lunedì 31 marzo 2008

Pensieri.


Gli Ishtar rappresenteranno quest'anno il Belgio e quindi vi consiglio di leggere il testo della canzone (Cliccando comodamente qui) e ora parliamone. Prima cosa: loro sembrano un gruppo famiglia tipo quelli degli anni '50, molto country, con tutta la prole impiegata nell'attività. A quanto pare nessuno di loro è mai stato sul palco dell'ESC, ma nell'impensabile momento in cui potessero vincere avverrebbe la tragedia: a parte il fatto che già San Marino come stato di lingua italiana, leggendo il testo rabbrividirebbe dai doppi sensi, ma poi vogliamo immaginarci una possibile entrata nel 2009 dell'Italia? "Un festival canoro il quale ultimo vincitore - direbbe il TG1 - è questo carinissimo gruppo musicale dal Belgio" e parte roba come "O julissi na ditini, blabla katsu.". Pensiamoci.

Parliamone. Antonella Clerici condurrà una versione italiana del JESC (l'ESC formato Junior) però i cantantini canteranno solo roba famosa (immagino già.). Il vincitore finirà all'JESC? Le età sono tutte giuste per andarci.

Questa donna è davvero un'eroa. Sì, eroa. Ha assistito ad un incidente d'auto (non ho capito come funzionava visto che la news sembrava scritta in lingua delle isole Tonga più che inglese, su Oikotimes) ed è andata gentile come sempre a confortare l'incidentato.
Ora vi immaginate 'sta biondona che arriva e vi dice "Salve, ho vinto il melodifestivalen 1999 e 2008 e sempre nel 1999 ho vinto l'eurovision song contest. Ora respiri profondamente, nel mentre che arrivano i soccorsi le canterò Hero" e questi magari le rispondono "Noi abbiamo votato per i BI VI UH!".
Che poi, non ce l'ha un autista personale? Dall'articolo sembrava si spostasse con una vecchia Peugeot 106 per arrivare ai concerti. E magari non la fanno entrare, visto il bolide.

giovedì 27 marzo 2008

Lettera aperta, di nuovo, a tutti i siti dell'ESC.


Con questa immagine incazzaticcia di Santa Dana International apro il mio post per chiedere un favore. Mancano due mesi (poco meno) alla finale del santo Contest e quindi, per favore, non fate predizioni su predizioni perché NON SI AVVERERANNO.
Vediamo un po' che l'anno scorso la Sheriffovic aveva fatto settemila interviste, ottocentomila premi ricevuti (tutti interni alla Serbia) e il massimo erano stati dodici punti da due o tre OGAE.
Togliamo tutti i vari poll su internet che tanto ormai sappiamo che non sono veri: per una settimana in testa c'è la svezia, poi la georgia tenta di falsificare i voti e ora Jelena Tomasevic è in testa? Com'è possibile?
Sappiamo tutti che metà delle persone che votano, votano per la propria nazione e non per le altre.
IN ogni caso, noi di 12p4se assicuriamo a tutti quanti che non daremo predizioni su chi vince e chi no. Al massimo diremo chi votare (in fondo San Marino non conosce l'ambiente, dovremo aiutarlo!) però saremo puliti da ogni previsione.
Con questo vi auguro la buona notte.

martedì 25 marzo 2008

Jennie chi?




Finalmente si sono svegliati. Evidentemente bisognava aspettare l'eliminazione di Danny da Let's Dance...
Comunque. Nuovo singolo degli E.M.D., e questa volta è un inedito. Il titolo è Jennie let me love you (e ci sarebbe da interrogarsi su chi sia 'sta Jennie, ma soprattutto essendo loro in tre... fanno i turni?), ed è firmato da Michel Zitron, che ha messo mano anche ad If only you e quindi non è proprio il primo mentecatto che passa.

La canzone è stata presentata per la prima volta venerdì 21 marzo a Let's dance, uscirà come download digitale il 7 aprile, e come cd singolo il 9.

Vorrei portare all'attenzione di tutti voi che leggete alcuni dettagli che potrebbero sfuggire:
1) il primo a entrare in scena (probabilmente da una porta di servizio, o da uno sgabuzzino) è Erik, che ha come compito quello di urlare random, fra l'altro in playback
2) Danny ed Erik hanno una maglietta sui toni dell'azzurro. Mattias ne ha una color prugna (o color faccia da ubriaco). Perché? L'avrà lavata con un paio di calzini rossi che hanno stinto?
3) Ooooh! Ha una dance routine! Iniziano bene, poi ognuno balla per fatti suoi.
4) Erik ogni tanto si infila la mano in tasca. Credo non faccia parte della dansrutin
5) La parte migliore del tutto: i nostri prodi eroi che saltellano sul posto. Aw! <3

Vi lascio il video. Divertitevi :°D [ah, potrei sembrare critica, ma io amo questa canzone]

lunedì 24 marzo 2008

Come smaltire l'uovo di Pasqua


A parte che ringraziamo tutti per questo traguardo, abbiamo trovato qualcosa da fare per il post-Pasqua e questo è... IMPARARE LA DANCE ROUTINE DI HERO! Ecco a voi il video e poi il testo.

*prende il microfono e rimane sul piedistallo a gambe aperte e canta.*
Everything has a beginning
Everything comes to and end
*cambia camera girandosi di scatto*
Take it or leave it, you better believe it
*alza la mano e l'abbassa*
Be my lover, be my friend
*passo avanti, passo a destra sculettata*
Try to deny what you're feeling
*si gira dando quasi le spalle e si abbassa*
And you know that you're heart will say no
*si rigira fronte al pubblico*
Love will last longer, growing stronger and stronger
If you stay and don't let go

*scende le scale*
Oh, out on the line, like a star, like a hero
*parte la wind machine*
Love will survive
Oh, taking the fight is the life of a hero
Staying alive
This is a story of love and compassion
Only heroes can tell
Oh, out on the line, like a star, like a hero
Love will survive

*scende del tutto, si gira dando le spalle e si gira di 90° rimanendo di profilo*
Heaven and earth keep colliding
*si gira di nuovo e alza la mano verso il cielo*
But we love on a world of its own
*cammina verso le coriste*
Oh, there you can fake it, just make it or break it
Only you can find the one

*camminano in avanti, pesta il piede destro e gira due volte il bacino, per la parola hero gira la testa di profilo*
Oh, out on the line, like a star, like a hero
*dà una testata di chioma e torna a guardare il pubblico, per survive alza la mano e la passa sul profilo*
Love will survive
*mette avanti il pugno e apre la mano rialza la mano e la ripassa sul suo profilo*
Oh, taking the fight is the life of a hero
*porta avanti due volte la mano aperta, poi la porta laterale*
Staying alive
*si pone la mano dietro la nuca e a love passa la mano sulla coscia*
This is a story of love and compassion
*alza la mano altezza spalla e la riabbassa*
Only heroes can tell
*porta la mano in basso, poi in alto, poi altezza spalla*
Oh, out on the line, like a star, like a hero
*la gira fino ad avanti e poi la porta in alto*
Love will survive

*cammina, alza gamba, giro*
Oh, survive
Heroes can live on their own
But heroes never die alone

*gira la testa e la abbassa*
*la alza*
Out on the line, like a star, like a hero
*alto, basso altro lato, basso*
*camminata*
Love will survive
*apre la mano in avanti, la porta altezza spalla giro*
Oh, taking the fight is the life of a hero
Staying alive
*camminata*
(This is a story of love and compassion)
*si mette di profilo e gira l'anca tre volte*
Heroes can tell
*cammina*
Oh, out on the line, like a star, like a hero
*alza la mano e la punta in cielo*
Love will survive

domenica 23 marzo 2008

This is 12p4se calling!

