi sta sulle balle e per altro è troppo tardi per le fjortisar che dovrebbero già essere a letto. Stona di nuovo sulla canzone, evidentemente, Paolo, ti parlo da amico ritirati. Tony Hadley ingrassato e invecchiato non riesce a dire "Grande" senza trasformare la a in e. Eh, su, allora non cantare in italiano Esibizione: 4
00.21 Little Tony & Gipsy King Family Martedì si è portato la sua famiglia, oggi la Gipsy King Family, abbattetelo. Non è un emozione, lo dicono solo perché hai avuto un infarto! "Eh, stargli dietro non è facile" finché sei vecchio. Il fratello di Tonino era quattro ore fa ai soliti ignoti o come si chiamano. E ora saltella come un pazzo. Little Tony si defila eal posto della sua canzone i Gipsy fanno tutt'altro. Che senso ha? Esibizione: 1
00.21 Amedeo Minghi & Giuliana de Donno e Paola Berardi Daranno una versione acustica, del tipo che ci lasciamo le penne tra pochi secondi. La canzone si fa più apocalittica con quell'arpa, ma ancora, spieghiamo a Minghi che una canzone deve avere un'armonia e non solo parole random sopra la musica. Esibizione: 6
00.39 Giò di Tonno e Lola Ponce & Los Vivancos Avrei preferito Gianna come terza cantante, ma non possiamo avere tutto dalla vita. Giò di Tonno sembra essere contento anche se canta il giorno dopo la serata del Giovedì, praticamente. Una canzone che è un capolavoro, sopratutto vedendo i los vivancos che rendono l'esibizione meno statica e un po' più *musical*. Apprezzabile Esibizione: 8
00.56 Michele Zarrillo & Paola&Chiara È troppo tardi per poter dare i voti a lui, ma Pippo dice "quelli che entrano per primi entreranno per ultimi, Sabato". Vogliamo vedere Paola e Chiara, visto che con Zarrillo la canzone è sempre la stessa. Chiara sembra Madonna nei bozzetti per il confessions tour. Paola sembra Madonna in DIe Another day, ma tutto sommato la canzone è abbastanza apprezzabile. Esibizione: 7
01.03 Toto Cutugno & Annalisa Minetti Annalisa Minetti cerca di non ribaltarsi dalle scale, è anni che Cutugno la accompagna e quest'anno DiPiù non avrà scritto che l'hanno esclusa dal festival, finalmente. Perché tanto è utile ad una settimana dal festival fare la petizione. Luzzato Fegiz ha ragione, su, ha preso tanti di quei soldi e non ha smesso di stonare. La Minetti in versione dea greca mostra troppo le tette e dimostra di avere una fantastica voce. Ma la canzone rimane oscena Esibizione: 5,5
È finalmente terminata la terza serata del festival. Siamo tutti cotti. A domani.

mercoledì 27 febbraio 2008

Ευχαριστώ Ελλάς!


Contrariamente alle fosche previsioni (cioè alla programmazione riportata sul sito della Ert) le selezioni greche si sono concluse. Il tutto è iniziato alle ore 21, ma i cantanti si sono esibiti -udite udite- dalle 22,30 fino alle... uhm... 22,40? Tralasciamo il fatto che ci fossero anche i rappresentanti della Romania (umpf. Sì, li criticherò sempre, va bene?).

Comunque. Alla fine della storia ha vinto Kalomoira con Secret Combination. Yay!

Ed ecco il video (non è il live di questa sera, ma io ho sonno e non ho voglia di aspettare che esca, ouh):

Niente banane giganti sul palco, a quanto pare...


Israele ha scelto la canzone da portare a Belgrado. Si tratta di ke'ilo kan/As if here, e la potete ascoltare qui. La canzone è stata composta da Dana International, che ha anche firmato il testo in collaborazione con Shai Kerem. Nonostante la canzone sia una ballad (...e vabbè) è piacevole da ascoltare. Boaz Mauda (il cantante. Non l'avevo detto prima, e allora?) ha una voce da donna, infatti all'inizio pensavo fosse un duetto con qualcuna. Comunque visto lo stile credo avrà una coreografia sobria (certo, potrebbero farne altre 6 versioni come hanno fatto gli Euroband, ma non mi pare il caso).


E adesso veniamo alle anticipazioni su sabato, si preannuncia una serataccia. Avremo ben *conta* quattro (...solo quattro?) finali nazionali più -ovviamente- il nostro caro melodifestival.

Iniziamo dalla prima big four del 2008, il Regno Unito e il suo Eurovision: your decision. Ci sono sei partecipanti, divisi in tre categorie. Le prime due sono tutto sommato normali (cantanti solisti e girlband), la terza si chiama Joseph vs. Maria. Sissignori. Mi chiedo quante ore di sonno abbiano perso per creare questa categoria (che raccoglie scarti provenienti da due diversi reality). Passa uno per ogni categoria, più una wild card in modo da ottenere 4 partecipanti. Dopodiché ne vengono eliminati altri due fino ad arrivare ad una finalissima. UK, buona fortuna.

Sabato ci aspetta anche la Lettonia! Potrebbe riscattare la pochezza della maggior parte delle canzoni scelte fino ad ora, ma anche no. Effettivamente ho visto e ascoltato solo una delle canzoni di tutta la selezione, ma merita! Gli snob la classificherebbero come insulsa, ma cos'è un ESC senza dance routine e key change in abbondanza? (e poi parliamoci chiaro. Nel gruppo lettone c'è Roberto Meloni, vuoi mettere leggere notizie sull'ESC nei quotidiani locali?). Ovviamente non sono molto fiduciosa sulla vittoria dei Pirates of the sea, il mio ottimismo eschico è a brandelli.

Abbiamo anche la Georgia! Chi sarà il successore della grande Sopho? Non lo so, non ho ascoltato nemmeno una canzone (è colpa di rapidshare, ouh! Mi scoccia riavviare la connessione, e il sito ufficiale georgiano è lento).

Ultima ma non ultima è la Finlandia. Su di loro non so che altro dire (ma forse è brutto scriverlo)


Sabato c'è anche il quarto (nonchè ultimo) deltävling del melodifestival. Per l'ultima tappa la SVT ha tenuto il meglio del meglio (almeno si spera, visto che per ora il Globen è un mezzo pianto). La più importante della truppa dovrebbe essere Charlotte Perrelli (ovvero Charlotte Nilsson, la vincitrice del melodi 1999 con Tusen och en natt e dell'esc con Take me to your heaven, la versione inglese). Canta Hero, scritta e composta da Fredrik Kempe e Bobby Ljunggren. Un'altra da tenere d'occhio potrebbe essere Linda Bengtzing, sempre che abbia imparato a cantare. Canta Hur svårt kan det va? (Quanto può essere difficile?)
Mi interessa sentire la canzone di Daniel Miisogiannis, che canta Pame (il titolo è in greco. Significa "andiamo"). Innanzitutto la canzone è stata scritta da Fredrik Kempe (sempre lui...) e Henrik Wikström, che sono gli stessi che hanno scritto quel capolavoro intitolato Cara mia (prego notare il fatto che non riescono a dare un titolo in inglese alle proprie canzoni); secondo Daniel è colui che cantò il demo di Cara mia (...torniamo sempre lì!). Terzo... nah, niente.
L'altra outsider (non sono sicura che Daniel lo sia, ma fa niente) potrebbe essere Sibel Redzep. Fino ad ora l'unica cosa che ha fatto in campo musicale è stata partecipare ad idol 2005. Però visto che idol 2005 è stata un'annata molto interessante aspettarmi qualcosa di buono da lei è legittimo. Gli altri sono Fronda (non so chi sia, ma a quanto pare è un rapper), Calaisa (gruppo country formato da quattro ragazze, credo si siano esibite al compleanno della principessa Victoria. L'ho scoperto 4 mesi dopo, visto che nessun giornale ne aveva parlato), Nordman (gruppo che mescola folk, pop e rock) e Niklas Strömstedt (...boh)

martedì 26 febbraio 2008

Sanremo 2, la vendetta.


