sabato 28 febbraio 2009

Non è Lars



Però il livello di pazzia è quello, temo. Come look è un no-no. Ma la canzone è abbastanza carina, è rock ed è in lettone. Quindi non ci posso cantare sopra con facilità.
Oh, sì, canta Intars Busulis e la canzone si intitola Sastrēgums:

Ridateci Severina. O il vecchiaccio



Uno ignora (giustamente) la Croazia e cosa ti combinano al DORA? Scelgono delle cose che... che... che... no, non trovo le parole per descriverlo. Musichetta spagnoleggiante e tizio che decide di violentare i timpani altrui per sfizio. Allora. Se vuoi urlare te ne stai a casa tua sotto la doccia. O al mercato di Napoli, dove diventerebbe la superhit. Poveri noi.

Fatevi anche voi del male (perché devo soffrire solo io, in fondo?)

Avviso: questo post sarà poco serio.


E sarà un po' fuffa, visto che ho ancora molto sonno, essendo tornato tardi ieri da Parigi.
Quindi attendiamo lo spettacolo migliore al mondo.
Petra litiga con i genitori che vogliono vada a studiare giurisprudenza e non conduca più il Melodifestivalen, poi appare una fatina e la riporta sul palco dove duettano divertite su lyssna till ditt hjärta cambiata in musiken i mitt hjärta.
Love love love Agnes
È il momento della preferita dell'estate 2008 grazie alla sua on and on. La canzone è davvero bella, cosa che ci porterà a considerare la riedizione del suo cd come utile. Lei è vestita interamente d'oro che è una cosa poco sobria. Dal cielo partono coriandoli gialli viola a forma di cuore. E lei è bionda, cosa su cui avevamo scommesso, visto che ogni mezzo secondo cambia colore.
Higher Star pilots
Uno è vestito di bianco e sembra appena uscito dalla riedizione di YMCA, sta cantando tutto da solo a lato, con l'asta. Gli altri sono sul palco vestiti militare a ballare e ci porta a pensare che questo gruppo non abbia un senso proprio, ma va beh, dopo gli EMD...
Du är älskad där du går Susanne Alfvengren
È una ballad, lei brava e tutto, ma su. Davvero.
Killing me tenderling Anna Sahléne & Maria Haukaas Storeng
La seconda delle due settimana scorsa era di fianco ad un nano gay a condurre il Melodi grand prix. Ora è qui con una canzone che non so se reputare carina o assolutamente inuitle. Maria deve comunque avere problemi di peso.
Sweet kissin' in the moonlight Thorleifs
Secondo me due dei sei originali devono essere morti di vecchiaia, così hanno preso un infermiere del loro riparto geriatrico per fare numero.
Moving on Sarah Dawn Finer
La canzone è una ballad epica. Non è male, in effetti. Dalle foto sembra che il moschettone ceh aveva nelle prove sia sparito e non so se sono io stupido o lei ha cambiato vestito.
La canzone è molto carina, lei dopo aver cantato il key change si incastra con un moschettone ad una piattaforma che la alza sopra il palco.
Esta noche Next 3
Ci mancava il reaggeton cantato in svedese, ne sentivamo davvero la mancanza. La canzone non è male, ma se pensiamo alla rappresentanza della Svezia a Mosca... beh.
La voix Malena Ernman
La canzone è davvero molto bella e la sua voce è davvero fantastica, i nostri complimenti a Malena e la sua canzone disco-opera.
Ecco le cinque canzoni che arriveranno al secondo turno: La voix, Higher, Love, love, love, Moving on, Thorleifs.
Come interval act abbiamo Darin, che non è male. Anche se quando fa cover delle hit del melodi riesce a farle diventare ninne nanne.
Primo duello: Star pilots vs Agnes!
Finisce quindi in finale... Agnes con Love Love Love
Secondo duello: Sarah Dawn Finer vs Malena Ernman!
E ultima finale... Malena Ernman con La Voix.
A quanto pare Sarah Dawn FIner finirà contro gli Scotts e gli Star pilots contro la Diamond.
La giuria sceglie Sarah Dawn Finer: settimana prossima, a quest'ora, sapremo la composizione finale della finale nazionale svedese.

giovedì 26 febbraio 2009

Nella vecchia Bulgaria, ia ia. Oh.

Pensavo che la palma di nazione wtf dell'anno fosse tutta quanta dell'Ungheria. Ohi, mi sbagliavo. La Bulgaria merita il primo posto in questa classifica. Infatti cos'è cambiare cantante per due volte rispetto al "o si ritira lui o ci ritiriamo noi, gnegnegne"?
Ma andiamo con ordine. La Bulgaria una settimana fa ha scelto Krasimir (una s? due s?) Avramov, con mia grande gioia. Subito dopo sono iniziati i problemi. Famosi cantanti/compositori/quellochesono bulgari hanno detto che Krassy come cantante live fa cagare, e l'hanno accusato di stonare [cit.]; degli individui (qualche migliaia) hanno deciso di protestare davanti alla sede della tv bulgara, che si è improvvisamente resa conto che Krassimir live ha fatto schifo e poi era vestito anche peggio. Quindi la lungimirante BNT ha brillantemente suggerito tre ipotesi:
1) Krasimir viene aiutato a migliorare nel canto live
2) Krasimir si leva dalle palle spontaneamente
3) la Bulgaria si ritira dall'esc

Capite anche voi che le tre ipotesi sono una più folle dell'altra, a parte forse la prima. In teoria. Perché l'ipotesi numero uno prevedeva la partecipazione di Krasimir ad un programma (Be a star. Sì, lo fanno ogni giovedì); qui avrebbe dovuto cantare di nuovo la canzone e dimostrare di riuscirci. Porello, che umiliazione.
La seconda coinvolge il "nono, è stato televotato, quindi non possiamo proibirgli di partecipare, deve ritirarsi spontaneamente"; in caso di non ritiro spontaneo (e chiamiamolo spontaneo) scatta la terza opzione, e in questo caso la Bulgaria si godrebbe tutte le delizie derivanti dalla sua scelta, tra le quali 30700€ di multa dall'ebu.
Krasimir però si è presentato al Be a star di oggi, e ha detto che lui parteciperà all'esc. Non ha cantato, a quanto so. La BNT gli ha già affidato una backing (tale Petya Buyuklieva) che riesca a gestire almeno in parte la canzone. La tizia si è anche offerta di dargli lezioni di canto. Comunque la scelta definitiva della Bulgaria si avrà intorno al 10 marzo, a meno che non cambino di nuovo idea.
Vorrei far notare che Krasimir ha vinto il televoto con 19000 e passa voti, con uno schiacciante 55,5%. Quindi i bulgari hanno poco da far casino nel dire "eh! ma è una vergogna per la nazione!". L'Estonia nel 2008 ha fatto di peggio, e gli estoni non hanno dato fastidio. E poi sappiamo che la Bulgaria è tanto brava, ma i 12 punti alle No Angels non li ho dati io. Quindi parlando di canto live... beh... hanno sicuramente dei problemi a valutare :D


Apro un piccolo capitoletto sull'Azerbaijan. Basti sapere che persino oiko li prende per il culo (ma velatamente), per dire.
Sappiamo che AySel duetterà con Arash. La delegazione azera ci tiene a sottolineare che sarà un duetto ma Arash non è un partecipante. Mi sfugge il concetto. Alcuni ipotizzano che magari sarà sul palco come backing, e in questo caso sarebbe logico se la canzone fosse solo sotto il nome di AySel. Ma no, gli azeri dicono che sarà un duetto AySel e Arash con quest'ultimo che non partecipa. Avvincente.

Ultima notizia per questo post: Andorra ha la sua versione definitiva. Con il ritornello in INGLESE! WTF! Hanno tradotto la parte più bella, su! Però il titolo è ancora La teva decisió. Potete scaricarla dal sito ufficiale andorrano.

martedì 24 febbraio 2009

Ah, sì, anche la Svizzera è all'esc!



Io lo ricordavo, loro mi sa di no. Dopo aver selezionato i Lovebugs un mese fa la Svizzera ha deciso di stare calma e buona e lasciarci tutti con il fiato sospeso in attesa dell'annuncio della canzone. Oddio, in effetti i termini "Svizzera" e "fiato sospeso" nella stessa frase fanno ridere.
Comunque sia la canzone si intitola The highest heights, è contenuta nel loro ultimo album dal titolo omonimo ed è quella che mi piaceva di più tra le canzoni ascoltate dal loro myspace. Il genere è un rock tranquillo, forse anche troppo. La voce del cantante è leggermente monotona, ma visti i precedenti svizzeri non fa niente. Insomma, i Lovebugs...
...non sono Paolo Meneguzzi (e questo depone a loro favore)
...non si vestiranno da vampiri, spero
...sono un gruppo pre-esistente e non un'accozzaglia di cantanti random messi insieme per catturare voti
...non sono le Vanilla Ninja (qui io vorrei aggiungere un "purtroppo", posso?)
...sono quasi sicura riescano a cantare senza tirarsi microfonate sui denti
...non avranno Albano come backing.

Finché riescono a cantare live va tutto bene, giusto? Giusto. Poi una legge che il cantante deve lavorare di più sulla sua voce e che gli oohooh verranno cantati da tutta la band che di solito non canta, e inizia a preoccuparsi.

lunedì 23 febbraio 2009

Speriamo sia la volta buona




L'Ungheria ha scelto per la terza volta, e... e grazie Ungheria! La loro scelta è quel gran bel figliuolo di Zoli Ádok, la canzone si intitola Dance with me e non è uno stracciamento di balle, è una canzone dance! Nel cd (e immagino anche nella canzone) è coinvolto uno svedese, è sinonimo di garanzia! Suddetto svedese è Thomas Tornholm, che ha collaborato tra gli altri con gli Alcazar ("Crying at the Discoteque," This Is the World We Live In","Sexual Guarantee"). Quindi.

Augurandoci che questa sia la scelta definitiva... ecco il video

No, non li avevamo dimenticati



In realtà sì, li avevamo dimenticati, hanno scelto da sabato ma li abbiamo ignorati. Non è colpa nostra, è che loro hanno un webcast osceno.
Lo Skopjefest è stato vinto dal duo Next Time (Некст Тајм in cirillico. Sì, si legge nekst tajm), formato dai gemelli Martin e Stefan Filipovski. La canzone si intitola Nešto što ke ostane ed è scritta e composta da Damjan Lazarov e
Jovan Jovanov. Quest'ultimo ha composto anche la canzone che Tose Proeski ha portato all'esc nel 2004.