Buona Pasqua a tutti! Per oggi abbiamo programmato un post "speciale". Guardando verso il prossimo ESC siamo costretti ad esprimere il nostro disappunto. Ma che cantanti sono? La maggior parte (ok, diciamo tutti tranne un paio) sono inguardabili! Però per fortuna una mente superiore ha creato le selezioni nazionali (quindi se tutti facessero selezione interna sarebbe una fregatura immane), dandoci possibilità di sbavare un po' ovunque. E quindi... ecco a voi la classifica dei più fighi around the Europe! (ringraziamo Spaic per la collaborazione. In effetti l'abbiamo praticamente costretto, ma mi pare un dettaglio assolutamente inutile)

Il consiglio dei saggi ha così deciso! (chiedo scusa per le troppe immagini, ma... in fondo ho un 56k anch'io, quindi non rompete)



Decima posizione! Andreas Johnson, direttamente dal Melodifestival! Ricordate? Cantava in coppia con (quella santa donna di) Carola, e sono stati eliminati all'Andra Chansen. Ohibò. Vedete? Non mi ero mai resa conto di quanto Andreas meritasse visivamente! (foto presa da Schlagerprofilerna)





E al numero 9... Daniel Mitsogiannis! Cantava Pame nell'ultimo delta del melodi, ma l'hanno eliminato al primo round (...tsè!). (foto: SVT)



Ottavo posto! Headline (aka Mowgli. Credo che il suo vero nome sia Larry, comunque). Cantava Upp o hoppa con Frida (e infatti nell'immagine era con Frida) (foto: SVT)




Al sette troviamo... Brandur Enni! Altro partecipante del Melodifestival. Abita in Svezia ma viene dalle Far Oer. Il suo sito non ha una galleria fotografica, quindi ho virato sulla cover (presa da Cdon) di Lullaby, il suo ultimo singolo



Numero sei! Sergej (o Sergey, come preferite) Lazarev! Abbandoniamo quindi il melodi per un attimo e spostiamoci in Russia. Sergej era fra i favoriti in russia, con la canzone Flyer (under fire) (foto presa dal sito ufficiale)



Cinque! Torniamo in Svezia, ed ecco... Martin Rolinski dei BWO! Ignorate pure la tizia inutile, non rientra nei nostri gusti :° (foto: SVT)



E al quarto posto -incredibile a dirsi- Catalin Josan! Un rumeno figo, ohilalà!


Ok, siamo vicini al podio. Un bel respiro, mani sulla tastiera e...



Torniamo in Russia! Aleksey Vorobyov ("è come piace a te. Biondo e senza cervello"[cit.]). Cantava New Kalinka Malinka, pirleggiando sul palco con una fisarmonica. Però... :Q_




Nummer två! DONAL! Un raro esemplare di irlandese figo! (quello a fianco è Danny Saucedo. Non c'entra niente, ma essendo comunque un bel vedere lo lascio lì). (foto presa da... boh, era sul mio hard disk)

E rullo di tamburi, tappeti rossi och fuochi d'artificio... In prima posizione abbiamo...



OLA SVENSSON! Non ha bisogno di presentazioni, eh?


Ma! Non contenti abbiamo anche due menzioni d'onore da fare.




Prima menzione d'onore. Måns Zelmerlöw, co-autore di Shine, seconda classificata alla Selectia Nationala rumena (Romania, vergogna. Sappiamo bene il perché).



Seconda. Björn Gustafsson, interval act in tutte le tappe del melodi, tranne in AC.


Phew, finito!

sabato 22 marzo 2008

Il best of di una settimana


Sì, cari ragazzi, si avvicina la Pasqua e noi vi vogliamo regalare un best of della prima settimana dopo l'ultima scelta per l'Eurovision Song Contest 2008. Vedete un po' che la nostra bellissima Charlotte si sta esibendo ai fornelli solo per voi.
1) Il draw Iniziamo con la notizia più importante: il draw. Di cui potete trovare tutte le informazioni al post di lunedì 17 Marzo. Diciamo che è stato un draw abbastanza soft e... ecco. Siamo nella cippa poiché la nostra prode Perrelli è capitata seconda nella seconda semifinale che si terrà il ventidue di maggio. Per lei è la seconda partecipazione all'ESC e - come ha suggerito l'Aftonbladet - il due potrebbe essere il suo numero fortunato. Se non vince, sappiamo con chi se la prenderà Charlotte.
2) Un mago dopo aver predetto l'anno scorso l'arrivo in finale al settimo posto di Sarbel ha predetto la vittoria di qualcuno della seconda semifinale: o la seconda o l'undicesima in ordine di esibizione. Se vincono i vecchiacci della Croazia, complimenti al mago. Se vince Charlotte gli paghiamo da bere, se no... sapete chi picchiare.
3) A quanto pare, la festa di fine melodi è durata così tanto che forse tuttora stanno pulendo il pavimento del vomito del troppo alcol.
4) Morena ha speso 12000€ per fare un video. Evidentemente a Malta devono essere dei ladri, ma penso abbiano speso di più per le compare che per altro. Ci sono delle registrazioni di lei che canta in mezzo al nulla che saranno costate tre euro a minuto e le altre... be', comunque mi sa che sarà una perfetta presentazione di malta (il video in fondo alla news)
5) Carola fa di nuovo casino: non toccatela, per carità, che se no finirete come uno dei conduttori di un programma radiofonico che le ha dato della strega. È la seconda volta che qualcuno scherza su Ms. Häggkvist e tutti pagano! Compreso Alexander Bard che l'ha sempre odiata e che non ha ricevuto gli auguri per la finale del melodi (e vedi com'è andata).
Altro da dichiarare? Domani una sorpresa per Pasqua <3

mercoledì 19 marzo 2008

Ossessiva.


La più piccola delle sorelle Simpson ha già pubblicato il secondo singolo del suo terzo album. Curiosità: il terzo album esce tra un mese. Detto questo, a quanto pare, il suo precedente e fantastico singolo Outta my head" non è andato come desiderava e la collaborazione con Timbaland è diventata un fiasco (artisti, capiamolo: non è re Mida.) così mrs. LaLa ha pubblicato un altro singolo che è Little Miss Obsessive (sotto troverete il video). Cose da notare del secondo singolo: prima di tutto è completamente diverso da Outta My Head che era una cosa molto più danzereccia e piena di suoni urban (artisti, capiamolo: non è tutto oro ciò che tunzeggia) ed è un ritorno alle origini poprock della ragazza. Infatti, Little Miss Obsessive, è una delle migliori canzoni del suo genere e si basa giusto un poco su sonorità r'n'b (giusto per fare melodia) e molto sulle note delle chitarre elettriche e della voce del cantante dei Plain White T's che tutti ricorderete per il singolo "Hey there Delilah". La canzone è molto gradevole e speriamo che Miss Simpson si riprenda dallo scivolone dell'ultimo singolo per un album formidabile. E rockeggiante (ha detto un po' 80s: ciò mi fa paura).

martedì 18 marzo 2008

Tick-tock!