Benvenuti alla seconda serata in diretta! La foto con Baudo dolorante è segno degli ascolti di ieri molto, ma molto critici. Giusto per pensarci prima, quest'oggi potremo ascoltare le ultime dieci canzoni dei campioni e le ultime sette dei giovani. Tre di queste, di nuovo, se ne andranno e le altre quattro finiranno alla super serata di Venerdì sera anche chiamata la serata dei grandi ospiti. Attendiamo con impazienza le battute di Chiambretti e speriamo che la Guaccero riesca ad avere lo stesso tono di Andrea Osvárt. E inizia alle 21.10 con "La forza della vita" la nuova serata di SanRemo, siamo pronti? Siamo carichi? Siamo agguerriti? Non lo so. Aspettiamo le prossime tre ore e mezza di canzoni e poi sapremo dirvi. Viene riproposta la maravigliosa "le colline sono in fiore" del 1965 di Wilma Goich e io scoppio a ridere.
Fortunatamente entra Pippo Baudo senza che arrivi Chiambretti e riproponga la scenata di ieri sera che era molto ironica, ma due volte sarebbe squallida. Ora parla dell'ortodossia di Sanremo tornata ora. E SALUTA GLI SPETTATORI DELL'EUROVISIONE! [che saranno quattro]. Viene chiamato il gemello, il suo socio che continua a ostentare quelle scarpe oscene tricolori. "Già circola il vincitore della canzone italiana e dobbiamo farci ancora tre pipp... Serate!" Eh, se faceste serate migliori non moriremmo tutti quanti. Ora si cerca il garante e viene chiamato il commissario Rex che entra davvero in scena e io ora mi chiedo: non avevano altro da fare? E ora i commissari si sono moltiplicati come i pani e i pesci. La battuta dovrbbe essere "reciti da cani". Ed ecco la clip di presentazione dei campioni in gara.
21.20. Mario Venuti - A Ferro e fuoco Mario Venuti ha fatto quattro festival senza vincerne uno, complimenti. Come ogni volta il primo concorrente in gara sembra quello più freddo e buttato a caso, speriamo in una canzone abbastanza interessante. La canzone sembra l'ennesima canzone à la Venuti. O à la Consoli, ci mancherebbe solo lui iniziasse a lanciare acuti striduli ogni due per tre.
Mette a ferro e fuoco anche il destino e dimostra di essere artista, visto che in confronto a molti altri sta cantando senza stonare. Forse rimarrà una delle poche canzoni che verranno trasmesse radiofonicamente al di fuori del periodo sanremese.
Testo: 6; Performance: 8; Look: 7; Canzone: 7; Media: 7
Arriva Chiambretti che parla dell'amore che ha per la Osvárt, forse presentano l'inutile Guaccero. Ecco, appunto. Se Pippo sa che l'hanno inquadrato con davanti l'asta del microfono... pubblicità con Aldo Ramonez, che si tirano dietro da l'anno scorso. E rieccoci in studio, sono le 21.29 e hanno presentato una sola canzone; arriva Bianca Guaccero: di nuovo la scenetta con il montaggio video questa volta non 007, grazie al cielo. Entra dicendo che non se la sente vestita di nero [penso sia un cappotto], battute su battute [seguirà dal camerino] e poi esce e entra Chiambretti. Lei scende, finalmente, in una gonna bianca a stampe nere e un top nero. Otto Garçons che la accompagnano e lei incomincia a cantare. Devo dire che è molto meglio di Andrea, sotto questo aspetto, però possiamo dire che sembra in playback. Scene da musical! Lei sta morendo e cerca di trattenersi, le danno un bouquet che fa altamente schifo visto che è più verde che altro e Bianca ringrazia. Arriva Chiambretti e dimostra di essere nano. La Guaccero finge di non ascoltare Chiambretti e esce dalla scena con Pippo. Secondo campione in gara.
21.39. Amedeo Minghi - Cammina Cammina Un "gradito ritorno al festival di Sanremo", certo. 25 anni fa iniziava Sanremo. Ma ricordiamoci che venticinque anni fa la cosa più importante fu Främling di Carola, eh. A parte la sua voce sopra la musica sembra apprezzabile, certo, la regola vorrebbe che la musica e la canzone fossero in armonia, ma lasciamo perdere. Se non fa una pausa questo ci lascia le penne, ma lasciamo perdere. Noto ora l'imperdibile look osceno di Minghi e mi chiedo se è possibie fermarlo.
Testo: 7; Performance: 6; Look: 4; Canzone: 5,5; Media: 6-
21.43 Bianca Guaccero ha già cambiato l'abito. Da quella roba dell'ikea di prima ad un tendaggio giallo con una cintura di castità nera applicata. "C'è tutto il sole della sua terra lì" anche troppo. Parlano dei quattro cantanti di ieri sera, e ora li presentano, non riesco a capirne il senso.
21.48. La Scelta - Il nostro tempo Arrivano La scelta con la cover rock degli alcazar, di nuovo. Bianca fa la battuta "sono tanti, c'è l'imbarazzo della scelta!". A parte che mi sebra la versone mediterranea di Cops Come Knocking/Go GO Sweden di Ola Svensson, un ritmo abbastanza sostenuto, una canzone ben curata, per essere quella di un gruppo dei giovani. Contro le differenze, parla di Africani, occhi a mandorla, metropolitani, cuori di viaggiatori... Spero che l'apparizione a Sanremo li faccia diventare famosi quanto sia giusto per loro.
Testo: 8; Performance: 8; Look: 8; Canzone: 8; Media: 8
21.56"Via col vento" o Porta a Porta, decidete voi. Appare Chiambretti e Pippo con una scrivania. Dice che Pippo deve prendersi l'impegno visto che solitamente a quest'ora c'è Porta a Porta. Dopo le cose divertenti passano a cinque clip dei campioni di ieri.
22.40. Giò di Tonno & Lola Ponce - Colpo di Fulmine Canzone scritta da Gianna. Pensare che un anno fa Gianna era lì a presentare la Dolente Pia! La Ponce usa un "COMPARTIRE" che mi chiedo se derivi dallo spagnolo, essendo lei Argentina. Buon inizio, anche se poi sembra perdere le caratteristiche tipiche di Gianna. La Ponce dimostra di non sapere una cippa di italiano anche quando canta, però forse... sì, grazie al cielo Arriva la parte migliore. Ok, Lola dimostra di avere una voce utile ai fini musciali. Rendiamo noto che ci sono DUE e dico DUE KEYCHANGE che portano qualche punto alla canzone, anche se non è di certo la canzone che preferisco di questo festival. [eeeh, c'è la signorina Abela, prima!]
Testo: 7,5; Performance: 8; Look: 8; Canzone: 7,5; Media: 8-
"Facce nuove al festival e c'è la tua", perfetta battuta. Ora si chiede quando arriva la Bertè [che dietro le quinte ha già rotto le palle per essere spostata in scaletta.] e ora arrivano i nuovi giovani.
22.08. Sohnora - L'amore E da Cryin' at the discoteque sono passati a Sexual Garantee. Adesso questi bambini penso canteranno "La risposta a Paola & Chiara". Sì, si propongono come la versione italiana di Evan&Jaron. Non c'è molto da dire della canzone, sembra quasic come Ainbusk che erano a Linköping solo per occupare un posto. Vorrei mettere l'accento anche sul fatto che loro siano i fratelli Fainello però non sono composti da Claudia e Fabrizio e non sono di Malta. Forse perché la i è spostata. "Hanno il destino segnato." Commento di Lirin: quindi questa sera fuori?
Testo: 5; Performance: 6; Look: 6; Canzone: 6,5; Media: 6-
CI VEDIAMO TRA UN MINUTO. 22.14, vedremo.
22.18 Ora mi chiedo "UN MINUTO" diventa quattro, secondo me Pippo Baudo non sa come si calcola il tempo. Devo dire che la cosa più squallida è stata la pubblicità di Affari Tuoi. Prima era una cosa da divertimento ora è una cosa di GRANDI EMOZIONI!
Gianluca Grignani - Cammina nel sole La Guaccero parte con un pezzo di "Destinazione Paradiso", racconta di quando era a scuola, ma chissene. Sottolineerei che se Gianluca ha UN SUO STILE non vuol dire che deve fare canzoni tutte uguali fra loro. Riesce ad uccidere l'inglese in quattro parole. Riparte con una schitarrata [che termine tecnico] abbastanza inutile, ma apprezzabile l'organetto blues in sttofondo. Fa alcuni urli random: nemmeno Renato Zero ce la farebbe così bene!
Testo: 8; Performance: 6; Look: 6; Canzone: 6; Media: 6,5
22.58. Jacopo Troiani - Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene Lo ucciderei solo per il titolo, ma non precludiamolo. Lui ha 17 anni e in questo momento mi sembra di essere allo Juniore ESC. Ha una voce più matura e cioè è bene, ma la canzone. Sembra il cantante del gruppo musica della festa dell'istituto tecnico commerciale sperimentale di Caronno Pertusella, più in basso di così Pippo non poteva cadere.
Testo: 6,5; Performance: 7; Look: 5; Canzone: 5,5; Media: 6
22.31. Mietta - Baciami adesso Mietta parla dell'allergia ai fiori ed essere al festival di Sanremo, la trottolina amorosa ha rifiutato una parte in 007 perché ha paura di volare [datti al battello, tesoro mio] ed ecco il ritorno di Beppe Vessicchio! Non riesco a classificare la canzone: da una parte è una ballad e dall'altra parte una lagna. Però cambia tono dopo la prima parte di ritornello, diventando leggermente più sopportabile. La canozne sembra una della Pausini, che torni anche lei con un suo "Resta in ascolto"?
Testo: 6; Performance: 7; Look: 6; Canzone: 6,5; Media: 6+
22.37. Rosario Morisco - Signorsì Lui è un militare [e ora capisco meglio il tipo di canzone]; la canzone è stata scritta a Kabul, una notte che non riusciva a dormire. Beppe troneggia di nuovo. Il cantante non è tanto giovane, io proporrei di riprendere il nome "nuove proposte" visto che se no ci troviamo in queste situazioni. Mi scuso con tutti i militari italiani, ma questa è una canzone noiosa e molto non si può fare né dire. Non capisco com'è che si sente una chitarra acustica e lui non fa nessun gesto sulle sue corde. Se non sbaglio c'è anche un errore grammaticale grande come una casa, ma la canzone si sta ristabilendo. In effetti è difficile scrivere una canzone in guerra con pochi strumenti e arrivare sul palco dell'aristone dove devi usare un'orchestra intera.
Testo: 8; Performance: 6; Look: 6; Canzone: 6; Media: 6,5
22.42 di nuovo pubblicità.
22.45. Loredana Bertè - Musica e Parole Lei è vestita da pazza. Un incrocio tra un cappotto di pelle, un vestito da sposa e una tuta da boxer. Continua a parlare sopra a Pippo Baudo, Pippo non sa che dire e annuncia di corsa la canzone. Canzone di Radius e Avogadro, la chimica ne sarà riconoscente. Non so che dire. Prima del festival l'avevo posta nella categoria "Potrebbero fare un disastro e il contrario". Nel ritornello diventa più apprezzabile, ma il potrebbe fare un disastro è la risposta. Non capisco come voglia prendere il premio della critica così, però...