Nešto što ke ostane è una canzone rock, non è il genere solito della Macedonia ma a me non dispiace

sabato 21 febbraio 2009

Dacci il tuo tempo, Bulgaria



La Bulgaria manda all'esc la canzone che mi piaceva di più della loro selezione (che è anche l'unica che ho ascoltato, ma è un dettaglio), li ringrazio.
Ricordate Evan, dal melodifestival 2006? Se non lo ricordate andate a cercare il video. Comunque. La Bulgaria (dopo una selezione che andava avanti dal 5 avanti Cristo) manda all'esc una canzone simile, suona incredibile ma è così.

Ma non cincischiamo (leggi= stasera non so cosa scrivere), guardate il video ufficiale

Krassimir Avramov - Illusion

Sarò meno poetico di Lirin, ma siamo a Leksand!


Sì, sarò meno poetico solo perché non ho la signora Lagerlöf (sempre sia lodata) a sostenermi. Anche se sarebbe un bene mi sostenessero fisicamente, visto che è due giorni che ho la febbre e ne ho anche le palle piene. (Appunto: poesia)
In ogni caso, sta per iniziare la terza serata del melodifestivalen! E siccome non ci aspettiamo nulla di buono, questa sera, siamo anche molto preoccupati.
Come al solito il post verrà aggiornato ogni tot se no la mia connessione entra in crisi e addio visione del melodi.
Ed eccoci live! Si parte con un video che recita "tre giorni prima". Certo, capire poi cosa dicano sarebbe divertente. Forse si stanno chiedendo dove sia Leksand e uno parla del knäckerbröd di Leksand.
Sul palco una marea di gente, Petra Mede su un gigantesco Knäckerbröd. Canta una canzone che parla di Leksand, della squadra di Hockey e animali (ho capito solo queste parole, purtroppo).
Diciamo che è l'opening migliore.
The queen Velvet
L'ultima possibilità di salvare il capitano Nilsson.
Lei sembra una gigantesca torta alla fragola [cit]. Dalla sua gonna escono dei ballerini (no, non è una cosa porca, ma solo un'impalcatura).
Sembra di guardare Sensualità a corte in inglese con Cassandra che canta. Va beh, la canzone è molto carina e visto che lei dice "I am the queen" forse non era proprio per Ola Svensson.
I got u Rigo & The Topaz sound feat. Red Fox
La prossima volta createvi un nome di gruppo che mi perdo a scriverlo.
La canzone non sembra per niente jazz o cos'era o come lo dicevano prima. L'inizio con l'inquadratura di una televisione in bianco e nero e il tipo di palco ricorda "Hey ya" degli Outkast. La canzone qualche cosa di Jamaicano che si sente solitamente nelle animazioni nei villaggi turistici estivi.
Så vill stjärnorna Molly Sandén
Non saprei che dire della canzone. È una ballad e ciò non è bene. Ma non è nemmeno malissimo. In ogni caso: lei sembra Ashley Tisdale ingrassata. E va beh.
Baby, Goodbye EMD
Vediamo di non buttare fuori un'altra wildcard, eh? Anche se l'esibizione sembra uscita dal video di Sam Sparro. Non male come canzone. Il progetto EMD è morto, visto che post Melodifestivalen ripubblicheranno "A state of mind" e non tenteranno nemmeno di fare un altro cd. Ottima esibizione!
Du vinner över mig Mikael Rickfors
Questa canzone mi ricorda My Sharona. Lui non può fare il figo sul palco con la chitarra elettrica. In fondo avrà circa seicento anni. Continuo a pensare che forse sarebbe stato meglio fare un delta gigantesco con tutte le canzoni che richiamavano agli anni 70/80 perché anche questa ci sarebbe stata bene in mezzo. Lui non mi pare abbia un collo. Forse è un coboldo, vista la statura.
Här för mig själv Maja Gullstrand
Lei ha una voce da cartone animato. Credeteci. La canzone è Jazz, lounge, quello che volete, ma fa molto pubblicità di divani, non Eurovision Song Contest.
Alla Sofia Berntsson
Una canzone in greco al melodifestivalen svedese. Ormai.
La canzone è molto carina, ricorda la Paparizou negli ultimi singoli. Per quanto so di greco il suo non è proprio proprio perfetto, ma non è male.
You're not alone Bodies Without Organs
Bard diceva che questa canzone si basava sulle forti capacità vocali di Rolinski. Chi stia attento alle sue capacità mentre si stoccaccia, mezzo nudo, sul palco, non lo so. Quando avevamo sentito la preview avevamo avuto paura del disastro, invece la canzone è molto bella ed è un'elettro gospel ballad. Vi direi cosa mi ricorda, ma non sono sicuro di ricordarlo entro breve, quindi...
Ecco le cinque canzoni che passeranno al seconda round. Rickfors, Rigo e gentaglia varia, Molly Sandén, EMD e BWO.
Iniziano le seconde votazioni per decidere chi buttare fuori tra i cinque passati al secondo round.
Speriamo che i duelli facciano giustizia.
Sul palco troppe persone per esibirsi all'ESC che suonano come l'interval act dell'anno scorso una riedizione di Dansa i Neon della sacra Lena Philipsson.
Il primo duello sarà composto da: Rigo e gentaglia contro EMD.
In finale: EMD, mentre in Andra Chans Rigo e gentaglia.
Secondo duello: BWO vs Molly Sandén.
Quindi fuori dalle palle Mikael Rickfors, è ora di votare Svezia!
In finale l'inutile Molly Sandén, mentre in Andra Chans i nostri mitici BWO. Sappiamo che Bard la ucciderà ora, la delusione è tanta.
Bah.
I BWO saranno contro Lili och Sussie, mentre l'inutile rigo contro Caroline af ugglas.
La scelta della giuria è Alla della Berntsson, che è davvero bella. Cosa è successo alla giuria?

Da favola, viva la Norvegia!


È interessante capire il metodo di voto norvegese. Ci vuole un'equipe di esperti, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
In ogni caso, sarà Alexander Rybak con la sua Fairytale (composta da lui stesso) a rappresentare i nostri vicini di casa Norvegesi all'ESC. Alexander ha solo ventitré anni (porca miseria. Forse dovrei muovermi a fare qualcosa se no mi reputeranno tutti vecchio) ed è nato a Minsk, in Bielorussia, ma ha vissuto da quando ha quattro anni in Norvegia.
In ogni caso la serata è stata presentata da un nano gay e da Maria Haukaas Storeng e si è composta di due round: uno in cui si esibivano tutti e otto i finalisti e una superfinale dovepartecipavano solo quattro canzoni.
Rybak ha vinto con un distacco di quasi 600.000 punti.
Se vi chiedete come ha fatto, semplice: ha preso 8000 punti da ogni giuria (a quanto pare le giurie davano, in ordine di classifica, 8000, 6000, 4000 e 2000 punti) e ha vinto alle quattro televotazioni regionali, sbaragliando la concorrenza.
In ogni caso, gustatevi la canzone qui in basso:

E anche l'Irlanda...


Colpo di scena, amici ascoltatori! Dopo aver vinto quattro volta negli anni novanta, due negli anni ottanta e una negli anni settanta, per un totale di sette vittorie (record), l'Irlanda ha dimostrato di sapere anche fare schifo!
Dopo Donna&Joe (Joe ha tentato il suicidio, qualcosa del genere) che non hanno nemmeno passato la semi, dopo Brian Kennedy e un decimo posto non si sa come conquistato, dopo i Dervish e quella cosa insopportabile, dopo il tacchino che canta e fa puzzette, la scelta irlandese per il 2009... non è male!
Infatti la scelta è caduta su Et cetera cantata da Sinead Mulvey & Black Daisy che è una canzone rock quasi adolescenziale che potrebbe piacere come beccarsi l'ennesima disutile posizione.
In ogni caso per potere ascoltare la canzone:

venerdì 20 febbraio 2009

Leksand. Stazione di Leksand.

[...]A Rättvik la neve copriva tutti i campi, e allora Akka puntò a sud verso Leksand, dove i giovani come al solito erano partiti in cerca di lavoro all'inizio della primavera, e a casa erano rimasti solo i vecchi. Una fila di donne anziane si avviava alla chiesa lungo lo splendido viale di betulle. Erano vestite tutte di bianco, giacca corta di pelo di pecora, gonna di cuoio, cuffie candide sui capelli d'argento, di diverso colore solo il grembiule, giallo oppure a strisce bianche e nere, e parevano scivolare come fantasmi sopra uno sfondo di sogno. -Vola adagio, mamma oca, perché voglio vedere bene quelle vecchie!- pregò Nils, e Akka lo accontentò. "Si direbbero madri di re e regine" pensò il ragazzo.[...]*

Che inizio dotto, eh? Questo per dimostrare che 12p4se divulga anche la cultura. Comunque. E' venerdì, e quindi è necessario il post preparatorio al melodifestival. Il link per ascoltare le canzoni lo sapete, andate e ascoltate.

Apro di nuovo il capitolo giuria, che è palesemente allo sbando. Prima sembrava intenzionata a ripescare cose... cose... beh, "cose" come la af Ugglas. Poi il colpo di scena della settimana scorsa, con la giuria che sceglie Amy Diamond. Che è un'ottima scelta, per quanto mi riguarda, ma ciò dimostra che la giuria sceglie in modalità totalmente casuale. Sul web ci sono stati almeno cinque minuti di polemica perché sembrava che la giuria avesse scelto Jennifer Brown, invece era stato uno sbaglio della SVT, che ha prontamente corretto la notizia (che non ho capito dove sia apparsa, ma k). E comunque secondo me Christer si è abbastanza pentito della giuria internazionale.