Il momento che stavate aspettando è arrivato! Circa. Sì, il singolo di Madonna è uscito, non sono qui a saltare di gioia perché sento un po' di peso addosso delle persone che mi diranno "ma l'avevi già postato, ma che barba che noia" e io che posso farci? Nulla. Ho promesso di informare e io informo. Qui sopra la 4-minutes-cover (se qualcuno prova su photoshop, mi dice quanto ci mette? Anche con un font diverso e colori diversi. SCommetto che sotto i quattro minuti c'è chi ce la fa.) con Justin che sembra un barboncino sotto la sua padrona. Maestosa, la padrona!
In ogni caso, finalmente 4 minutes è uscito in tutte le radio di tutto il mondo e in sette giorni dovrebbe arrivare il singolo. Speriamo anche presto nell'album che non si è ancora capito se uscirà il 25 o il 28 Aprile; la cover è stata rivelata ma ve la risparmio perché a volte la guardo e spero sia un enorme scherzo.
Quindi, Madonna ha cambiato leggermente il suo stile usando il Timballo e Timberlacco e si è divertita con fiati su fiati come se fosse una di quelle canzoni da marching band. Detto questo, non so che altro aggiungervi se non lasciarvi con il fantastico sound di 4 minutes, by Madonna!

lunedì 17 marzo 2008

The DRAW!


Finalmente oggi è stato fatto il draw dell'ESC 2008! Sì, perché uno degli eventi durante la lunga attesa all'eurovisione è il giorno come questo dove due cretini (che poi a maggio si faranno tre serate sorridendo come scemi) si mettono su un palco osceno con tre rocce che spuntano dal nulla a mo' di tavolini e ci appoggiano sopra bacinelle da dove estrarranno mappe del tesoro di plastica con stampate le bandiere dei vari stati e li appenderanno sui fili di una nave come se fossero i panni della signora Gesuina decidendo il loro ordine di uscita durante le succitate tre serate. A parte che sembrava una riproposizione di "Wolves of the sea" senza music a e senza pirati.
Partendo con ordine. Dopo un coro gospel che canta Molitva (per altro il coro era della RTS, quindi in una televisione hanno un coro gospel. Ma che se ne fanno? Lo usano per motivare i lavoratori quando sono fiacchi?) la gentile signorina Jovana che sorride come un ossessa chiama i tre stati fortunati che possono scegliere il loro piazzamento nel draw (è una regola dell'anno scorso, penso sia per la maledizione del due che vedrete dopo) e questi stati sono Azerbaijan, Grecia e Russia. L'Azer - poco furbo - si prende la posizione numero 7 e Russia la 18 e Grecia la 19. E poi viene il draw. I punti interessanti sono solo l'apertura del Montenegro, il secondo posto di Israele e il terzo dell'Estonia. Dovete sapere, oh nostri prodi eurovisici, che arrivare secondi e terzi nel draw vuol dire che non si passerà mai alla finale né si vincerà perché è così dall'anteguerra. Circa. Comunque, vedete un po' che Israele l'anno scorso era secondo in finale ed è partito il segnale dell'EBU proprio mentre cantavano loro e hanno per altro fatto disastro... mi è dispiaciuto, in effetti.
Ora tocca al secondo draw (l'elenco completo sarà alla fine) che ha visto come "lucky nation" FYR Macedonia (18) Portogallo (19) e Danimarca (13). Jovana ha cercato di chiedere perché al delegato danese di quella scelta e lui ha detto solo "così", smontandole la brillante conversazione.
Il secondo draw parte con una mazzata: a parte che le migliori partono subito (Islanda prima), la SVEZIA è seconda e la Turchia terza. Se Hero passasse e vincesse (cosa che le auguro, ma di questi tempi votiamo Latvia) romperebbe l'incantesimo.
Nel draw per la finale sono stati assegnati solamente i numeri alle cinque nazioni automatiche finaliste.
Ecco le due fantastiche tabelle: le canzoni in giallo sono quelle da vedere assolutamente, se invece dovete andare a fare la pipì, dare da mangiare al gatto o chiamare zia Geronima usate gli spazi in blu. Tre minuti di pura rottura di balle!
DRAW
1
1 Montenegro 2 Israele 3 Estonia
4 Moldova 5 San Marino 6 Belgio 7 Azerbaijan
8 Slovenia 9 Norvegia 10 Polonia 11 Irlanda
12 Andorra 13 Bosnia&Herzegovina 14 Armenia 15 Paesi Bassi
16 Finlandia 17 Romania 18 Russia 19 Grecia


DRAW
2
1 Islanda 2 Svezia 3 Turchia
4 Ucraina 5
Lituania
6 Albania 7 Svizzera
8 Repubblica Ceca 9 Belarus 10 Latvia 11 Croazia
12 Bulgaria 13 Danimarca 14 Georgia 15 Ungheria
16 Malta 17 Cipro 18 FYR Macedonia 19 Portogallo


FINALE Gran Bretagna [2] Germania [4]
Francia [19] Spagna [22] Serbia [23]


Detto questo. Speriamo che Charlotte vinca tutte le maledizioni, ci sono ancora scazzi in Serbia e Svante (che mi dicono dalla regia fingesse di prendere appunti, ma sappiamo che stava facendo l'impiccato via palmare con Christer. Non Sjorgam, l'altro) non ha ancora deciso se la location è finalmente ok. Ultima cosa: Zejlko è davvero carino.

domenica 16 marzo 2008

Mai avrei pensato a te come mia compliceeee...



...seh, vabbè. Finalmente circola il video ufficiale di Complice, la canzone dei Miodio nonché la prima canzone di San Marino all'esc. Ooooh, qualcosa di fresco e giovane! E invece no. Abbiamo scampato le ballad-fuffa, ma ci becchiamo una power ballad stile "le vibrazioni vanno a pranzo con Cesare Cremonini". Ora, sempre meglio delle lagne lituana o moldava, ma Complice non ha molto di fresco e giovane (tranne per il fatto che i Miodio sono giovani, presumo). E visto che non so cos'altro scrivere metto il video e mi fermo qui.

sabato 15 marzo 2008

SWEDEN! DOUZE POINTS!


Inserisco quest'immagine direttamente dalla SVT perché... Perché ci sono tutte quelle bandiere svolazzanti svedesi e sono abbastanza soddisfatto della serata.

PERRELLI A BELGRADO!