Testo: 6-; Performance: 5; Look: 2; Canzone: 5; Media: 4,5
Dopo milioni di vaccate dette da Loredana alle 22.52 annunciano la pubblicità, forse un po' tutti la desideravamo per non lasciarci le penne.
Alle 22.57 rinizia con una vaccata sugli insoliti sospetti, calcolando dovremmo finire a mezzanotte e venticinque, ma visto che non avevo calcolato gli sketch, arriveremo anche alla una. Si parla dello screzio con Cutugno di ieri sera al festival, mostrano due foto del post litigio di Mario Luzzato Fegiz. Toto dice "voi non cambiate mai" ai critici, Luzzy Fegiz dice che ha preso milioni di soldi per stonare tuttora. Evviva.
23.04. Little Tony - Non finisce qui 50 anni di carriera. E forse è meglio smetterla, no? Ha metà famiglia nel coro e il fratello suona la chitarra e io non vorrei dire, ma secondo me ci lascia le penne prima di suonarla. Fa emozionare Chiambretti. RIVOGLIAMO LA FONDANELA DI MOMO, DI QUESTO PASSO! È il rock nostalgico quello di Tonio il Piccolo [che detto così sembra Pipino il breve], dopo aver detto di aver limonato con la Carrà quando lei aveva 17 anni e lui 20, ci propina la solita canzone per vecchioni e dice "sono a metà della vita". Certo. Crediamoci tutti. Parleranno alla fine dell'esibizione del fatto che lui sceglierà per San Marino tra tutte le canzoni ricevute? Ok, su quel palco è stato emozionante, ma basta Little, basta. Torna a casa a San Marino.
Testo: 6; Performance: 6; Look: 5; Canzone: 5; Media: 5,5
AW! COMMENTO DELLA GUACCERO IN EUROVISIONE: GUARDA QUANTI APPLAUSI 'STA MERDA
Dopo la figura di merda rientra con un abito bianco con stampe nere e gialle, sempre quella dannata cintura di castità e fanno vedere la sua foto da piccola. Nessuna musica per la sua entrata e siamo abbastanza preoccupante di quello che sta per accadere. Ah, i Duran Duran, che saranno rinati dalla Naftalina, fanno vedere un reperto storico di quello che succedeva per Simon Le Bon, erano gli anni ottanta e ora non hanno questa carica. Finché si fanno produrre da Timbaland [e chiamano un cd "Massacro del tappeto rosso".] Mi arrivano dalla regia delle informazioni: oggi Mietta ha postato sul suo myspace il video della sua canzone sanremese e potrebbe essere squalificata. Quindi con lei dovrebbero essere squalificati i Finley. Ora mi giungono alcune altre informazioni: Mietta ha postato giorni fa, quindi solo lei. Mboh, attendiamo delucidazioni.
23.25. Ariel - Ribelle Lei con Giua è passata da Sanremolab, lei è la sirenetta e Chiambretti la adora in quanto sua quasi-compaesana. Ha iniziato col Jazz e qualcuno spieghi ai due che si chiama Joss Stone, non Jesse. Lei è timida, ma poi si scatena. Queste cose le sento quando le mie amiche vanno in discoteca e parlano di alcol solitamente. FUORI ONDA la Bertè dice che del Noce le ha squagliato la viennetta. Cos'avrà voluto dire? La canzone di Ariel sa di già sentito, forse per gli arpeggi della chitarra, però non è male. Forse questa con i La Scelta e Giua finirà nella mia lista dei seguibili post Sanremo...
Testo: 7; Performance: 7; Look: 7; Canzone: 7; Media: 7
23.31 La Guaccero si esibisce in cose della sua terra, all'inizio ci sono pezzi in dialetto dove si invocano i santi tipici, poi si inizia con una taranta. Devo dire che sono anni che non sento questa musica, ma penso che ci siamo le zimbarie di Pino Zimba, dietro. VEngono aggiunti spunti di danze greche, potremmo dire di essere a Kiev nel 2005, ma siccome Kiev non è in Liguria e lapersona che si dimena in mezzo non è Helena Paparizou, non lo diremo. [Piccolo siparietto degli altri cinque campioni di ieri]
23.38. Tiromancino - Il Rubacuori Pippo e Chiambretti si sovrappongono per coprire il buco dovuto alla sistemazione degli strumenti sul palco. Sono in quattro per sisteare dei cavi, non so se è un bene e ora hanno finito. Forse. Pippo fa il Torero con lo sciallè della Guaccero. Speriamo di non morire di noia o per i tecnici o per la canzone. Credo che i Tiromancino abbiano scelto questo tema apposta per prendere voti da casa e dalla demoscopica, sperando la giuria lo capisca. La voce di Zampaglione è da morire. Di noia.
Testo: 6; Performance: 5; Look: 5; Canzone: 4; Media: 5
23.45 Pubblicità! Si torna alle 23.50 con Giulietta&Romeo in versione Cocciante. Che non commenterò perché ho le dita partite e non vedo l'ora della fine, già da ora.
È Mezzanotte, gentili figlioli. Io domani avrei scuola, anche due ore di tema, ma parliamone: Cocciante ha appena cantato e questo ci porta vicini all'esibizione dei Finley con cui mi sfogherò. Piero è alla casa bianca, vediamo se c'è ancora il prete. Io sto aspettando i finley, su! Si cerca la Bianca mentre si commenta la Bertè che potrebbe impazzire da un momento all'altro. Intanto la previsione della fine arriva alle 00.57. [Meneguzzi chiamato Mengazzi. Manca del ritmo alle canzoni. Ma dove finiremo?] Cartolina della Liguria.
00.10. Finley - Ricordi Fanno impazzire tutti i ragazzi. Tutti tranne tutti, evidentemente sono tutte cazzate. Adesso si parla di Cecchetto che li ha presentati, sempre con l'incrocio tra sexual guarantee e una canzone rock arrivano i quattro pirla e si distinguono facendo vedere quando sono ggggiovani e stupidi con i loro soprannomi di poche lettere. "La comitiva di Federico Moccia" e allora è garanzia. Il cantante [Pedro?] continua a girare intorno al microfono e già dalle prime note sa di già sentito, di già fatta. Devo dire che non ha ancora stonato e sto pregando il Signore perché li riporti a Varese o Gallarate o Busto Arsizio dove abitano. Oppure sulla pista di atterraggio lì vicino a Malpensa. Lui sembra ancora più ingrassato del solito, sbaglia metà ritornello, fa un paio di falsetti che sembrano i Savage Garden e aggiunge alcune parole biascicate che nemmeno Paola e Chiara nel 98 riuscivano a fare. La canzone continua ad essere essenzialmente inutile soprattutto perché quando Keychangea con le chitarre elettriche ci dimostra la loro inettitudine [Be', è un solo accordo prolungato, lo saprei suonare pure io]. Di nuovo stonano e Pedro fa la voce grossa pensando di essere la Consoli. Oppure un grande cantante, ma lo vedo di più come la sorella gemella scema della COnsoli che altro. Il loro finto chitarrista si agita e si esagita con una inutilissima sciarpa al collo, continuano a fare i gggiovani e i cori sono peggio di quelli dei miei compagni di classe durante l'ora di Elettronica. Gli orchestranti sono abbastanza allibiti e non vedono l'ora di levarsi dalle palle. Ma ecco che è giunta la fine. Applauso di circostanza e... pubblicità.
Testo: 4; Performance: 3,5; Look: 6; Canzone: 2,5; Media: 4
00.18. Francesco Rapetti - Come un'amante Figlio di Mogol ha fatto questo, questo quello. Ma basta. A parte che così mi scende l'orario medio di fine. In ogni caso, Francesco sembra morire sul palco, la canzone per ora non sembra male, per ora. NO. Ok, bella canzone, belle cose, ma non avevo notato che nel testo - e lui è laureato in lettere con 110 - dice "A ME MI", ora. Ora. Ora. In effetti, Francesco se si è fatto da solo si è fatto bene, in quanto la canzone è una delle migliori dei giovani di questa sera. Per altro, conoscendo il genitore sappiamo che è quasi certamente in programmazione radiofonica.
Testo: 6,5; Performance: 7; Look: 7; Canzone: 7,5; Media: 7
00.24. Sergio Cammariere - L'amore non si spiega Io mi chiedo chi sia l'incompetente dei microfoni della RAI. Cammariere suona un pezzo di Tutto quello che un uomo, fantastico. Loro fanno un duetto iniziale fantastico, ma Cammariere aveva dichiarato di non volere più un pubblico di nicchia. E lo mettono a mezzanotte e venticinque. Occhio lucido, emozione tanta, la canzone si presenta abbastanza soft, ma è affascinante nella solita calda atmosfera di Cammariere; oltre che piccolo poeta dei testi è un gran poeta del pianoforte, è da dire. Sembrava quasi scontato arrivasse con una bella canzone classica, ma non c'è nulla di scontato nella magnificenza di QUESTA canzone.
Testo: 8; Performance: 8; Look: 7; Canzone: 9; Media: 8
00.31. Valeria Vaglio - Ore ed ore L'ultima canzone di oggi è l'ode lesbo di Valeria, Chiambretti sottolinea questo fatto e sembra intendersi molto con la cantante che riceve l'applauso del pubblico. Ora c'è da dire che se questa canta l'amore lesbico non se la fila nessuno, se quell'altra mette in piazza i fatti del suo amico gay sputtanandolo davanti a tutta Italia è fantastica. L'altra è la Tatangelo, naturalmente. La canzone è trascinante, davvero carina; certamente è fatta meglio di quella della Tatangelo. Emozionante, davvero molto carina, sperando vinca lei per i giovani.
Testo: 8,5; Performance: 9; Look: 8; Canzone: 9,5; Media: 9-
È finalmente finita la serata di presentazione delle ultime canzoni dek festival di SanRemo e spero ci congedino subito facendoci sapere chi saranno i quattro vincitori della serata da parte dei Giovani. Ecco di nuovo Elio dal Dopofestival che ancora ce la mena ancora con Toto Cutugno. "La cosa più importante è che passi il messaggio. Secondo noi il messaggio è questo: 'e a chi dice che non sei normale tu non piangere su quello che non sei' che non è italiano. Abbiamo messo la nostra troupe di esperti per tradurla e nessuno ci riesce." Elio e le storie tese ammazzano il significato che non esiste della canzone della Tatangelo. Vengono presentati i Preti che giocano a calcio, detto così fa ridere. In ogni caso ricorda che domani loro [come me] non ci saranno.
00.45 Sappiamo già chi è passato grazie alla Gialappa's, Chiambretti cincischia dovrebbero essere La Scelta, Ariel, Sohnora e Troiani. Perde la mia lesbica preferita e attendo che finiscano di cantare in latinorum i nostri preti cari. Vediamo se confermano i vincitori.
00.50 Ecco. Dopo cinque minuti dalla nostra annunciazione ecco i vincitori che sono quelli che noi abbiamo precedentemente annunziato. Ora, È stata ormai composta la top 8 che si esibirà venerdì con i superospiti. Io intano saluto tutti e auguro una buonanotte, ci rivedremo Giovedì.