[dal ventiduesimo capitolo de "il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson", della sacra Selma Lagerlöf]

Senza parole



Il tizio qua sopra è Patrick Ouchene, aka il partecipante belga del 2009. La canzone si intitola Copycat, e dovrebbe avere come autore tale Jacques Duvall. Vi direi per chi ha scritto questo tizio, ma il loro nome mi dice ancora di meno (almeno Duvall era il cognome di un personaggio del mio libro di francese delle superiori, gli altri nemmeno quello) e quindi li ignoro.
Il tema della canzone gioca sulla doppia identità Elvis/Ouchene. Suona come una cosa terribilmente orrenda, probabilmente è per questo che tutti gli eurofan non-belgi fanno le condoglianze ai poveri abitanti del Belgio. Magari però non sarà una cosa così orrenda, su! La RTBF magari ha trovato qualcosa di decente! *ci pensa* la RTBF è quella che ha mandato i KMG nel 2007. Ok, preoccupiamoci tutti.

(la canzone verrà presentata il 10 marzo. Vedremo di sentenziare solo allora. Magari la canzone non sarà così orrenda come promette!)

mercoledì 18 febbraio 2009

They don't wanna put in



Non gli si può dare torto. La selezione georgiana è appena finita, l'hanno vinta Stephane & 3G con la canzone We don’t wanna put in. Sì, put in suona come Putin (nel testo dal sito ufficiale georgiano è scritto proprio come Put in, infatti). Sì, la Russia li invaderà con una scusa qualsiasi. Però noi amiamo il coraggio georgiano, visto anche che nella selezione c'era una canzone intitolata Peace in the world, pensate che paura, stavo già iniziando a scavare un rifugio anti-atomico. Sapete com'è, visti i precedenti.

Potete scaricare la canzone qua (cliccando su "contest song" e poi su download), oppure guardare il video qua sotto:

Se ho resistito alla prima serata...


...resisterò anche a questa. Per sciopero (...) non ci sarà il live di tutto lo spettacolo con tutte le canzoni se non quelle degli ultimi sei giovani. Ci sentiremo poi.
23:57. Largo ai giovani, eh?
Un desiderio arriverà Silvia Aprile
La canzone non è malissimo, ma non è nemmeno la prima cosa che vorrò sentire in radio. Esce da XFactor e arriva a Sanremo aiutata da Pino Daniele.
Ottima scelta, eh. Proprio ottima.
Prova a dire il mio nome Chiara Canzian
Deve proprio strillare? Cioè. È mezzanotte e cinque, capiamoci. e la canzone è... boh. Forse sarebbe meglio lei non fosse figlia di Canzian dei Pooh ma professionista.
Piccolo intermezzo: è un festival molto cheap. Ospiti inutili o comunque momenti di intrattenimento lowcost. Quindi: perché farla durare così tanto? Tagliamo i siparietti, tagliamo lo spazio tra le canzoni e diamo fuoco allo spirito di festival che dovrebbe essere insito a questo coso.
Come in ogni ora Karima
Non ho capito perché ha tolto le scarpe. Lei mi ricorda persone a me poco gradite, ma la canzone è assolutamente... inutile. E noiosa. Di nuovo.
Quasi Amore Iskra
La nuova proposta sessantaduenne (proprio giovani), particolare ma non malissimo. Ovviamente non andrà da nessuna parte, visto che a mezzanotte chi vuoi che stia guardando il festival? Però prima di morire è salita sul palco di Sanremo.
Contenta lei.
Che ne sai di me Barbara Gilbo
Lei è dark, lei è rock e lei è fuori di testa. Speriamo faccia qualcosa al di fuori del festival, anche se ha qualche problema con gli acuti. Molto brava.
Sincerità Arisa
Lei si chiama Roberta Pippa, speriamo non lo sia. È oscena, poverina, sarebbe ora di cambiare gli occhiali. Ma la fanno tanto timida... Il pubblico applaude a tempo di musica subito dall'inizio. Un po' prevedo una possibilità di radiohit, la canzone è davvero carina, semplice. Direi anche Leggera, allegra, non pretenziosa come altre in gara. Si merita molto, davvero.
È ora di trovare gli eliminati. Questi sono: Al Bano, Nicky Nicolai, Sal Da Vinci
Dio grazie.

Viva la Grecia.


Alle 21 (CET) inizierà il programma di selezione della canzone greca per l'Eurovision Song Contest 2009.
Per un mio sciopero personale avrete un riassuntino a fine programma.
Ci sentiamo dopo.
[UPD 23:57]
E alla fine la Grecia ha selezionato This is our night la mia preferita tra le canzoni.
La serata si è svolta elegantemente: Le Maggira sisters, sorelle ufficiali commentatrici dell'ESC per la Grecia, hanno presentato un intero show dove è stata rispolverata TUTTA la storia dell'ESC.
Sì, ci siamo beccati tutti i vincitori dal 1956 ad oggi (escluso 68/69 non si sa perché - 68 era Spagna, 69 pure, nel tie con Francia, Paesi Bassi e Inghilterra).
Però le canzoni sono state presentate in grande stile e l'interval si è composto di Jade, Hadise, Andrea Demirovic, Chiara e Petr Elfimov (che ci stiamo ancora chiedendo come si chiami. Forse Pjotr, forse Pjetr, forse petr, forse petter [cit.]. Elfimov/Jelfimov/Jalfimov ecc...).
Quindi vi lascio con la canzone vincitrice: This is our night, Sakis!

martedì 17 febbraio 2009

Alla fine fare il live anche di Sanremo, non chiedetemi perché.


Odio affari tuoi. E intanto aspettiamo inizi l'ennesimo inutile festival.
In realtà avevo pochissima voglia di seguire il festival quest'anno visto che non è più uno spettacolo musicale ma di gossip.
Finalmente il TeDeum eurovisivo (l'unica cosa bella del festival, mi fanno sapere dalla regia) e si inizia con i marchettoni.
C'è una bambina sul palco con Bonolis. È un dialogo iniziale, per una volta. Si parla della nascita della musica italiana dai canti gregoriani. Viene introdotta l'apertura cantata da Mina. È il Nessun dorma di Puccini.
È stata l'apertura più sobria dagli anni cinquanta, forse. La bambina si alza e va al pianoforte e suona due note prima che l'orchestra riprenda il nessun dorma. È ufficialmente iniziato il festival di Sanremo 2009.
Il mio amore unico Dolcenera
La prima in gara è proprio lei. "Un cambio di look, una svolta di stile". Ciò fa paura a sentirlo dire, lei sul palco sembra Carmen Consoli con la bocca più grande. La voce è sempre quella, ma la canzone è più leggera rispetto alle precedenti composizioni. Meglio del previsto, brava Emanuela!
Abbiamo constatato che per la prima volta la giuria demoscopica, essendo in sala, non è seduta su delle sedie di plastica in posti sfigati rinchiusi in latrine elettorali.
Una piccola parte di te Fausto Leali
Chi mai inizierebbe una canzone con QUANDO CRESCONO I FIGLI? Beh. Leali. Ciò è male, perché il testo non è chissà che. Direi retorico, ma mi odierei per le parole che uso. Diciamo che la canzone non è male, ma anche a lui la voce ogni tanto parte e... beh. Potrebbe dare di più.
Arriva Laurenti a cantare. Il primo momento comico della serata sembra essere già arrivato, come la prima pubblicità.
E io verrò un giorno là Patty Pravo
Boh. Non so che dire. Vorrei evitare parole
Il bosco delle fragole Tricarico
Tricarico torna al festival con una canzone del medesimo stile dei suoi primi cd. Va beh, al solito stonacchia ogni tanto, ma è ottimo sapere che al Festival non ci sono le solite ballad fuffa. Diciamo... artistica.
Alessia Piovan entra in scena. Non so che abbia fatto di famoso, però fa niente, so solo che se ne parla. Quasi si ribaltava e ha mostrato qualsiasi cosa avesse sotto il vestito. È un attrice. Circa, ha fatto la morta in "la ragazza del lago". Nel film dice solo "stavo sognando, lasciami dormire", non è male come linea, credo però lei non sappia realmente dire più di quelle parole.
La Forza mia Marco Carta
Sembra di essere a TRL. La canzone è un'inutilissima ballad da adolescenti con ormoni a quel paese (non che io non abbia gli ormoni attivi di questi tempi, anzi, ma Marco Carta, per favore.). Non è malissimo, ma è davvero inutile la canzone e lui (e qualcuno sistemi il volume dei microfoni del coro perché sta tediando le balle e cantano sopra Carta. Anche se forse un perché c'è.
E io verrò un giorno là Patty Pravo
Non so che dire, davvero. Mi cascano le balle. Non tanto per la canzone, ma per certi istanti in cui la sua voce... va beh.
Miguel D'Escoto, dalle Nazioni Unite a New York in collegamento con Sanremo. Ci vediamo alla prossima canzone.
L'Italia Marco Masini
Non capisco la melodia del cantato. Alla fine il testo sono le solite vaccate sui problemi dell'Italia. Boh, di nuovo.
Uomo senza età Francesco Renga
Preferivo Renga dal 2005 a ieri. Oggi. Beh.
Momento Benigni. Io passo alle letture di italiano.
L'opportunità Pupo - Paolo Belli - Youssou N'dour
Come canzone di presentazione è stata cantata 7 seconds. Il più famoso tra i tre è quindi il non italiano.
La canzone è assolutamente inutile, che palle, basta. Hanno tutti rotto le balle con le canzoni sull'intercultura, tanto a quanto pare sono solo su carta, non facessero bella figura, quei due con Youssou N'dour non canterebbero nemmeno a morire. Anche se credo sia Youssou ad evitare loro, avendo fatto più fama.
Vivi per un miracolo Gemelli DiVersi
Vedi sopra. E sopra. E sopra. Dolcenera era davvero una ventata d'aria fresca in questo marasma generale.
L'amore è sempre amore Al Bano
Sinceramente? No. Sempre peggio.
Il paese è reale Afterhours
Posso amarli? Sì, il cantante ha dato qualche mazzata musicale, ma capita. Però boh. La canzone non è qualcosa come la vedova bianca, però è davvero ottimo che qualcosa del genere arrivi a Sanremo.
Ti voglio senza amore Iva Zanicchi
Potevano evitare.
Più sole Nicky Nicolai e Stefano Di Battista
Sembra una canzone di anni fa, tanti anni fa, non saprei dirvi quale senza finire querelato. In ogni caso la canzone è molto elegante e, per una volta, movimentata. Sì, perché la Nicolai ci aveva già provato. E non mi pare fosse chissà cosa di movimentato. Capite il mio elegante, è il tipico termine da "potreste anche reputarlo come stracciamento di palle".
Luca era gay Povia
Tagliategli il testo, mettete qualcos'altro, perché la canzone è accettabile. Grillini scuoteva la testa e le mani, cambiategli gli occhiali. E poi boh, chissenefrega, tra un mese ci scorderemo di lui.
Non riesco a farti innamorare Sal Da Vinci
D'Alessio manda un sicario.
Biancaneve Alexia e Mario Lavezzia
Brano carino, se non ci fosse Mario Lavezzi e i suoi trecento anni.
E con questa terminano i brani in gara. Ovviamente non ho desiderio di sapere chi vincerà, perché alla fine me ne frega davvero poco, ascoltate le canzoni. Ora toccano a quattro canzoni dei giovani, dopodiché... mettiamo già qualche punto di partenza per le prossime serate: commenterò solo le canzoni nuove (tipo le altre sei dei giovani o i duetti. Anche se non ne sono sicuro).
Solita pubblicità della Beghelli.
L'ospite della serata con la febbre, arriva a mezzanotte e trenta. Utile. La canzone di questa sera è Hot'n'cold ed è live.
Ha un cappotto bianco corto con delle rose rosse applicate gigantesche. Nessuno se la sta filando, poverina.
Dopo le varie gag con quella povera donna della Perry, ecco i giovani.
Come foglie Malika Ayane
Semplicemente stupenda. Sto diminuendo le parole dei commenti, ma capitemi. Già ieri ho dormito poco, ma va beh. In ogni caso Malika è davvero brava, il risultato di Sanremo è... boh, disutile, visto che tra tutte le nuove proposte ha già all'attivo un album e una hit single.
Spiove il sole Irene
Canzone carina, anche se quando dice di essere in down ricorda tutta suo padre. Per la cronaca, sì è la figlia di Zucchero.
Egocentrica Simona Molinari
Bella canzone, jazz, uptempo... credo che i giovani abbiano roba migliore dei big. E ciò è bene.
Cuore senza cuore Filippo Perbellini
"Il fratello cattivo i Martin Rolinski" [cit.] E fratello di cocciante aggiungerei, io. Ha solo 18 anni (oddio, e se fosse del 1991? È PIÙ GIOVANE DI ME?) e ha una canzone carina, ma non così convincente.
E ora, dopo i quattro giovani attendiamo i risultati.
A quanto pare sono dodici le persone che parteciperanno alla serata finale, sei verranno eliminate tra oggi e domani e due rientreranno in gara giovedì.
I nomi eliminati sono Afterhours, Tricarico e Iva Zanicchi.
Che palle, e ho detto tutto.