Finalmente la santa Perrelli ha vinto con la sua fantasticissima e schlagerosissima HERO e non vediamo l'ora dell'esibizione di maggio solo per poter strillare "DODICI PUNTI ALLA SVEZIA!". Speriamo che il 2008 sia un ritorno alla normalità e un ritorno al 1999 così da avere una doppia finale al Globen nello stesso anno: Melodifestivalen 2009 e Eurovision Song Contest 2009. A cui, speriamo, parteciperà pure l'Italia.
Comunque, la serata è stata davvero coinvolgente, anche se ogni due per tre mi dimenticavo di star seguendo un programma come si deve e aspettavo di vedere la pubblicità come solitamente accade in Italia. Le esibizioni sono state fantastiche come al solito e devo dire che la votazione è stata estenuante e ve la racconto da come la rileggo sul log tra me e la Lirin.
Prima di tutto ha votato OREBRO che ha dato 1 punto solo a Sibel (e già festeggiavo), 4 solamente ai BWO (e ho lottato per non urlare), 10 a Empty Room e 12 a Hero. A parte l'urlo del "Ben ti sta, vacca!" alla Nielssen (quella Sanna, visto che l'altra non si chiama più così) e il "EVVAI" a Hero, mi sono partite le coronarie.
Ho scoperto che i voti che danno sono 1 - 2 - 4 - 6 - 8 - 10 - 12 e che Hero ha ricevuto COSÌ tanti 12... comunque. A Luleå hanno dato 12 a Hero di nuovo e così ha fatto Falun, che però è scivolata sui 2 punti ai bwo. Mentre Lirin diceva "Murate la stanza" la stanza era seconda con 24 punti, parimerito con la Bengtzing.
Non ricordo bene, ma mi sa che a Karlstad ho urlato per dodici minuti, visti i 4 a Sanna e i 12 a Hero. Umeå ha dato 12 ancora a Charlotte e 10 a Sanna facendo arrivare la classifica in questo modo: 60 Hero, 38 Sanna, 34 BWO e Linda.
A Norrköping mi è partito un urlo per i 4 punti a Hero. E per i 12 ai BWO e qui ho avuto l'ennesimo momento italiano pesando che il filmato che si vedeva era pubblicità MA non lo era. Così è arrivata Göteborg a dare SOLO SEI a Hero, Otto ai BWO, 10 a Amy Diamond (poverina, pensavo arrivasse alta, invece...) e 12 ai Rongedal. Un altro urlo, di gioia mentre Lirin apostrofava IOTBOR (eh, si pronuncia così) TI AMIAMO! mentre la mappa del Melodi mostrava Sundsvall e dava 2 ai BWO, 8 a Sanna, 10 ai Rongedal e 12 a Hero.
La città più problematica da pronunciare (växjö) ha fatto ciò che non doveva: 12 a Sanna, 10 a Charlotte e 8 ai BWO. Se contate bene, Hero ha preso 6 volte i 12 punti e manca la settima. Comunque toccava a Malmö che ha dato gli unici sei punti a Upp o Hoppa di Frida (che ha finito così la corsa), Quattro a Sanna, 2 ai BWO e 10 a Hero. Prediligendo Sibel.
A QUESTO PUNTO si era certi che avesse vinto le giurie, Hero, visto che era a 102 e gli inseguitori erano BWO, Rongedal e Sanna a 66 punti. E Stoccolma ha dato il colpo di grazia: 4 ai BWO, 8 a Sanna, 10 ai Rongedal e 12 a Hero.
Classifica provvisoria: 114 Charlotte, 76 Rongedal, 74 Empty Room, 70 BWO, 64 Linda, 39 Sibel, 25 Amy Diamond, 6 Frida, 3 Nordman e 1 Christer Sjorgman.
A parte la bellissima esibizione di Bjorn Gustavsson su pezzi anni 90 (c'era anche Alexia!) ho perso la vita pensando a cosa stava per accadere ancora. Diciamo che ho guardato più volte l'orologio sperando finisse tutto presto e Kristian mi ha ascoltato. Questa volta i voti venivano assegnati moltiplicando per 11 quelli dati dalle giurie. In ordine ti televoto, quindi, sono stati assegnati 11, 22, 44, 66, 88, 110 e 132 punti. I primi punti sono stati così assegnati: 11 Amy Diamond, 22 Christer, 44 Nordman, 66 Rongedal, 88 ai BWO.
La classifica, quindi, era questa: 158 BWO, 140 Rongedal, 114 Charlotte, 74 Sanna, 64 Linda, 47 Nordman, 39 Sibel, 36 Amy Diamond, 23 Christer e 6 Frida.
È stato lì il momento più tragico: 110 punti a Charlotte.
Non avevo fatto i calcoli bene e avevo calcolato Charlotte a 224 e Sanna a 226, in caso di 132 punti e ho vissuto momenti di infarto finché... la grafica mi ha rivelato che Sanna era solamente a 206 punti! Seconda! Battuta da Charlotte Perrelli che finalmente ci fa tornare al nostro titolo! DODICI PUNTI ALLA SVEZIA! Lascio qui sotto il video della semifinale dove è passata in finale. (Ah, ricordiamo anche che Charlotte ha partecipato e vinto nel 1999 per la Svezia!)

venerdì 14 marzo 2008

La madre di tutte le selezioni sta arrivando (terza parte)

Oh, finalmente l'ultima parte! Ultima parte che raccoglie cose interessanti, va detto.

I Nordman (sì, lo so, qui è solo uno) che cantano
I lågornas sken. Non meritano la nostra attenzione, è colpa loro se Carola-och-Andreas si sono fermati a Kiruna, quindi passo immediatamente oltre.




Aw, la migliore! Anzi, i migliori. Frida feat. Headline con l'allegra Upp o hoppa. Hanno ottime possibilità di non prendere nessun voto dalla giuria, ma chi se ne frega! E' una bella canzone, ma probabilmente il mondo non è pronto per loro. Eeek.




Il meglio arriva alla fine! I BWO (qua veramente c'è solo Martin Rolinski, uno del trio. Ma in fondo a chi interessa vedere gli altri due?) con la brillante Lay your love on me. Ispirandosi agli Abba e a Madonna riescono a tirar fuori un capolavoro (basta leggere gli autori. C'è Henrik Wikström, è una garanzia, in fondo). Le agenzie di scommesse non li mettono ai primi posti, magari porta anche fortuna...

E con questo chiudo, a domani sera con il post allegro eller depresso, a seconda.

(ovviamente le immagini sono trafugate da Gylleneskor, che stasera ha deciso di collaborare, bontà sua)

giovedì 13 marzo 2008

La madre di tutte le selezioni sta arrivando (seconda parte)

E continuiamo la presentazione con altri tre elementi.


Visto che la mia volontà di ravanare le gallery di gylleneskor (sempre sia lodato) cozza contro la volontà della mia connessione metto quest'immagine
(presa da Esctoday, come qualche mente acuta avrà notato)riassuntiva. Ed ecco a voi... Christer Sjögren (è il tizio al centro della scena, ovviamente. Quello dietro a sinistra è Kristian Luuk) che canta I love Europe. Ehm... Ha una canzone ruffiana (perché non è una di quelle canzoncine scherzo. E' ruffiana, chiamiamo le cose con il loro nome!), abbiamo fondati sospetti che possa morirci sul palco (però sarebbe un grandioso colpo di scena, non ci ha mai pensato nessuno!) e la Svezia non può mandare schlager tedesco, e che caspita!
In braccio a Christer c'è Amy Diamond, praticamente il vecchio e la bambina. Canta Thank you e dalla regia mi hanno detto di sottolineare il fatto che ha un testo troieggiante (l'ho scritto senza che nessuno dovesse ricordarmelo!). Personalmente ritengo la Diamond il male minore fra quelli del trio odierno. E poi a Belgrado ci andrebbe ovviamente con il padre, che potrebbe toglierci dai piedi Meneguzzi.