lunedì 25 febbraio 2008

Perché San Remo è...


...San Remo? No. La solita sbobba penso.
A parte il fatto che mi sono abbastanza divertito a seguire i Soliti Ignoti, però... Eccoci qui! Iniziamo al nostra settimana sanremese e inizio col dire che la scenografia è abbastanza carina. Secondo punto, la musichetta dell'eurovisione: forse solo il Montenegro starà trasmettendo il festival, fuori dall'Italia.
L'opening act è quasi al pari di quello di Helsinki 2007! Circa. Hanno appena fatto un best of vincitori di SanRemo [quelli rimasti famosi, come Cristicchi e Giorgia] e ora Gianni Morandi canta Volare, canzone vincitrice del festival nel 1958 e nostra canzone partecipante all'eurofestival nel medesimo anno. Come letto su Sorrisi Canzoni e Tv, la scenografia è composta anche da un diamante di plexiglas di fronte che rende, per la prima volta, la scenografia elegante: finalmente delle migliorie!
FInalmente l'entrata di... Chiambretti. Chiamato Pippo Baudo arriva lui, ricordo che questa sera presenterà con loro Andrea Osvárt, ungherese di nascita. Chiambretti paragona Pippo a Fidel che si è ritirato, in prima fila possiamo vedere Del Noce, la Parietti e Giletti.
21.17. Scherzi ambigui da parte di Chiambretti, ora ipotizza con Del Noce i prossimi conduttori di San Remo "Sarkozy e Carla Bruni, così uno conduce e l'altro canta?". È un'apertura inaspettata: non è la solita presentazione "professionale" e infatti l'ironia di Chiambretti riesce a sdrammatizzare l'aria mesta di ogni anno. [Presentato il maestro Caruso, la cui "prima moglie era Cleopatra"] Entrano i dodici sosia di Pippo Baudo, come anticipato questa mattina dai magazine, continua il delirio Chiambrettiano che riesce a sfigurare di fianco a tutti quegli uomini altissimi. A quanto pare, i sosia rappresentano i 12 Pippo Baudo dei 12 San Remo presentati da lui.
21.21. Sì, in effetti a narrare tutte le vicende accadute durante il "regno" di Pippo Baudo rende il tutto più storico. Compare Pippo Baudo da SOTTO il palco che nemmeno Victoria delle Spice Girls nel reunion tour sa fare. Il solito buona sera di Pippo Baudo; ai microfoni della GIalappa's parlano Paola&Chiara. Sempre la Gialappa's commenta Meneguzzi [e non bene]. Continua la sceneggiata, ma i toni sarcastici iniziali si perdono. Ora si parla delle polemiche sul fatto che il festival era Comunista, a quanto dicevano. Ed ecco il colpo finale: la foto di Pippo Baudo al "Circolo Falce e Militello".
Vengono presentati i 10 campioni, la grafica è molto lenta, ma è molto ben fatta. Tutte foto carine e la tatangelo e Meneguzzi hanno due schifezze tagliate con photoshop usando un effetto "inner glow". Chiambretti di accelerare per non finire Sabato la prima serata. Inizia Paolo Meneguzzi con la sua "Grande". Battuta di Chiambretti: Un orologio svizzero.
21.27. Paolo Meneguzzi - Grande. Bella pronuncia svizzerotta di Meneguzzi. È Fissato con i cerchioni, ma io dico... Ok, sentiamo questa canzone prodotta da Gatto Panceri [che ha residenza dietro la mia scuola]. [Avviso ai gentili naviganti: tengo traccia degli orari per vedere come sono dilatati i tempi].
Stona al primo verso. La canzone è un incrocio tra Era Stupendo e la versione strumentale di Musica dell'anno scorso. Hanno finalmente corretto il SE CI 6 in Se ci sei, grazie a Dio. Nonostante tutto la canzone non è così male, ma lui continua a sembrare intento a vincere il premio del Karaoke dell'oratorio di Vertemate con MInoprio. O di Lugano. WOW! UN KEY CHANGE! Sguinzaglia pugni random, continua a stonare e sembra quasi che i pantaloni lo stiano stringendo troppo. Testo abbastanza banale. Troppo. Pugno verso il cielo, mi sa che all'URSS lo prendono.
[Ah, sì, ora ci sono i voti della giuria cioè io.]
Testo: 4,5; Performance: 5; Look: 6-; Canzone: 6,5; Media: 5,5
[Piccolo fotomontaggio di passate edizioni + Volare in sottofondo]
21.38. Si parla di Andrea Osvárt, come un problema. Cioè, per trovarla è stato un problema. VI è stata la prima pausa pubblicitaria di pochi minuti con Mike Bongiorono. Altro fotomontaggio di come hanno trovato la modella su video di 007. Esce lei vestita di un meraviglioso vestito fucsia con diamanti applicati. Canta in Playback con ballerini improponibili e meravigliose dance routine. Per una volta la co-conduttrice [Valletta è e Valletta rimane] fa qualcosa che non sia mostrare le poppe! Una voce oscena. Peggio di quella di Amy Diamond, ma tant'è... Arriva il bouquet di Ranuncoli e non ricordo cos'altro. Lei non capisce "chi non risica non rosica". Ah. Questa qui è laureata in lingua e letteratura italiana. Ed è in Italia come "domestica". Tutti che farneticano su quanto sia duro il mondo dello spettacolo. Devo dire che ha una pronuncia perfetta dell'italiano. DIce che la Osvárt è simile alla RIcciarelli. Lei piange dall'emozione perché è lì. Anche io piangerei.
21.45. L'Aura - Basta! L'aura con l'apostrofo dice Chiambretti! Meravigliosa nel suo nuovo stile, molto dark. PUNTIAMO TUTTO SU DI LEI. Non è al pianoforte come nel 2006, però anche lei aveva detto che sarebbe stato qualcosa di rock... sceglie come al solito di usare tutta la sua voce e dimostra di essere un'artista eccezionale. Melodica, dolce, commovente. Fantastica, in una parola; non è una canzone che si ascolta tipicamente al festival in quanto è la solita canzone migliore rispetto alle partecipanti del festival. Testo impegnato, riesce a dare emozioni soprattutto perché in confronto a Meneguzzi sa controllare la sua voce anche se emozionata. I cori in sottofondo servono abbastanza poco in quanto la sua voce sa farsi forte. Questo sarà il brano più atteso della serata dei duetti di Giovedì.
Testo: 9; Performance: 9; Look: 8; Canzone: 9,5; Media: 9
Battute sulla giovanezza, si incomincia a parlare dei giovani che si esibiranno oggi. Tre verrano eliminati questa sera. Entrano i Milagro.
21.51 Milagro - Domani Troppe chitarre acustiche, non sappiamo che aspettarci! So che non è il Melodifestivalen, ma quando gli artisti suonano c'è sempre poco di buono. Molto carina, anche se sembra la solita canzone da festival per i giovani che poi finiranno nel nulla. Ricorda molto Virginio, di qualche anno fa.
Devo dire che per la prima volta non vedo l'ora della pubblicità per bisogni fisiologici. Le dita mi stanno bruciando per quanto sto scrivendo, ma capita. Chitarra acustica estremamente inutile, a quanto pare!
Testo: 7; Performance: 8; Look: 7,5; Canzone: 7,5; Media: 7,5
Appunto. Pubblicità. 21.56
22.02 Sei minuti di pausa! SEI! Continuano con la Osvárt. Sono le dieci e siamo solo alla terza esibizione. Canta CUtugno che è il prossimo in scaletta; ILLO è il suo "professore di Italiano" [Perché lei ha imparato con le canzoni l'Italiano. Certo.
Toto Cutugno - Un falco chiuso in gabbi Battute random, ora saluta la parietti, parlano delle tournée all'estero. Il 23 febbraio era la festa dell'uomo e lui ha cantato davanti all'armata rossa. Inizia l'esibizione, c'è gente che strilla. Lui canta come se fosse Morandi e ha un lieve sottofondo di violoncello che mi ricorda le canzone in chiesa. Riesce a stonare sulle prime note. Niente di moderno, di nuovo. A parte la semi inutilità del testo, riparte che sembra una canzone delle Kessler. Aiuto! Ricordo ora che con Meneguzzi non hanno parlato di Europa. Ohibò, la rai lo avrà impedito. Lui è vestito di qualche strano tessuto riflettente che credo sia pelle di topo, forse cerca di svecchiarsi. STANDING OVATION? MA PER COSA? *esplode mentre Toto urla "evviva il festival"*
Testo: 5; Performance: 6; Look: 4; Canzone: 6; Media: 5+
Parlano della votazione, demoscopica, la solita schifezza, continua la parte politica causa elezioni.
22.10 Frankie Hi-Nrg - Rivoluzione "Sono venuto a dimagrire", ecco la verità sul perché c'è questo rapper a Sanremo. Vestito come alla sagra del paese, praticamente. Inizia già con uno stile farwest e mi preoccupa. E ora Bienvenidos en Mexico! Ora c'è un problmea, non so se dare un voto alla performance. In fondo non può stonare se parla. Ok, lo darò al suo stile. La canzone è abbastanza moscia, non è il solito rap pungente suo. Certo, il testo è abbastanza impegnato. Non avevo notato il simbolo della lotta contro l'aids. CHance di vittoria? Mah.
Testo: 7; Performance: 5; Look: 4; Canzone: 6; Media: 5,5
Pippo sale fumando. Cioè, c'è del fumo intorno, ma... boh. Battute su Pippo che non ascolta le parole ma la canzone, ora torna Andrea dimostrandosi inutile con il balconcino. Parlano di famiglia, lei saluta, ma non so che caspita di senso ha, visto che secondo me la televisione magiara se ne frega del festival.
Arriva il secondo giovane. FInalmente.
22.17 Andrea Bonomo - Anna BATTIATO DEI POVERI, AMICI ASCOLTATORI! È abbastanza inquietante e vorrei fargli notare che quella maglietta non c'entra niente. Sorride come un cerebroleso. Al testo avevo dato 8,5 alla prima lettura e spererei di confermare i voti. Ok, dopo la parte Battiato, è partito un key change che la metà bastava, si scatena, la canzone prende una piega interessante anche se sembra già sentita. Forse l'ho già sentita in chiesa. Forse ha qualche piega delle vibrazioni, i vecchioni che cantano nel coro credo non riescano a capirci qualcosa, ma succede. Lui ha davvero la faccia da lucifero, eh! E non perché porta luce, ma... COLPO DI SCENA! ANNA È SUA MADRE! AUGURI SIGNORA!
Testo: 8,5; Performance: 8; Look: 6-; Canzone: 7; Media: 7+
22.22 Pubblicità di nuovo, vediamo quando terminerà
22.26 Ok, ho avuto tempo per stamparmi roba dalla wiki. In ogni caso, iniziano i vari complimenti a questo e quello. Si alza l'orchestra. Fossi in loro avrei paura. questa era la sorpresa. Inizia la presentazione di High school Musical versione teatrale italiana. Preferisco già le canzoni inglesi.
Torna la Osvárt vestita di rosa con gioielli, un bellissimo vestito. Pippo fa domande inutili sulle modelle che sono distaccate, irraggiungibili...
22.34 Fabrizio Moro - Eppure mi hai cambiato la vita Si parla della fine dell'amore. Speriamo che la gastrite non faccia brutti scherzi al poverino su cui punto molto. Jovanotti 1995, questo inizio così... teatrale! A parte che sembra si senta il Vasco del 2008, stona ovunque, ma se controllasse la sua voce ce la farebbe ad affascinare tutti. In fondo è una ballad melodica e romantica che potrà fare fama.
Strilla, strepita, sembra davvero Jovanotti dei tempi! Atmosfere abbastanza scure, ma motlo efficaci per il tipo di canzone. Complimenti al cantautore romano, che forse non vincerà ma ha dimostrato che non è lì solo per prendere soldi.
Testo: 8; Performance: 5,5; Look: 7,5; Canzone: 7; Media: 7
22.40 Frank Head - Para parà ra rara Chiambretti ride sul volere un figlio come loro. Fa bene, ripetizione sul rock balcanico, aiuto. Ironia sul fatto che si sono presi il QUARTO dei beegees che erano tre alla mente dei più. Questi mi ricordano i gruppi alternativi che ascoltava mia sorella in seconda superiore. DIo, mio, abbatteteli. Non sanno nemmeno cantare quelle quattro note in croce. [Noooo, non li sopporto, nooooo]. Lirin aggiunge "QUESTI SONO BALCANICI QUANTO GLI EUROBANDID!" e ha ragione. Le coriste si fingono simpatiche, ma spero che a mezzanotte e quaranta quando io sarò qui con desideri di morte loro vengano buttati fuori. Se questi diventano una hit non so cosa potrei fare.
Testo: 5; Performance: 5; Look: 4; Canzone: 5; Media: 5-
Lanciano informazioni sull'ecologia AKA la pubblicità. E Pippo ha osato dire BRAVI ai cosi prima.