sabato 14 febbraio 2009

Il delta dell'ammore!


Benvenuti alla seconda serata del Melodifestivalen! Speriamo di riuscire ad essere live più di settimana scorsa, ma credo che la mia connessione non lo permetterà così facilmente.
Inizia. Petra Mede dalla truccatrice, la truccatrice la tratta male, come il tecnico che la chiama in scena. (La scena sembra tipo sogno), appare un centro con le freccette contro la sua faccia. Era tutto un sogno e il fatto che fosse in mezzo al pubblico orlando SKELLEFTEÅ e nessuno si interessasse a lei era peggio. Ora, svegliata dal sogno danza come Heidi nel prato.
Dopo varie battute che vi spiegherei solo se capissi svedese, si inizia con la prima canzone.
Show me heaven Lili&Susie
Thomas G:Son è appena apparso con una wind machine sparata in faccia e vengono presentate le sorelle *cognome*. Loro tornano in attività dopo anni e anni, essendo state famose negli anni ottanta e novanta.
La canzone si presenta come dance da cantante lussuriosa incrociata a Paris Hilton, ma dimostra che le sorelle sono abituate al palco e all'esibirsi.
Petra mostra un articolo con Christer Björkman e passa dopo qualche battuta alla seconda canzone.
Jag slåss i dina kvarter! Lasse Lindh
Lasse Lindh sembra avere un attacco di qualche malattia strana che prende i nervi. La canzone sembra un incrocio tra The Cure e gente che fa britpop. Alla fine crediamo che Lasse sia parente di Lars di Idol.
Non ho molti commenti da aggiunere alla canzone, purtroppo Erika mi ha appena fatto partire la concentrazione dopo le vaccate dette.
Never been here before Jennifer Brown
Jennifer torna al Melodi da Mamma, è vestita di Latex quindi non so che cosa possa insegnare a suo figlio. Canta una canzone pop con qualche influenza soul. A quanto pare per far sembrare che il palco sia popolato gli schermi mostrano una band al completo. All'inizio vedendoli da lontano e senza concentraci abbiamo pensato fossero in troppi sul palco. Evidentemente così non era.
1000 Miles HEAT
Sembra di essere tornati negli anni ruggenti del rock. Anche se il cantante sembra un orso, la canzone potrebbe fare da sottofondo ad una scena da film americano dove un camion gigantesco passa per un'interstatale. Nonostante tutto la canzone è carina, ma rivestite il batterista, per favore.
Kärlekssång från mig Markoolio
Scopro che Markoolio era finnico. Colpo di scena. Lui è vestito con una giacca imbarazzante. Per altro è gigantesco e ha una faccia da pirla che non vi immaginate. C'è già un accenno di cosa ci sarà durante l'esibizione, visto il pianoforte con dei petali all'interno (v. Russia 2006). Dal pianoforte esce un nano sovrappeso vestito di bianco che viene portato via dal pianista, è un istante fantastico in quanto viene da ridere ogni mezzo secondo. Markoolio continua ad imitare Dima svaccandosi a terra e avendo il cosoide uscito dal piano sul ghiaccio secco dietro e un violinista e per terminare prende fuoco: semplicemente fantastico.
It's my life Amy Diamond
La nostra piccolina è cresciuta di nuovo! Il viaggio nella vita era molto molto breve. La canzone sembra già dei BWO, ovviamente perché è scritta da Bard. Apparsa sul palco con un simil accappatoio argento brillantinato, se l'è fatto strappare dalle backing dancer e presenta un abito molto curioso, bianco, una parte a righe bianche e nere e un bordo viola frangiato.
Finisce col pugno al cielo: magnifica Amy.
What if Cookies'n'Beans
La canzone è country. Ma non quel country da Amy Macdonald, quello vero da club americano. Se cantano Empty Room ad un certo punto o dicono di chiamarsi Calaisa non ci spaventeremmo.
Hope and Glory Måns Zelmerlöw
È il turno di Måns mentre le ragazzine urlano come pazze. Måns saltella per il placo come un pazzo. Il pezzo iniziale con lui al buio che cantava un pezzo di ritornello al buio sembrava molto Hero della Perrelli, ma ora la canzone dimostra le sue potenzialità. Delle squinzie ballano a lato e sembrano il muro di ballerini del video di Hung Up di Madonna. Termina con pugno al cielo, di nuovo. Viva viva!
Sono finite le canzoni quindi VOTA VOTA VOTA! Dice Petra Mede.
Recap delle canzoni, finalmente, chissà chi uscirà tra poco.
Altro pezzo di filmato con Pihlman (questa volta sappiamo chi è, quindi posso dirvi cosa sta succedendo) e stanno cercando un singer/songwriter. Arrivano tantissime ragazze e vengono divise in vari gruppi e tute cantano canzoni dove dicono "I am" e un gerundio a caso.
Tornano in studio, le linee state chiuse pochi secondi fa. Petra Mede è nella green room o quello che sembra come una fossa dove credo i non classificati si beccheranno una fiammatina e bruceranno come il cosoide di Markoolio.
La Mede quasi si impicca vengono nominati i cinque che passeranno al prossimo round.
ÅTTA! MÅNS passa al prossimo round. SEX! Amy Diamond! Sju. Cookies'n'beans. Fyra. HEAT. ETT! Lili och Susie!
Si torna a votare: chi sarà il cacciato?
Dopo l'esibizione del vecchiaccio dell'altra volta, Sofia Jannok canta Waterloo con un testo differente sia dalla versione inglese che svedese. Non vorrei dire una vaccata, ma sembra finlandese. È una riedizione acustica, fatta con pianoforte, contrabbasso e batteria.
È ora del primo duello della serata. La prima canzone del duello è... Melodi nummer Fyra. Gli HEAT con 1000 Miles.
Si scontreranno con... Melodi nummer sex! Amy Diamond, con It's my life.
Partono i tre minuti di votazioni.
La canzone vincitrice del duello (che quindi finirà in finale) è... 1000 MIles degli Heat. Quindi Amy Diamond in Andra Chans.
Dopo la seconda esibizione degli Heat assistiamo alla quarta eliminazione (fisica?) di questa sera.
Il duello finale sarà tra Måns e Lili och Susie!
Le Cookies'n'bean fuori dalle palle e iniziano i tre minuti di duello.
Direkt till gluben... MÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅÅNS!
Anche se Lili e Susie avevano una stupenda canzone, vanno in andra chans. Auguri a loro e a Måns che ha appena fatto la ruota dalla felicità. È una giornata di giubilo in tutto il regno.
La canzone scelta dalla giuria (mi stavo già dimenticando di loro) è... Amy Diamond con It's my life!
È il momento dell'ultima presentazione della canzone di Måns, Dio benedica la Svezia.

Queste devono aver preso appunti dai Bzikebi


La canzone armena è stata selezionata, essa è "Nor par (Jan jan)" di Inga & Anush e verrà cantata in inglese e armeno.
Qui siamo divisi sul commentare la canzone o no. Perché l'Armenia ha finalmente selezionato la canzone per Mosca, ma non sappiamo come spiegarla. Troppo confusionaria all'inizio, molto bella sul ritornello, un po' orrenda sul bridge. Problema di fondo: non sono tre canzoni differenti. Altro problema di fondo: il live consiste in tutti i momenti succitati, non si può fare skip di una parte, quindi siamo fregati.
Siamo ancora indecisi su cosa dire di loro, quindi aspetterei qualche giorno e l'uscita della versione Studio.
Altra cosa particolare: ad un certo punto le due ragazze (che sono sorelle) fanno versi random e non sappiamo se è una tecnica post-vittoria dei bzikebi allo JESC o armeno. (Nel secondo caso ci scusiamo con l'intera comunità armena per questo.
Un grazie a chi ci ha fatto cancellare il post per non aver capito nemmeno mezza parola di quello che accade all'estero

Un'altra ballad


Ma perché? Qua a 12p4se i pareri sulla canzone sono contrastanti. Secondo me Lidia Kopania urla e mi urta. Matt dice che non è brutta e non è inutile.