L'ultima di oggi è Sanna Nielsen che canta Empty Room. Non metto foto per ben tre motivi: 1) ho già detto che gylleneskor oggi mi odia 2) su esctoday non ne trovo e sia mai che perdo tempo a cercarla con attenzione e soprattutto 3) non la sopporto. Empty room è una ballad (...sigh, disperazione), ma non una ballad bella come quella israeliana, no! E' una ballad de-pri-men-te! E a quanto pare è la favorita di molti. ARGH! Svezia, non votarla! Per favore! Insomma, questo blog è 12 points 4 Sweden, mica potete mandare lei e farci odiare la Svezia! Ci considererebbero incoerenti!

mercoledì 12 marzo 2008

La madre di tutte le selezioni sta arrivando (prima parte)

Probabilmente tutti siete a conoscenza del fatto che la Svezia sceglierà il suo rappresentante all'ESC. Presenterò quindi i vari partecipanti, rigorosamente in ordine di draw (l'ultima volta che li ho presentati in ordine di preferenza è stato un disastro. Meglio evitare.)

Procediamo, quindi.

La prima è Charlotte Perrelli (da noi amichevolmente chiamata Faccia di botox, e se guardate la sua foto capirete da soli il perché), che canta Hero. Non ho visto il live, ma a quanto pare indossa delle scarpe laser. Fantastico, no? La canzone però è un capolavoro, è pur sempre un'opera di Fredrik Kempe, Bobby Ljunggren!). Riuscirà la nostra Charlotte Perrelli (former Nilsson, ricordiamolo) a fare il bis (ripasso: aveva vinto il melodi -e l'esc- nel '99)?


Ed ecco la seconda! Sibel che canta That is where I'll go (scritta da tale Christian Antblad, che non so chi sia)! Diciamo che Sibel non è la mia preferita, ma almeno potrebbe essere utile. Ha una ballad, e quindi potrebbe togliere voti all'altra (...glielo auguro, perché non può aver passato l'AC con il solito proposito di disturbare me).

Loro sono i Rogendal. Sono fratelli, cantano Just a minute (scritta da loro e da un certo Amir Aly) e sembra abbiano ingoiato Mika e gli Scissor Sisters. Mi piacerebbe vederli a belgrado (sarebbero originali, almeno), ma dubito ci andranno spesati dalla SVT



Ed ecco l'ultima per stasera! Linda Bengtzing e la sua Hur svårt kan det va (autori: Johan Fransson, Tobias Lundgren, Tim Larsson). Finalmente anche la finale ha la sua buona dose di schlager! Certo, sembra la versione svedese di Grace Kelly di Mika (ancora) ma è bella **


(Tutte le foto sono tratte da Gylleneskor.se)

martedì 11 marzo 2008

Oh My God!


Evviva, evviva! San Marino ha scelto eeeee... NON HA SCELTO POWER BALLAD FUFFA!
Prima di tutto correte sul loro Myspace a sentire It's Ok perché è una delle best song evah. Dopodiché, la canzone che verrà portata all'ESC non è ancora stata pubblicata, ma a San Marino sono arrivate ciqnuanta canzoni TRA CUI una dall'Azerbaijan [Scaricata da Elnur] e una dalla Moldova. Non c'è molto altro da dire, visto che la news di San Marino RTV descrive settecento cose dell'esc e poi dice che sono stati scelti loro. Speriamo in aggiornamenti presto!

Te la do io molitva.


È ore che attendiamo questo risultato e finalmente l'abbiamo: la 41ª canzone scelta per L'eurovision Song COntest è ORO di Jelena Tomasevic. Meglio di Molitva, certamente, e lei molto più guardabile. Unico problema: è una folk ballad. E io dico, avete vinto un anno, non può andarvi a fortuna un'altra volta!
In ogni caso, qui sotto vi è l'esibizione. Vi dico solo che ho seguito un pezzettino di Beovizija pe capire dove fossero e ho visto la Camionara cantare in un playback osceno. Tanti cari baci.

lunedì 10 marzo 2008

La signora del mare portoghese

Image Hosted by ImageShack.us

Avevo il terrore del Portogallo. Non avevo tutti i torti, ma non è la peggior canzone di tutto l'esc (la palma la lascio ancora a Lituania och Moldova).
La cantante è Vânia Fernandes, e la canzone si intitola Senhora Do Mar.
Comunque ha un merito: è una canzone. Bella o brutta è soggettivo, ma in ogni caso è cantata da una persona in carne e ossa, con una bella voce. Di questi tempi è progresso...

domenica 9 marzo 2008

Belgio: perché?


Ci chiediamo tutti: PERCHÉ L'AVETE FATTO?
Non bastavano i KMG? Avete immolato la Ryan perché arrivata in fondo con una canzone squisittisma e poi? POI SCEGLIETE QUESTE CIOFECHE. Rinunzio a lasciare nome e titolo, se cliccate sul video li trovate da voi che io andrò a impiccarmi usando la bandiera del belgio come corda.

They call him Dima Bilan!

Image Hosted by ImageShack.us

Ebbene sì! Il nostro Dima preferito (non che ne conosca tanti altri, ma è brutto sottolinearlo) è tornato! Ha vinto la selezione nazionale russa, battendo abbondantemente Sergej Lazarev (che è arrivato quarto. Russia, vergogna!) e battendo anche tutti gli altri (certo, se ha vinto...). La canzone si intitola Believing (ma nel suo sito c'è scritto Believe. Boh?), e la potete ascoltare (e anche scaricare) qui (è il suo sito ufficiale. Non è illegale. Meglio specificare).
La nota dolente è che c'è lo zampino (zampone, vista la stazza) dell'onnipresente Timbaland. E infatti si sente nell'arrangiamento >>

Quest'anno non ci sono i Lordi a batterlo, ma in ogni caso la canzone mi sembra molto ma molto più debole di Never Let You Go.

¡El chiki chiki se baila así!

La big4 mancante ha scelto Rodolfo Chikilicuatre con Baila el chiki chiki. Ehm. Non so come spiegarvi la canzone, veramente! E' così brutta ma così brutta... che è bella!
Prima un piccolo riassunto. La Spagna ha organizzato le selezioni su myspace. I primi 5 guadagnavano l'accesso alla finale; altri 5 sono stati poi scelti da una giuria. Diciamo che le votazioni non sono state poi così limpide, ecco. Non contenta del casino la Spagna che fa? Apre le linee per il voto da martedì, in modo tale da completare il disastro.
Rodolfo Chikilicuatre è un tizio che lavora per una tv privata spagnola, La Sexta. Vogliono dimostrare che l'esc è in fondo una manifestazione per cani e porci, e in effetti potrebbero anche riuscirci. Ma come biasimare la Spagna? L'anno scorso con i D'nash è stato un dramma, quindi perché non tentare una nuova strada?

Giudicate voi...

Volim te volim, volim Montenegro

Il Montenegro (fregandoci tutti, va detto) ha presentato la sua canzone ieri sera. Si intitola Zauvijek volim te. Il cantante Stefan Filipovic era stato già scelto dal pubblico un mesetto fa (circa). La canzone mi ricorda 'ajde kroci dell'anno scorso. A me 'ajde kroci piaceva, e per logica mi piace anche questa. Purtroppo hanno lo stesso grado di inutilità, quindi amen.