22.46 Anna Tatangelo - Il mio amico È tempo di sfogarmi! "Molto discussa" = un cliché dietro l'altro. Pippo l'ha vista crescere e ora lei la dà al vecchione che le scrive le canzoni. Si scopre che in realtà è il truccatore il suo amico. Evidentemente è l'unico che la conosce senza trucco. Lei sottolinea di essere di Sora. Ha una voce fantastica, quando non parla ad alta voce come faceva a video Italia, ora vedremo la vaccata.
A parte il fatto che ora mi viene il dubbio il suo amico sia un viados - con tutte le scuse alla categoria, - però... io non faccio tardi fino a mattina! E non voglio assomigliare alla tatangelo! Tipica canzone da Gigi D'Alessio. Sto già implorando l'arrivo di Verdone e Geppi Cucciari. Secondo me questa l'ha fatto per prendere settemila voti via sms la serata finale. Se vince, sappiamo che il festival di SanRemo è finalmente MORTO. MA CHI VORREBBE CONFIDARE LE COSE ALLA TATANGELO? SOprattutto perché poi te le canta in Eurovisione. Lei sembra un incrocio tra una femminista e finge di essere commossa. Strilla, ecco, appunto. Dio-grazie è finita. Perché mai danno i fiori a lei? A L'Aura non li hanno dati! Pubblicità. 22.53.
Testo: 5,5; Performance: 6,5; Look: 8; Canzone: 6; Media: 6,5
22.58 Effetti speciali! Scende un telone stile cinema e la scritta "58° Sanremo" à la 20 century fox. Trailer di Verdone.
Verdone e la Cucciari riescono ad essere comici in una serata così mesta. Mesta perché c'è San Remo, non per altro. Verdone fa il capo scout e Geppi la moglie stanca di lui, battute a non finire. Prossimo in scena: Michele Zarrillo.
23.11 Michele Zarrillo - L'ultimo film insieme Annunciano i successi di Zarrillo. È Il settimo campione in gara, problema: devono farne altri tre dopo questo. A che ora desidererà finire? Zarrillo dice che vuole 4 festival all'anno. E Venditti dice di avere ansia a esibirsi sul palco dell'Ariston. Zarrillo, tesoro, sai dove ti manderei? Ne basta uno, grazie. È TORNATO BEPPE VESSICCHIO! EVVIVA! Ok, mi calmo. Mi aspettavo l'inizio, ma non mi sarei mai aspettato delle percussioni e un basso. Solitamente sono gli strumenti che si sentono meno con lui. Ha finalmente cambiato stile, un po' questa canzone mi ricorda le ultime prodezze dei Negramaro, anche se non vedo l'ora di Giovedì per sentire Paola e Chiara fare le maiale su questo disco. Citazione da Lirin: "4 festival all'anno con lagne come Zarrillo credo venga equiparato a tortura e sia quindi giustamente proibito", controlliamo sul codice civile!
Testo: 6,5; Performance: 7; Look: 7; Canzone: 6; Media: 7-
Pubblicità dell'acqua; next on Stage: L'esibizione di Andrea Osvárt.
23.19 Chiambretti "sogna" su un letto appena apparso dal diamante centrale. Sceneggiata su cosa sta sognando Chiambretti. A parte che sembra stia ballando la taranta salentina sul letto più lenta. Arriva la Osvart in un meraviglioso vestito blu di veli. Balla sensualmente come un'odalisca e si struscia a destra e a manca. Evviva, è una danza dei sette veli! Ma credo che i veli siano due: le maniche. Ecco, ora i veli sono stati persi e si toglie quella specie di mantello che aveva come coda. Perde altri veli, siamo ql quinto che ha già staccato anche se non deve. Toglie il sesto, il settimo e rimane in reggiseno. ok. La parte inquietante è ora che lei sembra vestita come Britney SPears in toxic. Arriva Pippo e scompaiono dal palco.
PRIMA PRESENTAZIONE DELLE CANZONI DI DOMANI. Finley: Improponibili, Mietta: Esplosiva, Grigniani: Già sentito, Little Tony: Fermatelo, Venuti: prevedibile [à la Consoli]. I prossimi cinque boh. Altra roba sulla politica, presa da Libero di Feltri.
23.26 Melody Fall - Ascoltami QUESTI BAMBINI! Che vocina! Sono famosi in giappone grazie a Myspace, ma Pippo credo non sappia nemmeno che sia. Lui sembra il clone del mio compagno emo e l'autore della canzone è il cantante. Strano. Truccati da sbattere via sono quasi ai livelli dei Finley. Troppo adolescenziali, troppo banali. Figli di papà con una fortuna. Devo dire che l'anno prossimo manderò il gruppo di musica della scuola. Certo, la canzone è carina, ma vedrei meglio i Baustelle a cantarla. COn un testo serio, grazie.
Testo: 5; Performance: 5; Look: 5; Canzone: 6; Media: 5+
23.31 Arriva Lenny Kravitz mentre CHiambretti ride ancora con Caruso. Si parla delle donne che ha avuto Lenny e dice Chiambretti a Pippo "tu hai baciato solo la Littizzetto". Meglio la Litti che Adriana Lima! Per sistemare il palco dice che stanno sistemando la nuova linea della Metro, adesso Chiambretti compara Fidel a Pippo, di nuovo. Dice che sta arrivando il treno.
La Osvárt commenta ancora la bellezza di Kravitz. Annunciazione rock da parte sua e cosa mettono? La canzone più lenta che lui abbia mai fatto in anni di carriera. La Osvárt è DAVVERO BRAVA in inglese. La Osvárt ci prova con lui. Non commenterò la canzone e mi preserverò per le prossime canzoni in gara. [YOUR VOICE IS MY VIAGRA! e lui risponde solo canzoni corte. - presa in giro di Pippo che ha iniziato con Donna Rosa come compositore.]23.45 Pubblicità. DI nuovo
23.50 Anticipazione dei quattro giovani di domani. Rapetti: disutile; Ariel: nuova Tatangelo, Sonohra: peggio di quanto pensassi, Jacopo Troiani Mio cugino Inutile pure lui. [mio cugino si chiama quasi uguale, non per dire.]
Eugenio Bennato - Grande Sud Ohibò, mi hanno cambiato la scaletta. In ogni caso, il voto al testo [che come al solito ho scritto PRIMA di ascoltare le canzoni] è dato soprattutto alle parti in altre lingue. Parla del desiderio di scoprire la terra italiana a cui do ragione. All'inizio per la mia passione per i treni avrei dato più punti al testo, ma comuuuunque. Mi ricorda Tanti Auguri della Carrà e ciò è preoccupante. Tutto sommato non è male, evidentemente il suo lungo viaggio per il mondo italiano è uscito bene. Il mio primo pensiero è stato "all'eurofestival non ci possono andare, sono in troppi". Tutto sommato la adoro, davvero davvero ben fatta.
Testo: 8,5; Performance: 8,5; Look: 7; Canzone: 9; Media: 8+
Siamo alla mezza, Chiambretti esce e va verso la "casa bianca", dà alcuni dati statistici sul festival e Pippo sembra stupito di dove stia andando, ma è certamente tutto programmato.
00.02 Daniele Battaglia - Voce nel ventoPrima mi sono dimenticato di nominare la BELLISSIMA sigletta dei giovani che era un riarrangiamento di Cryin' at the Discoteque, fatta però dagli Alcazar. Ora sentiamo Daniele Battaglia che si è fatto slittare DOPO Bennato e prima di Gazzè. Ora. Daniele, potevi rimanere a fare il DJ, non ci stavamo male se non venivi a farci il cantante stonato al festival. SOprattutto a mezzanotte. Rivoglio DJ Francesco, per favore, abbattetelo e riportatemi il cosoide inutile! Ok, lui al posto di essere a Vertemate con Minoprio è al Karaoke della festa dell'unità di Osnago (LC).
Testo: 7; Performance: 4; Look: 6; Canzone: 6; Media: 6-
Adesso nominano un certo gruppo di ascolto della casa bianca, pensavo fosse una cosa poco seria e lo è. Un gruppo di pazzoidi con un Prete e un finto dj, spero che non siano persone vere perché se no è la fine. La signora al "Guarda là" alza lo sguardo e lo riabbassa. E parla con Pippo cercando di sedurlo.
Ci mancava la cartolina della ligurai che è peggio di quella del Festivalbar dei tempi. E adesso pubblicità. 00.12.
00.14 Max Gazzè - Il solito sesso Nominato come raffinato e di Gran classe, punto molto su di lui proprio per queste caratteristiche. Mi rendo conto che finiremo alla una di notte e che domani durante informatica darò testate alla tastiera piuttosto che stare sveglio. A parte che adoro la sua zeppola perché è troppo simpatica. Mi ricorda Cammariere, che però è in gara; sperando che Cammariere non sembri Gazzè, perché è il finimondo. Un ritorno in grande stile. Certo, Annina - una delle ultime canzoni sue - era un capolavoro. Non vedo l'ora di giovedì solo per vedere per bene che cosa combinerà con Marina Rei e Paola Turci.
Testo: 8; Performance: 6,5; Look: 6,5; Canzone: 8; Media: 7+
Cambio d'abito per Andrea che sembra una piccola olandesina. C'è del tumulto tra la preparazione per il nuovo cantante e...
00.20 Valerio Sanzotta - Novecento Ricordo solo di aver dato un punteggio alto per il testo che mi ricorda Novecento di Baricco, ma sentiamola questa canzone impegnata! Avevo pensato ad un inizio traumatico, non la casa nella prateria! Oltre al fatto che se chiude un po' più le vocali sembra Concato. Io provo a cantarci sopra "Passeranno i cieli". Magari il prete di Sanremo lo assume! Spero che non abbia partecipato con una canzone del genere perché l'anno scorso aveva vinto Pensa di Moro.
Testo: 9; Performance: 8; Look: 6; Canzone: 8; Media: 8-
Ultimi tre giovani di domani; Rosario Morisco: Post-Moro inutile, Valeria Vaglio: lagna, La scelta: sorprendenti, potrebbero dare soddisfazioni.
Torna Chiambretti dal tale tunnel della Metro Milano - Sanremo.
00.28 Giua - Tanto non vengo Lei è di Rapallo [e le fanno capire che poteva starsene a casa piuttosto che occupare l'albergo], viene nominata Tori Amos come una parte di lei . Ho perso un pezzo e non capisco di chi sia moglie la signora che si è appena alzata. Torniamo alla canzone, va. Vessicchio IV! E Pippo molesta la giovine GIua che di GIovine ha ormai poco. Credo di avere trovato il giovane da seguire finito Sanremo [come ogni anno, dopo Virginio e Stefano Centomo]. È lei, fantastica questa canzone, ha ragione Chiambretti: ha uno spirito da Tori Amos! Brutta posizione per la sua esibizione, ultima dei giovani e penultima [sì, manca ancora Tricarico] sperando non finisca nella morsa dei tre eliminati. Ma ricordiamoci che anche i Negramaro vennero eliminati subito.
Testo: 8,5; Performance: 7,5; Look: 7; Canzone: 9; Media: 8-
Presentazione ultimi cinque campioni: DI Tonno - Ponce: puramente Gianna, Minghi: troppo classico, Bertè: esagerata ma carina, Tiromancino: lagne, Cammariere: classicamente fantastico.
00.37 Tricarico - Vita Tranquilla Tricarico sembra abbastanza scazzato, forse perché è l'ultimo. Vessicchio V, ora... speriamo che si muovano perché poi le demoscopiche devono darci i risultati dei giovani. E dice Lirin che da retropalco dicono che presenteranno live tutti i giovani. La canzone è solita sua, mi sembra quasi ovvio presentasse una cosa del genere, ma meno ovvio è che Baudo l'abbia preso. Forse per le quote-Povia. Lasciamo perdere, comunque. Scopro ora che Tricarico è di Gallipoli, quindi forse sarà parente di quelli del negozio di elettronica sul corso. Non c'è una nota che ha beccato e non riesco a capire il senso della canzone, scusatemi. Continuo a non capire e rinuncio. Tra poco i risultati spero.
Testo: 8; Performance: 4; Look: 6; Canzone: 5; Media: 6-
Capisco ora che Pippo dice a tutti bravissimo. Pippo dice che il festival stordisce e secondo me cita Tricarico. Ora parlano di ELio e le storie tese. Le storie tese sono eccitati a quanto pare, troppo sarcastico. Lucilla Agosti finge di essere una brava conduttrice ed è migliorata tantissimo. Lucia Ocone imita Mina che è una delle imitazione meglio riuscite da lei, sperando ceh durante il dopofestival [che non seguirò] si metterà a cantare random parole come fa Mina per incidere un cd. Elio canta. GIochi e scherzi sull'orario di fine del festival och dopofestival. SOno le 00.47 e sto per strangolare qualcuno, salvatemi.
Ammessi alla finale: Giua, Frank Head e che Dio li abbia in gloria, questi fattoni, Milagro e Valerio Sanzotta. Tre finalisti beccati, praticamente. Se al posto dei Frank Head ci fosse Andrea Bonomo li avrei beccati tutti... Tornano i fiori da consegnare alla Osvárt, io mi autodistruggerò in pochi secondi e ci risentiremo domani con la seconda meravigliosa giornata sanremese.