Lidia Kopania - I Don't Wanna Leave

Aldo Giovanni e Giacomo la userebbero.


Finalmente anche la Moldavia ha scelto e la scelta è caduta su "Hora din Moldova" di Nelly Ciobanu.
Non c'è molto da dire sulla canzone: è una canzone molto tipica, l'intro è molto da omicidio (anche Sirusho urlava, ma non così stoltamente) e quando ascoltata la prima volta ricorda Aldo Giovanni e Giacomo quando facevano i bulgari.
Posso dire che lei allora è la Marina Massironi dell'ex URSS, ma non lo farò.
Scusate, ma siamo troppo stanchi per commentare!

Che comunque è meglio di Milius, eh


La Lituania ha finalmente terminato l'inutile Dainu Daina. Mentre noi deliravamo con cose più sensate, i lituani hanno scelto Sasha Son (che è vestito come Roger Cicero) che canta Pasiklydes žmogus.
La canzone è lunga quasi quattro minuti, quindi dovranno tagliare. Ovviamente.
Comunque. La canzone non è male, ma non è da ESC. Secondo Matt è da festival di Sanremo, e lì vincerebbe anche.

Giudicate voi (il video è tratto da una semifinale)

In fondo sono in crisi.


In fondo l'Islanda è in crisi economica e quindi: perché mandare qualcosa di movimentato? In ogni caso la scelta è caduta su Jóhanna Guðrún Jónsdóttir e la sua "Is it true?". Dal testo sembra più una dichiarazione di disperazione all'America (tanto che si chiede "è già tutto finito?" e "mi dicevi non mi avresti mai lasciato così". Con le pezze al culo, appunto).
Ora qui a 12p4se siamo disperati perché stiamo pensando al fatto che la selezione islandese è finita e fino al prossimo ottobre non sentiremo più parlare di semifinali, quarti di finali, finali e ultrafinali, selezioni preliminari e cos'altro questo stato offre ai suoi abitanti per divertirsi il sabato sera (bel divertimento).
In ogni caso la canzone è molto carina, cosa che non mi aspettavo potesse succedere, dopo aver ascoltato tutte le canzoni islandesi e non averne trovata una (ok, una sì) bella. Evidentemente avevo perso questa.

venerdì 13 febbraio 2009

Warm up melodifestivaliero

Domani è di nuovo sabato, ciò significa... Secondo delta del melodi! *applausi*
Il disappunto per i risultati della scorsa settimana è ancora vivo. Sappiamo che alla prima semi la gente vota abbastanza random, ma così è troppo! E apriamo il discorso sulla giuria internazionale. Giuria che ricordiamolo ha scelto Caroline af Ugglas. Visto che il capo giuria è Bruno Berberes la cosa è preoccupante. Infatti scelgono in base alle canzoni che suscitano dei sentimenti. Berberes è quello che sceglie per la Francia. Signori, se vogliamo arrivare diciottesimi ci riusciamo anche da soli, solo che vorremmo migliorare! Però Caroline suscita dei sentimenti, tipo "eh? wtf?". In realtà noi vogliamo bene a Caroline. Canta così lentamente che siamo riusciti a capire le parole. Ci saremmo riusciti anche l'avessero eliminata, però.

Chiudiamo la polemica (riapribilissima la settimana prossima, sia ben chiaro) e passiamo al delta di domani. Seconda tappa: Skellefteå! L'anteprima delle canzoni è online sul sito della svt. Andate e ascoltate, avete tempo fino a domani sera.
Visto che le regole le ho già spiegate la scorsa settimana (ennesima parentesi: non mi sembrano difficili da capire. Magari sono inutili, ma non difficili da capire! E le ho capite in svedese, eh! E con i disegnini, ma andiamo avanti) questa settimana devo cambiare argomento. E l'argomento è... le cover dei cd! Tutti i cd verranno pubblicati il 4 marzo. Non ha senso farli uscire tutti di colpo, ma io non sono una discografica (dannazione.)
Cover della prima semifinale, mancano quella di Marie Serneholt (a quello che ho letto la sessione fotografica per il singolo è stata fatta durante la settimana appena trascorsa, aspettiamo notizie), quella di Caroline af Ugglas e quella degli Alcazar (al limite ci posso riempire un altro post):


(in ordine: Nina Söderquist, Jonathan Fagerlund, Shirley Clamp, Scotts, Emilia)


Per i partecipanti di domani...

(in ordine: Lily&Susie, Lasse Lindh, Jennifer Brown, H.E.A.T, Markoolio, Amy Diamond, Cookies'n'beans, Måns Zelmerlöw)

giovedì 12 febbraio 2009

Che poi, io dico, poteva tenere + Se thelo per oggi.


Mi sa che quest'anno la Grecia, oltre i 12 da Cipro, prenderà tanti punti per la bellezza del cantante.
Ovvero: le canzoni che oggi la Grecia ha presentato per il fantastico Sakis Rouvas non sono il massimo. Certo, sono carine, ma Sakis ha cantato di meglio.
Quindi, mentre altri microstati sfigatissimi che non pensavamo potessero fare roba accettabile hanno scelto il meglio, la Grecia è un po' sotto le aspettative.
Qui abbiamo ascoltato due volte le canzoni. Non convincono i finali di canzoni. Capisco che abbia la voce, ma farlo strillare a caso non è bellissimo. Al secondo ascolto le canzoni piacciono di più, ma manca qualcosa che le renda bellissime.
Le canzoni sono "Out of control", "This is our night" e "Right on time", le prime due dance, la terza una ballad. E siccome non me la sento di aggiungere altro (capiate la delusione) lascio sotto i video. La selezione avverrà mercoledì prossimo.
Right on time:

This is our night:

Out of control:

mercoledì 11 febbraio 2009

Bang bang

NB: abbiamo cercato di scaricarci questo post a vicenda. Pensate quanto ci interessa della germania!

Un paio di giorni fa avevamo gioiosamente (tra virgolette, parliamo pur sempre di Germania) presentato la discutibile scelta tedesca. Avevamo anche detto che sarebbe stata presentata il 21 febbraio nel corso di un programma tedesco. Puntoblà, non è vero. La canzone circola già, è swing, è dance ma Oscar Loya resta pur sempre un ignoto cantante americano

martedì 10 febbraio 2009

Cara Ungheria,

ci siamo rotti le palle.
Con affetto, 12p4se.

Se vi state chiedendo perché... perché Katya Tompos NON rappresenterà l'Ungheria all'eurovision song contest per problemi di carattere organizzativo (è attrice e cantante e la Sony BMG la sta utilizzando in più opere). Nei prossimi giorno scopriremo chi sarà il nuovo rappresentante dell'Ungheria. E speriamo l'ultimo.

lunedì 9 febbraio 2009

Alex sings, Oscar swings, Europe doesn't care

Anche la Germania ha il suo bellissimo concetto di "cantante famoso". Oscar Loya. Chi? Boh. Uno che non è nemmeno tedesco, è americano. Alex C. invece è un produttore di musica dance, è discretamente conosciuto in Europa (non in Italia, tranquilli), potreste aver visto un paio di video (Du Hast Den Schönsten Arsch Der Welt, soprattutto) su Viva Polska.
La canzone verrà presentata il 21 febbraio durante un programma molto probabilmente inutile. Se vi interessa inizierà alle 20.15, ma io non lo guarderei.
Al momento girano voci di una canzone swing, ma vista la presenza di Alex C. si potrebbe pensare (diciamo pure sperare) che questa voce sia una bufala.

sabato 7 febbraio 2009

Melodifestivalen SHUGOUNDRANIUUUUUU!