Video:







(NB: il titolo è una dotta citazione da Hrabri sokoli dei Perper. Cosa c'entrava? Dice volim te)

sabato 8 marzo 2008

Go go Sweden?


*detona la Svezia.*
Sarà il post più veloce sulla svezia di tutto quest'anno di selezioni.
1) Carola non è passata alla seconda fase dell'andra Chansen e sento fino a qui gli urli e gli strilli di quella donna.
2) Ola è passato. Ok, ma Sibel l'ha ammazzato. È per questo che lascio la foto sua e non metterò molto altro.
3) I risultati ci mandano due pelatoni e una bambina scema, guardate i post di Settimana scorsa per sapere tutto su di loro, che è un momento triste per la Svezia.
4) Ora che abbiamo i dieci finalisti, in settimana faremo in modo di presentarli uno per uno! [Magari partendo dalla sguangia e dai due cessoni scelti oggi]
Cari baci a tutti i fan di Ola e Androla! Un po' meno a quelli di Sibel e Nordman.

Il caucaso ha scelto!


Oggi cadeva l'ultima scelta dei tre stati caucasici. Sapevamo già da tempo che Sirusho avrebbe cantato per la nazione e dopo la lagna di Hayko è stata scelta una canzone uptempo. Abbastanza schlager, con molti key change e - diciamocelo - lei troieggia abbastanza bene sul palco. Come per Ani Lorak ho avuto paura vedendo le fotografie e pensando che fosse una di quelle cantanti di ballad melense peggio del fat playmobil guy dalla serbia 2007. Armenia, sort-of DOUZE POINTS!

Il mio cuore appartiene a te



E finalmente anche i Paesi Bassi hanno presentato la loro canzone (la cantante era stata selezionata internamente). La canzone si intitola "Your heart belongs to me" ed è una canzone pop con influenze arabe. Qui sotto il video del live:

venerdì 7 marzo 2008

"Siamo in contatto con un grande artista francese"

Questo disse Bruno Berberes (responsabile della delegazione francese) qualche settimana fa. Aspettavamo l'annuncio per venerdì scorso, abbiamo aspettato pazientemente dato il rinvio e finalmente il grande nome è uscito! Sebastien Tellier! CHI?!? I francesi hanno uno stranissimo concetto di "grande artista famoso all'estero", lasciatemelo dire. La canzone del grande artista si intitola Divine ed è completamente in inglese. La canzone è inclusa nel suo ultimo cd Sexuality. Una piccola nota tecnica: Tellier è brutto come la fame

Non trovo nessun video su youtube, quindi andate pure a sentire la canzone sul suo MySpace

Edit: ho ascoltato la canzone. Direi che la Francia arriverà in fondo da sola, senza dover incolpare il blocco ex-yugo e ex-urss.

giovedì 6 marzo 2008

Perché mi servi quaaaaa e non è giustoooo

Toh, tocca alla seconda delle big4. Lo show inizia puntuale, io invece arrivo 3 minuti dopo e becco il presentatore che dice Serbia e Maria Serifovic.
Subito dopo entra in scena Ruslana che canta un pezzo di Wild dances, la Perrelli (e i crucchi hanno scritto Nilsson) che canta un pezzo di Take me to your heaven (con il regista ubriaco, probabilmente. La telecamera non faceva altro che ruotare intorno alla tizia) e infine la camionista serba (l'omino grasso del playmobil)che fa la sexy mandando baci a destra e a manca (qui ho dovuto cambiare, era una scena disgustosa). Da tutto questo ricaviamo che i tedeschi ignorano il concetto di interval act (ma forse sono considerate opening) e anche il fatto che la Perrelli non si chiami più Nilsson. Ma a proposito: la SVT non aveva detto “gno gno gno tu in Germania non ci vai?”.

Dopo questo interessante ripasso musicaleschico uno si aspetta che si entri subito nel vivo. E INVECE NO! L’host e una cricca di simpatiche (wtf) persone si accomodano su dei divani e iniziano a parlare! Ridono per qualche strano motivo (k, forse qualcuno ha fatto una battuta, ma io il tedesco non lo capisco) e non accennano a passare alle cose serie! Ma allora! O bellubè, a cazzeggiare te ne resti nel salotto di casa tua, va bene? (ogni tanto il mio essere sarda emerge. Scusate.)

Finalmente iniziano a cantare, credo. Oh, ma che anima candida! SI METTONO A CANTARE GLI HOST! Roba da dichiarazione di guerra immediata alla Germania. Nella loro magnanimità parlano dei cantanti, ma ovviamente non capisco nulla.

E -deus gratias- presentano i primi.

Marquess - La histeria Mi pare chiaro. Cosa c'è di più adatto per la germania di una canzone completamente in spagnolo? La canzone comunque funziona, Sacha Pierro canta bene nonostante la faccia da stonatura (sembra il fratello brutto di Fabrizio Faniello, per capirci); alla fine dell'esibizione vanno a salutare l'host, e mi chiedo: ma con quelle poltrone lì sul palco, le persone sedute al centro che caspita vedono?

Tommy Reeve - Just one woman passaparola. La perfomance è stata ripresa come quella della Perrelli, sono scappata per evitare capogiri. Comunque era seduto al piano, e a quello che leggo è il favorito. Ovvio, la canzone la odio.

Cinema Bizarre - Now or never La migliore scenografia di tutta la serata! Fuochi d'artificio, gas... Il cantante (che per un inquietante attimo mi ha ricordato Luxuria) ha avuto alcuni problemi nell'ultima parte... oh! a quanto pare è malato e quindi non riesce a cantare bene. Il tastierista sembrava un cadavere ricoperto d'argilla, devo dirlo. La canzone è imho la più bella (lo so. Li ho condannati)

Carolin Fortenbacher - Hinterm Ozean Una ballad con keychange (che non ho sentito, visto che ero occupata a stabilire se qua fuori piovesse o nevicasse) e wind machine. Cantata in tedesco. Aiuto.

No Angel - Disappear Un quartetto di ragazze (e io che pensavo fossero tre) con una tipica canzone pop. Una di loro indossava una maglia azzurra trasparente, credo che ciò dirotterà molti voti su di loro. Avevano una wind machine settata probabilmente alla velocità tempesta, visto che svolazzava tutto (e loro avevano degli strascichi da far svolazzare. Wow)

Oh, ora capisco chi sono i tizi che cazzeggiavano! Erano i supporters dei cantanti! Quelli che devono convincere la gente a votare!

...mi ero dimenticata del piccolo dettaglio: ci sono due round di votazioni. I primi due del primo round passano al secondo. Cheppalle! Dov'è finita la puntualità tedesca? Doveva finire alle 21,45!

Passano alla super finale... La Fortenbacher e le No Angels!

E... dopo la superfinale... La canzone che rappresenterà la Germania è... Disappear, delle No Angels! *applaude*

Visto che naturalmente ancora non c'è il live pubblico il video, che non è in ESC Version come qualche mente acuta avrà notato dalla durata.

mercoledì 5 marzo 2008

Tired of waiting on HER [?]