domenica 24 febbraio 2008

E' (quasi) arrivata l'ora X!

Domani sera più o meno (diciamo più che non meno) inizierà la rassegna musicale più attesa di tutto il Paese! Fuochi d'artificio, canzoni memorabili, conduzione piena di brio, polemiche, televoto, show spettacolare!
...
Come non detto, questa è la descrizione del Melodifestival. Il Festival di SanRemo di tutto questo ha solo le polemiche, che sono assolutamente inutili (prendano almeno esempio da Malta, loro sì che sanno come polemizzare!) e il televoto, utilizzato da gente con un gusto musicale fermo a circa 50 anni fa. Visto che però questo è un blog di servizio (boh, non sono sicura lo sia, però fa curriculum, ecco) mi occuperò di offrire al gentile visitatore (tanto lo so che chi capita qui cerca altro, vedo le referrer, ouh!)una panoramica sui big in gara. Si ringrazia il giornale TV, Sorrisi & Canzoni per i testi (che massacrerò. Mi piacesse SanRemo l'idea di questo blog non mi avrebbe nemmeno sfiorata.

Eugenio Bennato - Grande Sud Non lo massacro solo perché una volta finito SanRemo non verrà più nominato (le ultime parole famose). Comunque la canzone è cantata in più lingue, quindi potenzialmente potrebbe anche piacermi. Purtroppo lo stile "musica del sud Italia" (o qualsiasi stile faccia) non è assolutamente il mio genere, quindi amen.
Loredana Bertè - Musica e parole Sta a SanRemo solo (vabbè, diciamo anche) perché è una pazza furiosa. Però vuole il premio della critica.
Sergio Cammariere - L'amore non si spiega E' stanco di avere solo fan di nicchia. E intanto filma la sua vita (ma sul serio! A quanto pare ha girato almeno 20 mila ore di filmati, e gli piacerebbe farli vedere alla gente, magari sul satellite! Eh, mi auguro solo che se ciò accadrà il canale sia criptato, perché sennò è ingiusto: la SVT a pagamento e lui gratis?), logico no? Non so che altro dire, però a Matt piace, quindi magari ve ne parlerà meglio lui, eh?
Toto Cutugno - Un falco chiuso in gabbia Ehm. Argh. Si può fare una petizione per chiuderlo veramente in gabbia? Il Sorrisi cita la sua vittoria all'ESC, e io aggiungo che la scenografia dell'ESC a Roma è stata qualcosa di inguardabile (per Carola vincere con dietro quei cartonati deve essere stato terribile). Rispetto gli anziani, e non dirò nient'altro.
Giò di Tonno & Lola Ponce - Colpo di fulmine Echiccazz... Ehm, no, niente. Passo. Hanno una canzone scritta da Gianna Nannini, recitavano nel musical Notre Dame de Paris e questo è tutto quello che so.
Finley - Ricordi *sfrega le mani* mwah wah ah! La prima entry da massacrare! Veramente, non so da dove cominciare per distruggerli! Beh, iniziamo dal testo, visto che in teoria SanRemo è il festival della canzone italiana (specifichiamolo). La profondità del loro testo è pari a quella di una pozzanghera in pieno deserto. Inesistente. Musicalmente sarà un'accozzaglia di fracasso che loro spacceranno per rock, punk, boh, ma sono fiduciosa. Mi aspetto come minimo un paio di stonature (per ogni verso, of course). I quattro tizi ripubblicheranno il loro cd Adrenalina con la canzone di SanRemo e credo con anche la versione inglese (eh sì! Perché -almeno il primo cd- aveva metà canzoni in italiano e l'altra metà erano le versioni inglesi! Mica scemi!). Non ricordo il titolo, forse Adrenalina 2, o forse anche no, ma chissene! Tanto troveranno il modo di pubblicarne anche una terza versione, prima o poi (praticamente i D'Nash nostrani!)
Frankie Hi-NRG - Rivoluzione Ed ecco chi prenderà una sonora massacrata al televoto! Fondamentalmente inutile, ma nel mio ormai lontano periodo di "ascolto solo musica italiana" un paio di canzoni sue mi piacevano.
Max Gazzè - Il solito sesso Giusto perché la parola "sesso" attira sempre.
Gianluca Grignani - Cammina nel sole No, Gianluca, mi dispiace ma nel sole non ci cammino. Però ci ha infilato (nella canzone, non nel sole!) un verso in inglese. Oooh, il rockettaro! Ma va' via, va.
L'Aura - Basta! Puntiamo tutto su di lei! Non per la vittoria, sia mai vinca qualcosa che poi piace veramente alla gente, eh! Puntiamo tutto su di lei per poter ascoltare finalmente una bella canzone. E poi è simpatica, ogni tanto folle (ecco, non vorrei essere una stanza d'albergo a SanRemo, ad esempio) e si è detta interessata all'ESC. E soprattutto di cognome si chiama Abela (che derivi da questo la follia?)
Little Tony - Non finisce qui Secondo me il titolo è una minaccia. Comunque è il presidente della giuria che sceglierà la canzone sammarinese, e ciò mi fa abbastanza paura.
Paolo Meneguzzi - Grande *risata satanica* Iniziamo dal testo. Paolo, con tutto il bene che ti voglio (no, non è vero, non ti posso vedere e ultimamente ti vedo ovunque, sei una piaga, BASTA! [cit. da L'aura]) ma... HAI 32 ANNI! SCRIVI LE PAROLE E NON USARE I NUMERI! "Ci 6 tu", insomma! Scrivere "ci sei tu" usurava troppo i tasti del pc? Veramente, eh! Poi le ragazzine credono che sia figo sostituire le parole con dei numeri e lo fanno! Molto interessante una cosa. Provate a cantare 'sta canzone usando come base quella di Era Stupendo. Ci sta perfettamente, e tutto il testo sembra comunque un "collage concettuale" della canzone appena nominata. Dice che nel testo ci sono "delle sonorità rhythm and blues ma ha anche dei riferimenti ad Avril Lavigne. Ora. Capisco tutto, ma ispirarsi ad Avril Lavigne... Ha detto di essersi ispirato ad Avril Lavigne anche per Era Stupendo, e invece ha rubato metà melodia ad una ragazzina di nemmeno 14 anni! Dai! E' rubare le caramelle ad un bambino! Quindi ora mi chiedo... quale altra canzone avrà plagiato? Oh, e Amy Diamond (la ragazzina plagiata) dice che è una questione fra gli autori, e quindi Paolo non c'entra. Lo stesso aveva detto il menegazzu, solo che a quanto pare lui è il co-autore di Era stupendo! Beh, beh, beh. Dopo Belgrado partirà per un tour in nord Europa. Se passa in Svezia stia attento, il padre della Diamond mi sembra piuttosto bellicoso. (ah, dimenticavo! Non si sa con chi duetterà venerdì. Non che sia questo grande problema, ma... Io propongo un duetto con la Diamond, magari si azzuffano e si tolgono entrambi dalle palle, così abbiamo un posto vacante al Globen)
Mietta - Baciami adesso Testo inutile. Oh, beh, è SanRemo. *passa oltre*
Amedeo Minghi - Cammina cammina sì, ma cammina, eh! Ancora, vai, lontano, lontano... Avanti un altro! *si ferma* no, allora. Sul pallino rosso con le citazioni c'è testualmente "E' da tempo che penso che un Festival solo non basti: ce ne vorrebbero almeno due all'anno per dare più spazio alla musica italiana". PER CARITÀ! E' già troppo uno! Continua a camminare, che è meglio.
Fabrizio Moro - Eppure mi hai cambiato la vita Ok, la cosa più interessante di pagina 117 è che Moro soffre di gastrite. Wow. Passiamo oltre, devo tenermi le cattiverie per chi se le merita, lui è inoffensivo
Anna Tatangelo - Il mio amico Ed ecco chi si merita le cattiverie :° La Tatangelo! Vive in una tenda sotto il palco di SanRemo, secondo me. La sua canzone è dedicata ad un suo amico gay. A quanto pare si chiama Claudio ed è di Sora. Così ora è sicuro che lo saprà non solo il suo paese ma anche tutta Italia che Claudio è gay! E come se non bastasse sapranno anche che è amico della Tatangelo, che è un reato! Non è un reato? Dovrebbe esserlo! Il testo è un qualcosa di assolutamente banale e ricco di clichè.
Tiromancino - Il rubacuori Et voilà, la canzone socialmente impegnata di quest'anno. Sempre che il tema "licenziamenti delle case discografiche" interessi la società. Yawn. (ma potrei ricredermi)
Tricarico - Vita tranqulla TRICARICO *O* sulla fiducia mi piace, va bene?
Mario Venuti - A ferro e fuoco Mh, potrebbe uscirne qualcosa di buono. Speriamo.
Michele Zarrillo - L'ultimo film insieme Dice che ha la canzone giusta, per cosa non ci è dato saperlo. Sciò!