Benvenuti! Qui a 12p4se non vedevamo l'ora di questa serata di festa per la Svezia!
Mostrano un recap dell'anno scorso ed ecco la sigla: Petra mede è vestita con un vestito da sera lunghissimo rosa antico con residui di glitter ball sul petto. Si inziia già dicendo che è il miglior programma del mondo e si parla abbastanza random, visto il mio svedese. Però stanno spiegando le regole.
Vengono nominati i partecipanti di questa sera e viene nominato il sångfageln che è stato rubato da Charlotte, a quanto pare che in casa con questo tizio ha un quadro di Björn Gustafsson e Kristian Luuk. Momento comico mentre tizio canta a Charlotte, forse un corso di svedese mi farebbe bene.
Viene presentata la prima canzone di oggi:
Tick tock Nina Söderquist.
Lei è vestita sadomaso, le manca solo il frustino, ha un principio di wind machine e i ballerini sul palco sembrano raccattati dai seguaci dei Nordman. La canzone è davvero carina, meglio del previsto.
Petra Mede si è finalmente cambiata e ora ha un corpetto verde in stile liberty (sì, sembra una lampada) e dei pantaloni neri.
Petra spiega altre regole e dice di chiamare Christer per problemi. Ma ecco la melodi nummer två:
Welcome to my life Jonathan Fagerlund
Viene presentato il cantante, quest'anno vengono presentate delle foto con una minibiografia (l'anno scorso giocavano con Kristian Luuk) e un urlo si alza dal pubblico alla foto di Carola. Jonathan è vestito estivo, ciò mi fa freddo, sculetta sul ritornello e ha tre bionde che gli suonano intorno. Le ragazze in platea stanno urlando. Lirin pure.
La canzone è molto catchy, le fjortisar la voteranno facilmente...
L'esibizione vocale anch'essa non è male.
Secondo cambio d'abito per la mede che ha un vestito che credo sia di H&M ora arriva
Med hjärtat fyllt av ljus Shirley Clamp
Viene ricordato il 2004 per lei e chi altro è di Borås (Christer Björkman e Magnus Carlsson).
Lei è vestita con un semplice vestito blu in mezzo al palco. Fanno tutto le inquadrature. Un po' ricorda portogallo 2008, ma ciò fa paura. Grazie a Dio la canzone è molto meglio di Portogallo 2008 (è pur sempre una ballad, ma non una lagna, ricordiamolo).
Si capisce perché non alzava le braccia. Il vestito ha un velo attaccato al braccio e per l'ultimo ritornello lei lo alza, mentre scende un arco di luci e parte la wind machine. Shirley sa come si fa.
Cambio di nuovo di vestito per Petra Mede, ma il pubblico urla per la prossima canzone.
Jag tror på oss Scotts
Loro sono famosi per la partecipazione a dansbandkampen, una cosa che gli darà punti facilmente.
La canzone ricorda le sonorità dei gruppi adolescenziali di rock/pop. Diciamo i McFly? Diciamo. L'esibizione è statica, ma quando si ha un gruppo si fa quello che si può. SI hanno tre ragazzuole camminando sul palco random ma tanto l'inquadratura rimarrà sul cantante per tanto. Questo porta altri punti da parte delle fjortisar.
Altro cambio d'abito a Petra Mede che ora sembra un personaggio di the Sims. Battuta su Big big world perché ora...
You're my world Emilia
Mille foto che ci presentano Emilia. Ha vinto milioni di dischi vari grazie alla sua "big big world", ma ora è tornata.
C'è un inizio quasi jazz, molto uptempo, sembra di stare in un musical ambientato in un club di jazz. Al ritornello si scatena la canzone pop che è questa composizione. Lei sale sul pianoforte e partono i fuochi d'artificio. Questa punta sempre in grande rimanendo una big big girl.
Ennesimo abito per la Mede. Dice che gli Alcazar sono back, come ogni volta che si parlano di loro. E si fa una battuta sul fatto che Andreas sia andato all'ESC. Per la "Svizzera?"
Stay the night Alcazar
La canzone si preannuncia la cosa più gay e disco della serata. I colori dei vestiti sono rosa e verde acqua. Gli Alcazar sono tornati davvero, con una canzone degna della loro fama. Le danceroutine sono sempre magnifiche, spuntano glitterball ovunque. Hanno anche un pezzo di instrumental dove fanno un pezzo di routine meraviglioso. Windmachine a manetta: la vera e propria canzone Schlager, Carola sarebbe fiera di loro.
Petra Mede è vestita da Suora. E non intendo un vestito molto accollato.
Snälla snälla Caroline af ugglas
Noi amiamo chiamarla dentazza. Dagli snippet la canzone dovrebbe apparire come una delle più... lente. Lagnose.
Lei sembra il Cristo, mentre è a croce ed è vestita di bianco con degli stivali verdi.
Sullo sfondo ci sono delle croci, ciò che aspettiamo è il testo per sapere di che parla.
Petra mede vestita da Tata. Ovvero una felpa bordeaux col pelo nero folto.
Disconnect me Marie Serneholt
Si ricordano gli A*Teens. Lei è bionda sul palco, ha un vestito bianco che corto è un eufemismo con delle piume zona pube. Speriamo non siano sue.
La canzone è davvero carina, piena di wind machine. Ma sarebbe più divertente lasciasse Måns sul palco.
Petra mede torna sul palco e si fa il recap delle canzoni.
RING RING RING! SMSA SMSA SMSA! Questo ricorda Petra Mede. Mancano due minuti alla chiusura del televoto.
Petra Mede è in green room. Che sembra una fossa. Chissà che ci fanno con gli eliminati...
Ecco i risultati della prima parte.
Prima canzone: Stay the night, seconda: You're my world, terza: Jag tror på oss, quarta: Tick tock, ultima: Snälla snälla.
In ordine, le ultime tre sono state: Disconnect me, Welcome to my life e Med hjärtat fyllt av ljus.
Ora si rivota per decidere i quattro che si sfideranno per la finale e l'andra chance.
Ora canta Freddie Wlamdig con "Alla är glömt". Il vecchio che canta che tutto è dimenticato porta abbastanza ansia, soprattutto dopo che la signora Serneholt ha appena suicidato le mie scommesse su chi passerà.
Primo duello: Jag tror på oss vs Stay the night.
Inizia il duello. Mostrano un minuto e mezzo di canzone e nel mentre si può votare.
Il vincitore del duello (e quindi direttamente al globen) Alcazar con Stay the night!
Quindi in Andra Chance finiscono gli Scotts con Jag tror på oss.
Si riesibiscono gli Alcazar mentre mezza Brianza si becca il mio urlo di gioia.
Nuovo duello: You're my world vs Snälla Snälla
Le due ragazze corrono random e Nina Söderquist è fuori dalla gara.
Diretto al globen, dal secondo duello sarà Emilia con You're my world, Caroline af Ugglas finisce il andra chansen.
Arriva Bruno Berberes con una busta. A quanto pare la scelta della giuria viene subito detta. E la giuria si è dimostrata incompetente come al solito scegliendo Snälla snälla della Af Ugglas.
Viene detto quanto hanno guadagnato con il televoto per l'ente benefico che il melodi supporta ed Emilia ripete la canzone.
Petra Mede saluta tutti: alla prossima settimana per il delirio peggiore.

La prima intervista del 2009!



In questa fantastica serata, siamo orgogliosi di presentare la nostra prima intervista dell'anno: il suo nome è Andrea Demirovic e il suo paese è il Montenegro.
Beh, "Just get out of my life" è una delle migliori canzoni rivelate finora per l'Eurovision Song Contest 2009, ma lasciamo parlare l'artista!

Prima di tutto: vorresti presentarti al pubblico eurovisivo?
Sì, grazie. Io sono Andrea, sono nata a Bar, il porto principale del Montenegro. Al momento sto finendo l'accademia di musica e la musica è stata la mia vita da quando sono nata.

"Just get out of my life" è una canzone energica, come la descriveresti?
È una canzone con cui ti puoi identificare e anche un motivo che ti rimane in testa. È giovane, dinamica e spero diventi una grande hit.

Sei contenta di essere la prima donna a rappresentare il Montenegro?
Sì, sono così felice che non riesco a descrivere tutti questi sentimenti fantastici di gioia sul fatto che sarò sul palco dell'Eurofestival quest'anno a Mosca.

Hai anche la prima canzone in inglese del Montenegro, com'è accaduto?
Gli autori del testo l'hanno scritta in inglese e temporaneamente è l'unica versione. Penso che, anche se amo la mia lingua madre davvero molto, le maggio emozioni della canzone possano venire presentate meglio in inglese.

Il Montenegro è stata una sorpresa per tutto il mondo dell'ESC: la canzone è stata presentata senza preavvisare nessuno; c'è qualche ragione particolare?
Beh, la televisione montenegrina ha fatto qualche cambiamento nella competizione e deciso di scegliere i rappresentanti per l'ESC senza alcuna performance precedente della canzone. Dal mio punto di vista, sembra una buonissima decisione. Onestamente, non ho chiesto la ragione del cambiamento, quindi non posso dirti la risposta corretta a questa domanda, posso solo pensare che volevano trovare qualche che, almeno, porterà il Montenegro in finale.

Puoi presentarci gli autori di testo e musica della canzone?
Certamente e lo farò orgogliosamente. Il compositore della musica è Ralph Siegel, un artista tedesco veramente di successo. Autroi dei testi sono Bernd Meinunger e Jose Juan Santana Rodriguez. Gli arrangiamenti della canzone sono stati fatti da Mr Corad Bekk, Robin Felder e Norbert Daum. La canzone è stata prodotta nello studio "Olimpia" della Jupiter-Records da Mr Ralph Siegel.

Hai in programma di fare un viaggio promozionale in Europa?
Sì, alla fine di Febbraio inizierà il mio tour promozionale e, da quanto mi è stato detto dai miei produttori da Limark, inizieremo dalla Grecia, poi visiteremo Macedonia, Croazia, Slovenia, Bosnia Erzegovina e alla fine di Marzo inizierò il tour nell'UE.

Ci sarà un video della canzone?
Certo, ci sarà presto. Abbiamo già accettato lo scenario e scelto il regista, uno dei nostri registi più di successo, Dejan Milicevic, e la prossima settimana parte del video verrà girata in uno degli studios di Belgrado.

Quando uscirà il tuo nuovo CD? Sarà pieno di canzoni come "Just get out of my life"?
La mia idea è di lavorare sulle canzone per il mio nuovo CD dopo l'ESC e penso che alla fine del 2009 tutto sarà pronto per la pubblicazione. Vorrei registrare una canzone ancora come "Just get out of my life", ma sono sicura che, a parte queste due canzone, ce ne saranno tre composte da Rafael Artesero, un famoso compositore spagnolo.

Ti stai già organizzando la performance per il contest? Sai già che cosa ci sarà sul palco?
So che ci sarà sul palco con me un bellissimo ragazzo, ma cosa ci sarà sul palco e quale sarà la nostra coreografia è ancora in progetto, ma sono sicura che la mia performance sarà un'altra sorpresa montenegrina per i fan dell'ESC.

Andrai sul palco come "Andrea Demirovic" o semplicemente come "Andrea"?
Beh, il mio cognome è veramente difficile da pronunciare per gli occidentali, e penso che sarà meglio apparire sul palco come Andrea Demiro e tenere quello come il mio nuovo nome d'arte, ma non sono ancora sicura se lo farò. Forse... farò la mia decisione prima del 16 Marzo.

Quali paesi pensi saranno più difficili da battere?
OOPS! Prima di tutto i paesi dalla prima semifinale, quindi Turchia, UK, Albania, Malta, Grecia... e tutti gli altri stati dalla serata finale. Al solito, tutte le canzoni saranno di massimo livello, quindi sarà davvero difficile batterle.

Pensi che Montenegro, come altri paesi piccoli (come Malta o Andorra), è svantaggiato per le sue dimensioni?
Le perle sono piccole, ma di un certo valore, quindi se un paese piccolo come Malta, Andorra, Montenegro, San Marino ecc. ha una buona canzone, le dimensioni non contano.

Pensi ci sarà qualche cambiamento alla canzone prima della deadline?
Ralph e il suo team farà qualche cambiamento minore prima della deadline.

Sei spaventata dalla performance di Mosca, sapendo l'alto numero di spettatori?
Mentirei se dicessi che non lo so. Mi blocco ogni volta che penso a quanti occhi staranno guardandomi in quei tre minuti sul palco. Grazie a Dio, ho due mesi per abituarmi a questa situazione e prepararmi per fare la mia performance perfettamente senza ogni paura sul palco.

