mercoledì 30 aprile 2008

30/04/07 - 30/04/08




C'era una volta un ragazzo di nome Grégory Lemarchal, nato in Francia nel 1983. A 12 anni diventò campione di rock acrobatico, dando il via ad una promettente carriera artistica. Tre anni dopo partecipò a Graines de stars, con scarso successo ma guadagnando una discreta fama nella sua città.

La "svolta" nella vita di Grégory arrivò nel 2004 con la partecipazione a Star Academy (la versione francese di Operazione Trionfo, fatta meglio). Il 22 dicembre vinse la quarta edizione con l'80% dei voti. Il suo primo singolo Écris l'histoire (Scrivi la storia) raggiunse la vetta della classifica dei singoli francesi, e il cd d'esordio Je deviens moi (Io divento me, pubblicato il 18 aprile 05) entrò direttamente alla numero uno e divenne disco di platino. Agli NRJ Music Awards ottenne il premio come rivelazione francese dell'anno. Da maggio a giugno Grégory partì per la sua prima tournée, toccando, oltre alla Francia, anche il Belgio e la Svizzera.

A febbraio 2007 Grégory annunciò una pausa, dicendo che voleva concentrarsi sul suo secondo album. Il 30 marzo duettò con Hélène Ségara nella prima tappa del tour della cantante.

Quella che potrebbe sembrare una bella storiella come tante ha in realtà un finale drammatico. Grégory Lemarchal era malato di fibrosi cistica. Pochi giorni dopo il duetto con Hélène Ségara venne ricoverato d'urgenza in ospedale, in seguito ad un aggravamento delle sue condizioni. Venne messo in coma artificiale dai medici con il suo consenso, in attesa di un trapianto di polmone. Il polmone non è mai arrivato, e Grégory... non ce l'ha fatta. E' morto il 30 aprile del 2007.

L'11 giugno venne pubblicato il singolo De Temps en Temps (potete vedere il video alla fine del post); una settimana dopo esce La voix d'un ange (la voce di un angelo), che diventa triplo platino in Francia.
Dal cd sono stati estratti altri due singoli: Le lien (Il legame, 9 settembre 2007) e Restons amis (Restiamo amici, 21 aprile 2008)


Ecco il video di De temps en temps

martedì 29 aprile 2008

C E N T O


Ragazzi e ragazze, ci siamo! Dopo quattro mesi (ora apro la parentesi su questo dubbio. tecnicamente noi siamo nati il 31 di dicembre, che si fa? Festeggiamo al 30 di aprile?) siamo giunti al post numero 100! So che sembra stupido festeggiare per una cosa del genere, ma ci piace ricordare quanto siamo cresciuti in questi giorni. Siamo nati come un blog stupido, senza senso, giusto per informare le persone in Italia dell'esistenza dell'eurofestival e poi siamo diventati un ""blog di servizio"" ancora molto stupido, ma con qualche news carina e per questo dobbiamo ringraziare le mille mila fonti casuali che non riusciremmo mai a ricordare (un po' perché trovate per caso e dimenticate un po' perché ormai defunte) e vorremmo ringraziare tutti quelli che ci hanno rivelato notizie in esclusiva (e sono poche, quindi ciccia).
Con questo aggiungo gli amici che ci siamo fatti (tanto per citarne trah: Eurosong Italia, Salvatore Antonelli e Eurofestival.tv) e gli amici che non ci faremo mai e che sanno che esistiamo per una news (Esctoday, oikotimes...) per altro vogliamo ringraziare soprattutto Roberto Meloni perché è stato davvero molto gentile e ci sta a cuore il suo risultato all'ESC (SVIZZERA ITALIANA, SAN MARINO! Avete una nazione da votare e questa è la LATVIA! EVERYBODY IN EUROPE IF YOU SEE THIS MESSAGE: VOTE FOR LATVIA!).
Speriamo di continuare in questa maniera con tante esclusive e tante belle novità. Il minimo che posso assicurarvi, ora, è tanto divertimento e tanti scandali (certo.) prima dell'arrivo di BELGRADO 2008!

sabato 26 aprile 2008

We are wolves of the sea! (Intervista)


Ricordate il primo di Marzo mentre io mi sorbivo la finale del festival di Sanremo e Erika faceva il tour delle finali nazionali? Ecco, alla notizia della scelta lettone avevamo fatto tutti salti di gioia e avevamo tradito la Svezia per due settimane. Bene, il nostro secondo favorito ha risposto alle domande semiserie in una esclusivissima intervista che ci farà sventolare la bandiera Lettone con la jolly rogers!

1) Il progetto Bonaparti.lv, dopo il grande successo ottenuto all'ESC, sembra naufragato (per stare in tema di pirati): che è successo tra voi?
Ognuno con i propri impegni, che non hanno combaciato; comunque ogni tanto ci si ritrova per grandi eventi e rispolveriamo la bella "Questa Notte" :)

2) Credi che il buon risultato all'Eurofestival 2007 sia dovuto anche all'Italiano, oltre che alla canzone? Perché il popolo dell'ESC sembra impazzire per la nostra lingua!
Credo abbia aiutato molto il fatto che fosse in italiano, ma anche la melodia e l'arrangiamento della canzone. Forse potevamo migliorare un po' la pronuncia...

3) La vostra è una delle performance visive meglio organizzate tra tutte le canzoni scelte per l'Eurofestival 2008, farete dei cambiamenti?
Apporteremo piccoli cambiamenti nella coreografia e nei costumi e abbiamo cambiato una corista. Però saremo sempre pirati:)

4) È stato difficile imparare la dance routine? Noi ci annodiamo ogni volta che proviamo a farla! 
A me piace molto ballare, ho fatto alcune scuole di danza in precedenza, sempre a livello base e l'anno scorso ho avuto l'opportunita di partecipare a "Ballando con le Stelle" versione lettone, ballavo con la bellissima campionessa di Lettonia e mi sono snodato con lei. Ora mi snodo con la vincitrice del programma, la bella bruna Aleksandra Kurusova :)

5) Uscirà il singolo di "Wolves of the sea"? E il video? Ci sarà?
Il singolo è uscito come promo in Svezia, in Lettonia uscirà il nove maggio insieme al nostro nuovo singolo, una bella canzone popolare Ucraina che ho tradotto in inglese.

6) Ci sarà una versione di Wolves of the sea in un'altra lingua?
No, sarà in inglese, ma potrei pensare ad una bella versione in sardo con il coro di Bitti :)

7) Come hai fatto ad arrivare in Lettonia da Ardara?
Ho vinto la borsa di studio Socrates dopo essermi laureato in Lingue Straniere a Sassari. Dopo averla vinta ho scelto di arrivare in Lettonia in aereo :)

8) Tua mamma non ha mai cercato di fermarti e tenerti con i piedi sull'isola piuttosto che andare in continente?
Sono il piu piccolo di cinque figli e mia mamma è la tipica meravigliosa mamma sarda; mi ricordo che quando le dissi "Mamma, ho vinto la Borsa di Studio per la Lettonia", mi ha guardato e mi ha detto "e che materia è?" :)

9) I tuoi parenti in Sardegna sono interessati ai tuoi successi all'eurofestival o devono anche loro rinunciare a vederti a causa della RAI?
I miei parenti e il mio paese seguono molto i miei risultati in generale e l'anno scorso hanno messo lo schermo gigante nella piazza di Ardara per seguire la finale! Tutto sul canale rumeno... mia sorella Rosa "traduceva" :). È stata una festa anche lì!

10) La stampa italiana ti ha mai contattato per domande/interviste/cose varie? L'anno scorso la Nuova Sardegna pubblicò un articolo, ma siamo del parere che abbiano pescato notizie da internet.
Mi hanno contattato spesso direi. Anche quest'anno sono apparso sulla nuova qualche mese fa. Ogni tanto esco anche su videolina e sull'Unione, ma ora il mio spazio è occupato da Marco Carta di Amici... "devo dire una cosa... anzi no la dico dopo" :)

11) Dovesse tornare l'Italia all'ESC, ti senti fiero di aver partecipato al ritorno?
Certo! In più ho un primato molto simpatico: sono l'unico italaino insieme a Domenico Modugno ad aver preso parte all Eurofestival per due volte di seguito...

12) Sei stato intervistato da Festa Italiana in un orario non propriamente favorevole per gli ascolti, l'articolo sulla partecipazione di Meneguzzi al festival è stato mandato una mattina mentre nessuno poteva ascoltare la trasmissione, pensi che la Rai stia cercando di fare informazione oscurandola?
Mah, mia madre è stata subbillata di telefonate dopo l'apparizione a Festa Italiana... le sue lacrime hanno rubato la scena perfino alla mia partecipazione all'Eurofestival :) Non so che faccia la RAI, in tutta Europa fanno molta informazione su questo evento.

13) L'ultimo Sanremo ha avuto degli ascolti molto bassi, innanzi tutto, sei riuscito a vederlo, dalla Lettonia? Secondo te qual è la colpa?
L'ho visto a tratti, non resistevo piu di due canzoni di fila! Canzoni anonime eccetto qualche rara eccezione, molto noioso e molto lontano da quello che la gente oggi ascolta. È davvero un evento che dovrebbe essere rimodernato alla radice.

14) Parteciperesti mai a san remo? Magari pubblicizzando l'esperienza dell'Eurofestival.
L'anno scorso ho scritto il testo per una canzone che è entrata tra le prime 40 alle nuove proposte. Sì, ci parteciperei ma con una bella canzone, non con la classica ballata per pensionati...