Con questo ho finito i cosiddetti Big (mi disgusta parlare di big quando in mezzo ci sono i Finley, ma tant'è). Fra i giovani vorrei segnalare Daniele Battaglia che fa delle canzoni generalmente insopportabili e tali Frank Head, che dicono "vi faremo apprezzare il rock dei balcani". Non voglio immaginare quale sia il loro concetto di rock dei balcani, ma ne sento già abbastanza. E la prima immagine di rock dei balcani che ho avuto è un intruglio fra Karolina Gocheva (per la parte balcanica) e gli Anonymous (per la parte rock). Insomma, un intruglio.


E per chiudere una cosa che non c'entra niente con il resto. La canzone vincitrice dello Skopjefest, che rappresenterà la FYR Macedonia all'ESC 08.

FYR Macedonia 2008


Questo era quello che avevo scritto prima di modificare il post: Post in aggiornamento: Avremo i risultati... quando lo desidereranno. Lo Skopje Fest inizia alle 20.30, ma non ci sono orari di fine e ora dopo quasi tre ore di spettacolo i risultati ancora non ci sono. È quasi peggio di Sanremo.
È mezzanotte e diciotto e scopro che la canzone vincitrice è Vo imeto ljubovta di Tamara feat. Vrcak & Adrian Gaxha. Non esiste altro che il ritornello in un file da 11 minuti di tutte le quindici esibizioni quindi attendo con "gioia" l'arrivo del video di questa canzone. Lascio la palla a Lirin per pubblicarla sul blog. Io me ne vado a dormire e speriamo che settimana prossima sia meglio. Sia per SanRemo sia per il 1° di Marzo che abbiamo Finlandia, Georgia, Lettonia e Regno Unito. Buonanotte.

sabato 23 febbraio 2008

Eurobandid o Corona, non ho ancora capito.


Siamo arrivati alla fine della più lunga selezione di quest'anno: partita a ottobre, ha scremato i 33 canditati portandoli a 11. È stata fatta una selezione di seconda chance e sono diventati 12, poi sono stati divisi in quattro gruppi da tre e hanno eliminato uno per turno fino a rimanere in otto. E oggi siamo qui ad annunciare che gli Eurobandid andranno a Belgrado con la loro This is my life [ora è da scoprire se andranno con la canzone in inglese o in islandese, chi lo sa si faccia avanti].
A parte il fatto che la canzone mi ricorda tantissimo le hit di Corona dell'estate del 1995 e mi piace anche parecchio, devo dire che dalle foto della band:

possiamo aspettarci qualsiasi cosa durante l'esibizione a maggio. Al secondo posto è arrivato un gruppo tra i nostri favoriti [i Mercedes Club e la loro Ho Ho Ho we say Hey Hey Hey] e rimpiangiamo la sconfitta del povero Haffi Haff.
Godetevi qui sotto la bellissima canzone della band europea [credo significhi questo dall'islandese] che - mi ripeto - sembra una canzone di Corona del 1994. Solo che "This is the rhythm of the night" era registrata un po' più male.

UN-TACCHINO!


Dustin the Turkey ha vinto la finale nazionale irlandese tenutasi questa sera. Di tutte le canzoni che erano state presentate, questa era la peggiore, forse, ma la migliore in fatto di testo [che era un commento a ciò che era successo l'anno scorso col blocco dell'est; infatti si cita anche l'Austria che si era ritirata]. Devo dire che mi dispiace per Donal Sekan [ricordiamo che noi non abbiamo ancora visto qualcuno di carino in questo Eurovision Song Contest] e anche per qualche altra della selezione però...
Però se non fosse quel dannato tacchino a cantarla, forse Irlande Douze Points rimarrebbe una delle mie preferite e ora mi sorge un dubbio: finirà come l'Ucraina l'anno scorso che era quasi egualmente esagerata con la sua Verka Serduchka?
Non ho visto il live perché RTÉ non ha proprio il desiderio di far andare il live webcast sul mio computer, però scommetto che punteranno sulla bonazza solita che accompagnerà il tacchino nella canzone.
Sarà un po' come avere Uan di Italia Uno a cantare una canzone satirica sull'ESC [che termina con la citazione più bella della terra: and don't forget the Swiss!]

Per la vita.


Rita Rusic canta la colonna sonora di un matrimonio, solo questo mi viene voglia di dire. Isis Gee si crede Mariah Carey e continua a fare la stessa mossa alzando le braccia verso il cielo per tre minuti di video ufficiale. E ogni tanto lancia urletti come se fosse necessario. Ora voglio sapere come farà a fare la doppia voce all'ESC che non si può registrare una voce sulla base che viene riprodotta durante l'esecuzione. In ogni caso, For Life è una ballad che sa di poco e di nulla. Dal video si sottolinea il fatto che sembra scritta per un matrimonio o un film che contenga qualcosa del genere. Se la pubblicità del trilogy cambiasse e togliessero l'omaccione che porta la donnina al cinema a vedere la storia della loro vita, credo che metteranno il video ufficiale che potrete vedere qui sotto. [A volte rimpiango tantissimo i Jet set {2007} con i due pornoattori che fingevano di saper cantare una canzone senza un ritmo proprio.]

Dalla Croazia a Telelombardia!


La DORA è uno degli eventi musicali più importanti dei balcani e si svolge in due giornate. La finale, conclusasi pochi minuti fa, ci ha portato il successore di Dado Topic e Dragonfly (o viceversa, non ricordo chi ci fosse per primo). Devo dire che all'inizio Dado Topic mi sembrava una canzone abbastanza insulsa, ma a più ascolti mi è rimasta in testa come una delle più eleganti del 2007.
Abbiamo ora i risultati della Dora 2008 che ci porta un tango. Leggermente più moderno di quello che si può vedere solitamente su Telelombardia al sabato sera quando cantano i Girasoli [googleateli], con una dance routine e dei momenti in cui non riesco a capire che cosa significhino: tale Kraljevi Ulice parla al microfono come se fosse un venditore di quadri di una televisione provinciale, poi passa ai 75 Cents se ne stanno dietro a suonare e cantare, ogni tanto Kraljevi interviene di nuovo e c'è pure un key change insulso. Qui sotto il video per constatare voi stessi come l'attesissima Dora è passata ad uno stato di "non avrei mai voluto attenderla".

...no.


Esprimo tutto il mio rammarico nel sapere che la scelta della Romania non è caduta sui Biondo. Ok, forse sembrerà troppo il perché sono così triste per un gruppo musicale, ma è più triste sapere che cosa verrà mandato dalla Romania.
Nel 2006 ce l'eravamo cavata con un semplice "Tornerò Tornerò/La mia vita ti darò/Tornerai tornerai/mia per sempre tu sarai", ma dopo due anni scegliere ancora canzoni con parte di testo in italiano è... come ricommettere un reato!
Ma ora Belgrado si dovrà sorbire questa cosa. La canzone è Pe o margine de lume e i cantanti sono Nico and Vlad Miriţă. Devo dire che la canzone dopo che l'ha cantata lui (cantando un incrocio tra la versione triste di O sole mio e il Purificami, o Signore) prende una piega inaspettata: la sigla delle Winx. Circa. Perché lei oltre che a cantare con una voce stolta [In italiano! IN ITALIANO!] ha dei cori che nemmeno Cristina D'Avena si può permettere! Sono abbastanza allibito per la scelta. Ma qui sotto trovate il video. Auguri.

La losca donna.


Ha vinto? Non ha vinto? Che canzone è passata?
Ok, è ufficiale: Shady Lady sarà la canzone per l'Ucraina 2008. Ani Lorak era già stata scelta precedentemente come cantante e in questa serata aveva cantato durante la finale nazionale cinque canzoni diverse, tra cui la sopraccitata vincitrice.