Come ti sei sentita quando la Serbia ha vinto l'ESC 2007? Eri elettrizzata?
Ero davvero contenta. "Molitva" è una bella canzone e la canto di tanto in tanto a casa o ai miei amici più vicini.

Hai fatto una cover di una canzone dalla finale nazionale spagnola, sei una sostenitrice del contest?
L'ESC è l'evento musicale europeo più grande, con tante bellissime performance, quindi mi piace guardarlo, fare la mia lista di preferiti e vincitori, ma quest'anno, per mio gran piacere, qualcun altro farà quella lista al posto mio, perché io avrò l'onore di essere parte di quello e di apparire su quel grande e scintillante palco.

Pensando al 2008: quale erano le tue canzoni preferite?
Come ho detto prima, tutte le canzoni erano al massimo livello, ma mi piaceva di più la canzone russa perché suonava più come una canzone mi avrebbe fatto piacere cantare o ascoltare. Certamente Armenia e Ucraina erano grandi. In Montenegro la canzone Armena è diventata una grossa hit.

Hai mai visitato il nostro paese, l'Italia?
Sì, siamo vicini. Sono stata a Roma, Firenze e Bari, e la vostra meravigliosa Fontana di Trevi rimarrà nel mio cuore per sempre.

E cosa pensi della canzone italiana?
Non puoi immaginare quante magnifiche canzoni italiane sono tra le mie preferite. Andrea Boccelli, Al Bano, Alessandro Safina, Lara Fabian, Tiziano Ferro... e molti, molti altri grandi artisti sono i miei preferiti. Forse non sai che ho registrato una canzone "Ley, le, lee" con uno dei vostri giovani e talentuosi cantanti, Massimo Bertacci.
L'anno scorso abbiamo cantanto la canzone al "Suncane skale" festival, il più grande festival internazionale in Montenegro e nelle ex repubbliche jugoslave.

Vuoi lasciare un messaggio a tutti i tuoi fan eurovisivi?
Divertitevi con l'ESC, votate per la vostra canzone preferita e votate un po' per me.
Love you all, Andrea.

Un grazie ad Andrea per essere una ragazza così carina

The first interview of 2009!


In this wonderful evening, we are proud to present our first interview of the year: her name is Andrea Demirovic and her country is Montenegro.
Well, "Just get out of my life" is one of the most fantastic songs revealed until now for the Eurovision Song Contest 2009, but shall the artist speak for herself!

First of all: would you like to present yourself to the eurovision-audience?
Yes, thank you. I am Andrea, I was born in Bar, main port in Montenegro. At the moment I am finishing Music Academy, and music has been my life since i was born.

"Just get out of my life" is an energetic song, how would you describe it?
It's a song that you can identify with, and it's also a very catchy tune. It's youthful, dynamic song, and I hope that it will become a big hit.

Are you happy to be the first female entry for Montenegro?
Oh, yes, I am so happy that I can't describe all this wonderful feelings of joy that I will be on EUROSONG stage this year in Moscow.

You have also the first english song from Montenegro, how did it happen?
Authors of the lyrics made it in English and temporarily it is the only version. I think that, even though I love my mother tongue very much, the main emotions in the song could be best presented only in English language.

Montenegro was a surprise for all the ESC-World: the song was presented without letting anybody know when; there is any reason in particular?
Well, Montenegrin TV made some changes in competition and decided to choose the representative for ESC without previous performance of the songs. From my point of view, it looks like a very good decision. Honestly, I didn't ask for the reason of that changes, so I can't tell you the right answer to this question, I can only guess that they wanted to find someone who will, at least, bring Montenegro placement in final ESC contesting night.

Can you present us composer and lyricist of your song?
Of course, and I will do that proudly. Composer is Mr Ralph Siegel, a very successful German artist. Authors of the lyrics are Mr Bernd Meinunger and Mr Jose Juan Santana Rodriguez. Arrangement for the song was made by Mr Corad Bekk, Mr Robin Felder and Mr Norbert Daum. The song was produced in Jupiter-Records studio 'Olimpia' by Mr Ralph Siegel.

Are you planning to do a promotional journey all over Europe?
Yes, at the end of February I will start my promoting tour, and as my producers from Limark informed me, we will start from Greece, then we will visit Macedonia, Croatia, Slovenia, Bosnia and Hercegovina, and at the end of March I will start my promoting tour in EU.

Is there going to be any video of the song?
Of, course, it will be soon. We have already accepted scenario, and chose the director, one of our most successful video directors Mr Dejan Milicevic, and next week the first part of the video will be filmed in one of Belgrade's studios.

When will your new CD be out? Is it going to be full of songs like "Just get out of my life"?
My idea is to work on songs for my new CD after the ESC, and I suppose that at the end of 2009 everything will be ready for publishing. I would like to record one more song like 'Just get out of my life', but I am sure that, beside these two songs, there will be three songs composed by Mr Rafael Artesero, famous Spanish composer.

Are you already organizing the contest performance? Do you know yet what is going to be on stage?
I know that I will be on stage together with one good-looking boy, but what will be on stage and what will be our choreography, is still being planned, but I'm sure that my stage performance will be one more Montenegrin surprise for ESC fans.

Are you going to appear on stage as "Andrea Demirovic" or simply as "Andrea"?
Well, my surname is very hard for pronunciation for the Westerners, and I thought that maybe it will be better if I appear on stage as Andrea Demiro, and keep that new name as my stage name, but I am not quite sure that I will do that. Maybe... I will make that decision before 16 March.

Which countries do you think will be harder to beat?
OOPS! First all countries from the first semifinal, than Turkey, Great Britain, Albania, Malta, Greece... and all other countries from the final night. As usual, all compositions will be at the highest level, so it will be really hard to beat them.

Do you think that Montenegro, as other little countries (like Malta or Andorra), is disadvantaged for its dimension?
Pearl is small but it is valuable, so if small countries like Malta, Andorra, Montenegro, San Marino etc. have good songs then the dimensions are not important.

Do you think there will be any change in the song before the deadline?
Mr Ralph and his arrangements team will make some minor changes before the deadline.

Are you afraid of the performance in Moscow, knowing the astonishing viewing figures of the contest?
I would lie if I say that I'm not afraid. I freeze every time when I think of how many eyes will look at me in that three minutes on stage. Thank God, I have two months to get used to that situation and prepare myself to make my performance perfect without any fear on stage.

How did you feel when Serbia won the Eurovision Song Contest 2007? Were you excited?
I was very happy. 'Molitva' is beautiful song and I sing it from time to time at home or to my close friends.

You covered a song from the spanish national final, are you a follower of the contest?
Eurovision Song Contest is the biggest European music event, with lots of amusing performances, so I like to watch it, make my own list of favorites and winners, but this year, at my great pleasure, somebody else will do that instead of me, because I will have the honour to be a part of that and to appear on that big shining stage.

Thinking of 2008: which were your favourite entries?
As I said before, all the compositions were at the highest level, but I like Russian song best, because it sounds like songs which I like to sing or listen. Of course, Armenia and Ukraine were great. In Montenegro, song from Armenia became a big hit.

Have you ever visited our country, Italy?
Of course, we are neigbours. I was in Roma, Firenze, and Bari, and your beautiful Fontana Di Trevi will stay in my mind forever.

And what do you think of italian music?
Oh, you can't imagine how many wonderful Italian songs are my favorite songs. Andrea Boccelli, Al Bano, Alessandro Safina, Lara Fabian, Tiziano Ferro... and many, many great artists are my favorites. Maybe you don't know that I have recorded song 'Ley, le, lee' with one of your young and very talented singers Mr Massimo Bertacci. Last year we performed that song on 'Suncane skale' festival, the biggest international festival in Montenegro and Former Yugoslav Republics.

Would you like to leave a message for all the eurovision fans?
Enjoy the Eurovision Song Contest, vote for your favorite song, and vote a little bit for me. Love you all,
Andrea.

A big thanks to Andrea for being such a pleasant girl

Questo è un fittini post. Qualsiasi cosa ciò significhi

Io volevo fare la cronaca, ma il webcast non vuole che la faccia. Quindi questo post verrà aggiornato... beh, ogni tanto.

E' quasi l'una. A Malta ancora vanno avanti. Il webcast ora va; mi son persa tutti i cantanti, ho solo notato (in fermo immagine, non vi venga in mente "oh, il webcast funzionava!) che Klinsmann ha preso in prestito la giacca-stencil dai de toppers.

La giuria ovviamente ha fatto danno. In superfinale ha mandato Chiara, Q e Eleonor Cassar. Ovvero: come spianare la strada a Chiara.

E indovinate chi ha vinto? Chiara, esatto. Che selezione avvincente e ricca di colpi di scena...! No. Si sapeva già da novembre, ormai. E che spreco di sabati sera. Non che la canzone sia brutta, ma non vale la metà di Angel.
Malta probabilmente spera nei voti della giuria. Voti che dovrà contendersi con altre soquante nazioni, eh beh. Buona fortuna.

Lucciole per lanterne

Cipro ha deciso (oh, che gioia!). La vincitrice è la sedicenne Christina Metaxa con la canzone Firefly. L'autore della canzone è suo fratello Nikolas, che è arrivato secondo nella NF cipriota dell'anno scorso. Non so altro. In fondo stiamo anche parlando di Cipro, su.

Il video:

venerdì 6 febbraio 2009

Il melodi, il melodi!

Il momento tanto atteso è arrivato! Domani a quest'ora il melodifestival sarà nel pieno dell'azione! Per prepararvi psicologicamente ecco un bel post per spiegarvi cosa vi (ok, ci) aspetta.