15) Dopo aver saputo che al largo della Somalia ci sono stati atti di pirateria, che avete pensato? (Scusaci non siamo riusciti a resistere!)
Siamo stati intervistati anche su questo fatto, si vocifera che sulla nave dei pirati sventolasse una bandiera dei quattro mori ;)

Grazie Roberto! Buona fortuna!

Grazie Chiara per aver reso l'intervista possibile

We are wolves of the sea! (Interview)

Do you remember the 1st of March when I put up with Sanremo and Erika was doing a tour of the national finals? Well, at the news of the latvian choice we were jumping all around joyfully and we cheated on Sweden for two weeks. So, our second favourite answered our answers in an exclusive interview which makes us flying the latvian flag along with the Jolly Roger!

We are sorry for the translation, for any suggest use the e-mail at your right

1) The Bonaparti.lv project, after the great success obtained at the ESC, seems to be wrecked (remaining in a pirates-theme): what happend between you guys?
Everyone with its commitments, which didn't get along; however sometime we get together again for the big events and we dust again the beautiful "Questa Notte" :)

2) Do you think that the good results at the ESC 2007 it's also because of the italian language, besides the song? Because the people of ESC seems to go crazy for our language!
I think it has helped a lot the fact it was in italian, but also the melody and the arrangement of the song. Maybe we could improve the pronounciation...

3) Yours is one of the visual-performances best organized between all the songs chosen for the ESC 2008, will you do some changes?
We'll do little changes in the choreography and in the costumes and we changed a chorist. But we will be forever pirates :)

4) Was it hard to learn the dance-routine? We knot each time we try to do it!
I do like dance, I did some school of dance time ago, but always in a low level and last year I had the opportunity of partecipate to the latvian version of "Dancing with the stars", I was dancing with the beautiful champion of Latvia and I de-knotted with her. Now I de-knot with the winner of the programme, the beautiful brunette Aleksandra Kurusova :)

5) Will the single of "Wolves of the sea" get out? There will be any video?
The single got out as a promo in Sweden, in Latvia will get out the 9th of May with our new single: a marvellous ukrainan popular song that I've translated in englsh.

6) There will be another version of the song in another language?
No, it will be in english, but I can think of a great version in sardinian with the Bitti's chorus :) [a popular chorus from Sardinia]

7) How did you arrive in Latvia from Ardara [his hometown in Sardinia]?
I won a scolarship "Socrates" after graduating in Foreing Languages at Sassari. After winning I choosed to go to Latvia in airplane :)

8) Did your mother ever try to stop you and keep you with your feet on the island, rather than go to the continet?
I'm the youngest between five children and my mother is a tipical marvellous sardinian mother; I remember that, when I told her "Mum, I won a scolarship for Latvia", she stared at me and aske me "What kind of subject is?" :)

9) Are your parents in Sardinia interested in your successes at the ESC or do they have to give up thanks to RAI?
My parents and my home-town follow my results in general and last year they put up a giant monitor in the square of Ardara, just to follow the final! Everything on the romanian channel... my sister Rosa was "translating" :) It has been a party!

10) Did the italian press contact you for questions/interviews/anything else? Last year the paper "La nuova Sardegna" [A sardinian newspaper] published an article, but we think it had found all the news on the net.
They contacted me a lot. Also this year I've appeared on "La nuova Sardegna", few months ago. Sometimes I appear also on Videolina [A sardinian television channel] and on "L'unione sarda" [Another sardinian newspaper], but right now my space it's filled by Marco Carta, the winner of Amici [Italian rubbish version of Idol]...

11) If Italy comes back at the ESC, will you feel proud of having partecipated at the come-back?
Indeed! Besides I have a record really funny: I'm the only Italian with Domenico Modugno that partecipated two times in a row at the contest!

12) You have been interviewed by Festa Italiana [An italian programme about towns' particular feast] in a time not really good for audience, the article about Paolo Meneguzzi at the ESC has been broadcast a morning when nobody could have been watching, do you think that RAI is trying to do information shadowing it?
Mah, my mother has been filled of telephone calls after that episode... her tears had stolen the scene even to my partecipation at the ESC :) I don't know what RAI does, in all Europe everybody does a lot of information on this event.

13) Last Sanremo had few audience, first of all: did you get to see it, from Latvia? What do you think is the matter?
I've seen it in parts, I did not resist after two songs in a row! Anonymous songs a part from a few exception, really boring and really far from what people now listen to. It's an event that must be remodernized from the start.

14) Will you ever try to partecipate in Sanremo? Maybe publicizing the experience of the ESC.
Last year I've written the lyrics for a song that entered in the first 40 in the new acts. Yes, I'd partecipate, but with a beautiful song, not with a classical ballad for old people...

15) After knowing that in Somalia's sea there has been Pirates acts, what did you think? (Sorry, we couldn't resist!)
We have been interviewed even on this fact, they say that on the ship of the pirates a four Moors flag was flying ;) [the flag of Sardinia]

Thank you Roberto and Good Luck!
Thanks to Chiara that made this interview possible

venerdì 25 aprile 2008

Classifiche europee

Una rubrica che (si spera :°D) diventerà l'appuntamento fisso del venerdì. Le classifiche europee (in ordine sparso. Dalla settimana prossima saranno in ordine alfabetico, promesso), con i commenti imparziali (seh, seh) di una delle massime autorità musicali (che poi sarei io).

Danimarca
1 Martin - The 1
2 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
3 Duffy - Mercy
4 Lizzie - Ramt I Natten
5 L.O.C. -Xxx Couture
6 Shayne Ward - No U Hang Up
7 Alicia Keys -No One
8 Thomas Buttenschön - Smukkere End Smuk
9 James Blunt -Carry You Home
10 Jordin Sparks Featuring Chris Brown - No Air

Qua ho poco da commentare. Quelle che conosco non mi piacciono, le altre non le conosco. Comunque il video di 4 minutes mi inquieta

Germania
1 Duffy - Mercy
2 Schnuffel -Kuschel Song
3 Ich + Ich - So Soll Es Bleiben
4 Mark Ronson Ft. Amy Winehouse - Valerie
5 Yael Naïm - New Soul
6 Leona Lewis -Bleeding Love
7 Mariah Carey - Touch My Body
8 One Republic - Stop & Stare
9 Moby - Disco Lies
10 Udo Lindenberg - Wenn Du Durchhängst

Sorpresa sorpresa! I crucchi non amano Madonna! O forse non amano Timberlake, e non avrebbero tutti i torti.

Gran Bretagna
1 Madonna Ft. Justin Timberlake - 4 Minutes
2 Estelle Ft. Kanye West - American Boy
3 Sam Sparro - Black & Gold
4 Flo Rida Featuring T-Pain - Low
5 September - Cry For You
6 Usher Featuring Young Jeezy - Love In This Club
7 Mariah Carey - Touch My Body
8 Duffy - Mercy
9 Last Shadow Puppets - The Age Of The Understatement
10 Kooks - Always Where I Need To Be

Da brava ammiratrice della musica svedese non posso esimermi dal segnalare il quinto posto di September (sì, è una, non è un gruppo), con un singolo uscito nel 2006. In GB è stato ovviamente ripubblicato nel 2008

Francia
1 Enrique Iglesias (& Nadiya) - Tired Of Being Sorry (Laisse Le Destin L'emporter)
2 Madonna Ft. Justin Timberlake - 4 Minutes
3 Ch'ti Dj - He, Biloute ! Monte L'son ! Hein !
4 Duffy - Mercy
5 Zaho - C'est Chelou
6 Laurent - Wolf No Stress
7 Yelle - Je Veux Te Voir
8 Marc Antoine - Tant Besoin De Toi
9 Matt Pokora - Dangerous
10 Christophe Willem - Disco

Colpo di scena! Enrique Iglesias ha duettato con Nadiya e io non ne sapevo niente! Nadiya ha fatto un paio di canzoni apprezzabili (...o meglio, io ne conosco solo due), Rock e Si loin de vous.
Fra gli altri... Christophe Willem esordì con Double Je circa un anno fa, dopo aver partecipato a Star Academy


Paesi Bassi
1 Kane - Shot Of A Gun
2 Madonna Ft. Justin Timberlake - 4 Minutes
3 Duffy - Mercy
4 Jeroen Van Der Boom - Betekenis
5 Leona Lewis - Bleeding Love
6 Sara Bareilles - Love Song
7 Nick & Simon - Rosanne
8 Ida Engberg - Disco Volante
9 Amy Macdonald - This Is The Life
10 Alain Clark - Father And Friend

...la canzone della Engberg non ha niente a che fare con l'omonima di Kempe

Italia
1 Giò Di Tonno & Lola Ponce - Colpo Di Fulmine
2 Leona Lewis - Bleeding Love
3 Anna Tatangelo - Il Mio Amico
4 Eros Ramazzotti - Ci Parliamo Da Grandi
5 Lenny Kravitz - I'll Be Waiting
6 Niro, The - An Ordinary Man (About Love And Indifference)
7 Queen & Paul Rodgers - Say It's Not True
8 Fiorello & Baldini - Chi Siamo Noi
9 Björk Innocence
10 Britney Spears Piece Of Me

Chi siamo noi per dire chi è Giò e chi è DI Tonno! E' vergognoso che ci sia gente che paga per quella ciofeca della Tatangelo, sul serio.

Irlanda
1 Mundy & Sharon Shannon - Galway Girl
2 Flo Rida Featuring - T-Pain Low
3 Estelle Featuring Kanye West - American Boy
4 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
5 Chris Brown - With You
6 Sam Sparro - Black & Gold
7 Britney Spears - Break The Ice
8 September -Cry For You
9 Duffy - Mercy
10 Leona Lewis - Better In Time

Yawn. Stanno iniziando a diventare monotone. Posso dire che Leona Lewis inizia ad irritarmi?

Austria
1 Duffy - Mercy
2 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
3 Schnuffel Kuschel - Song
4 Yael Naïm - New Soul
5 One Republic - Stop & Stare
6 Amy Winehouse - Back To Black
7 Mark Ronson Featuring Amy Winehouse - Valerie
8 Leona Lewis - Bleeding Love
9 Flo Rida Featuring T-Pain - Low
10 A Fine Frenzy - Almost Lover

Mi quoto

Portogallo
1 Bob Sinclar - Together
2 Timbaland Featuring One Republic - Apologize
3 Leona Lewis - Bleeding Love
4 Chris Brown - With You
5 David Fonseca - Kiss Me, Oh Kiss Me
6 Da Weasel Toque - Toque
7 Mr. V. Featuring Bob Sinclar - Put Your Drink Down
8 Kat Deluna Featuring Shaka - Dee Run The Show
9 Amy Winehouse - Back To Black
10 Tokio Hotel - Spring Nicht-Don't Jump

Non è una classifica, è un pianto! Bob Sinclair... Timbaland... I Tokio Hotel! Anche se -qui lo dico e qui lo nego- Don't jump mi piace. Insultatemi pure, me lo merito.

Spagna
1 Canto Del Loco, El - Eres Tonto!
2 Amy Winehouse - Rehab
3 Rihanna - Don't Stop The Music
4 Miguel Bose - Como Un Lobo
5 Estopa - Cuando Amanece
6 Duffy - Mercy
7 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
8 Leona Lewis - Bleeding Love
9 Conchita - Puede Ser
10 Nelly Furtado - Say It Right

La prima mi ispira assai. Vedrò di ascoltarla al più presto :° Rihanna... brr @@

Polonia
1 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
2 Ewelina Flinta & Łukasz Zagrobelny - Nie Klam, Że Kochasz Mnie
3 Bajm Krótka - Historia
4 Feel - Jak Anioła Głos
5 Kelly Rowland - Work
6 Leona Lewis - Better In Time
7 Yael Naïm - New Soul
8 Garou - Stand Up
9 Blue Café - Czas Nie Będzie Czekał
10 One Republic - Stop & Stare

LE conosco tutte tranne la terza. Le detonerei tutte, amici ascoltatori!

Estonia
1 Sugababes - Denial
2 Duffy - Mercy
3 Kylie Minogue - In My Arms
4 Ines - Keerlen
5 One Republic - Stop & Stare
6 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
7 Smilers - Närtsinud Roos
8 Laura - 581c
9 Leona Lewis - Better In Time
10 Ithaka Maria - My Life

Almeno la classifica estone è leggermente più originale... E credo che Ines sia la stessa che ha partecipato all'esc nel 2000

Finlandia
1 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
2 Mariko - Unstoppable
3 Chisu - Mun Koti Ei Oo Täällä
4 Kelly - Rowland Work
5 Teräsbetoni - Missä Miehet Ratsastaa
6 Timbaland Featuring Keri Hilson & Nicole Scherzinger - Scream
7 Duffy - Mercy
8 Britney Spears - Break The Ice
9 Paramore - Crush Crush Crush
10 Lauri Tahka & Elonkerjuu - Pauhaava Sydän

I Teräsbetoni! Finalmente una canzone dell'ESC08 in classifica...

Grecia
1 Duffy - Mercy
2 Four Seasons, The - Beggin'
3 Meth & Nek - Mesa Sou
4 Matisse Featuring Dimitri Galani - Gas
5 Alkhstis Prwtopsalth - Pame Xabah
6 Mark Brown Featuring Sarah Cracknell - The Journey Continues
7 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
8 Moby - Disco Lies
9 Bodies Without Organs - Sunshine In The Rain
10 Flo Rida Featuring T-Pain - Low

AW! I BWO! Sunshine in the rain <3 Amo questa canzone, e ultimamente la ascolto anche 5 volte di seguito. Comunque... Il Nek al terzo... E' il nostro Nek? Al post della prossima settimana l'ardua sentenza.

Belgio
1 Leona Lewis Bleeding Love
2 Colbie Caillat Bubbly
3 Yael Naïm New Soul
4 Lenny Kravitz I'll Be Waiting
5 Duffy Mercy
6 Kylie Minogue In My Arms
7 Freemasons Featuring Bailey Tzuke Uninvited
8 Kat Deluna Featuring Elephant Man Whine Up
9 Deus The Architect
10 Rihanna Don't Stop The Music

Che gusti orridi che hanno °°"

Ungheria
1 Timbaland Featuring One Republic Apologize
2 Leona Lewis Bleeding Love
3 Alicia Keys No One
4 Linda Király Can't Let Go
5 Matchbox Twenty How Far We've Come
6 Craig David Hot Stuff
7 Santana Featuring Chad Kroeger Into The Night
8 Rihanna Don't Stop The Music
9 Amy Winehouse Rehab
10 Timbaland Featuring D.O.E. & Keri Hilson The Way I Are 154

Craig David? Non è dell'anno scorso? (credo)

Svezia
1 E.M.D. Jennie Let Me Love You
2 Madonna Featuring Justin Timberlake - 4 Minutes
3 Sanna Nielsen - Empty Room
4 Amanda Jenssen - Amarula Tree
5 Jason Mraz - I'm Yours
6 Duffy - Mercy
7 Caracola Smiling - In Love
8 Linda Bengtzing - Hur Svårt Kan Det Va'
9 Kleerup Featuring Titiyo - Longing For Lullabies
10 Jordin Sparks Featuring Chris Brown - No Air

AW! AW! AW! E.M.D. <3 Ecco, la Nielsen è di troppo in questa classifica. Effettivamente sarebbe di troppo ovunque, ma vabbè.

Lettonia
1 Dons -Leila
2 Finx - Atļauj Man
3 Sofiya Rotaru & Dakota - Ya Nazovu Planetu
4 One Republic - Stop & Stare
5 Andris Ērglis Versus Pristina - Pa Paralēli
6 Livingstons -Mazs Atoms
7 Ivo Fomins - Mēs Dzīvojam Pasakās
8 Superhuman - Es Pamostos
9 Danny Featuring Therese - If Only You
10 H20 Featuring Platnum - What's It Gonna Be

Dannyyyyyyyyy! Ah-ehm. Oh, gli svedesi sono OVUNQUE tranne che in Italia, sia mai. Andris Erglis era uno dei Bonaparti.lv e anche uno dei partecipanti all'Eirodziesma di quest'anno. Anche Ivo Fomins è una vecchia conoscenza dell'esc, partecipò nel 2004.

Lituania
1 Madonna Featuring Justin Timberlake 4 Minutes
2 Enrique Iglesias Featuring Lil' Wayne Push
3 Kylie Minogue In My Arms
4 Timbaland Featuring One Republic Apologize
5 Vilija Sudie
6 Britney Spears Piece Of Me
7 Marijonas Mikutavičius Baigėme Mokyklą
8 Bryan Adams I Thought I'd Seen Everything
9 Ola S.O.S.
10 Andrius Mamontovas Geltona. Žalia. Raudona.

Ola <3 per il resto detonateli.

Slovenia
1 One Republic Stop & Stare
2 Sheryl Crow Love Is Free
3 Bryan Adams I Thought I'd Seen Everything
4 Backstreet Boys Helpless When She Smiles
5 Colbie Caillat The Little Things
6 Leona Lewis Bleeding Love
7 Amy Winehouse Back To Black
8 R.E.M. Supernatural Superserious
9 A Fine Frenzy Almost Lover
10 Linkin Park Shadow Of The Day

In Slovenia a quanto pare non amano gli sloveni. Poffare.

Repubblica Ceca
1 Colbie Caillat Bubbly
2 One Republic Stop & Stare
3 Kryštof Atentát
4 Lenny Kravitz I'll Be Waiting
5 Enrique Iglesias (& Nadiya) Tired Of Being Sorry (Laisse Le Destin L'emporter)
6 One Night Only Just For Tonight
7 Chinaski Vakuum
8 Leona Lewis Bleeding Love
9 Last Goodnight, The Pictures Of You
10 Sugababes About You Now

...però un paio di cechi ci sono

Cipro
1 Madonna Featuring Justin Timberlake 4 Minutes
2 Duffy Mercy
3 One Republic Stop & Stare
4 Michael Jackson With Akon Wanna Be Startin' Somethin' 2008
5 Gnarls Barkley Run
6 Janet Jackson Feedback
7 Jorge Martin S & Mike Leon From The Star
8 Mariah Carey Touch My Body
9 Marc Mysterio Let Loose
10 Jordin Sparks Featuring Chris Brown No Air

Yawn. Yawn. Yawn. Anche i piccoli ciprioti (saranno bassi? boh, non credo, in fondo son ciprioti, non sardi) si omologano alla massa

Malta
Sam Sparro Black & Gold
2 Madonna Featuring Justin Timberlake 4 Minutes
3 Usher Featuring Young Jeezy Love In This Club
4 Shaggy & Akon What's Love
5 Duffy Mercy
6 Britney Spears Break The Ice
7 Supafly Together
8 Jimmy Eat World Always Be
9 Matt Pokora Dangerous
10 Kylie Minogue In My Arms

Scusate, ma io li disconosco.

Romania
1 Celia Soapte
2 Morandi Angels (Love Is The Answer)
3 Tom Boxer Featuring Fly Project Brasil
4 Kylie Minogue In My Arms
5 3rei Sud Est Vorbe Care Dor
6 Bob Sinclar Together
7 Basshunter Boten Anna-Now You're Gone
8 Leona Lewis Bleeding Love
9 Smiley Featuring Uzzi In Lipsa Mea
10 Voltaj N-Ajunge

Loro li ho disconosciuti dal 23 febbraio... Prego notare la presenza di Basshunter, però. E segnalo anche i 3rei sud est. Questi individui si ritirarono dalle selezioni romene e presentarono la versione italiana di Vorbe Care Dor alle selezioni sammarinesi. Sono stati giustamente ignorati.

Bulgaria
1 Leona Lewis Better In Time
2 Duffy Mercy
3 Madonna Featuring Justin Timberlake 4 Minutes
4 Moby Disco Lies
5 Mariah Carey Touch My Body
6 Morandi Angels (Love Is The Answer)
7 Sugababes Denial
8 Kelly Rowland Work
9 David Guetta Delirious
10 Britney Spears Break The Ice

David Guetta. Wow.


E con questo è finito, finalmente.

mercoledì 23 aprile 2008

Maybe you can, but you shouldn't.

Mancava un post su Amici. Una discussione interna ci ha fatto prendere la decisione di fare un post su questo argomento. Ovviamente i motivi resteranno segreti :°

Premetto una cosa: non ho niente contro i cosiddetti talent show. Sul serio! Basta guardare la mia classifica su last.fm, in fondo.
Purtroppo in Italia le cose non vanno mai come dovrebbero andare. Se un reality show si propone di premiare un talento come minimo uno si aspetta che vengano scelti i migliori, giusto? Giusto, ma solo all'estero. Ad Amici no. Ad Amici scelgono... scelgono... non ho capito il criterio, ma l'incapacità credo sia importante. I cantanti non sanno cantare, le ballerine imitano i sacchi di patate, gli attori... ci sono gli attori? Boh, non ricordo. In fondo non lo guardo, leggo le trashcronache dal Daveblog, ecco.

Comunque... alla fine ha vinto Marco Carta. A quanto pare "ha un bel timbro". Ohibò, ce lo vedo a girare con un tamponcino d'inchiostro e timbrare cose random! No, eh?

IL pomeriggio della finale il vicinato era in fibrillazione. Una non sapeva chi votare, perché erano tutti troppo bravi (...wtf? Troppo bravi rispetto a cosa?); un'altra minacciava che in caso di non vittoria di Marco avrebbe mandato mail alla defilippi dicendo che è tutto un imbroglio e non guarderà più il programma (eh beh). La vittoria del tizio apre una voragine di cataclismi. Perché? Ma perché è sardo! Quindi me lo ritrovo sul giornale quasi ogni giorno. Secondo la Nuova Sardegna di fronte a casa sua c'era un sacco di gente, e alcuni per ottenere un autografo hanno passato dei bambini piccoli dalla finestra di casa. I bambini sono tornati fuori (sempre dalla finestra, eh!) con l'autografo sulla fronte. Poi che si fa? Si stacca la pelle? Si scannerizza il bimbo? Non lo si lava fino alla prossima stagione di Amici?
La cosa terrificante è che non c'erano solo ragazzine! Due quarantenni hanno dichiarato fiere "abbiamo 40 anni, e siamo orgogliose di essere qui! Scrivetelo!".

All'estero i reality non funzionano così. Prima di tutto scelgono gente che sa cantare; i giudici non si mettono a criticare così perché fa audience o a litigare fra loro, al massimo piangono di commozione per un'esibizione perfetta (è successo. Idol 2006, Svezia. Danny Saucedo canta Öppna din dörr, e un giudice piange senza ritegno). Seconda cosa nessuno va a fare il trenino in qualche trasmissione idiota, preferiscono andare all'Eurovision (potrei citarne una valanga, ma mi limito ai miei due preferiti: Hanna Pakarinen e Dmitry Koldun). Terza cosa... no, niente, basta. Parlare di Amici mi deprime

martedì 22 aprile 2008

Haaaard Candy


Siccome va di moda di questi tempi parlare male del nuovo album di Madonna (Sopra la copertina, dal titolo "Hard Candy") noi mostriamo il vero volto del giornalismo musicale.
Gli daremo 8,7/10. Perché in fondo anche i fan sono rimasti shoccati dal nuovo stile di Madonna e, davvero, mi sembra esagerato dirle che è una cretina che si è fatta abbindolare da Timbaland e balle varie, ma tra un mese, come prevedevo per 4 minutes, saranno tutti in giro per i forum a dire che il cd è il migliore degli studio e bla bla bla.
Di canzoni leakate erano solo 8, fino a qualche giorno fa, ma le ultime quattro sono uscite in anteprima (mischiate l'aver sentito un minuto di intro con un altro minuto di canzone interna e avete QUASI tutta la canzone) e possiamo già recensire il cd della Madonna.
A parte sottolineare che le canzoni fatte da Pharrell sono meglio di quelle di Timbaland, iniziamo ad analizzarle.
1. Candy Shop: Welcome to my store, I've got candy galore Si vede che è una canzone di intro, non è certo il massimo, ma ti rimane in testa ed è una specie di ossessione. 8/10
2. 4 minutes: "Bla bla bla questa canzone fa schifo, tutti quei fiati fanno schifo, perché mai ha scelto questo stile, bla bla bla!" E poi l'ascoltano tutti. E la ballano. E la trasmettono. E aspettano il video per giorni interi, lasciamo perdere. 9/10
3. Give it 2 me: Questa sarà il prossimo singolo, lei sta già girando il video e sono apparse le prime foto (in realtà è uscito un video sul Tubo dove lei puliva la scena del video con un aspirapolvere) e ho detto "wow, speriamo che quel pendagliame che ha sul collo venga ben usato", ma succede. Il pezzo migliore rimarrà comunque il Get stupid, get stupid, don't stop sul quale si può fare abbastanza robot-dance. 9,5/10
4. Heartbeat: Ricorda molto Heart beat rock di Kylie Minogue, non è la migliore dell'album, ma rimane apprezzabile. 7/10
5. Miles Away: La migliore dell'album! Una ballad che speriamo diventi almeno terzo singolo; al pari delle canzoni di American Life, sembra quasi una dedica al suo caro Guy Ritchie e sul fatto che stanno meglio quando sono a miglia di distanza. Abbastanza malinconica, molto affascinante. 10/10
6. She's not me: She cooks you breakfast in the morning, she loves you in the shower, molto carina soprattutto quando dice che si tinge i capelli come lei e usa il suo profumo e quando se ne accorgerà vedrà che non è lei. La musica è davvero carina e ipnotica. 9,5/10
7. Incredible: Una canzone da sei minuti e qualcosa, troppo lunga, sembra quasi un parto. Però già al secondo ascolto è molto interessante. Ci sono TRE Keychange e un pezzettino rock. Che spezza la canzone, ma bisognava far di più. 7,5/10
8. The beat goes on: On and on, on the beat goes. Questa sì che roxa! Altro che la canzoncina del Timballo *esplode* comunque, era già leakata in low quality, ma non l'avevo mai sentita, molto molto carina, da notare Pharrell e la vocina da maniaco. 8,5/10
9. Dance 2night: Mi ricorda abbastanza il sound degli Abba di Dancing Queen, però più moderato... Una canzone da "Ballo della mattonella" su pattini a rotelle, mi immagino già lei e Justin che ripropongono Sorry in maniera più dolce... 9/10
10. Spanish Lessons: Molto soft, una di quelle che rimangono in testa e che potrebbero diventare tra le preferite di tutti, però senza singolo (vedete Isaac da Confessions), abbastanza a doppio senso, quando dice che darà di più se farà i compiti. 8/10
11. Devil Wouldn't Recognize you: magnifica, stupenda, fantastica, super affascinante, ultra convincente, extra interessante. Non c'è molto altro da dire, infatti anche la critica l'ha presa in considerazione come la più forte. 10/10
12. Voices: ovvero come chiudere un cd mettendo la voglia di riniziare. Come in COnfessions "Like it or not" serviva solo a finire di ballare e riposare, questa serve a far venire voglia di ricominciare. 8/10
Dopodiché voglio vedervi TUTTI il 25 di Aprile (Sì, la Madonna esce a Festa. E non è una cosa blasfema) a comprare Hard Candy!

lunedì 21 aprile 2008

Anche lo JESC vuole la sua parte




Prima di tutto: cos'è lo JESC? E' lo Junior Eurovision Song Contest. Le menti acute avranno già intuito che si tratti della versione under 16 dell'ESC. Risposta esatta. Lo jesc è nato nel 2003 per volere di un gruppo di nazioni (nazioni che hanno abbandonato lo jesc in poco tempo, diciamolo chiaramente). Possono partecipare ragazzi fra i 10 e i 15 anni (praticamente copre il vuoto fra l'età da zecchino d'oro all'età da ESC), e l'autore della canzone deve per forza essere presente in scena per l'esibizione della canzone. Lo jesc ha ancora la language rule: ogni nazione deve esibirsi in una delle proprie lingue nazionali. Nel 2007 gli unici che cantavano in inglese erano i maltesi; la canzone vincitrice (con un distacco di un solo punto dall'Armenia runner up) invece era in russo (cantata da Aliaksei Zhyalkovich, che ha partecipato anche allo zecchino d'oro nel 2005).

L'edizione di quest'anno (la quinta e -per molti- anche l'ultima) si terrà a Limassol, Cipro, il 22 novembre 2008. Sì, Cipro. Infatti un'altra differenza con l'esc è che la nazione vincitrice non guadagna anche il diritto ad organizzare l'edizione dell'anno successivo. Questo "diritto" viene assegnato attraverso una votazione (circa) fra le nazioni che si "offrono volontarie".
Per il momento non si sa molto sugli host; le uniche cose certe sono che saranno in tre: un uomo, una donna e un bambino (l'anno scorso il bambino non c'era, però). Per l'uomo si sa che la cybc (tv cipriota organizzatrice dell'evento) è in contatto con Sarbel (AW! AW! AW!), il rappresentante della Grecia a Helsinki07.

Un altro nodo cruciale riguarda le nazioni che parteciperanno. Per ora sono confermate in dodici: Armenia, Bielorussia, Belgio, Bulgaria, Cipro (grazie tante, è l'host), Georgia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Romania, Russia e Ucraina. Potrebbero tornare la Polonia (con il vincitore di un programma che temo di aver visto mentre facevo zapping) e la Gran Bretagna (grazie ad una tv gallese. Ehm), mentre Israele potrebbe debuttare.
La Spagna è stata la nazione che ha ottenuto i risultati migliori ma... si è ritirata a sorpresa nel 2007.
E veniamo alla parte che personalmente mi dispiace di più. LA SVEZIA! LA RIVOGLIO! (anche se a dire la verità se la loro intenzione era impestare ancora lo jesc con le ballad fuffa à la Molly Sandén* possono benissimo restarsene a casa). La vita della Svezia allo jesc è stata piuttosto travagliata: inizialmente era la SVT (sempre sia lodata) ad occuparsene (organizzando le selezioni con il Lilla Melodifestival**. Non è fantastico tutto ciò?). Nel 2006 ha deciso di mollare, ed è stata sostituita dalla tv4. Quest'anno la tv4 ha deciso che per fine novembre hanno altri programmi, tack och hej e fine dell'avventura svedese allo jesc (notare: la sv4 si era già proposta per organizzare l'edizione 2009. Che è, paura di essere eventualmente battuta?). Peccato, perché la strada segnata da Frida Sandén (sorella di Molly e non dedita alle ballad fuffa) era perfetta. Ok, mi secca anche il fatto che su cdon non venderanno il cd ;D

*nota: il suo manager esige che la tizia prenda parte al melodifestival del 2009, se non verrà scelta è perché la giuria/gli svedesi/chiunque sono una massa di incompetenti, vincerà il melodi e poi anche l'esc. E spero che dopo il manager non si svegli troppo sudato.
**: il lilla esiste ancora, è la selezione per l'MGP Nordic, ma affronterò l'argomento a tempo debito

domenica 20 aprile 2008

Dai nostri informatori in Buzankistan


Data la lunghezza dell’intervista, premetto solamente che questa è un’intervista al massimo conoscitore di Tiziano Ferro sul web. Abbiamo deciso di fargli “””alcune””” domande per poter sapere qualcosa in più sull’album che uscirà il prossimo sette novembre che avrà come iniziali del titolo A.M.E.

12p4Se: Cosa sappiamo di A.M.E.? Il titolo è definitivo o provvisorio?
ISTF: Sembra definitivo, per cosa sta però, è ancora un mistero. Come fa sempre Tiziano: ci dice le iniziali, ha fatto la stessa cosa con Stop! Dimentica e Nessuno è Solo.
12p4Se: Si sa qualcosa dello stile? O si pensa di sapere qualcosa... perché una volta si parlava di canzoni elettroniche tagliate da Nessuno è solo (c'era una foto del dvd che provava questo, se non sbaglio) e poi si è parlato dello stile Linea 77
ISTF: Forse hai sentito dire che in passato Nessuno è Solo doveva essere 2 dischi, uno di canzoni ritmate, l'altro di ballate, ma poi ha cambiato idea quando ha scritto Stop! Dimentica e ha fatto un miscuglio lasciando fuori alcune canzoni.
12p4Se: Quindi questa velocità a pubblicare il nuovo cd (perché in fondo è molto più veloce del precedente dove ha fatto una pausa lunghissima) potrebbe essere a causa di quelle canzoni?
ISTF: No, no, la velocità sta nel fatto che ha un contratto di 2 cd in 3 anni (Nessuno è solo e il prossimo); dopodiché, conoscendolo, non si farà rivedere per un po', però certo: di canzoni in cantiere ne ha parecchie.
12p4Se: Quindi, pubblicato nel 2008 ci troveremo Tiziano nel 2012?
ISTF: spero di no ma temo di sì!
12p4Se: Pensi provvederà a fare altri duetti di questi tempi?
ISTF: Dopo questo cd sicuramente: Tiziano ha la fissa per i duetti; lui deve duettare CON TUTTI quelli che stima, infatti si è andato a prendere Carboni, i Linea77... Mina! Non so se sai la cosa del libro: ora esce un libro su Tiziano Ferro, scritto da Paola Gallo
12p4Se: Ah, ok, avevo letto sul River-blog, ma poi non ho saputo molto
ISTF: Il libro si intitola Xfetto, fatto sta che Tiziano sul blog e sul forum ha esplicitamente detto di non comprare quel libro: lui non ne sapeva nulla e vuole i diritti e non gli piace neanche il titolo.
12p4Se: Immagino, sembra scimmiotti Xdono e Xverso, che comunque sono tappe importanti per lui. Ma Paola Gallo che tipo di informazioni ha per poter scrivere un libro su di lui?
ISTF: So che Paola Gallo lo stima tantissimo e non lo scimmiotterebbe, ma alla fine è quello che ne viene fuori da un titolaccio così; Paola è uno dei pilastri di Radio Italia, scrive biografie di artisti e conduce programmi (al pomeriggio su Video Italia con i cantanti ndR)... Tiziano lo conosce bene ma penso che dopo questo libro non siano rimasti in buoni rapporti... Tiziano una volta in diretta le ha spruzzato addosso un pesticida se non sbaglio; forse era una specie di deodorante, ma mi sembra fosse una cosa per pulire!
12p4Se: Sei d'accordo sul fatto che il libro di Paola Gallo, anche se Tiziano ha detto di non comprarlo e il team ribadisce ogni giorno di non farlo, venderà quasi come il Codice da Vinci?
ISTF: Secondo me non se lo comprerà nessuno, i libri di biografie musicali non sono troppo apprezzati; però sul fatto che quelli del fan club se lo comprino lo stesso come pezzo da collezione ci posso giurare!
12p4Se: E se il libro fomentasse le voci che Tiziano è gay? Come pensi reagirebbero sul forum ufficiale?
ISTF: il libro non nasce come nulla di scandalistico, è solo una biografia musicale... poi la Gallo si beccherebbe anche una bella denuncia. Sul forum... beh, le ragazze del forum ne hanno lette tante, la loro risposta è sempre "smettetela di insultare tzn siete sl invidiosiiiii!!!"; prendono ancora quell'informazione come un insulto.
12p4Se: Per quanto riguarda Tiziano, potrebbe aver approvato la biografia? In fondo l'editore deve fermare le stampe in caso di dissenso di chi parla...
ISTF: Magari ne han parlato, ma su questo non so... probabilmente non è d'accordo, lascia che esca comunque e se ne frega, anche se penso che gli dia sicuramente fastidio. Sai qual è il fatto? È che lui aveva deciso di non farsi vedere né sentire fino all'uscita di A.M.E. e invece è più presente del solito: Sogni risplendono (la canzone in duetto con i Linea 77, ndR) singolo, con tanto di video. Copertina su Rolling Stones, la diffusione di Quando ritornerai (canzone scritta da Tiziano prima della fama internazionale ndR)... ci mancava pure il libro. Dimenticavo l'imitatore di Mai dire martedì!
12p4Se: Quando ritornerai però non mi sembra gli abbia causato molta notorietà, no? Cioè, forse ai più esperti del web...
ISTF: Lascia passare un po' di tempo e farà la fine di Angelo mio (traduzione di una canzone inglese registrata da Tiziano, ndR), che la conosce anche chi non è fan (è incredibile quanta gente ho visto che conosceva Angelo mio anche senza conoscere bene Tiziano).
12p4Se: Mentre, secondo te l'imitatore di mai dire martedì ha ragione? E oltre alla ragione, riuscirà ad invitare Tiziano in trasmissione?
ISTF: Devo ammetterlo, l'imitatore ha ragione! Spesso Tiziano pronuncia le parole in modo strano; per decifrare il bridge di Sogni Risplendono c’è voluta una vita: sembrava dicesse "Fai lucidità, è un'insana follia", mentre il testo ufficiale è: "Sa di lucidità e di insana fobia"; in Angelo mio non si capisce quando parla di addio... "il volere del tuo addio" o "il volere del tuo Dio"? Comunque l’imitatore riuscirà ad invitare Tiziano, lo conosco: è stato dall’imitatore messicano, sicuramente verrà anche da quello italiano, dopo l’uscita del cd, però!
12p4Se: Domanda stupida random: diventerà mai emo, Tiziano? Con certi testi!
ISTF: Sììì! Evviva tiziano emo!
12p4Se: Una domanda abbastanza complicata: si sanno le reazioni di Tiziano ai commenti dei fan al video di E fuori è buio? Sul team, soprattutto, poi non so sull'ufficiale non è stato molto apprezzato. Anche da me, che del cd reputavo E fuori è buio la migliore!
ISTF: Ti dico questo, ho sentito molti commenti di ragazzine che non volevano la vampira nel video perché erano gelose, ma ti dico anche che Tiziano è soddisfatto del video: la cosa della vampira è particolarmente riuscita, la sovrapposizione di facce, gli occhi, il morso... il problema sta nella musica, secondo me, che non ci azzecca niente. E fuori è buio ha una melodia spagnoleggiante... la cupezza di un vampiro non c'entra davvero nulla.
12p4Se: La prossima volta potremmo mettere una mucca che pascola quieta sotto musica di Psycho, praticamente.
ISTF: Esatto.
12p4Se: Potremmo dire che era uno sfizio che si voleva togliere? Ovvero, voleva fare quel tipo di video e ha scelto la prima canzone che gli rimaneva.
ISTF: Penso proprio di sì però penso che proprio E fuori è buio come singolo non abbia avuto successo, avrebbe dovuto fermarsi su E Raffaella è mia.
12p4Se: Ti stavo proprio per chiedere questo, anche su RTL, dove solitamente passano molte canzoni sue, E fuori è buio si sentiva durante Miseria e nobiltà, soprattutto, perché il Conte Galè amava questa canzone e poi basta.
ISTF: Esatto, secondo me si è allargato troppo con tempi e singoli; in fondo 111 l'abbiamo apprezzato tanto proprio perché lui era così sfuggevole. Ci ha regalato quella perla e poi è scomparso per 3 anni. Qui i problemi sono iniziati con il duetto con la Pausini, poi ha continuato con Raffaella, che è stupenda, come canzone, come singolo, come video. Peccato per il fatto che sia stata resa commerciale fino alla nausea dalla EMI... che ci ha riempito di schifezze come la penna usb e il braccialetto con scritto E Tiziano è mio.
12p4Se: Che scommetto avrà venduto poco: alla fine si pagano queste cose. Tiziano ha fatto uscire i singoli in tempi da star americana (come ad esempio Madonna che ha un singolo ogni quattro mesi e sono cinque singoli a cd) dici che è stata azzardata?
ISTF: Penso sia stata una forzatura da parte della EMI che voleva vendere vendere vendere: ha pubblicizzato Nessuno è Solo in modo esagerato e lo ha privato in qualche modo di un pizzico di serietà. Considera che so per certo che Tiziano non voleva CD singoli, ma hai visto quanti cd singoli sono usciti? Si son risparmiati solo quello di E fuori è buio.
12p4Se: Un’ultima domanda: dovessi avere Tiziano in fronte a te, che gli diresti?
ISTF: Regalaci qualche pezzo pesantemente rock, abbiamo visto che lo stile ci sta, ed è perfetto... manca solo quel salto. VOGLIAMO PEZZI ROCK! (Tra l'altro ho scoperto che la sua parte di Sogni Risplendono l'ha scritta lui... porca miseria gli riesce troppo bene il rock!).

sabato 19 aprile 2008

And I guess where are really over.


Il nuovo cd della Simpson è come il secondo: stupisce. Lascia spiazzati. Perché il primo cd era tutto perfettino e precisino, il secondo graffiante e il terzo, questo, è un misto di dance e di sonorità anni ottanta e... qualche chitarra. Il fatto è che dal primo singolo (Outta My Head (Ay Ya Ya), sì, anche la parentesi perché sono dei versi davvero interessanti per comprendere il cd) ci si aspettava chissà che dance con Timbaland ogni canzone che rovinava i maroni ma... Timballo ha prodotto una canzone e se n'è andato.
Lei è Ashlee Simpson, non Jessica, e il cd è Bittersweet World che non ha quel bel senso emo che darebbero tutti. La copertina, vedete sopra, è abbastanza inutile e sarei riuscito pure io via photoshop, ma succede.
Tra le tante canzoni, ne troviamo una cantata con tale Izza Kizza (che Lirin mi suggerisce sia una storpiatura del sardo per "Figlia sopracciglia"). In ogni caso, di canzoni interessante ce ne sono poche, al primo ascolto, ma più avanti si scopre un lato piacevole del prodotto di una che ha tutto dalla vita.
A parte che il cd ha avuto due primi singoli (Outta My Head non aveva venduto e è stato pubblicato Little Miss Obsessive dicendo che era il primo supermegafigo singolo) e che si sapeva già qualche canzone (come Boys), è uscito oggi in Australia con tanto amore e possiamo leggere su tutti i giornali scandalistici americani (che riassumeremo in Perez Hilton): ha annunciato il matrimonio con l'emo Pete Wentz (bassista dei Fall Out Boy) e si dice sia incinta.
Auguri. Non riesce nemmeno a stare con uno per poco tempo che sbuffa fuori figli? Grazie a Dio al tempo di Ryan Cabrera non aveva fatto nullo del genere!
E nominando lui... iniziamo con un po' di Gossip, che fa sempre bene.
Ryan Cabrera è un cantante americano che è stato per tempo con Ashlee Simpson in quanto era la figlia del suo capo, se non ho letto male. Be', si sono lasciati dopo mesi e mesi e lui si è messo con una delle due Veronicas che è apparsa in un suo video e lui in uno di lei; poi hanno iniziato a circolare le voci sul tradimento di Ryan e tutto questo si trova in Revenge is sweeter than you ever were Dal secondo album delle gemelline australiane Hook me up (letteralmente: rimorchiami.) dove lei vorrebbe ucciderlo bla bla bla. Immaginatevi che questa storia è accaduta nel 2006 (o 2005, era confusa la wiki) e che ho scoperto tutto ascoltando la suddetta canzone che dice "on the way down" come nella canzone di Cabrera.
Mentre, Pete Wentz è emo. Ok, fin qua c'eravamo.
Ha tentato il suicidio nel 2005, si è pentito, è diventato un'immagine globale che vuole fermare le persone dal fare sciocchezze del genere e racchiude qualsiasi cosa nelle canzoni del suo gruppo (a quanto pare il pezzo grosso è lui).
Dopo aver fatto la figura del poverino da salvare sono state pubblicate foto compromettenti (cercate online, io non voglio istigarvi alla pornografia) del suo pene in bella mostra (sento che questa frase ci porterà più visite del solito). E ora ha inseminato ms. Simpson. Che fine ha fatto la ragazza tutta casa e chiesa di Settimo cielo?

venerdì 18 aprile 2008

Come rivalutare Meneguzzi (e altre cose random)


È una ridente giornata di... pioggia, ok. Comunque, abbiamo partecipato (cioè, Lirin ha, io... eh, io non sono capace di stare su un forum, lunga storia che mi vede iscritto a mille mila community) all'intervista redatta da Eurosong Italia (link tra i nostri sulla destra della pagina) che potete trovare Ici avec tout le nous amour a Paolo Meneguzzi.
A parte che mi rendo conto solo ora che ci saranno DUE canzoni in Italiano e tutte due da paesi che hanno costituzionalmente questa lingua come ufficiale (e non la lettonia. Per quanto l'amiamo ora) e che questa cosa è molto positiva per un ritorno dell'ESC in Italia (ma per favore, PIÙ-SCHLAGER), iniziamo col commentare le risposte alle quattro domande-tranello (non lo sono in realtà, ma succede) che ha formulato Lirinuccia nostra. (le domande sono in ordine di importanza per i commenti.)
ES: L'Irlanda ha deciso di mandare un pupazzo. Credi che questo possa sminuire l'Eurofestival?
Non se il pupazzo avrà una voce fenomenale come quella di Celin Dion.... :-)))
Qui è stato diplomatico, almeno. Vedete un po' che la signorina serba che canta "Oro" (e che mi viene da ridere ogni volta che nomino il metallo) ha detto che non può competere con un pupazzo e ha fatto scene da ragazzina schizzinosa. Bravo Paolo, un po' di diplomazia va bene. (Però se facessi uno spettacolo come Silvìa Night a maggio, noi saremmo più che contenti *O*)
Negli ultimi anni (ad eccezione del 2005) la Svizzera non è andata tanto bene. Secondo te è stata colpa della canzone, del sistema di voto o entrambe le cose?
Il successo di una canzone molto spesso dipende da motivi del tutto estranei alle dinamiche di voto o alla bellezza della canzone stessa, non necessariamente un testo fantastico o una voce suprema, giungono alla vittoria; Ogni situazione dovrebbe essere valutata singolarmente, non si può a mio parere generalizzare... forse la Svizzera è sempre stata solamente sfortunata.
Dai, ancora, troppa diplomazia! Dillo che DJ Bobo era una PESSIMA scelta. *scappa temendo le ire di Lirin*
Sappiamo che seguivi sempre l'ESC. Quali sono, secondo te le Nazioni musicalmente "migliori" in questa manifestazione?
Non si può, a mio parere, parlare di nazioni migliori di altre, tutti i rappresentanti nazionali presentano canzoni in linea con la loro regione e con la cultura della stessa; Una manifestazione come l'Eurosong aiuta ad unire l'Europa, togliendo qualsiasi tipi di frontiera attraverso uno strumento potente come la Musica.
Aw. Aw. Aw. RISPOSTA SBAGLIATA SIGNORA LONGARI! Era SVEZIA, questa era la prima domanda tranello! E ci sei cascato!
C'è una canzone dell'Eurofestival che ti piace particolarmente o alla quale sei legato?
Come posso dimenticarmi degli ABBA???? :-)
Ok, con questa rimani rivalutato e approvato per Svizzera 2008!
Caro Paolo, in conclusione, vogliamo augurarti da 12 Points 4 Sweden una perfetta vittoria egoistica! Ovvero, un po' per la canzone, un po' per avvicinare l'ESC all'Italia un po' perché così se fanno l'ESC a Lugano io ci vado in macchina e in mezz'ora sono su.

Altre notizie Random! Prima di tutto abbiamo trovato una cosa curiosa sulle ultime notizie dalla RTS sull'organizzazione dell'ESC. Come sapete (ma anche se non sapete ve lo diciamo noi) il conduttore di quest'anno è il noto cantante dei paesi balcanici Željko Joksimović (ricordo che si legge Jeliko Ioximovic con la J francese) e la fantasticissima e ultra dentatissima Jovana Jancovic; l'altro giorno guardavo su ESCToday dove parlavano del fatto che il palco ritrarrà due fiumi che si incontrano e il testo che mi si è presentato è stato:
"We will try to depict two rivers joining each other as e they become one on the stage," says director of graphical design at this year's Eurovision Goran Joksimović; (no relation to Željko).

All'inizio credevo fosse una particolarità della fonte che aveva mandato questa nius, poi è arrivata la notizia della prossima conferenza stampa della RTS e abbiamo letto:
During the Press Conference on Monday 21 April, Eurovision 2008 art director Boris Miljkovic, set designer Goran Joksimovic (no relation to Zeljko) and Marija Gligorijevic, Accreditations Manager will give out information on the creative concept of this year's contest, its visual identity and stage design as well as press accreditations and the volunteer program.

Ma... ancora! E la fonte è diversa! Che hanno in Serbia? La coda di paglia? Paura che dicano che hanno venduto in blocco il programma ad una famiglia? Ma soprattutto, pensando che uno *random* dai Paesi Bassi legge il cognome e pensa sia il CUGINO di Zeljko? Ok che lo stage era stato scelto tramite contest, ma questa frase fa sospettare...
In attesa di altre notizie, però, possiamo darvi in """anteprima""" il video di presentazione di This is my life degli Euroband-id_islandese Islandesi. Buona visione.

martedì 15 aprile 2008

Un po' di gossip




Ricordate questi due? Esatto, sono Elitsa Todorova e Stoyan Yankulov, i rappresentanti bulgari nel 2007. Bene, Elitsa ha dichiarato che si sposeranno. Però non ha detto nè quando nè dove (non che ci interessi, ma comunque...), dichiarando che "fin da piccola sognavo un matrimonio segreto, sposarmi e comunicarlo a tutti solo a cose fatte". Oh beh... Se è per questo io da piccola sognavo di fare il muratore, ma poi mica l'ho fatto!


Il grande errore di Ola? Mah.


Ma lasciamo la Bulgaria, e trasferiamoci in... una nazione a caso... SVEZIA! (era difficile, lo so). Vagando per blog ho trovato
questa
interessantissima cosa. Scopriamo che Hero (la canzone che sua Santità Charlotte ha trionfalmente portato alla vittoria, ricordiamolo) in realtà era stata scritta per... Ola! Sissignori! Ma lui l'ha rifiutata. Ed ecco la traduzione (non letterale, ancora non ho questa padronanza dello svedese) di quest'articolo (link preso dal blog citato prima. Non so chi l'abbia scannerizzato).

La canzone vincitrice Hero inizialmente era stata scritta per Ola Svensson. Ma lui l'ha rifiutata. "Chiaramente un po' ero arrabbiato quando Charlotte ha vinto", dice Ola a Punkt SE.
Sabato l'autore Bobby Ljunggren è diventato il più grande vincitore del melodifestival: prima Hero, seconda Empty Room e terza Lay Your Love On Me.
Ma inizialmente non era Charlotte Perrelli a doverla eseguire. "Fredrik Kempe e io abbiamo scritto la canzone per Ola Svensson dall'inizio", dice Bobby Ljunggren. Ma Ola non l'ha voluta. "Il mio ultimo disco ha un'atmosfera anni '80, e voglio avere questo sound anche per il pezzo del melodifestival così ho scelto Love in stereo" dice lui.
Ma questa canzone l'ha fatto arrivare in Andra Chansen. Lì si è fermato.
Invece Kempe e Ljunggren hanno girato la canzone a Charlotte Perrelli. "La canzone suonava molto meglio quando l'abbiamo provata con una voce femminile. Fredrik disse che potevamo chiedere a Charlotte, e lei si è buttata a capofitto" dice Bobby Ljunggren.
Un po' amaro per Ola oggi, forse.
"Chiaramente sabato mi sono arrabbiato un po' quando Charlotte ha vinto, avrei potuto avere la sua canzone."
Ola non crede comunque che lui avrebbe potuto vincere il Melodifestival con Hero. "Si adatta di più ad essere cantata da una voce femminile. Ma la prossima volta [...] ho intenzione di essere più furbo"


Grande scoop!


L'Albania canterà in albanese. Sì, lo so che è noto da dicembre, ma esctoday ce lo ribadisce almeno una volta alla settimana. Quindi lo ribadisco anch'io.

venerdì 11 aprile 2008

Qualcosa di serio.


Posto questa traduzione perché è un articolo molto importante e rimango schifato solamente a sapere che nel 2008 succedono queste cose. La notizia potete trovarla qui in inglese.

Fan gay dell'eurofestival minacciati da delinquenti serbi.


L'onore di presentare l'Eurovision Song Contest è della Serbia quest'anno e gruppi fascisti nel paese stanno già promettendo violenze contro le persone che parteciperanno a questo festival.
Gli uomini gay sono un obiettivo particolare, secondo il presidente dell'organizzazione fascista Obraz, che ha annunciato le sue intenzioni violente nella pagina del quotidiano "ALO!" all'inizio di questa settimana.
Il giornale ha pubblicato una storia il sette di Aprile chiamando l'Eurofestival "la giornata della gioventù gay".
Il gruppo Obraz, che ha collegamenti con altri gruppi del genere, è classificato come un'organizzazione "clero-fascista ortodossa".
Esso è noto per i suoi punti di vista estremamente omofobici e per il gusto di attaccare i gay.
Le loro minacce hanno portato alcuni a chiedersi se Belgrado sia il luogo più adatto per un concorso che è sia uno dei preferiti dai gay sia un simbolo potente di unione europea.
Alcuni media serbi hanno riportato che migliaia di persone gay e lesbiche andranno a Belgrado per il concorso eurovisivo.
La Serbia, che non è parte dell'unione Europea, è uno dei paesi che meno accettano le persone gay in Europa.
Una ricerca della commissione europea sui diritti umani nel paese pubblicata l'anno scorso dice:
"In pratica, la discriminazione è molto diffusa, e viene subita soprattutto dalla comunità rom, dalle persone con diverse abilità, minoranze etniche e persone di orientamento sessuale diverso."
"Ci sono stati molti incidenti e attacchi contro organizzazioni attive nella promozione della pace, nella lotta contro l'impunità o tra quelle che difendono il diritto ad un orientamento sessuale diverso con insufficienti controlli da parte delle autorità di applicazione della legge."
La reazione delle autorità serbe a spese degli eventi di minacce fasciste ha allarmato attivisti LGBT in tutto il paese.
"Non stiamo organizzando il loro arrivo, quindi non possiamo avere cura della loro sicurezza," ha detto dei visitatori gay Aleksandar Rados, la PR organizzatrice dell'eurofestival.
Le persone dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e da alri paesi che hanno approvato la dichiarazioni di indipendenza del Kosovo dalla Serbia pochi mesi fa, sono già a rischio.
L'ambasciata statunitense a Belgrado rimane evacuata dopo le rivonte serbe che hanno attaccato la costruzione e cercato di darle fuoco.
Gli avvisi dell'ufficio degli esteri ai viaggiatori inglesi dice:
"La situazione di sicurezza serba rimane calma, ma siete avvisati di esercitare precauzioni di sicurezza quando viaggiate. Dovete mantenere un profilo basso e stare all'erta in ogni momento e prendervi cura di evitare incontri pubblici, incontri politici, proteste e stazioni di controllo, e siate attenti alle notizie locali presenti."
Queeria, il centro di Belgrado per la promozione della nonviolenza e dell'egualità, ha richiesto alla polizia e all'ufficio della pubblica prosecuzione di rispondere alle minacce di violenza omofobica.
"Vi chiediamo di fare pressione sugli organizzatori dell'eurovision in Belgrado per essere più attenti alla sicurezza dei partecipanti e degli ospiti dagli altri stati" ha detto Predrag M. Azdejkovic, suo portavoce.
La Serbia ha vinto il diritto di presentare il 53° festival della canzone europea dopo la vittoria della loro canzone, l'anno precedente in Finlandia. Le semifinali verranno trasmesse da Belgrado il 20 e 22 Maggio e la finale il 24. Un pubblico stimato di almeno 100 milioni di persone hanno guardato il contest nel 2007.