Ani Lorak è una cantante pop rock attiva dal 1996 nel campo musicale ucraino e pochi mesi addietro la notizia della sua scelta era passata quasi inosservata (come d'altronde ora, mi accorgo, la notizia della scelta della canzone è impossibile da trovare su ESCToday.)
Ani è una sostenitrice dell'ONU per la campagna contro l'aids e l'hiv.
Di Shady Lady possiamo dire che è una canzone davvero VINCENTE se si pensa all'Eurovision Song Contest. La musica assomiglia molto a quella di Cara Mia di Måns, santo lui, e la voce di Ani Lorak è davvero forte e sostenuta di strofa in strofa.

Portami Via!


Sofia ha scelto! Dopo una lunghissima selezione (tantissime semifinali, quasi al pari dell'Islanda [anche se la Bulgaria era meglio organizzata]) siamo arrivati alla fine della prima selezione di quest'oggi: dopo le grandi performance di Elitsa e Stoyan l'anno precedente, ecco a voi Deep Zone Project & Balthazar con DJ, Take Me Away.

Scongiurato Gianni Fiorellino, la Bulgaria è riuscita a mandare a Belgrado una canzone urban che mischia molte sonorità. Innanzi tutto è notabile la scelta poiché la parte iniziale sarebbe una novità azzardata all'eurovision song contest: un dj set fatto di scratch e beat box! [Evidentemente i tempi cambiano].
Di cantato ha ben poco questa canzone. Evidentemente le parole sono state aggiunte dopo solo per poter partecipare a Belgrado a Maggio. Dopotutto: poteva andarci peggio.

Buonasera Linköping!


Bella serata, peccato me la sia persa! Scoppiettante, piena di canzoni divertenti [tranne una] e piena di canzoni molto interessanti... partendo dalla meno:

Mickey Huskic con Izdajice grazie a Dio non è passata. Non avrei sopportato l'ennesima canzone in un'altra lingua [soprattutto slava] infilata in un contest svedese. [vedi Leto Svet]. La canzone era carina, ma lui la rovinava con la sua voce e devo dire che non è stato così applaudito durante il recap...

Ainbusk con Jag Saknar dig ibland sembravano le compagne di stanza all'ospizio di Carola [se mi sentisse...!] o le Desperate Housewives invecchiate. Con una delle quattro che suonava il pianoforte stile Sister Act, poi...

Eskobar con Hallelujah new world erano la wild card di oggi e devo dire che è stata una sorpresa sentire che non erano passati al secondo turno di votazioni. La canzone era carina, l'esibizione un po' statica, ma sono comunque un gruppo pop/rock, non ci si può aspettare molto...

L'escluso. Patrik Isaksson



Il succitato con Bandet e la sua Under mitt tunna skinn aveva una canzone carina, certo, e quando aveva sentito i due nominati all'andra chansen e il primo finalista stava già saltando di gioia pensando di aver battuto i suoi avversari. Quando naturalmente Krisitan - l'host - non ha detto "MELODI NUMMER FEM", lui ha fatto una faccia come Carola settimana scorsa sentendosi nominata per l'andra chansen. Non vi dico che bella scena che è stata :P

ANDRA CHANSEN



La seconda nominata all'andra Chansen è Therese Andersson, che sinceramente mi è sembrata la meno lampante del gruppo. In effetti avrei preferito gli Eskobar a lei, ma non si può volere tutto dalla vita. La canzone è When you need me

Le prime nominate [che sfideranno Ola Svensson a Kiruna] sono state Caracola. Le ho nominate per seconde perché con la loro Smiling in love sono riuscite a catturare abbastanza favori da parte del pubblico. Certamente da casa avranno votato in pochi per una canzone che sembrava la solita roba per sgallettate, però hanno portato un po' di sorriso e movimento nel pubblico presente a Linkoping... sarà una dura sfida, l'otto di marzo, tra Caracola e Ola!

E i finalisti sono...



I miei preferiti, i BWO, sono stati i primi nominati per la finale del 15 marzo. Lay your love on me è stata la canzone migliore dello spettacolo e la loro presentazione è stata una delle migliori. Il cantante che scende dall'alto in una gabbia, tutte quelle dance routine... davvero un bell'affare per la Svezia se mai arriveranno alla prima posizione a Stoccolma.

L'ultima canzone di cui parlo, perché mi ha fatto molto piacere trovarla alla finale, è qulela di Frida feat. Headline. Upp o hoppa forse non è la canzone più matura del festivalen, ma è anche una delle più divertenti del delta di oggi. Frida è scoppiata a piangere quando ha ripresentato la canzone al termine dei risultati perché è stata una delle sorprese più grandi della serata. Infatti era rimasta lei con Patrik coso e infatti sia lei che l'altro [che non ho capito se si chiama Headline o è il leader di tali] avevano un sorriso da "fa niente, ci siamo divertiti, auguri Patrik coso!" e invece... colpo di scena!
Ora vi lascio, ai prossimi aggiornamenti ~
Le immagini verranno inserite il prima possibile <3

mercoledì 20 febbraio 2008

Post tappabuchi

Per stasera era previsto il beovizija. Visto che (come in fondo vi avevamo anticipato) i serbi hanno altro di cui occuparsi (e sarebbe bello se potessero occuparsene fino al 17 marzo, giusto per evitare altre lagne musicali) andrà in onda uno speciale post tappabuchi.

Quindi... iniziamo con una anticipazione sulle selezioni di sabato, che sono tante (troppe!)
Rigorosamente in ordine alfabetico:

Bulgaria: Gianni Fiorellino partecipa alle selezioni. In coppia con un bulgaro. Cantano in italiano. Direi che è preoccupante.

Croazia: Mi rendo conto di non aver ascoltato assolutamente niente dal Dora. Mi rendo conto che continuerò così XD

Fyr Macedonia: ho sentito un pezzo in tv per caso, la canzone era carina. Non hanno scritto il titolo, però.

Irlanda: passiamo alle cose serie (ovvero: finalmente so di cosa sto parlando). Cose serie per modo di dire, visto che corriamo il rischio di trovarci un tacchino in eurovisione. Ebbene sì! Quest'anno l'Europa è in preda a non so cosa, e ogni nazione ha almeno una canzone stupida. In alcuni casi vince (Estonia), ma in questo caso spero di no. Voglio dire, è come se San Marino decidesse di mandare Uan! La canzone del gallinaceo si intitola Irelande douze points, che a me sembra una roba tipo 12 points dei Teapacks dal Kdam (si chiamava lo stesso Kdam anche se partecipavano solo loro?) dell'anno scorso. E tutto senza ascoltarla. Ovviamente so per chi incrociare le dita (basandomi su ciò che leggo, oh) ma... non lo dirò. L'ultima volta che ho sbandierato i miei preferiti è andata maluccio (Andra chansen, ouh), quindi taccio.

Islanda: Haffi non c'è, è andato via, Haffi... Sabato finalmente l'Islanda finirà con le sue selezioni (secondo me non ci credevano più nemmeno gli islandesi); gli Euroband (meno male hanno cambiato nome, ché io non ho la d del nome originale) presenteranno la versione inglese (scritta da Páll Óskar) di Fullkomid líf. Per il resto potrebbe essere una sfida per pochi, ma cause di forza maggiore mi costringono alla scaramanzia e a tacere

Polonia: ho sentito solo due canzoni. Cantate da svedesi. Direi che torneranno verso nord, magari. La mia canzone preferita è purtroppo fra le riserve, potrei fare dei riti voodoo, ma me ne sarei dovuta accorgere prima.

Romania: i VH2 si sono ritirati *O* la giustizia divina esiste, loro e il loro megafono irritante! Catalin Josan aveva due canzoni in finale, e quindi ne ha ritirato una, lasciando quella che piace a me. Credo mi piaccia metà selezione, ma... ROMANIA! FAI LA SCELTA GIUSTA! Ecco.

Ucraina: loro devono scegliere solo la canzone, visto che la cantante ormai si sa (Ani Lorak). Gli mp3 delle 5 canzoni sono online, l'ha detto Oikotimes.

La Spagna ha rinviato di una settimana la serata Salvem Eurovision (accenti a piacimento). La Spagna ha organizzato tutto su myspace, ma ora non riesce a gestirlo. Infatti a quanto pare alcuni riescono a votare più di 5 volte, altri non riescono a votare per niente (*alza la manina* ho mandato 3 voti per Baltanás e 1 per gli Anonymous. Sono riuscita a convalidare solo un voto per Baltanás e quello per gli anonimi, per gli altri due non c'è stato verso, mi diceva "voto già validato"). Come se non bastasse una rete concorrente ha mandato una canzone, che è al momento prima, e sta quindi scoppiando un putiferio visto che a quanto pare la canzone è una merda atta a screditare l'ESC. Credo che ci penseranno tutti due volte prima di affidarsi di nuovo a questo genere di selezione.

lunedì 18 febbraio 2008

E se non mi credi...


È tornata! È tornata! O perlomeno, in America.
La sopraritratta Vanessa Carlton ha pubblicato ad ottobre un cd [Heroes&Thieves - che consiglio a tutti] nel quale ha messo tutta la rabbia degli ultimi quattro anni: dal suo secondo album poco promosso dalla sua etichetta, all'abbandono dell'etichetta stessa, all'approdo alla The INC con Irv Gotti [che è un genio dell'r'n'b e del rap da quanto mi dicono e la Carlton non c'entra una cippa], alla fine della sua relazione con il leader dei Third Eye Blind.
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso perché le canzoni di H&T sono state ben strutturate e più curate rispetto al precedente Harmonium; anche se il precedente aveva il suo fascino di canzoni classiciste e piene di sentimento, ora gli archi, le percussioni, gli accordi di chitarra rendono semplicemente perfetto il ritorno di una grande artista della scena americana.
Spero che arrivi in Italia con questo ultimo singolo [speranza vana] perché è il mio preferito dall'album ed è davvero significativo. Qui sotto il video dove lei sogna di essere sdraiata in un prato anche se è a letto e mostra il suo lato più sensuale grazie all'accompagnamento del testo "And if you don't believe me, just put your hands on me". A proposito di Hands on her: la conclusione è davvero piacevole, con lei e un misterioso lui [misterioso per venti secondi] che si sfiorano e poi un continuo cambio di coppie fino a che lui non la lascia sola.


Comunicazione di servizio: Il BEOVIZIJA [selezione serba] è stato spostato a data da definirsi causa indipendenza del Kosovo. Sperando che decidano presto, si teme di dover organizzare altrove l'ESC. In ogni caso, Svante orso capo ha reso pubblico che non ci sono problemi con il rinvio del Beovizija, basta che lo facciano entro il 17/03 e io qui mi chiedo: che bisogno c'era di dirlo se molti degli stati in gara avevano rinviato per vari motivi le loro selezioni?