Dicono che esce tra poche settimane e che il singolo uscirà il 21 di Marzo in digitale e il 26 su cd. Il video ai primi di Aprile e il 29 il cd, ma è incerto sulla data italiana (25 Aprile o 2 Maggio? Solitamente i cd escono il venerdì precedente al martedì americano, ma visto che quel venerdì è festa, che si fa?). È riuscita a farsi più pubblicità che mai senza spendere un soldo [Ha sparso notizie sulle collaborazioni, non dà date, finirà il 10 Marzo nella rock'n'roll hall of fame e il massimo di intervista rilasciata è stata all'aftonbladet sul suo amore per gli svedesotti], ha presentato un film alla Berlinale e... ora torna a cantare. Il cd si chiamerà Hard Candy, le tracce sono state prodotte in collaborazione con Timbaland e Pharrell Williams (che si è defilato più di Timbaland che ha detto di essere uno dei produttori più iea dell'album, quando a proporzione è molto più importante Pharrell) e del singolo si può parlare bene e male.
La prima volta che lo si ascolta ci si chiede perché: sembra l'edizione corretta e riveduta di Hollaback Girl di Gwen Stefani, però poi... poi piace ed eccome. Quando si pensa a Timbaland ci si immagina un cambio di stile completo [come accadde a Nelly Furtado che spero stia riposando perché non potremmo sopportare altri OTTO singoli], ma con Madonna questo non è avvenuto. Come mi era capitato di pensare [Perché la speranza è l'ultima a morire] Madonna non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. E Timbaland è solo un aggeggino nelle sue mani. Di lei nel singolo si sente poco e alcuni dicono che è solo un remix, ma per farvi valutare al meglio vi lascio sotto il video di un fan italiano con il rip di 4 minutes [Per altro se guardate, il video è chiamato "Le mie vacanze", in barba alla Warner che ha cercato di cancellare tutte le versioni leakate].

P.S. Di nuovo. Mi scuso se non sono così professionale, eppure mi sento molto più corretto di tante persone che scrivono ESCLUSIVO SOLO PER IL NOSTRO SITO e poi si scopre che hanno scritto "4 minutes" nel boxino di ricerca di YouTube e sono arrivati a questo. Allo stesso modo è confermata per l'europa l'uscita al 25 Aprile.

martedì 4 marzo 2008

Io, dal cuore di pupazzo.


Cara Anna,
Vorrei congratularmi con te per il secondo posto a SanRemo, ma sono tutte vaccate e non te lo sei meritata. Sono abbastanza sconcertato perché ti hanno votato in tanti e spero che nessuno di questi sia gay, perché davvero dimostrerebbe che le persone stupide esistono anche tra i gay e mi cadrebbe un mito. [che mi è già caduto dopo un paio di relazioni finite male, ma tant'è] Hai riletto il tuo testo? No? Be', vediamo un po'. I gay non vogliono assomigliare alle donne. Alcuni le ritengono anche inferiori [non io, non dopo aver fatto uno speciale sulle donne sul giornale scolastico] e altri le trovano patetiche. Quasi nessuno si trucca, se non altro il massimo che ci permettiamo è il topexan [crema antibrufoli suonava male, fa così vintage il topexan!]. Se il tuo amico dorme nel letto con te, chissene! Io a casa della mia amica ho un letto a parte. E un materasso nuovo.
In ogni caso, ho letto il bellissimo articolo su Chi dove tu, cara Anna, ricordi di aver scambiato Claudio, il truccatore che sognava di avere un rapporto professionale con te da anni, per una donna, mentre era di spalle in palestra e hai visto il suo corpo com'era ben scolpito [quali pensieri stavi facendo, vecchia lesbica?] e quando si è girato che hai fatto? Gli hai sorriso. E lì è finita la tua vita, credo.
Lui è il gay più brutto della terra, scusami se sono franco, ma non rispetta un cliché. Soprattutto perché per un truccatore uno stile da Claudiano di Zelig non me lo aspetterei proprio. Lui, per altro, tuo tappetino della macchina senza sua spina dorsale, cosa dice? Che dormite assieme come Amiche. Amiche, certo. Quando da una parte dici che non vorresti essere donna perché non ti interessa e sai chi sei, che fai? Dici come amiche. Che poi non ho ancora visto delle amiche che dormono insieme tanto per.
Continuando, cara Anna di questa mia fungia, che ne pensi di ritirarti TU e il tuo GIGGI? Ok, perché ci stai distruggendo la categoria e molte persone hanno commentato il tuo brano come "una cosa confusionaria dovuta a pregiudizi e stereotipi eterosessuali". Naturalmente la frase base era questa, poi le sfumature variavano da persona a persona, da incazzatura a incazzatura. Quindi, smettila di fare la paladina dei gay che a Sora non c'è bisogno né di te né del tuo cesso ambulante.
Buona serata, ripensaci.

P.S. Il sindaco di Sora si dice poco contento. Claudio giustifica con un "eh, ma è quello che mi è capitato a Sora ma rappresenta tutta Italia", io giustificherei come "La Tatangelo è del mio paese". Poi fate voi.

lunedì 3 marzo 2008

Provaci!

Dopo mesi di attesa (ma anche no, viste le solitamente deludenti canzoni della Bosnia) finalmente la canzone è stata resa nota al pubblico, durante uno show che ha visto l'esibizione di uno svariato numero di canzoni di altri Stati (Azerbaijan, Slovenia, FYR Macedonia, Croazia). Tutto questo casino per presentare una canzone di 3 minuti, wow, utile! Beh, vabbè, affari loro (lo ammetto. Sto scaricando la canzone così poi posso commentarla, ma nell'attesa non so cosa fare)

Quindi. Direi che è... è strana, ecco. Inizia con uno scioglilingua, prima di tutto. Ora, l'unica cosa che capisco è ljubavi... OOOOH! Un keychange! Ok, dopo il keychange la canzone merita, e riabilita la B&H ai miei occhi! Scioglilingua, di nuovo. Beh, in fondo mi piace =)

Ed ecco il video:


(un paio di notizie random: San Marino dovrebbe scegliere il 13 marzo, stando a quello che dicono su Soundsblog. E la Carrà presenterà il Salvem Eurovisión spagnolo)

domenica 2 marzo 2008

E finisce così!


Vittoria di ieri scontata, banale, ci avevamo scommesso. Ma tra poco inizierà la serata finale e speriamo che non finisca presto.
21.15 Ultimo Medley - finalmente - per la kermesse più amata dagli italiani. Si parla di morti sul lavoro, al solito si vuole fare attualità e impegno in uno spettacolo che più stupido non c'è. Ricordando che a Budapest hanno un festival della canzone [ok che ci ha dato Csezy] e che è in eurovisione. Si pronostica la Tatangelo, ma spero muoia prima di salire sul palco. Cantano di nuovo i Sohnora per far vedere che questo festival fa davvero ridere. Tiziana Ferrario è abbastanza usata alle notizie di cronaca, Sanremo potrebbe essere tra queste.
Per saperne di più delle canzoni andate sul post di Lunedì och Martedì.

I Risultati


Iniziamo col dire che secondo la giuria di qualità avrebbe vinto Cammariere e che il secondo e terzo posto sarebbe stato occupato da Moro och Bennato. Tra alti e bassi abbiamo appreso dal mitico notaio osceno che gli esclusi alla manifestazione sono stati L'Aura, Tricarico, Gazzè, Mietta, Tiromancino, Minghi, Frankie HI NRG, Venuti e Zarrillo.
I premi esterni sono stati assegnati a Loredana Bertè [Sala Stampa] e a Tricarico [Mia Martini - Critica].
Partiamo con la top ten:
10: Eugenio Bennato - Grande Sud Era ovvio che Bennato non arrivasse molto in alto perché, a parte la giuria di qualità, sono sicuro che pochissimi della giuria demoscopica abbiano controllato la canzone e non il cantante. Idem per il televoto che è una vaccata, visto che si vota a quello che piace di più.
9: Little Tony - Non finisce qui Non c'è molto da dire. È un voto alla compassione.
8: Gianluca Grignani - Cammina nel sole Lui è rimasto molt distaccato dalla scena sanremese, credo che però il pezzo abbia fatto una buona impressione perché, anche se identico ai suoi altri, è stato ben prodotto e arrangiato.
7: Sergio Cammariere - L'amore non si spiega Canzone perfetta per la top 3 e forse per la vittoria. Vittoria mancata, come abbiamo visto, forse perché Sergio non ha uno street team e robe del genere come i prossimi classificati.
6: Paolo Meneguzzi - Grande Ha vinto per il televoto, certamente. In qualità era in fondo alla classifica. Avrà votato tutta la Svizzera, come suggeriva Chiambretti.
5: Finley - Ricordi Anche loro: non oso andare sui loro team, ma scommetto che tutte le loro fan avranno speso tantissimo per votarli e i voti, tecnicamnete, dovrebbero essere invalidati poiché solo i maggiorenni possono votare. Ma fa niente, il pezzo rimane immondizia e Cecchetto sarà contento.
4: Toto Cutugno - Un falco chiuso in gabbia La lite contro Luzzato Fegiz. Un po' come ad "Amici."

3: Fabrizio Moro - Eppure mi hai cambiato la vita Fantastica, magnifica, forse si meritava il vero secondo posto, eppure... eppure succede. Speriamo vada ancora più in alto grazie a questa seconda vittoria.

2: Anna Tatangelo - Il mio amico Immeritata, orrenda, stupida, piena di Cliché. Ammetto che non mi sono piaciuti i fischi per una volta che si è permessa di dire "Ti amo" a Giggi suo [in fondo ha vinto il secondo posto grazie a lui], ma non mi è piaciuto nemmeno il suo discorso: auguri a questo, grazie a quello, felicitazioni a quest'altro, ma... Perché mai non ha ringraziato tale Claudio? L'ha sputtanato davanti a tutta Italia e poi non l'ha nemmeno ringraziato. Spero che nessun Gay l'abbia votata perché questa canzone era solo un'offesa e un pretesto per vincere e farsi vedere. Non ha fatto discutere, le è dispiaciuto, ma il secondo posto se l'è portato a casa. Un solo commento da me e da tutta la comunità gay: stronza.

1: Giò di Tonno e Lola Ponce - Colpo di fulmine È come se Gianna Nannini avesse vinto il festival di Sanremo! Loro sono stati molto bravi anche oggi e la vittoria era inaspettata [c'erano tutti i super big prima di loro]. Giò ha ringraziato TUTTE le persone che fanno teatro e non hanno successo nazionale, ma che si fanno un mazzo tanto per lavorare e ha fatto bene. Questo anche perché quella stronza di Mariolina Simone che ha fatto tanto la saputella di musica, è scivolata dando un voto al futuro e alle vendite future della canzone dicendo che "troppo musical, usciti di qui non farete nulla, non venderete una cippa". Ben gli sta.


Aggiungo di fondo, Carlo Conti si vocifera per il prossimo SanRemo. Allora mettiamo un sordo e facciamo prima. Piuttosto Svante Stockelius.

sabato 1 marzo 2008

E via, anche l'UK ha fatto la sua scelta

Il vincitore è tale Andy Abraham con la canzone Even if. La canzone è piacevole (ero prevenuta? Nooooooo!), e l'UK potrebbe addirittura riuscire a non fare schifo come ha fatto recentemente.

Siamo lupi di mare! Siamo lupi di mare!

Grazie Lettonia! Grazie di esistere! Wow, credevo non avrei mai detto una cosa simile! Ma la Lettonia ha fatto la scelta più giusta, scegliendo i Pirates of the sea e la loro schlagerante Wolves of the sea! La canzone è stata scritta da svedesi, ovviamente. Ma le parole non bastano a descrivere il capolavoro, quindi ecco il video (la dance routine è un qualcosa di fantastico)

Arrivano i cloni dei Lordi (senza maschere)



Ed ecco uno dei membri del gruppo Teräsbetoni, che hanno vinto con la canzone Missä miehet ratsastaa.

Ed ecco il video (non so cosa scrivere. Si nota?)

Stiamo fermi, altro che pame

Ed è finito anche l'ultimo delta del melodi. La tappa di Karlskrona ci ha portato l'ennesima wildcard (Niklas Strömstedt) che viene sbattuta fuori al primo turno, assieme, assieme al prevedibile defenestramento di Fronda.
L'eliminazione al primo round di votazioni di Daniel Mitsogiannis è qualcosa di sorprendente. Insomma, aveva una canzone in stile Cara mia, una dance routine, un sacco di voti da parte dei gay... E invece niente, si ferma qua (con mio grande dispiacere. E' pur sempre un bel vedere, no?)



Quinte classificate le Calaisa, non ho voglia di cercare foto (certo, non che abbia cercato le altre foto di questo post, ma è un dettaglio futile ai fini della discussione).

E -signore e signori- all'andra chansen troviamo:


questo tizio che è Nordman (che a me sembra il cantante dei Negrita) och...



...quest'altra tizia è Sibel Redzep, una delle favorite di questa semi (sì, ma abbattetela in AC)

Ma veniamo ai più importanti! Coloro che sono passati al Globen! *rullo di tamburi*



LINDA BENGTZING! YAY! Quindi non è caduta anche nel live (ricordiamolo. Durante le prove si è ribaltata mentre faceva una routine hip hop)! Buono! La canzone in alcuni punti potrebbe sembrare la bella copia di Grace Kelly by Mika, solo cantata in svedese. Però è una bella canzone! Schlager =)



Ed eccola qua! La nostra adorabile Charlotte Perrelli! Alla sua età avere la faccia così tirata non è bello, ma comunque la canzone è comunque piacevole.

La pace arriverà, direttamente dalla Georgia




E fuori una! La Georgia ha già finito la sua selezione nazionale, ci avranno messo un'ora e mezza, non di più. Comunque. La vincitrice è Diana Gurtskaya con la canzone Peace will come. Leggendo il titolo ho avuto un certo terrore, lo ammetto. Invece non è una ballad! In certi punti mi ricorda Not gonna get us delle Tatu, ecco. La tizia a quanto pare è cieca, e ha duettato con svariati cantanti, fra i quali Ray Charles, Demis Roussos e... Toto Cutugno (quest'uomo è una piaga, ammettiamolo. E mi risparmio le battute).

Ed ecco il video (i primi secondi sono occupati da un tizio che blatera, e a giudicare dalla durata del video manca metà canzone)