martedì 8 aprile 2008

In questo mondo di cover




Verso l'infinito, e oltre. Oggi parliamo di malta e di roba sudafricana (no, non sto impazzendo). A quanto pare in Sud Africa amano l'esc (come in altri 200 paesi al mondo. Praticamente tutti tranne l'Italia) e ogni tanto sfornano delle cover. Apparentemente adorano Malta. Come dar loro torto? Le ultime (cronologicamente) sono opera di Tobi Jooste. Nel suo ultimo album Onthau jy ha infatti inserito la cover di Angel (cantata da Chiara nel 2005) intitolandola Engel, e la cover di I do (il capolavoro maltese del 2006. Fa niente se nessuno concorda), intitolandola... non lo so.
Prima di lui ci aveva pensato una boyband (sudafricana, sempre): gli Hi-5. Loro si sono dati parecchio da fare con le cover. Dall'esc06 hanno fatto Vergewe My Weer (I do, Malta. Ho ragione o no a considerarla la migliore di Atene?), 'N Ewigheid (Invincible, Svezia), Die Twist (Twist of love, Danimarca), Daai Liedjie (Through my window, Estonia).
Hanno cantato anche la versione in Afrikaans (sì, la lingua scatarrante che sentite in quei video è afrikaans) di My number one (la canzone greca del 2005, e la vincitrice di quell'anno) con il nome di Jy Is Die Een e l'entry svedese del 2004, It hurts, con il titolo Weer Sê Dit Weer.

Queste non sono però le uniche cover di canzoni dell'Eurovision Song Contest. Ne abbiamo un paio (
in effetti c'è un cd intero
, ma questa è un'altra storia) anche fatte da svedesi. La prima è la cover di Another Summer Night (Fabrizio Faniello. Igen.) fatta dai Barbados (l'ex gruppo di Magnus Carlsson) e intitolata I mörkret
här med dig
(ho trovato solo un live, accontentatevi). La seconda è Va' dig närmare (sorry, niente link), cover di 7th wonder, malta02 (il mondo ama i maltesi, lo ripeto).
Segnalo anche Darin Zanyar che canta Det gör ont (versione svedese di it hurts). Non ho link, comunque potete trovare la canzone in un cd intitolato Alla tiders melodifestivalen

lunedì 7 aprile 2008

La Madonna!

Bene bene, ho due news interessanti, la prima è che, finalmente è uscito il video della Madonna! Prima di tutto, CLICCATE QUI se volete anticiparvi le caps del video dove lei, superbiondissima e super sexyssima, dimostra che anche usando Timbaland si può fare qualcosa di buono. Lui appare nella prima parte del video, una cosa tipo trenta secondi di intro, dove fa il figo e fa le sue vocette di minchia (trovate un altro modo per definirle, grazie!) e poi arriva lei che spinge una macchina. Non so se il riferimento è al fatto che il disco e la canzone hanno un sound molto urban (abbattetemi) ma dobbiamo far notare che c'è questo mostro divoratore che insegue quella povera donna e Giustino Lago Timber. (Justin Timberlake, eh.). Questo "mostro" continua ad avanzare e si prende parti di persone e robe del genere (nemmeno sul libro di anatomia delle medie avevo visto gente limonare dall'interno) e lei e Giustino continuano a ballare e ballare e ballare e ballare, bla. Vedetelo che è megli.

Io ho visto il video un po' di volte: youtube, Quelli che... e TRL.

WE ARE WOLVES OF THE SEA!



Al largo della Lettonia Somalia sono stati avvisati dei pirati moderni che hanno sequestrato una nava e dopo tre giorni non è ancora cambiato nulla. Allora, non date la colpa ai nostri Latvii, che loro non hanno ispirato niente e nessuno! *esplode*
Come potevate vedere questa era un post inutile

domenica 6 aprile 2008

Una delle parti migliori dell'esc


Innanzi tutto mettiamo in chiaro che la seconda parte migliore dell'esc, in ordine, dopo le selezioni, è il gruppo delle controversie che nascono dopo. L'anno scorso avevamo san Robert Abela (colui che dirige il traffico ESCico maltese) che puntava TUTTO su Olivia Lewis e diceva che se l'anno precedente avevano perso era solo per colpa di Faniello e non del fatto che il "Go Malta song for Europe" avesse scelto qualche schifezza random (adesso Lirin mi uccide). Due anni fa avevamo l'islandesa più amata dall'esc, Silvìa Night, che sfoderava tutte le armi del suo personaggio e insultava tutti i finalisti (lei non era passata) compresa Carola.
E quest'anno rimaniamo in Islanda! Infatti il geyser lassopra prima di questo scritto non è stato messo a caso.
Sappiamo tutti che quest'anno saranno gli Eurobandi-d islandese a rappresentare questo fantastico stato che non è mai riuscito a vincere ed è arrivato al massimo in seconda posizione; precedentemente la loro esibizione consisteva in ballerine che si dimenavano a destra e a manca, ma poi Paul Oscar ha deciso di cambiare tutto. E qui iniziano le controversie (flebili): Esctoday prova tutto il suo giornalismo parlando con un ballerino che - scazzato per aver perso il lavoro - dice che Paul Oscar è inumano che non si capisce perché abbia licenziato tutti, che ha detto che cambierà i ballerini con cantanti perché Fridrik e Regina non riescono a cantare...
E invece: Paul Oscar ha chiesto scusa, ha cambiato con i cantanti i ballerini perché voleva che la canzone suonasse meglio e la voce di Fridrik e Regina stava meglio con accompagnamento di sottofondo E non si possono portare mille mila persone sul palco. Quindi ha dovuto per forza tagliare qualcosa.
E continuando a rileggere ESCToday mi sembra di vedere uno di quei giornali scandalistici italiani: il ballerino intervistato diceva che secondo lui l'Islanda ha votato per la performance e non solo per la canzone (Certo, pensiamo anche che in finale sono arrivati i Mercedes Club che non ballavano, ma cantavano solamente e/o suonavano e che l'altro gruppo in finale erano in quattro seduti su un divano mentre una cantava.) che senza tutto questo l'esibizione ne soffrirà molto e tante care cose.
Ed è con questa riflessione che vorrei chiudere il post: come si fa a scrivere un articolo per un sito in inglese senza sapere l'inglese perfettamente (no, questa è una polemica che dovevo mettere a forza) e guardando solo all'oggettività di ciò che viene detto senza scusarsi per non aver pensato che c'era anche un autore e le sue ragioni?
Peccato per la flebile controversia. Ne aspettiamo altre.

venerdì 4 aprile 2008

Un piccolo regalino

In attesa di prossime notizie dall'esc (di questi tempi c'è solo fuffa: questo porta quello, l'altro porta questo, l'Albania canterà in albanese*) vi abbiamo preparato un piccolo regalino.
Come ogni anno, io sono solito creare un wallpaper per la Grecia con tutti i precedenti cantanti. Non precedenti random, ma tutti i partecipanti dal 2004 in avanti (infatti vedrete a sinistra Sakis Rouvas e sotto Helena Paparizou, a destra Anna Vissi con sotto Sarbel e al centro Kalomoira), e per una volta ho evitato di piazzare un punto di domanda gigantesco sul nuovo arrivato (l'anno scorso l'avevo fatto su Sarbel per quanto poco mi fidassi) Ecco il wallpaper.
Free Image Hosting at www.ImageShack.us
E questo invece è un altro wallpaper fatto per la signorina Lirin, che vorrei mostrarvi, contiene sopra Ola Svensson e Sergej Lazarev e sotto Martin Rolinski (BWO), Måns Zelmerlöw e Donal Skehan. Fatene buon uso <3
Free Image Hosting at www.ImageShack.us

martedì 1 aprile 2008

I cd da non perdere! O quasi.



Volete ampliare la vostra collezione di cd? Sì? E allora salvate questo post, con tutte le date d'uscita dei cd più importanti!
Iniziamo con i cd già usciti pubblicati dai partecipanti al melodifestival.

3 marzo: Ainbusk - En Samling - New Version [ora capite il quasi del titolo!]
12 marzo: Eskobar - Death in Athens
Amy Diamond - Music in motion (Gold Edition)
Sibel - The diving belle [*quota l'altra parentesi*]
17 marzo: Lasse Lindh - Pool
12 marzo: Frida - Hoppa upp!
19 marzo: Linda Bengtzing - Vild & Galen
26 marzo: Caracola - This is Caracola [ndL: su cdon non c'è nemmeno la tracklist. Mi preoccupa]

Ok, ora passiamo alle prossime uscite! (in grassetto le cose che non c'entrano niente con il melodi)

Aprile:
7: E.m.d. - Jennie let me love you (download digitale)
9: BWO - Pandemonium - The Singles Collection
16: Sanna Nielsen - Stronger [vedi il quasi del titolo, di nuovo]
23: Charlotte Perrelli - Hero
28: Madonna - Hard Candy

Maggio:
21: Rogendal - *tba*
?: E.M.D. - ?
?: Basshunter - ?
?: Elena Paparizou - ?
?: Sarbel - ?
?: Anna Vissi - ?