Prima di tutto il cambio delle regole. L'avevo già spiegato in un post, ma a quanto pare la cosa è più complicata del previsto.
Le linee telefoniche apriranno subito. Ci saranno circa 55 minuti a disposizione per votare. Dopo questa fase i tre con meno voti vengono eliminati.
Il voto continua per circa una decina di minuti con i 5 superstiti; i cinque tengono i voti ricevuti durante la fase precedente.
Ora iniziano i duelli. Primo contro quarto, secondo contro terzo. Il quinto torna a casa e accende un cero sperando che la giuria lo ripeschi.
I voti ottenuti fino ad ora vengono cancellati e ripartono tutti da zero.
Il primo duello vede il primo contro il quarto, le posizioni dei tre rimanenti è ancora segreta. Si vota per decidere chi passerà in finale e chi in andra. Finita la sfida tocca al secondo vs. terzo; si scopre (come è ovvio) anche il quinto classificato, che si fermerà qui.
Per i duelli non è prevista una nuova esibizione. Verrà invece mandata una clip dell'esibizione della durata di un minuto e mezzo, quindi i telespettatori hanno circa tre minuti e mezzo per votare.
Tocca ora alla giuria internazionale (sciagura e cataclisma). Questa manica di simpaticoni (che vengono definiti degli esperti di musica. Sciagura e cataclisma bis) stilerà una classifica per ogni delta. Il loro preferito verrà tenuto in caldo fino all'ac. Se il loro preferito è già in finale grazie al voto del pubblico si prenderà il secondo. Se anche il secondo è già in finale si prenderà il terzo. E qui finisce, perché la giuria può scegliere gente già in ac.
Durante l'andra chansen la giuria ci dirà chi dei quattro (uno per ogni delta, ricordiamolo) andrà in finale, in modo da avere 11 partecipanti (e non 10, come è stato fino all'anno scorso).
Ho il sospetto che anche l'ac sia interessata da qualche modifica (leggi: niente duelli), ma per questo dovrete aspettare 24 ore, domani sera saremo più precisi.

Fino a domani sera potete ascoltare un minuto di ogni canzone del primo delta andando qui e cliccando su "Lyssna! 1 minut av varje låt!"

Il running order per domani sera:

1. Nina Söderquist - Tick tock
2. Jonathan Fagerlund - Welcome to my life
3. Shirley Clamp - Med hjärtat fyllt av ljus
4. Scotts - Jag tror på oss
5. Emilia - You're my world
6. Alcazar - Stay the night
7. Caroline af Ugglas - Snälla, snälla
8. Marie Serneholt - Disconnect me

mercoledì 4 febbraio 2009

Scandinavia regna!

E io che pensavo che peggio dell'eurobox maltese ci fossero solo le televendite di tappeti... La selezione andorrana è peggio.
Capisco che Andorra è uno stato piccolo e cose varie, ma... la selezione in un bar?
E poi Andorra non ha mai passato la finale anche a causa delle esibizioni live un po' così. E loro che fanno? Una selezione dove i cantanti non si esibiscono live. Utile, brava Andorra! Tralasciamo le pseudocoreografie di stasera, percHé sono orrende. E tralasciamo il pianista che suona continuamente e straccia le balle indicibilmente.

Pensate, i voti totali sono stati ben 1268! Ora capite perché Andorra all'esc usa sempre la giuria.

Il sistema di voto era 50/50, e i nostri prodi andorrani hanno così votato:

Giuria:
47%: Susanna Georgi - “La teva decisió”
30%: Lluis Cartes - “Exhaust”
23%: Mar Capdevilla - “Passió obsessive”

Televoto:
66%: Susanna Georgi - “La teva decisió”
21%: Lluis Cartes - “Exhaust”
13%: Mar Capdevilla - “Passió obsessive”

E quindi la danese Susanna Georgi rappresenterà Andorra a Mosca. Ecco, non vestitela da Sailor Moon/Xena/altro. Vestitela da persona normale, grazie.

Il video di stasera (ammirate il bar. E invidiate pure i presenti)

E tre.

Il terzo post di fila sull'Ungheria, che vergogna. Questo perché la canzone l'hanno scelta oggi, a quanto pare il runner-up ce l'avevano.

Kátya Tompos - Magányos csónak

Contrordine

Mark Zentai non rappresenterà l'Ungheria. La canzone non è originale, era vecchia solo di 5 anni. Per essere precisi era stata registrata nel 2004 (intitolata "we became friends" e con testo diverso) dai partecipanti al grande fratello svedese. Ovviamente Mark Zentai non lo sapeva, ma comunque ha ritirato la canzone, e ora la giuria ungherese dovrà riunirsi di nuovo. Apparentemente non avevano un runner-up (non voglio indagare sul funzionamento della giuria ungherese).

La nuova entry verrà comunicata al popolo domenica 8 febbraio, e speriamo non riprendano le via del 2007 e del 2008.

La versione originale:

martedì 3 febbraio 2009

Sha! La! La! Yeee!



Non credevamo che anche gli ungheresi potessero essere felici! [cit.]
L'affermazione qua sopra viene stroncata dalla foto, uh. Comunque, il tizio che vedete in foto non è un hobbit. Si tratta invece di Mark Zentai, quasi-ventenne ungherese che rappresenterà la sua gioiosa nazione all'esc. Non è ancora chiaro in che lingua si esibirà. Comunque se si deciderà per l'ungherese il titolo della canzone sarà Vigyen a szél. Se sceglieranno la versione inglese il titolo sarà How we party. Il compositore è Figge Boström, che ha collaborato (sia come compositore che come corista/musicista) con varia gente importante (Alcazar, Ola, Magnus Carlsson, Martin Stenmarck, Magnus Bäcklund, eccetera, eccetera). Quindi ebbene sì. L'Ungheria ha abbandonato lo stile yawnoso ed è passatata a roba molto più allegra. Brava Ungheria, così si fa. Shalala!

lunedì 2 febbraio 2009

Eh. Va beh.


La Francia sembra aver annunciato la sua canzone... involontariamente.
Quindi non prendete questo post come ufficiale sino ad ulteriore conferma, perché sembra che lady Kaas abbia detto, in un'intervista, che la canzone che porterà sul palco di Mosca è Et s'il fallait la fare, dal suo ultimo album "Kabaret".
La canzone è di tre minuti e trentasei, verrà tagliata prima o poi e quindi...
C'è un problema qui a 12p4se.
Dal punto di vista Matt la canzone è carina, dal punto di vista Lirin è uno stracciamento di balle.
Alla fine, il termine più riconducibile è "raffinata". Poi uno interpreta come vuole.
Quindi, siccome aspettiamo conferme e altro... giudicate voi:

domenica 1 febbraio 2009

Shine on my way? No, un'altra Shine

I Paesi Bassi hanno partorito una delle selezioni più gay della storia. Sembra incredibile ma è vero.
I fatti: la tv olandese aveva scelto i De Toppers un paio di mesi fa. I De Toppers hanno iniziato a litigare subito, accusandosi di cose varie come nemmeno i bambini dell'asilo. Dopo giorni di delirio uno dei tre ha salutato gli altri e li ha mollati. I due hanno trovato un sostituto (Jeroen van der Boom) e hanno continuato il loro cammino verso Mosca.
Stasera hanno presentato sei canzoni (che si somigliavano più o meno tutte, ma non importa), scelte dal trio tra quelle ricevute.
La vincitrice è stata scelta da un mix di giuria (30%) e televoto (70%). A vincere è stata Shine, una roba definibile schlager. Vecchio, ma schlager. Ovviamente la preferita della giuria era un'altra (Angel of the night, per la cronaca), ma prrr!

Elenco delle cose più belle della selezione (che combaciano più o meno con "omfg, è tutto così gay!")
- le canzoni
- il primo set di vestiti, tratto dalla nuova linea "ricicliamo le glitterball". Sono sicura che quelle cose scintillanti che indossavano siano state ottenute ritagliando direttamente dei pezzi di glitterball (o palla da discoteca, per voi neofiti). Probabilmente hanno preso quella della sigla rock andorrana, tanto agli andorrani non serve
- il secondo set di vestiti. Bianchi con dei decori blu. Non ho ancora capito cosa rappresentassero i decori. C'è chi sostiene fossero piante d'appartamento fatte con gli stencil (Matt), chi dei rampicanti o delle ali (io), quindi alla fine democraticamente sono dei rampicanti fatti con gli stencil.
- il terzo set di vestiti. Divise da marinaio (e già qui...) argentate.
- i medley eurovisivi
- il pubblico con dei boa rosa
- il pubblico con degli occhialoni blu luminosi
- la giuria seduta su delle sedie rosa/oro

E tutto questo in un'ora di programma (perché la parte dei risultati non l'ho vista, il pc crashò). Se la selezione olandese durasse come il festival di sanremo probabilmente alla fine ci sarebbe stato direttamente il gay pride.

Ed ecco il video:

De Toppers - Shine

Sinfonia d'ammore.


In questo weekend ricco di eventi eurovisivi, anche la Slovenia ha selezionato laa canzone rappresentante della propria nazione all'Eurovision Song Contest.
L'EMA, la selezione tipica slovena, è stata composta da una semifinale (ieri sera) e una finale (oggi) che hanno portato alla scelta di Love simphony dei Quartissimo per Mosca.
La canzone è uptempo, ricca di violini e davvero molto interessante, anche se il testo è molto breve. L'esibizione sul palco constava di quattro suonatori d'archi e dalla cantante dietro a dei veli incorniciati, dopo il passo avanti dei suonatori la cantante continua a cantare fino al suo disvelamento.
La serata slovena è stata condotta da Peter Poles (il tizio che continua ad annunciare i punti all'ESC e fa il simpatico) con una tizia e la serietà era così sotto zero che facevano ridere anche senza sentirli parlare.
Il programma era comico in ogni cosa: da Maricka, ennesimo personaggio comico, in green room, alla presentazione dei cantanti tramite "emabook", una cartolina simile a Facebook dove i cantanti finivano per essere presi in giro tutto il tempo.
Durante le votazioni si è esibita Rebeka Dremelj con la nuova canzone (in duetto con una ragazza di cui non sono riuscito a trovare il nome) e Dima Bilan (identico a ieri) con Believe e Number one fan (quando si è spogliato - sì, lo fa sempre - abbiamo iniziato la colletta per pagargli un pranzo o qualcosa del genere, perché è sull'anoressico andante).
Tra le due canzoni pop vi è stata un'interpretazione di Caruso che ha stracciato le balle, fondamentalmente, e altri siparietti comici dove credo di aver capito che la co-host voleva farsi Dima. Ma andiamo avanti.
È salita sul palco una tizia bionda annunciando i punteggi di non si sa se la giuria o il televoto e i Quartissimo sono arrivati subito in prima posizione, prendendo i 12 punti (votazioni simili all'ESC, ma solo di giuria e televoto). Alla seconda votazione prendono solo sette punti, ma ormai le posizioni sotto di loro hanno già preso meno di dodici punti tanto da consentirgli di andare a Mosca!
Qui sotto il video: